Buonasera a tutti, ci presentiamo.
La mia famiglia possiede da circa un mese una Land Cruiser 155 del 2011- 50.000 km - con cambio automatico acquistata in sostituzione di una Jeep Cherokee 2.5 TD del 1999 che abbiamo lasciato in conto vendita presso la molto professionale concessionaria Totani srl de l'Aquila. Pochi problemi riscontrati con la Jeep che - a parte la sostituzione delle testate del motore VM - rivendo praticamente perfetta, dotata di rialzo OME da 2" e gomme General Grabber AT2 nuove, con 175.000 Km all'attivo.
La nostra esperienza come fuoristradisti da circa 22 anni è frutto di viaggi in Italia effettuati con la Jeep - ed è limitata a strade asfaltate, sterrate o battute, con max 20 cm di neve fresca o poco fangose, delle montagne dell'Appennino e delle Alpi. Le pendenze affrontate in salita ed in discesa in queste condizioni sono state al massimo di 10°, ma già significative in presenza di ghiaccio o fango.
Una sola volta ci siamo trovati in difficoltà: ore 17,00 di Dicembre, scendeva una neve sottile su strada di montagna nei pressi del Monte Sirente in Abbruzzo che ghiacciava non appena toccava terra. Sovrasterzi continui e nessuna direzionalità dello sterzo oltre a impossibilità di frenare anche in piano, pericolosi allungamenti delle traiettorie agli incroci. Esperienza che spero di non ripetere mai più. Impotenza assoluta.
Ora cominciamo ad affrontare la nostra nuova esperienza con la Land Cruiser che ci sembra - rispetto ai primi duemila chilometri percorsi - molto soddisfacente.
Relativamente ai consumi, siamo compiaciuti, considerando che con all'attivo un terzo dei chilometri percorsi in autostrada a 130 km/orari ed il restanti su statale ha fatto registrare 10 km/litro di media.
Sull'ultimo viaggio di 300 chilometri - dei quali l'80% in autostrada con punte di velocità di 150 Km/orari ed il restante su strada sterrata molto sdrucciolevole, in salita a e discesa anche con uso di ridotte (per circa seicento metri) - il risultato è stato di 7,8 Km/litro.
Impressioni - per ora - di grande filtraggio delle asperità su strada asciutta sconnessa sdrucciolevole attraversata da solchi profondi prodotti da neve e acqua. Ottima la facilità con la quale si arrampica in salita ed ottimo il comportamento in discesa anche senza nessun ausilio alla guida in fuoristrada.
Monta pneumatici stradali Bridgestone 165/60 R18 m+s. In futuro vorrei dotarla di gomme termiche o di AT per le quali Vi chiederò consigli.
Per il momento cerchiamo di "capirla meglio" e poi ci risentiremo per i Vostri preziosi consigli.
Buonasera a tutti e grazie per il Benvenuto
Orsomarsicano
Saluti Da Nuovo Registrato
Saluti Da Nuovo Registrato |
Articolo | |
---|---|
|
|
orsomarsicano [ Martedì, 07 Luglio 2015, 16:24 ] | |
Saluti Da Nuovo Registrato |
Commenti | |
---|---|
|
|
fabiun [ Martedì, 07 Luglio 2015, 16:47 ] | |
|
|
fabiun [ Martedì, 07 Luglio 2015, 16:48 ] | |
|
|
pugnali53 [ Martedì, 07 Luglio 2015, 17:20 ] | |
|
|
giorap [ Martedì, 07 Luglio 2015, 18:36 ] | |
|
|
ottinogs [ Martedì, 07 Luglio 2015, 19:04 ] | |
|
|
eskimo [ Martedì, 07 Luglio 2015, 20:04 ] | |
|
|
Enrico86 [ Martedì, 07 Luglio 2015, 20:46 ] | |
|
|
28 tid [ Mercoledì, 08 Luglio 2015, 10:52 ] | |
|
|
marzio [ Giovedì, 09 Luglio 2015, 07:53 ] | |
Pagina 1 di 2 Vai a 1, 2 Successivo |
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0562s (PHP: 58% SQL: 42%)
SQL queries: 11 - Debug On - GZIP Disabilitato