Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il 120 ha un noto problema alla pelle del cruscotto che si crepa. Ci sta un messaggio lunghissimo sulla questione.

Innanzitutto non è in pelle, ma in plastica, e ci sono mille modi per prevenire il problema.
Poi, quanti sono? Se fai le debite proporzioni capirai che NON è un problema epidemico, ma occasionale.

voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I difetti del 120 sono:

RISOLVIBILI
- pelle del cruscotto che si crepa
- blocchetto di avviamento
- pistoni dei freni che tendono a bloccarsi se immersi
- iniettori (problema che coinvolge solo la versione 166cv)
- cricche lamierati, ma il problema riguarda solo i mezzi strapazzati o con assetti molto duri
- pompa abs (difetto raro e pare provocato dalla guida da "vecchio col cappello")

Il primo punto lo abbiamo visto sopra.
Il secondo, in effetti, è una rogna, quasi da annoverare tra i difetti epidemici.
Il terzo è risolvibile con una adeguata manutenzione.
Il quarto, sì, è un danno epidemico, tra l'altro oggetto di un richiamo ufficiale di casa Toyota.
Del quinto ne ho parlato prima e nel topic dedicato, sebbene luuuunghissimo, si intuisce che anche questo non è un difetto epidemico, bensì la conseguenza di un uso molto gravoso del veicolo.
Il quinto, francamente, lo annovero tra le vere e proprie rarità.
Se vuoi ce n'è un sesto: l'alternatore. In molti hanno avuto problemi per un non perfetto ancoraggio dell'alternatore stesso nella sua sede che, col tempo, porta ad un sua errata inclinazione e successiva rottura.
A me è successo e ha preso fuoco, per fortuna mentre mi stavo recando dal mio meccanico...
E c'è pure un settimo, quello della pompa dell'acqua che presenta lo stesso difetto dell'alternatore: anche questo a me è accaduto.
Ma io ho messo a dura prova il mio KDJ120, sia nell'offroad nostrano, sia in Africa.

voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ATTUALMENTE SENZA SOLUZIONE UNIVOCA
- accensione immotivata spia gialla, riguarda solo alcuni esemplari (non pochi) del 163cv

Anche questo è un problema risolvibile e che ha diverse origini, ma tutte legate tra loro, la principale "la vecchiaia" e la manutenzione.
Non da meno, va detto, che il problema è comune alla serie J9, quella equipaggiata con lo stesso motore 1KD-FTV.

voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Peraltro quasi tutti i difetti elencati sono iniziati intorno ai 10 anni di vita del mezzo e quindi non è detto che il 150, fatti 10 anni, non abbia altre rogne.
Almeno quelle del 120 sono note e tutto sommato gestibili con un minimo di pazienza.
E tutto sommato di 120 se ne sono venduti abbastanza, di 150 molti meno.
Se pure il 150 mostrasse problemi di invecchiamento non so quanta gente contribuirebbe a creare una cultura di soluzioni condivise.

Ferdinando, molti problemi la serie J12 li ha mostrati da subito, purtroppo.
Inizialmente hanno molto spaventato e in molti hanno gridato allo scandalo e a un declino della famosa e blasonata "qualità Toyota".
Poi, col tempo e con l'approfondimento (anche sul nostro forum, e di questo vado molto fiero) molti di questi problemi si sono ridimensionati.

Ribadisco: il forum, a volte, crea allarmismi ingiustificati perchè fa da catalizzatore di tutti coloro i quali hanno avuto un determinato problema. Sebbene sia uno strumento utile, deve essere letto nella giusta proporzione e prospettiva... e se te lo dico io...
Ti faccio un esempio:
è noto a tutti il problema della testata del motore 1KZ-T, quello con il quale sono stati equipaggiati i KZJ7x e KZJ9x; un problema serio e grave: la testata si crepava letteralemente, in molti casi anche in modo grave e in moltissimi si sono trovati a doverla cambiare. Tu pensa se un problema del genere ti si presenta in mezzo al deserto...
Questo è un difetto epidemico che la stessa casa non ha MAI risolto, eppure nessuno mette in dubbio, nel complesso, la qualità e l'affidabilità delle serie KZJ7x e J9.

voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Detto questo non spenderai mai per il 150 il doppio del 120.
E poi, a mio personalissimo parere, la linea del 150 stanca più facilmente di quella del 120.

Queste sono questioni personali, di gusto e di portafoglio, perciò non mi posso pronunciare.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
il cruscotto si crepa, e il mio é uno di quelli....ma questo é avvenuto dopo 10 anni
di vita e non lo reputo un problema grave.
Lavorando per concessionari, di marchi molto blasonati, posso dirti che ci sono fior di suv molto piú cari del Toy che a meno di 100 mila km spaccano turbine o bucano pistoni, per non parlare di cambi tritati, e i meccanici lamentano una certa troppa facilitá nell'accadere sovente......
Questi sono problemi gravi.
I dubbi di voglioviaggiare sull'affidabilitá in un certo senso "da dimostrare" del 150 nell'avanti degli anni
mi trova daccordo, cosí come la differenza del valore sull'usato.
Ma questa é una regola di mercato che ci stá, il prezzo di un auto usata lo ha quasi sempre dettato l'anno di etá
Sul discorso euro 4 purtroppo chi vive in cittá deve tenerlo presente. anzi, con le normative sempre piú restrittive é giá un motore vecchio (dal punto di vista strettamente legislativo intendiamoci)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
Vi leggo con piacere e mi rendo conto di quanto e' bello essere un membro di questo forum e di quante persone dotate e preparate Vi facciano parte.

Detto questo, riguardo alla mia personale esperienza posso comparare i primi 100.000 km di questi mezzi (uso identico lavoro e lunghi viaggi tempo libero):

KZJ 95  GLX 97 manuale :   -verso gli 80.000 un sibilo proveniente dal sistema di iniezione, eliminato in garanzia dalla Toyota (officina Denso Roma)
                                         null'altro solo tagliandi

KDJ 120 SOL automatico :   -ad 80.000 Km cambiato relè avvio aria condizionata,
                                         -cerchi in lega sfogliati ... sostituiti a mie spese fuori garanzia (non volevo perdere tempo per farli riverniciare)
                                         per il resto solo tagliandi

KDJ 150 Ex + automatico   solo tagliandi....


altro veicolo blasonato ante Toyota (tanto per fare un paragone)
                                       - 7000 km grippaggio differenziale centrale
                                       - 30000 Km rottura attuatore frizione
                                       -30000 Km sostituzione manicotti ricircolo gasolio (a rischio incendio)
                                       - 56000 Km rottura spingidisco frizione (garanzia)
                                       - 60000 Km sostituzione silent block ponte posteriore
                                       - 75000 Km di nuovo rottura attuatore frizione
                                        etc etc.

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
lordreef ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi leggo con piacere e mi rendo conto di quanto e' bello essere un membro di questo forum e di quante persone dotate e preparate Vi facciano parte.

Detto questo, riguardo alla mia personale esperienza posso comparare i primi 100.00 km di questi mezzi (uso identico lavoro e lunghi viaggi tempo libero):

KZJ 95  GLX 97 manuale :   -verso gli 80.000 un sibilo proveniente dal sistema di iniezione, eliminato in garanzia dalla Toyota (officina Denso Roma)
                                         null'altro solo tagliandi

KDJ 120 SOL automatico :   -ad 80.000 Km cambiato relè avvio aria condizionata,
                                         -cerchi in lega sfogliati ... sostituiti a mie spese fuori garanzia (non volevo perdere tempo per farli riverniciare)
                                         per il resto solo tagliandi

KDJ 150 Ex + automatico   solo tagliandi....


Discovery 200 Tdi  manuale (tanto per fare un paragone)

- 7000 km grippaggio differenziale centrale
- 30000 Km rottura attuatore frizione
-30000 Km sostituzione manicotti ricircolo gasolio (a rischio incendio)
- 56000 Km rottura spingidisco frizione (garanzia)
- 60000 Km sostituzione silent block ponte posteriore
- 75000 Km di nuovo rottura attuatore frizione
- etc etc.


Toyota 150 Sport del 2012, 116'000 km, tanti viaggi in fuoristrada.
Solo tagliandi! E un mese fa la sostituzione delle lampadine dei fari anteriori  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
tanto per smentirci esce ora ora il problema al DPF del 150 a 165000 K

http://landcruiser-italia.org/viewt...5565&highlight=

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ribadisco: il forum, a volte, crea allarmismi ingiustificati perchè fa da catalizzatore di tutti coloro i quali hanno avuto un determinato problema. Sebbene sia uno strumento utile, deve essere letto nella giusta proporzione e prospettiva... e se te lo dico io...


Hai perfettamente ragione. Il mio voleva essere solo un riepilogo delle principali problematiche e come ho cercato di chiarire praticamente tutte sono risolvibili.
Non sono però d'accordo sul cruscotto: è un difetto molto diffuso ed obiettivamente fastidioso. Soprattutto perchè fa sembrare la macchina parecchio malandata.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono però d'accordo sul cruscotto: è un difetto molto diffuso ed obiettivamente fastidioso. Soprattutto perchè fa sembrare la macchina parecchio malandata.

Molto diffuso?
E su quali basi ritieni sia un problema molto diffuso?
Non è per far polemica ma, ti assicuro, ne ho visti di J12, tanti, usati in modo piuttosto severo e non ho mai visto un solo cruscotto rovinato.
Ne ho visti diversi anche in Africa, non dei "nostri", parlo di quelli venduti e diffusi proprio su quel mercato (in larga parte LJ120) e, anche lì, mai visto un cruscotto rovinato.
Il mio 120 è rimasto, per tre lunghi anni, all'aperto, sotto il sole cocente estivo e il freddo invernale, senza alcuna cura e se lo vedessi sembra nuovo.
Che poi il cruscotto malandato e crepato sia brutto non discuto, ma che sia ritenuto un difetto molto diffuso o un rischio probabile per tutti i possessori di J12 mi pare un timore più che eccessivo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
Fra i frequentatori più assidui del forum mi pare che le crepe al cruscotto le abbiano in parecchi. Poi una statistica precisa  non c'è l'ho. E pure a cercare "cracked dashboard" esce fuori una situazione poco allegra.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
lordreef ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tolti i fattori di estetica e di moda, posso affermare che in strada il 150 equivale ad un buon 120.

Io ho un 150 2011 190 Cv automatico e provengo da un ottimo 120 163 CV automatico del 2004, e ti assicuro all'atto pratico non ho trovato particolari differenze, misure identiche e prestazioni similari.


Ciao, anche come consumi e costi manutenzione siamo equivalenti?
Mi sembrava di aver capito che il 190cv consumasse parecchio.

A
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
lordreef ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tanto per smentirci esce ora ora il problema al DPF del 150 a 165000 K

http://landcruiser-italia.org/viewt...5565&highlight=

Ecco, appunto, tra le varie questioni di elettronica (e non) dimenticavo questa ennesima diavoleria del DPF che, con grande sollievo, non è un problema sui J12.

AndreaFra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lordreef ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tolti i fattori di estetica e di moda, posso affermare che in strada il 150 equivale ad un buon 120.
Io ho un 150 2011 190 Cv automatico e provengo da un ottimo 120 163 CV automatico del 2004, e ti assicuro all'atto pratico non ho trovato particolari differenze, misure identiche e prestazioni similari.


Ciao, anche come consumi e costi manutenzione siamo equivalenti?
Mi sembrava di aver capito che il 190cv consumasse parecchio.

Con i consumi, credo, i J15 abbiamo migliori performances, sui costi di manutenzione dubito fortemente: il caso del DPF è emblematico (mi pare che la sostituzione dei filtri si aggiri intorno ai 1.500/2.000 euro...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor