benvenuto,
non potevi scegliere mezzo migliore,
manda le foto
Oggetto: Re: Salve A Tutti
Oggetto: Re: Salve A Tutti
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza!
@nick2: Dei viaggi in moto conservo ricordi bellissimi, ma anche in macchina abbiamo fatto cose meravigliose, e cerco di non mettere in competizione tra loro i ricordi, altrimenti mi guasterei i primi e non mi godrei i secondi :-)
in fondo ogni stagione ha il suo momento e i suoi mezzi.
Ritornando alle foto che avevo promesso e alla descrizione del mezzo...
La macchina dal punto di vista meccanico non è stata toccata, ha ancora le sospensioni originali (il contachilometri segna circa 200k Km) che la fanno sembrare un traghetto in mezzo alle onde
quando dormi nella tenda sul tetto :-)
D'altro canto non abbiamo fatto ancora viaggi impegnativi quindi anche se la macchina sta un po' bassa dietro...pazienza; mi sono dedicato a sistemare il resto.
Per sostenere la tenda e le casse sul tetto ho costruito una bagagliera in ferro bella robusta. Per gli attacchi ho preso spunto da alcuni modelli realizzati da preparatori del settore e di cui ho trovato foto su internet.
in questi link si vede la struttura principale e un dettaglio di un attacco.
bagagliera
dttaglio piedino
All'interno, invece ho costruito una semplice struttura in legno per ricavare dei gavoni in cui stipare vettovaglie e vestiti.
Al suo interno ho piazzato due serbatoi in inox per un totale di circa 60 litri d'acqua. uno a caduta e l'altro il più grande con una pompetta elettrica + doccetta per lavare le stoviglie e per le abluzioni di mia figlia.
La pompa l'ho scelta appositamente piccola, circa 3 litri al minuto, nella filosofia:"se ti arriva poca acqua ne consumi di meno! :-)".
I serbatoi hanno una forma trapezioidale per adattarsi alla posizione dello schienale dei sedili posteriori. I tagli e le piegature li ho fatti fare da una ditta che lavora le lamiere e poi li ho saldati a tig.
su ogni serbatoio c'è una valvola di sfiato (quella dei termosifoni) che lascio leggermente aperta quando prelevo l'acqua per non fare il vuoto dentro.
C'è posto pure per un frigorifero a compressore a cui si accede stando in ginocchio sul sedile posteriore. Detta così sembra una roba da fachiro, ma in realtà è abbastanza comodo.
Sotto alla struttura in legno c'è un serbatoio in ferro, sempre autocostruito, per gasolio supplementare da circa 100 litri abbondanti. ha un tappino per lo sfiato fatto con una valvola per temosifoni, un tappo per il carico e uno per lo scarico che avviene a pressione.
Ovvero, sul tappo di carico c'è una valvola recuperata da una camera d'aria da moto. Con un riduttore di pressione attaccato a monte della pistola per gonfiare le gomme mando in pressione il serbatoio
a circa 100-200 millibar (che corrispondono a 1-2 metri di colonna d'acqua) e il gasolio esce da solo. I serbatoi li ho testati fino a 500 millibar.
Ovviamente ho un piccolo compressore che ho sistemato nel cofano motore dietro al filtro dell'aria (verso il parabrezza perchè dall'altro lato ho messo la batteria ausiliaria).
In ultimo, per farci ombra un tendalino con due bastoni ripiegabili.
lavastoviglie
ombra
Dimenticavo, sotto la bagagliera ci sono due binari per riporre un tavolo bello lungo e stabile in acciao e allumino (davvero un bell'acquisto); le sedie hanno il loro posto sul pianale sopra i gavoli.
In futuro vorrei installare un pannello solare per ricaricare la batteria dei servizi quando stiamo fermi per più di un giorno. Una cosa semplice, da mettere sotto la bagaliera (vicino al tavolo) o dentro la macchina (non so ancora) quando non lo uso e da tirare fuori all'occorrenza.
@nick2: Dei viaggi in moto conservo ricordi bellissimi, ma anche in macchina abbiamo fatto cose meravigliose, e cerco di non mettere in competizione tra loro i ricordi, altrimenti mi guasterei i primi e non mi godrei i secondi :-)
in fondo ogni stagione ha il suo momento e i suoi mezzi.
Ritornando alle foto che avevo promesso e alla descrizione del mezzo...
La macchina dal punto di vista meccanico non è stata toccata, ha ancora le sospensioni originali (il contachilometri segna circa 200k Km) che la fanno sembrare un traghetto in mezzo alle onde
quando dormi nella tenda sul tetto :-)
D'altro canto non abbiamo fatto ancora viaggi impegnativi quindi anche se la macchina sta un po' bassa dietro...pazienza; mi sono dedicato a sistemare il resto.
Per sostenere la tenda e le casse sul tetto ho costruito una bagagliera in ferro bella robusta. Per gli attacchi ho preso spunto da alcuni modelli realizzati da preparatori del settore e di cui ho trovato foto su internet.
in questi link si vede la struttura principale e un dettaglio di un attacco.
bagagliera
dttaglio piedino
All'interno, invece ho costruito una semplice struttura in legno per ricavare dei gavoni in cui stipare vettovaglie e vestiti.
Al suo interno ho piazzato due serbatoi in inox per un totale di circa 60 litri d'acqua. uno a caduta e l'altro il più grande con una pompetta elettrica + doccetta per lavare le stoviglie e per le abluzioni di mia figlia.
La pompa l'ho scelta appositamente piccola, circa 3 litri al minuto, nella filosofia:"se ti arriva poca acqua ne consumi di meno! :-)".
I serbatoi hanno una forma trapezioidale per adattarsi alla posizione dello schienale dei sedili posteriori. I tagli e le piegature li ho fatti fare da una ditta che lavora le lamiere e poi li ho saldati a tig.
su ogni serbatoio c'è una valvola di sfiato (quella dei termosifoni) che lascio leggermente aperta quando prelevo l'acqua per non fare il vuoto dentro.
C'è posto pure per un frigorifero a compressore a cui si accede stando in ginocchio sul sedile posteriore. Detta così sembra una roba da fachiro, ma in realtà è abbastanza comodo.
Sotto alla struttura in legno c'è un serbatoio in ferro, sempre autocostruito, per gasolio supplementare da circa 100 litri abbondanti. ha un tappino per lo sfiato fatto con una valvola per temosifoni, un tappo per il carico e uno per lo scarico che avviene a pressione.
Ovvero, sul tappo di carico c'è una valvola recuperata da una camera d'aria da moto. Con un riduttore di pressione attaccato a monte della pistola per gonfiare le gomme mando in pressione il serbatoio
a circa 100-200 millibar (che corrispondono a 1-2 metri di colonna d'acqua) e il gasolio esce da solo. I serbatoi li ho testati fino a 500 millibar.
Ovviamente ho un piccolo compressore che ho sistemato nel cofano motore dietro al filtro dell'aria (verso il parabrezza perchè dall'altro lato ho messo la batteria ausiliaria).
In ultimo, per farci ombra un tendalino con due bastoni ripiegabili.
lavastoviglie
ombra
Dimenticavo, sotto la bagagliera ci sono due binari per riporre un tavolo bello lungo e stabile in acciao e allumino (davvero un bell'acquisto); le sedie hanno il loro posto sul pianale sopra i gavoli.
In futuro vorrei installare un pannello solare per ricaricare la batteria dei servizi quando stiamo fermi per più di un giorno. Una cosa semplice, da mettere sotto la bagaliera (vicino al tavolo) o dentro la macchina (non so ancora) quando non lo uso e da tirare fuori all'occorrenza.
Oggetto: Re: Salve A Tutti
Benvenuto e complimenti!
Oggetto: Re: Salve A Tutti
Benvenuto e bei lavoretti.
Un dettaglio maggiore di come ripieghi la tenda parasole ?
Tx
Un dettaglio maggiore di come ripieghi la tenda parasole ?
Tx
Oggetto: Re: Salve A Tutti
La tenda parasole è quella di Decathlon, Tarp per l'esattezza. E' un semplice telo leggero che ripieghi e metti in un sacchetto assieme ai segmenti dei paletti e i picchetti. L'unica modifica che ho fatto è stata quella di aggiungere degli occhielli per attaccare il telo in corrispondenza dei piedini della bagagliera.
Avevo pensato anche a fare qualcosa di più stabile, tipo un palo attorno al quale avvolgere il telo da lasciare fisso sul lato della macchina, ma alla fine per mettere e togliere il telo ci metto davvero poco, un paio di minuti al massimo, e quindi ho lasciato perdere.
Tendalini tipo quelli sono belli, ma costano tanto, anzi troppo. Dovessi trovarlo usato, magari ci faccio un pensierino.
Avevo pensato anche a fare qualcosa di più stabile, tipo un palo attorno al quale avvolgere il telo da lasciare fisso sul lato della macchina, ma alla fine per mettere e togliere il telo ci metto davvero poco, un paio di minuti al massimo, e quindi ho lasciato perdere.
Tendalini tipo quelli sono belli, ma costano tanto, anzi troppo. Dovessi trovarlo usato, magari ci faccio un pensierino.
Oggetto: Re: Salve A Tutti
L'ingegno sicuramente non ti manca, che poi è la cosa che serve maggiormente, per avere spunti sulle eventuali ulteriori modifiche quì trovi un pò di tutto
http://www.landcruiser-italia.org/album.php così confronti la tua "camperizzazione" con quella di altri e credimi c'è sempre da imparare, anch'io stò allestendo il mio 95 x viaggi su posti dove un camper normale non ci arriva tutto intero.
http://www.landcruiser-italia.org/album.php così confronti la tua "camperizzazione" con quella di altri e credimi c'è sempre da imparare, anch'io stò allestendo il mio 95 x viaggi su posti dove un camper normale non ci arriva tutto intero.
Oggetto: Re: Salve A Tutti
Oggetto: Re: Salve A Tutti
Son contento che il forum ti sia servito come spunti per l'allestimento, io ne attingo a piene mani....
Oggetto: Re: Salve A Tutti
Ciao Guido benvenuto e complimenti per la macchina e per la voglia/tempo che ci dedichi con passione ( e si vede!).
Oggetto: Re: Salve A Tutti
Ciao e benvenuto.
marzio
marzio
Vai a Precedente 1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0562s (PHP: 60% SQL: 40%)
SQL queries: 13 - Debug On - GZIP Disabilitato