Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Passo lungo, 5 porte: 120 o 150?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Passo lungo, 5 porte: 120 o 150? 
 
Il 120 ultima serie e il 150 prima serie, quelli equipaggiato con il motore da 173CV Euro 4 per intenderci, in linea di principio si somigliano... ma tra un KDJ120 MY2002, quello da 163CV e con un'elettronica ancora "contenuta" (il mio non ne ha se non per l'alimentazione) e un KDJ150 MY2014 le differenze sono notevoli.
Ovviamente mi riferisco ai veicoli che trovi sul mercato nazionale perchè, come è noto, Toyota mette sul mercato molti e diversi allestimenti per il medesimo modello a secondo del paese di riferimento.
Infine molto dipende dall'uso che fai o vorrai fare del veicolo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
Non conosco il 150 ma conosco molto bene un passo lungo rispetto a un passo corto, anch'io pensavo che un fuoristrada vero dovesse essere a passo corto x le nostre zone, niente di più sbagliato, il passo lungo hà addiritura più trazione di un passo corto, l'unico scotto è che sullo stretto è mooooooolto leggermente più ingombrante, cose da non accorgersene, nel caso di un 120 rispetto a un 125 come i miei 90 e 95.
Il 90 l'hò comperato usato con intenzioni bellicose di adoperarlo in fuoristrada come è stato, mentre il 95 già ce l'avevo comperato nuovo, se mi fossi informato prima mai avrei comperato il 90, non perchè non vada bene, praticamente sono uguali perfino dello stesso colore, solo che sul 95 ci carichi di tutto sul 90 poco, inoltre il passo lungo è più stabile, meno nervoso, non che il 90 non sia stabile o nervoso, ma il 95 a mio parere x il genere di veicolo và meglio, per cui 120 o 150 buona ricerca.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
Tolti i fattori di estetica e di moda, posso affermare che in strada il 150 equivale ad un buon 120.

Io ho un 150 2011 190 Cv automatico e provengo da un ottimo 120 163 CV automatico del 2004, e ti assicuro all'atto pratico non ho trovato particolari differenze, misure identiche e prestazioni similari.

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
lordreef ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tolti i fattori di estetica e di moda, posso affermare che
in strada il 150 equivale ad un buon 120.
Io ho un 150 2011 190 Cv automatico e provengo da un ottimo 120 163 CV automatico del 2004, e ti assicuro all'atto pratico non ho trovato particolari differenze, misure identiche e prestazioni similari.

Non ti saprei dire, non l'ho provato un 150 in Africa, nemmeno nell'offroad nostrano, nel fango, nella neve ma, pur non volendo polemizzare, mi fido di più e mi tengo stretto il mio 120 con blocco del differenziale centrale meccanico, blocco del differenziale posteriore, nessun controllo di trazione ne' di intervento sullo sospensioni, niente elettronica.
Probabilmente "in strada" va meglio il 150 del 120, fuoristrada non lo so.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
Quando ho comprato il 125 arrivavo da un viaggio in marocco con la moto, mi ero appassionato all'idea che quando avrei smesso
con le moto, potevo passare ai fuoristrada.

Nel frattempo il Toy sarebbe invecchiato un po' così da rendere meno traumatico l'utilizzo in fuoristrada, anche perché volevo tenermi la possibilità di venderlo bene ne avessi avuto la necessità.

Poi è arrivata la famiglia e i piani sono cambiati. (ovviamente neanche + moto se non per brevi giri off in Piemonte)   

Quindi cambierei il mezzo più che altro in ottica  di viaggi famigliari, senza sdegnare all'occorrenza strade bianche

Mi piacerebbe però continuare con un land cruiser perché la sensazione di sicurezza e robustezza che mi ha trasmesso in questi anni non l'ho mai avuta con nessun'altra macchina. Ho fatto diversi viaggi lunghi in europa su asfalto e problemi in 10 anni non ne ho mai avuti (piccola toccatina è d'obbligo)..... E chissà che in futuro non possa ritornare a fare qualche viaggetto in nord africa.

Il mio è un 6 marce 166 cv, forse un buon compromesso tra il modello con poca elettronica e gli ultimi 150 di cui però non ho
nessuna esperienza di guida

Boh....intanto inizio a guardarmi attorno e grazie dei vostri consigli.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
Ladifferenza di quotazione tra il 120 ed il 150 sono notevoli ... E francamente non credo che il 120 sia un mezzo tanto inferiore al 150 da giustificare la differenza ... anzi!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
Io sarei dubbioso sul 120 per due difetti che ho letto qui sul forum, ovvero il cruscotto che si crepa e il blocchetto di avviamento che si rompe... Fesserie se vogliamo ma io le trovo odiosissime.. Se il budget te lo consentirà andrei di 150..bello ancor di più il restyling!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
sterro74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti

Da qualche giorno sono alle prese con un tormentone......

A breve la famiglia si allargherà, e il 125 (acquistato quando ero single    )  per trasportare 2 bambini (culla, ovetto ecc) è comodo quasi come un ape car....

Attualmente quando vedo passare dei 120 vagon mi viene la bava alla bocca, e così da qualche giorno mi stà balenando
l'idea di cambiare il mio 3 porte con un 5.  
Considerando che di fuori strada ne ho fatto  poco, potrei anche optare per un auto con dei costi di gestione minori
ma credo che sarebbe dura rinunciare al Toy. Inoltre non ho soldi per comprare macchine decenti nuove, e se vendo il mio con quello che potrei prendere non  mi rimangono da comprare che scatolette.....

Sintetizzando, il mio dubbio più grosso rimane se vendere il mio e prendere un 120 andando grossomodo alla pari
oppure attendere ancora del tempo e vedere di fare il grande passo con un 150 usato.

Quest'ultima soluzione rientrerebbe anche in un ottica di normativa euro 4, però il 150 non lo conosco, e quindi.....BOH...

Qualcuno di voi ha esperienze simili? Qualcuno è passato da un 120 ad un 150?

P.S.  Se qualcuno ha il problema contrario e vuole passare da un 120 a un 125 mi faccia un trillo


Ciao, per gli stessi motivi io sto facendo le stesse valutazioni per passare dal 90, tra le altre cose autocarro, ad un passo lungo.
In linea di principio cercherò un 150, salvo occasioni speciali. L'unica cosa è che non so ancora districarmi tra le varie versioni.
A me piacerebbe versione base, la "più base" che si può reperire, manuale, con cerchi da 17 e ruota di scorta sul portellone.
Qualcuno sa se il 150 soffre di problemi gravi, tipo le cricche che affliggevano la serie precedente? Non mi riferisco agli scricchiolii, ai sedili che si muovono o alle plastiche che si graffiano, mi riferisco a problemi strutturali o meccanici più importanti.
Grazie e a presto!
Ciao ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ladifferenza di quotazione tra il 120 ed il 150 sono notevoli ... E francamente non credo che il 120 sia un mezzo tanto inferiore al 150 da giustificare la differenza ... anzi!

Appunto...

Enrico86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io sarei dubbioso sul 120 per due difetti che ho letto qui sul forum, ovvero il cruscotto che si crepa e il blocchetto di avviamento che si rompe... Fesserie se vogliamo ma io le trovo odiosissime.. Se il budget te lo consentirà andrei di 150..bello ancor di più il restyling!

Il cruscotto che si crepa mi è nuova!
Forse tu intendi le cricche nel lamierato interno del passaruota, perchè non conosco nessuno che abbia avuto problemi col cruscotto.
Riguardo le cricche, che io stesso ho avuto, ti posso assicurare che sono un problema SOLO in caso di usi gravosi del veicolo e in situazioni molto, molto, molto particolari.
Moltissimi, qui, hanno dei J12, utilizzati in Africa più e più volte senza aver mai lamentato il problema.
Riguardo il blocchetto di accesione ti do ragione, anche di questo ho sofferto e certamente è un problema più noioso e fastidioso delle cricche. Ma anche in questo caso la percentuale di coloro i quali hanno riscontrato il problema è piuttosto bassa, sebbene maggiore di altri problemi emersi.
Se vuoi possiamo aggiungere il problema degli iniettori, anche questo piuttosto brutto.
Detto ciò, consigliare un 150 piuttosto che un 120 in virtù dei difetti citati, considerata la differenza di prezzo, a mio parere non ci sta.

AndreaFra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, per gli stessi motivi io sto facendo le stesse valutazioni per passare dal 90, tra le altre cose autocarro, ad un passo lungo.
In linea di principio cercherò un 150, salvo occasioni speciali. L'unica cosa è che non so ancora districarmi tra le varie versioni.
A me piacerebbe versione base, la "più base" che si può reperire, manuale, con cerchi da 17 e ruota di scorta sul portellone.
Qualcuno sa se il 150 soffre di problemi gravi, tipo le cricche che affliggevano la serie precedente? Non mi riferisco agli scricchiolii, ai sedili che si muovono o alle plastiche che si graffiano, mi riferisco a problemi strutturali o meccanici più importanti.
Grazie e a presto!

I problemi "gravi", come li definisci tu, non sono le cricche, come ho già detto: nell'uso stradale, come in quello dell'offroad nostrano, non si sono MAI manifestate.
I difetti che, nel corso degli anni, sono emersi nella serie J12 sono altri e tutti risolvibili, qualora si manifestino (e non è detto che accada) con cifre decisamente inferiori alla differenza di prezzo tra un J12 e un J15.
La vera differenza sta nella classe Euro: il più aggiornato dei J12 è un Euro 4, ma anche questa cosa, in molti posti, non è una limitazione.
Ribadisco: la scelta del veicolo deve essere dettata dall'uso che se ne fa.
Leggendo nel forum, in questo come in altri, è piuttosto logico che si parli dei problemi: molti sono qui proprio per questo e per cercare di risolverli.
Questo, però, non indica che tutti hanno quel tipo di problema, non so se riesco a farmi capire.
Sui forum si scrive per lamentare un problema e per trovare qualcun'altro con lo stesso problema e confrontarsi per risolverlo.
In pochi, o quasi nessuno, è qui per dire "uh che bello, uh come mi trovo bene, oh mai avuto un problema", anche quelli molto soddisfatti del proprio veicolo.

E' fondamentale saper "interpretare e leggere" il valore di quello che accade qui e non far sorgere ne' allarmismi ne' preoccupazioni perssochè inesistenti.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 5 Porte 120 O 150? 
 
Enzo,

il 120 ha un noto problema alla pelle del cruscotto che si crepa. Ci sta un messaggio lunghissimo sulla questione.
I difetti del 120 sono:

RISOLVIBILI
- pelle del cruscotto che si crepa
- blocchetto di avviamento
- pistoni dei freni che tendono a bloccarsi se immersi
- iniettori (problema che coinvolge solo la versione 166cv)
- cricche lamierati, ma il problema riguarda solo i mezzi strapazzati o con assetti molto duri
- pompa abs (difetto raro e pare provocato dalla guida da "vecchio col cappello")

ATTUALMENTE SENZA SOLUZIONE UNIVOCA
- accensione immotivata spia gialla, riguarda solo alcuni esemplari (non pochi) del 163cv

Peraltro quasi tutti i difetti elencati sono iniziati intorno ai 10 anni di vita del mezzo e quindi non è detto che il 150, fatti 10 anni, non abbia altre rogne.
Almeno quelle del 120 sono note e tutto sommato gestibili con un minimo di pazienza.
E tutto sommato di 120 se ne sono venduti abbastanza, di 150 molti meno.
Se pure il 150 mostrasse problemi di invecchiamento non so quanta gente contribuirebbe a creare una cultura di soluzioni condivise.

Detto questo non spenderai mai per il 150 il doppio del 120.
E poi, a mio personalissimo parere, la linea del 150 stanca più facilmente di quella del 120.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor