Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Da Hilux 3.0 Auto a HZJ75 é un salto molto lungo?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Da Hilux 3.0 Auto A HZJ 75, Il Salto é Molto Lungo? 
 
TOYSABBIA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tom77 , posso darti un consiglio?  Provalo il 75 prima di acquistarlo, forse ti piacerà un pò meno......ma se dopo la prova scenderai dal mezzo col sorriso sulle labbra allora saprai già cosa fare.  
Due anni fà ho preso il mio 78 , dopo dieci anni di utilizzo felice di un kdj95 ......che dirti, il 4,2 alla sola accensione genera piacere ma il comfort di guida non abita in quella macchina. Poi il 75 ha anche le balestre davanti che sicuramente non aiutano.......
La serie h è veramente strong,  ma 200/300k  km   sono abbastanza per pensare ad interventi di manutenzione straordinaria anche su questi mezzi.
Nei tuoi interventi parli di un mezzo da caricare internamente  ed attrezzato di tenda sul tetto per dormirci,  ma in questo caso viene meno "la"  caratteristica principale che spesso porta all'acquisto di un 78:  poter dormire comodamente all'interno. Il mezzo che hai postato è completamente allestito,  per poter caricare tutto ciò che ti serve, smonterai l'allestimento?
Se il tuo problema è la moglie che carica troppo, sappi che presto anche il 78 diventerà piccolo, poi passerai all'unimog o direttamente al MAN 8x8  ??
Ripeto,  provalo su strada per un giorno ( se ti è possibile)  poi trai le conclusioni........

Riguardo alle sostituzioni motore, sono spesso favorevole.............e non dico altro


In un viaggio molto lungo in africa dormirei fuori.... Credo sia più comodo, ma sono solo pensieri... prima devo avere il mezzo sotto mano.
Negli usi più "normali" dormo dentro e questo lo apprezzerei davvero tanto visto che la mia disponibilità di tempo è solo in inverno.
No, per la moglie scherzavo.... in effetti sono anch'io fatto così... quando vado in un posto lontano amo caricare su di tutto.... a volte ho preso su dei sassi per il giardino!
Oh, poi amo essere rilassato, mica posso giocare sempre a tetris !
e poi avere una zona "giorno" per riuscire a mangiare o guardare le foto su pc all'interno sarebbe necessario, visto la polvere..... Cosa che in un qualsiasi Hilux o altro Land Cruiser sarebbe impossibile.

Mah, ho fatto due giorni a chiedere in qualsiasi forum cosa se ne pensa di un 75... ora, sinceramente ne ho già la nausea....

Mi pare di aver capito che:
è un mezzo assolutamente robusto, non comodo ma non peggio di un Hilux '89/97 a balestre
è pesante e lento nella guida più di un Hilux un pò preparato... ma rimane divertente? da quello che ho capito e visto è molto difficile ribaltarlo e questo mi piace!
é assolutamente comodo all'interno e permette tutti i tipi di sviluppo.
dei consumi non me ne ha parlato nessuno, in autostrada a 110/120 quanto fa? gli 8 sono troppi ottimistici?
Costi di manutenzione? sicuramente più alti di un Hilux ma non mi sembra di uno sproposito.

L'unico dubbio che ho è che è un pò troppo vistoso... amo passare inosservato e riuscire a scattare qualche foto invece del contrario.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Da Hilux 3.0 Auto A HZJ 75, Il Salto é Molto Lungo? 
 
Tom , ti ho consigliato di provarlo su strada perchè è la situazione peggiore per quel mezzo, ove troverai tanta differenza con l' hi lux e ancor di più  col vw t4  che anch'io ho avuto per qualche anno .
Nel fuoristrada  il comfort del posto guida ha meno importanza e non sentirai grosse differenze.
Se quando parli  di "casa e chiesa"  ti riferisci alla sostituzione del motore, io ho il motore dell'80 12v sul mio..............e non sono l'unico nel forum   
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Da Hilux 3.0 Auto A HZJ 75, Il Salto é Molto Lungo? 
 
Sicuramente è un mezzo vistoso, i consumi dell'aspirato non sò dirteli ma io gli 8 li vedo col binocolo........purtroppo!
Forse hai inteso male alcune risposte riguardo al ribaltamento laterale.........è alta e stretta, quindi?????
Concordo sul fatto che 45 giorni non sono 15, ma in quel caso sai bene che i vestiti si lavano e la cambusa si rifornisce in loco, a parte alcuni fondamentali come il parmigiano ad es.
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Da Hilux 3.0 Auto A HZJ 75, Il Salto é Molto Lungo? 
 
Tom77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi pare di aver capito che:
è un mezzo assolutamente robusto, non comodo ma non peggio di un Hilux '89/97 a balestre

esatto
Tom77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è pesante e lento nella guida più di un Hilux un pò preparato... ma rimane divertente? da quello che ho capito e visto è molto difficile ribaltarlo e questo mi piace!

di sicuro non è un peso piuma, di certo non vola sulle dune, ma che sia peggio di un moribondo 2L no!
poi se il tuo un po' preparato allude al fatto di mettere sotto al cofano dell'Hilux 150cv è un altro discorso
ma allora per lo stesso motivo anche un 75 col 200cv generosamente da un 1Hd-t di derivazione HDJ80 cambia radicalmente
Tom77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
é assolutamente comodo all'interno e permette tutti i tipi di sviluppo.

assolutamente...non trovi di meglio come vivibilità interna
Tom77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dei consumi non me ne ha parlato nessuno, in autostrada a 110/120 quanto fa? gli 8 sono troppi ottimistici?

dipende da tante variabili..dalla gommatura che ci metterai, dalla presenza assenza di portapacchi, tende sul tetto e ammennicoli vari.
in ogni caso credo sia ragionevole considerare un consumo medio sui 7 con punte dei 3-4km in certe situazioni. un hilux non beve certo di meno
Tom77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Costi di manutenzione? sicuramente più alti di un Hilux ma non mi sembra di uno sproposito.

non vedo grandissime differenze
la meccanica è elementare, i consumi più o meno gli stessi, le manutenzioni richieste anche, il costo dei ricambi lo stesso.
il 75 ha solo bisogno di più olio motore data la cilindrata doppia rispetto al 2L
Tom77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'unico dubbio che ho è che è un pò troppo vistoso... amo passare inosservato e riuscire a scattare qualche foto invece del contrario.

questione di punti di vista
un mulo con cellula o tenda ed equipaggiamenti vari non mi pare meno vistoso di un 75
quello che ti interessa alla fine non ha gommature esagerate ne strane preparazioni
è un camper abbastanza sobrio

come ti hanno già consigliato è ora di smettere di pensare e agire
l'HZJ o si ama o si odia a quanto pare.
quindi l'unica soluzione per smettere di fare strani pensieri e darsi delle risposte a questi dubbi esistenziali è quella di mettere il culo sul sedile e guidare un po' il mezzo
lo proverai in alta val di non..le salite e le strada ripide non mancano e non mancano neanche i tornanti.
fatti un bel giro e guidalo almeno una ventina di minuti facendo tutte le prove che ritieni idoneo fare
o te ne innamori o lo detesti
non ci sono vie di mezzo
io sono convinto che il potere ipnotico del 6L ti colpirà
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Da Hilux 3.0 Auto A HZJ 75, Il Salto é Molto Lungo? 
 
TOYSABBIA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tom , ti ho consigliato di provarlo su strada perchè è la situazione peggiore per quel mezzo, ove troverai tanta differenza con l' hi lux e ancor di più  col vw t4  che anch'io ho avuto per qualche anno .
Nel fuoristrada  il comfort del posto guida ha meno importanza e non sentirai grosse differenze.
Se quando parli  di "casa e chiesa"  ti riferisci alla sostituzione del motore, io ho il motore dell'80 12v sul mio..............e non sono l'unico nel forum   


   No, no... non mi riferivo a quello....
Se fosse per quello allora io sarei un santo: ho un Hilux nuovo, neanche d'importazione! (grosso errore!)
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Da Hilux 3.0 Auto A HZJ 75, Il Salto é Molto Lungo? 
 
Grazie davvero!

Bè per il consumo... Il mio Hilux super tech D4D automatico a 120 fa i 9 km/l e senza alcunchè sul tetto e con hard top.
Quindi.... direi che ci siamo.

Vado a provare il 75 e vedo di portarlo a 100-110 km/h, vediamo che impressioni mi dà.

Grazie, ragazzi.... scusate le mie pedanterie.... davanti al pc ed in attesa di vendere/permutare il mio Hilux il cervello vuole scegliere in base ai dati....
Poi, alla fine, sceglie sempre il cuore  
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Da Hilux 3.0 Auto A HZJ 75, Il Salto é Molto Lungo? 
 
TOYSABBIA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......che dirti, il 4,2 alla sola accensione genera piacere


black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

o te ne innamori o lo detesti
non ci sono vie di mezzo
io sono convinto che il potere ipnotico del 6L ti colpirà



.....ecco, credo che in questi due punti ci sia il nocciolo della questione: rimanere o meno , stregati dal motorone e dal suo piacere nell'utilizzo.
Se come dici, prevarrà il cuore,  benvenuto nella famiglia....
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Da Hilux 3.0 Auto A HZJ 75, Il Salto é Molto Lungo? 
 
E' matematicamente impossibile che un 75  faccia piu' dei 6-7km/l..scarico.. se camperizzato ne fa ancora meno...

Lo dico perche' se il mio 71 (che di origine pesa ben 300kg meno)...sempre scarico e con il piede di fata raggiunge a fatica i 10-km/l mi sembra logico come 4 sia dato da 2+2..

Tom il tizio da cui vai a provare il 75 e' tra i piu' "onesti" del settore...ma e' un commerciante d'auto..e va da se che se il mezzo e' li da tempo o chiede troppo o il mezzo qualche magagna ce l'ha...non ti dimenticare che sono quasi tutti mezzi che arrivano dalla Germania..a cui lui di solito da una bella rinfrescata di carrozza e due tonnellate di catramina liquida sotto..che nascondo vistosi punti di ruggine che finche' stanno sui lamierati sono arginabili..ma quando hanno intaccato il telaio son cazzi..per cui controlla bene..

Il motore almeno che sia cotto da svariate centinaia di km..( oltre i 500000) di solito non ha problemi...perche' a differenza dei turbo e' semplicissimo e lavora fresco..ne ho visti molti in egitto con kilolmetraggi superiori andare come orologi..pero' la vecchia versione ( come sugli 80 a 12v) tendeva a consumare le bronzine..per cui controlla la pressione dell'olio..esigi poi un avviamento a freddo e controlla che non fumi bianco all'avviamento..sempre da freddo togli il tappo e assicurati che non schizzi olio in giro..

Il cambio quando e' usurato tende a fare rumore in folle...per cui se quando schiacchi la frizione il rumore cala e' una bella avvisaglia di usura..metti poi il riduttore in N ( folle) e cambia ogni marcia da fermo...assicurandoti di non sentire rumoracci strani...

quando andate a provarlo...gira i mozzi su Lock e vedi se l'albero anteriore vibra..perche' sta sempre fermo..e se non e' stato ingrassato tende ad avere le crociere bruciate..facendolo girare senza inserire la trazione di solito vibra parecchio...

fatti alzare  il ponte anteriore su un crick e vedi se le ruote hanno gioco...e nel frattempo assicurati che i boccioni non perdano grasso..

Se ha i blocchi..inseriscili e disinseriscili piu' volte...perche' se non sono stati usati molto..il motorino potrebbe essere ossidato...nulla di che..si sistema con poco...ma e' bene saperlo...

E' chiaro che se anche ha alcuni di questi difetti...il venditore non te li sistemera' tutti..ma tu puoi tirare un po' il prezzo...
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Da Hilux 3.0 Auto A HZJ 75, Il Salto é Molto Lungo? 
 
Tom77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie davvero!

Bè per il consumo... Il mio Hilux super tech D4D automatico a 120 fa i 9 km/l e senza alcunchè sul tetto e con hard top.
Quindi.... direi che ci siamo.

Vado a provare il 75 e vedo di portarlo a 100-110 km/h, vediamo che impressioni mi dà.

Grazie, ragazzi.... scusate le mie pedanterie.... davanti al pc ed in attesa di vendere/permutare il mio Hilux il cervello vuole scegliere in base ai dati....
Poi, alla fine, sceglie sempre il cuore  :wink:



Finora sono stato zitto ma mi sento di dire qualcosa anche se di esperienza di fuoristrada adattati a camper sono zero perchè devo ancora finire il mio kdj 95 camperizzato, son convinto che le prestazioni di un fuoristrada siano superiori a un camper anche 4x4, dipende ovviamente quale, ma se cerchi un mezzo per vivere 45 giorni in ambienti difficili un camper 4x4 vero è parecchio distante a livello di comodità e servizi da un fuoristrada adattato, sopratutto per lo spazio per stivare tutto se in ordine e se ben predisposto ovviamente nei limiti di un mezzo adatto al fuoristrada quindi a mio modo di vedere piccolo.
Avevo un uaz camper 452 allestimento schieppati che hà lo stesso telaio del 469 fuoristrada, l'allestimento l'hò rifatto completamente di persona, tralasciando la meccanica che risale a più di 40 credo addiritura a 50 anni fà l'avere una riserva d'acqua di oltre 300 litri e autonomia per oltre 2000 km, poter stivare tutto quello che serve per viaggi di un mese, c'è da dire che io le ferie le hò fatte quasi sempre in moto e tenda per cui sono abituato a viaggiare con l'indispensabile, dormire su di un letto relativamente comodo, poter mangiare riparati se piove o c'è freddo e all'aperto se bel tempo, srotorare la tenda è un,attimo,un bagno vero su cui farsi la doccia toeletta mattutina e il resto.... è una bella comodità rispetto a un fuoristrada adattato, visto che devi ancora comperarlo io l'opzione camper 4x4 la prenderei seriamente in considerazione e mi informerei anche su questa possibilità, almeno una volta esaminata sei sicuro di quello che veramente cerchi, una buona occasione per vederne diversi in vendita sia usati che nuovi è il salone del camper che c'è ai primi di settembre credo a parma fiere.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Da Hilux 3.0 Auto A HZJ 75, Il Salto é Molto Lungo? 
 
filippo ti dico solo una cosa il 4200diesel e un motore da usar lentamente
non e un motore da metter a 120kmh per 500km
e meglio partir alcune ore prima e andar con calma
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor