Oggetto: Re: E' Il Momento Dell'addio....
@aldimeola la mia auto fà i 17/18 km/l il 70 arriva a 7/8 km/l :wink:
Oggetto: Re: E' Il Momento Dell'addio....
che auto è? hai fatto calcoli reali da pieno/pieno o guardi il computer di bordo?
io ho visto che qualsiasi auto sui 3000 cc di cilindrata anche attuale consuma sui 10/l, berline comprese e che un moderno 1.8 diesel consuma sui 14 reali medi..
comunque che un 70 costi 500 € l'anno mi pare estremamente esagerato, solo di gomme, un tagliandino ogni tre anni e qualche manutenzione per evitare che la ruggine te la porti via gia' li sfori, se poi si rompe qualcosina...
E in ogni caso un 70 mica lo regalano, e nemmeno un auto stradale, hai considerato il costo annuo di entrambi i mezzi dividendo il costo di acquisto per gli anni di stimato utilizzo?
io ho fatto qualche calcolo del genere e i costi lievitavano non di poco, magari sbaglio io. :cool:
io ho visto che qualsiasi auto sui 3000 cc di cilindrata anche attuale consuma sui 10/l, berline comprese e che un moderno 1.8 diesel consuma sui 14 reali medi..
comunque che un 70 costi 500 € l'anno mi pare estremamente esagerato, solo di gomme, un tagliandino ogni tre anni e qualche manutenzione per evitare che la ruggine te la porti via gia' li sfori, se poi si rompe qualcosina...
E in ogni caso un 70 mica lo regalano, e nemmeno un auto stradale, hai considerato il costo annuo di entrambi i mezzi dividendo il costo di acquisto per gli anni di stimato utilizzo?
io ho fatto qualche calcolo del genere e i costi lievitavano non di poco, magari sbaglio io. :cool:
Oggetto: Re: E' Il Momento Dell'addio....
Ultima modifica di Toyover il Domenica, 19 Febbraio 2012, 12:20, modificato 1 volta in totale
No so..... Per tutti esiste un limite sotto del quale si è obbligati a fare delle rinunce. Ma sinceramente, considerando la qualità generale di un LandCruiser, e soprattutto la longevità, io vedo un risparmio degno di nota solo se in alternativa si acquista un'auto molto piccola, molto affidabile e molto diffusa (per i ricambi usati). Già solo nell'operazione di compravendita, tra svalutazioni, passaggi di proprietà e ricondizionamento del nuovo veicolo (che cmque bisogna fare) si perdono abbastanza denari con i quali si sarebbe potuto andare avanti ancora un bel pò con il proprio. Per non parlare di quanto si va a perdere nel momento in cui si rivenderà la cosiddetta auto "normale" e dei soldi che si spenderanno per le riparazioni che cmque capiterà di fare.
Ultima modifica di Toyover il Domenica, 19 Febbraio 2012, 12:20, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: E' Il Momento Dell'addio....
Concordo, casomai io comprerei un'utilitaria o un 1400 al massimo più che sufficente per muoversi e anche fare lunghi viaggi per chi in famiglia fà molti km risparmiando e il 95 per chi ne fà pochi, valutando di volta in volta quale adoperare per l'occasione.
Oggetto: Re: E' Il Momento Dell'addio....
Tubaz!!
Certe volte si prendono decisioni difficili. Per questa, c'è voluto tanto, troppo coraggio.
Mi associo a quello che dicono tutti, puoi fidarti che tornerai.
Mi ricordi quando abbiam dato via il 120... siam passati a un Forester.... ma dopo un anno l'abbiam dato via. E abbiamo preso una Signora stradale unicamente perchè avevamo ancora il KZJ90 a casa. Altrimenti saremmo tornati indietro.
Detto questo.... ci si rivede presto!
PS: per viaggi io spesso ho il sedile del passeggero vuoto ;)
Certe volte si prendono decisioni difficili. Per questa, c'è voluto tanto, troppo coraggio.
Mi associo a quello che dicono tutti, puoi fidarti che tornerai.
Mi ricordi quando abbiam dato via il 120... siam passati a un Forester.... ma dopo un anno l'abbiam dato via. E abbiamo preso una Signora stradale unicamente perchè avevamo ancora il KZJ90 a casa. Altrimenti saremmo tornati indietro.
Detto questo.... ci si rivede presto!
PS: per viaggi io spesso ho il sedile del passeggero vuoto ;)
Oggetto: Re: E' Il Momento Dell'addio....
Oggetto: Re: E' Il Momento Dell'addio....
..ehmm..mi spiace deluderti Jgor,ma non si può più...ci stavo pensando per il mio DR ma all'ACI han detto che non si può più.Vogliono il foglio di rottamazione... :sad:
giordanojgor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..ehmm..mi spiace deluderti Jgor,ma non si può più...ci stavo pensando per il mio DR ma all'ACI han detto che non si può più.Vogliono il foglio di rottamazione... :sad:
Oggetto: Re: E' Il Momento Dell'addio....
proviamo a fare un calcolo un minimo realistico:
Il 70 mettiamo che trovi un buon affare a 6800 € compreso passaggio perfetto e gommato nuovo con tagliando fatto e lo paghi contanti.
ti durera' mettiamo altri 10 anni
ci fai 4000 km annui a 7 km/l
assicurazione e bollo a 300 € annui
fanno annualmente:680 costo iniziale+1000 di gasolio+300assicurazione e bollo+800 di manutenzioni e riparazioni varie.
costo totale 2780 annui e 230 € mensili
la corolla la prendi a km zero a 16mila in contanti compreso passaggio € e ti durera' 10 anni ancora senza distruggersi facendo 30 mila km annui a 17 km/l
assicurazione e bollo 800 € annui.
ci spendi annualmente 700 € di manutenzioni indispensabili (e con quei km non dirmi che non ci cambi manco le gomme e l'olio)
annualmente fanno: 1600 costo acquisto+3000€ di gasolio+800 assicurazione e bollo+600 manutenzioni. 6100 tondi
Totale mensile che spendi sono €510 senza farci mai una riparazione seria (e te lo auguro)
quindi 230per il 70 e 510 per la corolla
740 € mensili
il 90 lo compro a 10mila € e conto di farci 10 anni, ci faccio mettiamo 34000 km annui e pago di bollo e assicurazione 950 € annui e 900€ di manutenzioni minime.
annualmente sono:
1000 acquisto + 5780 di gasolio+950+900 :8630
mensili: 617 €
da un paio di calcoli elementari e molto fittizi si capisce gia' che il gioco non vale la candela.
il costo gasolio l'ho fissato a 1.7 € /lt
se andassi sulla corolla senza land cruiser invece a pari km(35000) spenderei 550 € mensili, allora risparmierei si qualcosa
se poi vogliamo raccontarci le fiabe, allora è un altra cosa :roll:
Ultima modifica di aldimeola81 il Domenica, 19 Febbraio 2012, 18:48, modificato 3 volte in totale
tabui4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
proviamo a fare un calcolo un minimo realistico:
Il 70 mettiamo che trovi un buon affare a 6800 € compreso passaggio perfetto e gommato nuovo con tagliando fatto e lo paghi contanti.
ti durera' mettiamo altri 10 anni
ci fai 4000 km annui a 7 km/l
assicurazione e bollo a 300 € annui
fanno annualmente:680 costo iniziale+1000 di gasolio+300assicurazione e bollo+800 di manutenzioni e riparazioni varie.
costo totale 2780 annui e 230 € mensili
la corolla la prendi a km zero a 16mila in contanti compreso passaggio € e ti durera' 10 anni ancora senza distruggersi facendo 30 mila km annui a 17 km/l
assicurazione e bollo 800 € annui.
ci spendi annualmente 700 € di manutenzioni indispensabili (e con quei km non dirmi che non ci cambi manco le gomme e l'olio)
annualmente fanno: 1600 costo acquisto+3000€ di gasolio+800 assicurazione e bollo+600 manutenzioni. 6100 tondi
Totale mensile che spendi sono €510 senza farci mai una riparazione seria (e te lo auguro)
quindi 230per il 70 e 510 per la corolla
740 € mensili
il 90 lo compro a 10mila € e conto di farci 10 anni, ci faccio mettiamo 34000 km annui e pago di bollo e assicurazione 950 € annui e 900€ di manutenzioni minime.
annualmente sono:
1000 acquisto + 5780 di gasolio+950+900 :8630
mensili: 617 €
da un paio di calcoli elementari e molto fittizi si capisce gia' che il gioco non vale la candela.
il costo gasolio l'ho fissato a 1.7 € /lt
se andassi sulla corolla senza land cruiser invece a pari km(35000) spenderei 550 € mensili, allora risparmierei si qualcosa
se poi vogliamo raccontarci le fiabe, allora è un altra cosa :roll:
Ultima modifica di aldimeola81 il Domenica, 19 Febbraio 2012, 18:48, modificato 3 volte in totale
Oggetto: Re: E' Il Momento Dell'addio....
Ripeto non ho mai considerato il costo di acquisto iniziale ed il suo ammortamento...
Comunque il 70 già preparato e tagliandato l'ho portato a casa a circa 5000€, la corolla a 19500...
Bollo corolla 219€ ed assicurazione 380€ totale 599€
Manutenzione corolla annua 1 treno di gomme 480€+2 tagliandi x totale 450€ circa+ altri 300€ anno x manutenzione straordinaria varia non seria (una volta i dischi, le pastiglie, la cinghia, ecc...) totale 1230 € circa ahhhh dimenticavo l'inversione delle gomme ogni 20000km e il treno di gomme da neve che cambio ogni 3 anni (500€acquisto+300€cerchi)
Come vedi la corolla é più dispendiosa del toy70 ma il fatto é legato alla mole dei km, non é questione di favole, ma solo di usura del mezzo in sé legato al kmetraggio... Ovvio avessi solo il Toy gli farei la stessa manutenzione e costerebbe ancora di più, ma avendo un mezzo storico che uso poco questo incide poco...
Comunque il 70 già preparato e tagliandato l'ho portato a casa a circa 5000€, la corolla a 19500...
Bollo corolla 219€ ed assicurazione 380€ totale 599€
Manutenzione corolla annua 1 treno di gomme 480€+2 tagliandi x totale 450€ circa+ altri 300€ anno x manutenzione straordinaria varia non seria (una volta i dischi, le pastiglie, la cinghia, ecc...) totale 1230 € circa ahhhh dimenticavo l'inversione delle gomme ogni 20000km e il treno di gomme da neve che cambio ogni 3 anni (500€acquisto+300€cerchi)
Come vedi la corolla é più dispendiosa del toy70 ma il fatto é legato alla mole dei km, non é questione di favole, ma solo di usura del mezzo in sé legato al kmetraggio... Ovvio avessi solo il Toy gli farei la stessa manutenzione e costerebbe ancora di più, ma avendo un mezzo storico che uso poco questo incide poco...
Oggetto: Re: E' Il Momento Dell'addio....
come vedi ci sono andato vicinissimo con le stime, la corolla a quanto dici ti costa sui 515 al mese o qualcosa di piu'..
senza offesa naturalmente, era solo per dire che il cambio fuoristrada per vettura nuova, non è così vantaggioso come si crede, molto spesso ci si dimentica che il mezzo si deve pagare, poi ci si mettono le finanziarie.. e :sad:
per curiosita' se facessi i 35mila km con il 70? vediamo seguendo la mia stima di sopra
fanno annualmente:680 costo iniziale+8500 di gasolio+300assicurazione e bollo+1200 di manutenzioni e riparazioni varie. : 10680€ e 890 € mensili ma avresti ancora i 20mila € in tasca che hai speso per la corolla che potrebbero fruttarti qualcosa investendoli così da azzerare la differenza mensile :mrgreen:
quindi economicamente parlando credo sia meglio quindi un 4x4 polivalente e dai consumi decenti che un trattore e una berlina nuova a da 100 km/l
In definitiva non abbandonate i vostri Toy :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di aldimeola81 il Domenica, 19 Febbraio 2012, 19:15, modificato 7 volte in totale
tabui4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come vedi ci sono andato vicinissimo con le stime, la corolla a quanto dici ti costa sui 515 al mese o qualcosa di piu'..
senza offesa naturalmente, era solo per dire che il cambio fuoristrada per vettura nuova, non è così vantaggioso come si crede, molto spesso ci si dimentica che il mezzo si deve pagare, poi ci si mettono le finanziarie.. e :sad:
per curiosita' se facessi i 35mila km con il 70? vediamo seguendo la mia stima di sopra
fanno annualmente:680 costo iniziale+8500 di gasolio+300assicurazione e bollo+1200 di manutenzioni e riparazioni varie. : 10680€ e 890 € mensili ma avresti ancora i 20mila € in tasca che hai speso per la corolla che potrebbero fruttarti qualcosa investendoli così da azzerare la differenza mensile :mrgreen:
quindi economicamente parlando credo sia meglio quindi un 4x4 polivalente e dai consumi decenti che un trattore e una berlina nuova a da 100 km/l
In definitiva non abbandonate i vostri Toy :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di aldimeola81 il Domenica, 19 Febbraio 2012, 19:15, modificato 7 volte in totale
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