|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
Carlo_Catania
Nuovo iscritto/Socio "timido"
Registrato: Aprile 2024
Messaggi: 2
Età: 54
Utente #: 7264
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ125
|
Motore Acquistato Usato, Fermo Da Tre Anni...
Buongiono a tutti!
Ringrazio gli Amministratori per avermi dato la possibilità di entrare in questo splendito gruppo...
Sono proprietario un un Toyota Land Cruiser, 2006, 166 cv. P
Ho fuso il motore, ed ho deciso di non procederere alla riparazione. Sono riuscito a trovare un motore usato (con 145.000 Km) completo di tutto, completo di turbina.
Non vi nascondo che, ero un pò preoccupato per la scelta fatta.... Quando, però, il meccani lo ha messo in moto, dicendimi che era "una bomba" ho tirato un sopiro di sollievo.
In effetti, il motore va veramente bene.
Dal test elettronico sugli iniettori, però, risultano dei valori -4,6 -1,3 - 2,5 - 2,9.
La cosa mi stranizza non poco!!!! Alcuni mi dicono, addirittura, che rischio di fondere il motore. Ma la macchina è veramente un VELLUTO: in partenza, in accellerazione. Non emette nè fumo bianco nè nero.
Cosa mi suggerite?
Comunque, dopo l'esperinza avuto col primo motore, domani scappo dal pompista....
Grazie a tutti
ps. Allego video del motore a freddo
|
#1 Domenica, 21 Aprile 2024, 12:21 |
|
|
Carlo_Catania
Nuovo iscritto/Socio "timido"
Registrato: Aprile 2024
Messaggi: 2
Età: 54
Utente #: 7264
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ125
|
Re: Motore Acquistato Usato, Fermo Da Tre Anni...
Buongiono a tutti!
Ringrazio gli Amministratori per avermi dato la possibilità di entrare in questo splendito gruppo...
Sono proprietario un un Toyota Land Cruiser, 2006, 166 cv. P
Ho fuso il motore, ed ho deciso di non procederere alla riparazione. Sono riuscito a trovare un motore usato (con 145.000 Km) completo di tutto, completo di turbina.
Non vi nascondo che, ero un pò preoccupato per la scelta fatta.... Quando, però, il meccani lo ha messo in moto, dicendimi che era "una bomba" ho tirato un sopiro di sollievo.
In effetti, il motore va veramente bene.
Dal test elettronico sugli iniettori, però, risultano dei valori -4,6 -1,3 - 2,5 - 2,9.
La cosa mi stranizza non poco!!!! Alcuni mi dicono, addirittura, che rischio di fondere il motore. Ma la macchina è veramente un VELLUTO: in partenza, in accellerazione. Non emette nè fumo bianco nè nero.
Cosa mi suggerite?
Comunque, dopo l'esperinza avuto col primo motore, domani scappo dal pompista....
Grazie a tutti
ps. Allego video del motore a freddo
|
#2 Domenica, 21 Aprile 2024, 13:11 |
|
|
lordreef
Socio avanzato
Registrato: Novembre 2012
Messaggi: 2736
Età: 63 Residenza: Terracina LT
Utente #: 3751
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ95, KDJ120 e KDJ150
|
Re: Motore Acquistato Usato, Fermo Da Tre Anni...
benvenuto
|
#3 Domenica, 21 Aprile 2024, 16:45 |
|
|
ToyDream
Socio sostenitore
Registrato: Maggio 2016
Messaggi: 645
Età: 51 Residenza: Udine
Utente #: 5300
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ95
|
Re: Motore Acquistato Usato, Fermo Da Tre Anni...
Ciao e benvenuto,
dalle tue domande immagino che tu sia leggermente digiuno della storia di quel motore e se permetti ti riassumo per sommi capi quanto si trova sparso in anni di discussioni:
Motore che quando va è eccezzionale come tutti quelli dei J12 (163, 166, 173 cv) ma che risulta essere il più problematico della serie:
Per un errore progettuale le ranelle degli iniettori sono fatte di un materiale non idoneo e si usurano facendo sì che i gas della combustione trafilino dalle camere di scoppio nel coperchio punterie e qua trovando dell'olio più vapori olio formano una morchia che ridiscende nella coppa olio ed a lungo andare tappa la retina del pescante facendo grippare (fondere il motore) per insufficente lubrificazione.
Discorso a parte gli iniettori che per prescrizione Toyota devono stare entro +/- 3 pena forare i pistoni (non sempre ma la probabilità aumenta)
SE FOSSE MIA:
- farei smontare la coppa olio per controllare che il pescante non sia intasato (questo per eccesso di zelo ma in realtà già togliendo il tappo di scarico e con una pila o meglio un endoscopio riesci a vedere la rete del pescante)
- farei cambiare le ranelle degli iniettori
- farei revisionare gli iniettori (Piccolo di Montagnana è il riferimento ma sicuramente ve ne sono altri)
|
#4 Domenica, 21 Aprile 2024, 17:04 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|