Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Grazie per le info. Era pura curiosità. Sul fatto invece che esistano modelli "intermedi" che non siano nè le prime versioni, nè le seconde, non stento a crederci, visto la confusione che spesso ha fatto Toyota.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Non solo Toyota, se per questo nel mondo delle auto stradali d'epoca spesso è anche peggio, per non parlare delle moto, e così oltre a qualcuno che è in buona fede, ci sono anche "furbetti" che ci vanno a nozze

L'importante , in ogni caso, è sapere quello che si sta comprando e pagarlo come tale.  

P.S. Se poi chiedi lumi a un guru del settore, vai ancora più liscio.  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Se risultano 3 posti anteriori vuol dire che è uno di quelli che avevano il sedile passeggero doppio! se mancante sarà difficile trovarne uno originale.....

Il codice ha un'altra dicitura rispetto ai normali BJ42......
Inoltre il modello LX ha tutto il rivestimento interno nella parte posteriore con inserti in plastica marrone...
Poi alcuni potevano montare il pacchetto crome con mascherina, paraurti ant e post cromati e altri dettagli...
Il mondo serie 4 è fantastico ma per ogni modello e anno di produzione si hanno caratteristiche differenti!! particolari...ma che fanno la differenza!  

Ho avuto modo negli anni di appassionarmi e conoscere molte caratteristiche di queste serie ed è FANTASTICO! Purtroppo trovare esemplari che rispecchino tutte queste caratteristiche di originalità è davvero ma davvero raro!!

Questa serie oltre ai grossi problemi di ruggine che ha contribuito negli anni a tagli e saldature di ogni genere con "incollaggi" da far rizzare i capelli, son fuoristrada che si sono prestati molto bene e si presentano ancora oggi a modifiche pesanti.
Tutto questo e i tanti anni passati hanno creato un sacco di "mostri" che con l'originalità hanno poco a che vedere.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Condivido le osservazioni di Tetoland: il purista desidera un'auto origjnale e ne vuole una che lo sia nel senso letterale del termine, a partire dai numeri di telaio per finire con l'ultimo dei bulloni che stanno anche nell'angolino più riposto ed invisibile da fuori.
Lui quindi non concepirebbe neppure l'idea di viaggiare su un'auto che può magari  ingannare il profano (e forse anche qualche sedicente "esperto) ma che rappresenta , nella migliore delle ipotesi una "replica".

Questo dilemma l'ho già vissuto in svariate occasioni , sia con le moto che con le auto.

Nel primo caso, da amante delle moto sportive anni 60-70, mi sono rassegnato a viaggiare con mezzi che nella maggior parte dei casi, anche se rimesse a nuovo, frenavano pochino, con impianti elettrici che, pur rifatti di sana pianta, proprio in quanto originali con le specifiche ed i limiti "genetici" dell'epoca, qualche volta ti mollavano sul più bello, in una valle sperduta, a cinquanta chilometri dal'ultimo avamposto della civiltà...  

Nel secondo caso, con le auto avrei avuto anche la possibilità di nascondere all'interno della carrozzeria qualche upgrading per migliorare freni, impianto elettrico e in generale l'affidabilità, se non proprio le prestazioni. Anche qui, però, il virus dell' "factory conditions" mi ha sempre frenato , per cui finivo per guidare auto con le quali qualche "rognettina" almeno nei viaggi più lunghi comunque si poteva metterla in preventivo.

Quello che però con le auto restaurate a nuovo mi ha quasi rovinato il piacere di guidarle, è che prima o poi il graffio, per colpa tua o della signora distratta col passeggino ( O COL PAJERO !!     )  ci scappa, che comunque l'usura , se usi un mezzo quasi tutti i giorni, c'è.

E poi, sinceramente, io con un LX vero, tirato a nuovo, luccicante , intonso ed originale nelle gomme e nell'assetto, manco sarei tranquillo a fare a passo d'uomo lo sterrato che porta a casa mia, con gli sterpi che mi "smerigliano le fiancate, i pietroni che mi sfiorano pericolosamente il differenziale e infine, sic, le gazze che me lo riempiono di cacche ogni giorno  (il mio "garage" è il bosco) .
Avevo bisogno di un'auto che mi sollevi , quando necessario, dall'obbligo di lasciarla ai piedi del poggio, per poi raggiungere a piedi casa mia (vivo in culo ai lupi, per chi non l'avesse ancora capito...) e penso di averla trovata.

Con questo LV "tirato" quasi ad LX (A PROPOSITO: UN'ORA FA' L'HO PRESA, COSI' NON VI STRESSO PIU'   ) invece sono sicuro che potrò catapultarmi per almeno due o tre giorni la settimana tra rovi e fratte senza troppi patemi d'animo, conscio del fatto che le fiancate che sto riempiendo di bozzi e righe non sono quelle di un rarissimo esemplare da museo ma, piuttosto, quelle di un onesto fuoristrada da lavoro e, perchè no, da gita con su il nostro cane formato "alligatore", che sui raffinati interni di una vera LX sarebbe risultato letale !  

Diciamo che se è gradito anche un BJ "pasticciato", questo forum oltre ai talebani dell' OEM (Original Equipment Manufacture) ha un utente in più....
Già che sono in argomento, orrei ringraziare, oltre che per la gentile accoglienza i frequentatori di questo forum, anche il Teto, per i preziosi consigli che mi hanno messo in condizione di pagare un'auto per quello che vale (o che è) e non per quello che sembra. Il vendiotre comunque è stato onesto ed ha subito riconosciuto la fondatezza dei dubbi espressi sul fatto che si trattasse di un LX, dubbi che tra l'altro non aveva neppure nascosto lui..

P.S. Comunque i sedili anteriori a tre li avrei già trovati.  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Beh sempre un bj 42 è! BENVENUTO A BORDO!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Eccola !  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Bellissima!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Grazie, vedrò di postare anche foto non formato francobollo, ora devo scappare, ho dici cose da fare o la moglie mi cazzia !  c
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
ciao bj 42, ritiro fuori questo vecchio post perché credo di aver capìto qual' è l'inghippo, nel vin plate la dicitura lv nn indica l'alleatimento ma bensi la L indica la guida a sinistra e la V carrozzeria van, avevo avuto lo stesso dubbio anch'io con il mio lj che ha un allestimento lx e sul vin plate riportava lv. il tipo di allestimento dovrebbe essere indicato dalla terz'ultima lettera.
eccolo, copio da un post del preparatissimo black_bj71

hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Capire la sigla di un modello di un Land Cruiser, spesso, è difficile anche per i più esperti.
Cerchiamo, però di capirci qualcosa in più e partiamo da un esempio.
Il veicolo in questione è un HJ61. Sin qui tutto facile, direte voi.

Ma la sigla completa di quello preso in esame é: HJ61LG-MNXW
Sapete a cosa si riferiscono e cosa significhino tutte queste lettere?

Proviamo a "decodificarle".

H
Tipo (sigla) motore
B: B, 2B, 3B, or 13B-T
H: H, 2H, or 12H-T, 1HZ, 1HZ-T, 1HD-FT
F: F, 2F, or 3F-E
G: 1GR, 2GR
L: L, 2L, 2L-T
K: 1KZ, 1KZ-T, 1KZ-TE 1KD-FTV
V: 1VD-FTV
R: 22R
Queste solo alcune.
Un elenco completo e dettagliato circa tutti i motori di produzione Toyota è consultabile a questo link: Sigle motori Toyota

J
Linea di produzione
J: Land Cruiser
U: Dyna

6    
Serie
2, 3, 4, 7: utility e heavy-duty
5, 6, 8, 9, 10, 12, 15, 20: Wagon

1    
Modello
Come regola generale, la seconda cifra si riferisce alla base del volante del veicolo.
Tuttavia nella storia recente vi sono state numerose eccezioni a questa regola.
In linea di massima questa cifra specifica il modello della serie.

L    
Guida (lato)
L: guida sinistra (left-hand drive)
R (o niente): guida destra (right-hand drive)

G    
Corpo vettura
niente (vuoto): tettuccio morbido (soft-top)
V: van
G: (luxury) wagon
P: pick-up
W: veicolo trasporto passeggeri ordinario,
G: veicolo piccolo, wagon
HV: veicolo heavy-duty ordinario, hard-top
V: autocarro leggero, hard-top
K: autocarro pesante, hard top

M    
Transmissione (cambio)
U: manuale a 3 rapporti
K: manuale a 4 rapporti
M: manuale a 5 rapporti
P: automatica a 4 rapporti
A: automatica a 5 rapporti

N    
Per i wagon: tipo di portellone posteriore
niente (vuoto): a portellone
C: ad ante battenti (stile ambulanza)
N: a portellone ribaltabile/sollevabile (solo su wagon)
Per gli altri tipi: tipo/livello di allestimento
E: VX
N: GX, LX
R: standard

_    
Tetto (altezza)
vuoto (niente): standard
Z: tetto rialzato

X    
Alimentazione
S: standard
E: EFI
X: sovralimentato (turbo)
U: DOHC, a carburatore
K: DOHC, EFI
Z: DOHC, EFI, sovralimentato (turbo)
DOCH: (Double Over Head Camshaft) a doppio allbero a camme in testa.
EFI: (Electronic Fuel Injection) ad iniezione elettronica

W    
Mercato (Paese)
S: standard
W: Europa
Q: Australia
Y: Giappone
K: Canada
A: Nord America
V: Medio Oriente

_    
grado di costruzione
vuoto (niente): unità/veicolo finita/completa
3: unità/veicolo incompleto (solo telaio e cabina)

Ovviamente (o forse non troppo) le sigle, nuove, non finiranno mai.
Per esempio: ora molti Land Cruiser sono dotati di trasmissione manuale a 6 rapporti e automatica a 5. Ecco che due nuove sigle andranno ad aggiungersi a quelle del relativo paragrafo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: ECCOMI QUA BJ42 LX CON QUALCHE STRANEZZA URGE CONSULTO 
 
Sul libretto c'è BJ42 LV , l'LX è riportato se originale sui lati del cofano.L'LX ha 2 posti anteriori e tre posteriori con panchina fronte/marcia; le stoffe dei sedili sono a righe marron/avorio, le cinture di sicurezza sono marroni, il rivestimento dell'abitacolo e  in plastica marroni , tutti i tappeti e la moquette del pavimento sono marroni (la dotazione sedili e tappeti originali sono introvabili e se hai fortuna li puoi trovare a circa € 5.000,00).Tutti gli ultimi BJ42 erano a 5 marce , non esiste un BJ42 LX a 4 marce.Sto completando un LX originale che ho acquistato nel 1983 che sul mercato può arrivare ad una quotazione di € 45.000,00/50.000,00.
Ci sono altri particolari che distinguono LX dal BJ42 .In italia ne sono rimasti pochi in Francia non è mai stato venduto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor