Oggetto: Il mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Buonasera a tutti
sono un neo iscritto. Faccio parte del Club Novalis Off Road di Noale (Ve) e posseggo un Land Cruiser HJ 61 del 1987 Mod LG faro rotondo da 5 anni ca.
L'ho acquistato che aveva 340.000 Km. Ho dovuto subito cambiare la coppia conica posteriore perchè faceva parecchio rumore, e ho fatto qualche altro lavoro di ripristino generale più per scrupolo che per necessità, e ora ha superato i 400.000.
Grande, grande macchina!
Da sempre mi affligge un problema che riguarda gli indicatori della temperatura dell'acqua e della pressione dell'olio, che continuano a non funzionare malgrado abbia cambiato sia i bulbi che gli strumenti sul cruscotto. Questi, cortocircuitandoli sono vivi, ma non segnalano nulla nel normale funzionamento.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Adopero tale vettura sia nell'uso normale, blocchi traffico permettendo, ma soprattutto in ferie, dove mi permette ampia libertà di movimento, soprattutto in territori quali la Sardegna e la Romania. Non ha alcun blocco dei differenziali, però ha un autobloccante al posteriore, che credo sia al 25/30%, più che sufficiente per togliersi da situazioni di difficoltà, anche con gomme quasi stradali.
Grazie per l'accoglienza nel forum.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Il mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Ciao Pirro, benvenuto tra noi e complimenti per il tuo HJ61: tienilo da conto.

Oggetto: Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
IL sensore della pressione dell'0lio è un vecchio problema del 61, di solito non dipende dal bulbo ma dallo strumento, se vuoi cambialo.
Sensore temperatura acqua. mai avuto problemi e mai sentito di problemi, di solito sta a metà, fra la seconda e la terza lieneetta bianca.....forse anche li dipende dallo strumento

Profilo PM  
Oggetto: Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Se hai cambiato sia i bulbi che gli strumenti potrebbe essere qualche connettore. Forse i due fili (dallo strumento al bulbo) viaggiano assieme e da qualche parte sono interrotti.

Oggetto: Re: Il mio Toyota Land Cruiser HJ 61
vado a memoria e magari mi sbaglio ma il problema che descrivi è abbastanza comune.
se ben ricordo il 61 ha uno stupendo cruscotto con i quadranti tutti tondi (scusa il gioco di parole)

mi pare che la le sonde condividano la medesima massa. di solito il problema si crea in coppia a seconda di dove si interpone l'ossido. ogni tanto olio e temperatura ma più frequentante temperatura e carburante. in qualche caso stanno giù a zero, in qualche altro su al massimo oppure se il contatto va e viene oscillano.
per risolvere devi smontare il quadrante degli strumenti, rimuovere il "vetro" e il fondo nero di plastica in modo da avere i moduli di carburante, olio e temperatura liberi.
a quel punto capovolgi il quadrante e sviti i dadi che tengono i vari indicatori al loro posto.
la il carburante ha 4 viti e bulloni mentre le altre 2 solo 2.
Image

smonta il quadrante del carburante e prova pulire questi 2 contatti, con un prodotto idoneo e un piccolo cacciavite

Image

ovviamente controlla anche i fusibili della strumentazione

Ultima modifica di black_bj71 il Giovedì, 19 Dicembre 2019, 18:43, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Ringrazio tutti per i suggerimenti. Credo che abbiano la massa in comune e mentre lo strumento della pressione olio sta fermo a zero (va a fondo scala solo cortocircuitando il bulbo) quello della temperatura dell'acqua si sposta solo molto leggermente, andando anche questo a fondo scala se cortocircuitato. Quindi ritengo che non sia un problema di ossido o di contatti. Non ci capisco più nulla. Ho cambiato ambedue gli strumenti ed anche i bulbi, i contatti sono ok ed anche i collegamenti. Mi viene solo da pensare che ci sia incompatibilità tra i vari elementi. Ma dato che sono originali (non è stato facile trovarli) e sono stato attento al voltaggio (24 volt), forse riguardano annate diverse dalla mia (auto costruita nel 4/87 e per il mercato europeo HJ 61 LG MXW) e forse per questo non sono compatibili. Mi sa che se voglio vederli funzionare devo sottoporre la questione ad un bravo elettrauto, o capire se esiste una differenziazione delle caratteristiche di tali strumenti in ragione dell'anno, modello e mercato di vendita, ed in che modo quindi identificare quelli che vanno bene a me.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Ciao Pirro benvenuto e complimenti per il pezzo di storia che ti sei preso!

Oggetto: Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Perché siano compatibili devi verificare l'impedenza, non solo il voltaggio.
Se negli anni il range di impedenza è stato cambiato negli strumenti, può essere che non comunichino bene coi bulbi.
In alcuni strumenti tale valore (in OHM) lo trovi riportato nel retro.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Il Mio Toyota Land Cruiser HJ 61
Ciao e benvenuto!!! Bel mezzo!!!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0524s (PHP: 62% SQL: 38%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Disabilitato