Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Un saluto a tutti i BJisti da un aspirante Toyotista.

se come è molto probabile in questi giorni andrà in porto la trattativa, diventerò proprietario di un bel BJ42 dell'83.

A questo punto le incertezze da parte mia sono legate ad alcune piccole "stranezze" che neppure il venditore (che non ha cercato di nascondere i difettucci del mezzo) non ha saputo spiegarsi.

Mi rivolgo quindi agli esperti di questo specifico modello per avere qualche delucidazione:

1) Sul libretto e sul numero di telaio l'autop è indicata come BJ 42 ma LV e non LX mentre il propulsore viene indicato come B3  (e dalle foto scovate nei vari forum è originale, a parte uno snorkel in acciaio inox)

2) L'auto è immatricolata autocarro e complessivamente in buone condizioni (rifatta a sensazione non più di un paio di anni fa e con giudizio) fatta eccezione per un principio di sfogliatura dello smalto e del fondo delle dimensioni di appena 30 mm sul parafango posteriore sinistro (il lato e la zona critica dei bj, a quanto mi consta...) ma la lamiera sottostante appare sana. In ogni caso in futuro sono conscio che periodicamente dovrò metterci le mani e per via della mia (passata) professione sono in grado di farlo.

Tutti gli altri parafanghi e i fondi (esaminati da sotto e dall'interno della vasca) appaiono in eccellenti condizioni, senza segni di corrosione (nè superficiale nè tantomeno passante) e privi dei classici "cammuffamenti" con antirombo, vtr o altre porcherie.
Da come si presenta, la zona sottostante i sedili anteriori è evidentemente stata sostituita in epoca recente con lamierati originali.

3)E qui veniamo alla seconda piccola incongruenza oltre all' LV del numero di telaio che magari è normale (mea culpa,come Bjista sono alle prime armi)
 
LE DUE BATTERIE , INVECE CHE NEL VANO MOTORE, SONO POSTE ALL'INTERNO DELL'ABITACOLO, GIUSTO DIETRO I SEDILI ANTERIORI

Una simile modifica, che appare effettuata con una certa cura e non deve neppure essere stata uno scherzo da fare, secondo me avrebbe un minimo di senso se i vani posti ai lati del motore fossero indeboliti dalla ruggine, invece sono a posto. Allora , perchè fare una cosa del genere?
Avete mai visto una modifica così?

4) Terza ed ultima piccola incongruenza: i due sedili anteriori NON sono originali: da quel che ho visto e mi ha confermato il venditore, dovrebbero provenire da una Smart (la FourFour) siccome sono comodi e pratacamente nuovi, penso di lasciarli e magari procurarmi col tempo quelli originali da tenere da parte.

5) Le dotazioni dell'auto (oops del "furgone non trasformabile") poi sono quelle tipiche dell' LX: idroguida, freni a disco, quinta marcia e orologio digitale std

Dopo una sosta di svariati mesi l'auto è partita con mezzo giro di chiave, e dopo il previsto "sbroffo" di fumo nero durato forse cinque secondi, ha preso a girare come un missile (complice anche il tratto iniziale del tubo di scarico, appena sotto al collettore in ghisa) forato  (a questo porrà rimedio, nel caso, il venditore prima di consegnarmela).

I chilometri dichiarati sono 176mila e l'ultimo proprietario (tre in 30 anni) li ha garantiti per iscritto insieme ai lavori di manutenzione effettuati per tutto il periodo in cui l'ha tenuta.
Sospensioni, freni, trasmissione, accessori, funziona tutto. Il venditore me l'avrebbe anche lasciata in prova per il fine settimana visto che è assicurata (ci conosciamo).

E' gommata MUD con sezione maggiorata riportata a libretto (battistrada all' 80%) ma non ricordo la marca, mi sembra GoodYear ma non ne sono certo...le cose che mi ero ripromesso di guardare erano tante e legate sopratutto alla meccanica ed alla carrozeria.  

Considerando che questa LAND CRUISER LX non mi costerà denaro contante ma la permuta della mia auto d'epoca e che un discreto conguaglio sarebbe a mio favore ( volendo quantificare il BJ alla fine mi verrebbe a costare, euro più euro meno dai 4 ai 5000 euro trapasso escluso) ma io così "monetizzerei" un'auto più costosa e non facile da piazzare al giusto prezzo in tempi di crisi, VOI COSA MI CONSIGLIATE?

N.B. L'auto che dò in permuta me la sono goduta per anni, e lo stesso dicasi del lavoro per restaurarla da zero durato anni, adesso col Toyota partirei da una base più complessa ma in condizioni molto migliori, per cui oltre a poterci gironzolare da subito  (visto dove abito ora, un 4x4 è molto utile se non proprio indispensabile) con un minore impiego di risorse umane ed economiche potrei anche levarmi lo sfizio di renderla perfetta.


VOI COSA NE DITE? PROCEDO ?

Grazie per l'attenzione.

P.S. Scusate se mi sono dilungato ma gli aspetti da chiarire non erano pochi.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Primo:  portala a casa subito!
Il BJ4x è IL TOYOTA!

Per il primo quesito...anche io ho visto diverse volte indicato LV al posto di LX...Sicuramente c'è gente piuttosto esperta di me...ma credo che sia un errore di trascrizione come anche il B3 al posto di 3B.

Se la tieni al coperto e la restauri come si deve ti dura altri 30 anni senza rifare gran che.

Per le batterie...pessima scelta averle in abitacolo. Se puoi riportale in posizione originale.

Dunque sul libretto hai scritto "furgone non trasformabile"? Non si può scappottare? Se fosse così allora informati bene sui sedili perché ce ne sarebbero 2 o 3 versioni addirittura!

Per il resto...goditela
 




____________________
...tanto Vi dovevo...

AndreA
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Ciao! avendo la passione da ormai un pò di anni nella serie 40 potrei osare dire che conosco molti particolari per distinguere se la macchina è stata rimaneggiata e riconoscere le cose che non sono originali....
Detto questo per darti una valutazione più corretta possibile la cosa migliore sarebbe vedere delle foto dell'auto in questione....
Di BJ 42 LX ce ne sono veramente pochi in circolazione e ho il dubbio che questa non lo sia...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Ah dico questo perchè penso di aver capito a quale auto ti stai riferendo sempre se è quella che ho visto da diverso tempo in vendita su internet... marrone targata BG... se è quella purtroppo non è un LX!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Tagliamo la testa al toro senza se e senza ma...
Posta una foto del vin plate e da li ti dico anche di che colore era
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Grazie per l'immediata attivazione dell' auto-scanner , siete fantastici.  

Io sono al lavoro per cui rispondo di straforo e comunque di foto (mannaggia) non ne ho prese e non so se l'auto sia stata inserzionata in Internet, ma può darsi benissimo.
la sigla LV non è solo sul libretto . dove gli errori di trascrizione per mezzi di una certà età sono all'ordine del giorno, ma anche sul VIN plate ,

Se ha il servosterzo , i freni a disco, il cinque marce , la strumentazione più ricca , i vetri posteriori scorrevoli e le targhette LX (per quello che possono valere...) , quindi mi dite che potrebbe anche NON essere una LX ?  


P.S. la confusione tra 3B e B3 è colpa mia.  Allora che faccio ,la piglio, nel caso ritoccandogli ulteriormente la valutazione (conguaglio con la mia)
?  Ora mi sono venuti tutti i dubbi del mondo...  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Mi spiegate che differenza c'è tra LV ed LX?
Da quanto ho capito anche il prezzo cambia di tanto.
Scusate, ma delle serie 4 non ci capisco tanto. Mi piace da morire ma non la conosco per niente. Grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Mattia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi spiegate che differenza c'è tra LV ed LX?
Da quanto ho capito anche il prezzo cambia di tanto.
Scusate, ma delle serie 4 non ci capisco tanto. Mi piace da morire ma non la conosco per niente. Grazie


LX era una versione particolare (potremmo definirla fine serie) del 42...in italia era accessoriata con vetri posteriori apribili..divano frontemarcia, cambio H55F ( 5 marce) servosterzo..e qualche altra diavoleria..che ora non ricordo..esistono tuttavia dei 42 con 5°marcia e ponte full floating posteriore..che pero' non sono LX..ma LV appunto..

L'LX fu commercializzato per brevissimo tempo..nella zona della versilia ne giravano parecchi..ma in altre regioni quasi non si e' mai visto..il motivo mi e' ignoto..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Vedo che gli altri sono impegnati, per cui in attesa dell'arrivo dei boss provo a risponderti, anche se probabilmente non sono il più ferrato visto che la mia esperienza "de visu" col BJ40  (se si esclude una volta in cui ho messo le mani nel cofano di quella di un amico, parecchi anni fa) data a poco più di una settimana, quando mi sono invaghito di un BJ che sta per entrare nel mio piccolo parco auto.

Dalla mia, posso dire che in appena una decina di giorni penso di aver letto buona parte del materiale esistente in italiano ma sopratutto in inglese su questo meraviglioso "carrarmato". incluso un manuale da 851 pagine.
Un mezzo che sognavo fin da ragazzo, anche quando sotto il sedere avevo un Land rover 88 SWB pistolatissimo che di originale aveva parte del telaio e poco più, oppure una blasonata Range 8V benzina (e quanta benzina....)

L' LX, della quale si fà un gran parlare ma chein realtà sul nostro mercato è rarissimo, rappresenta sia dal punti di vista meccanico che delle finiture la massima evoluzione della seie BJ 40-42, rispetto alla quale presenta una dotazione di serie molto completa (altrimenti ottenibile solo a parte in opzione o come accessori aftermarket) . idroguida, cambio a cinque marce, vetri posteriori scorrevoli, sedili spcifici (con il caratteristico tessuto a strisce bianche e marroni, un rivestimento più curato del pavimento, un cruscotto più completo e su alcuni mercati persino aria condizionata di serie e contagiri in un apposito cruscottino inserito nella plancia (in altri casi c'è un orologio digitale)

Altra differenza anche il ponte posteriore full floating, anche se su questa caratteristica (e se non erro pure sul cinque marce) sembra che ci siano anche degli LX veri che non hanno il ponte full floating oppure hanno solo quattro marce.
Da notare come anche la presenza delle opzioni sopra descrtte, poi, non indica necessariamente che ci si trova di fronte a un LX genuino come mamma Touota ha fatto, e questo, come avrò modo di illustrare nei prossimi giorni, posso affermarlo con cognizione di causa, visto che sto per portarne a casa una.

Poi i BJisti di lunga data potranno sicuramente elencare numerosi altri particolari che distinguono un LX vero da una BJ ben accessoriata ( nel caso specifico di quella che sto trattando io, abbiamo difatti appurato che si tratta di una LV equipaggiata con diverse opzioni ed alcuni accessori after-market montati in seguito e che sulla LX invece erano di serie).

In ogni caso, penso di non sbagliare affermando che un BJ LX deve avere, appunto, anche la sigla LX (non LV o altro) nel VIN plate (ovvero la targhetta coi numeri di telaio e il tipo di motore) ma sentiamo appena possibile anche gli altri per una conferma definitiva.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Mi scuso per l'involontaria invasione di campo  

Io e Nikland abbiamo postato quasi contemporaneamente  ma mi sembra che tutto sommato siamo d'accordo sulla questione fondamentale, ovvero che l'LX è la massima evoluzione, o se preferisci , un fine serie (con già alcune caratteristiche dei modelli successivi) del BJ42.


Ultima nota, giusto per incasinare un pò le cose: il BJ presunto LX (ma al 99% LV super-accessoriato) che domattina mi porterò a casa, sul libretto indica che davanti ci dovrebbero essere tre posti....    
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor