black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per gli oli non diventare matto con roba di qualità sopraffine
il 3B è un motore vecchio stampo e digerisce meglio un minerale che un full synt
il motore chiede 6.7kg di olio per un cambio completo di filtro olio
come gradazioni ti consiglio un 10w40 semisynt dato che vedo che stai al fresco anche tu.
io sul mio vecchio BJ71 usavo ho usato un 10w40 semi e poi un 15w40 minerale
col minerale però fai un po' più fatica all'avvio quando fa freddo freddo (-10°C)
in ogni caso ripeto basta un buon olio ma senza andare sui Castrol GTX da 25€/lt...sono sprecati
io ho sempre usato un Mobil da 6/7€ litro e mi sono sempre trovato da dio.
però ho sempre eseguito il cambio olio come da manuale ogni 7/8mila km

a livello di trasmissione il BJ70 monta l'H55F.
il manuale prescrive 4.9lt di API GL-4 o GL-5 SAE90
per il transfer 2.2lt di API GL-4 o GL-5 SAE90
per i differenziali hai 3.0lt davanti e 2.5lt dietro sempre di API GL-4 o GL-5 SAE90 fino ai -18° altrimenti un SAE 80w90 sotto i -18°C

venendo al discorso frizione purtroppo non sono compatibili
il 73 qui in italia montava un orrendo 5 cilindri VM e il cambio, pur essendo sempre un H55F aveva campana e frizione diversa per accoppiarsi al motore
vedo però che esponi bandiera svizzera
dalle tue parti esistono anche 73 "originali" con motore 3B il che dovrebbe rendere almeno il disco frizione compatibile
hai un codice ricambio su questa frizione?