Ladifferenza di quotazione tra il 120 ed il 150 sono notevoli ... E francamente non credo che il 120 sia un mezzo tanto inferiore al 150 da giustificare la differenza ... anzi!
Appunto...
Io sarei dubbioso sul 120 per due difetti che ho letto qui sul forum, ovvero il cruscotto che si crepa e il blocchetto di avviamento che si rompe... Fesserie se vogliamo ma io le trovo odiosissime.. Se il budget te lo consentirà andrei di 150..bello ancor di più il restyling!
Il cruscotto che si crepa mi è nuova!
Forse tu intendi le cricche nel lamierato interno del passaruota, perchè non conosco nessuno che abbia avuto problemi col cruscotto.
Riguardo le cricche, che io stesso ho avuto, ti posso assicurare che sono un problema SOLO in caso di usi gravosi del veicolo e in situazioni molto, molto, molto particolari.
Moltissimi, qui, hanno dei J12, utilizzati in Africa più e più volte senza aver mai lamentato il problema.
Riguardo il blocchetto di accesione ti do ragione, anche di questo ho sofferto e certamente è un problema più noioso e fastidioso delle cricche. Ma anche in questo caso la percentuale di coloro i quali hanno riscontrato il problema è piuttosto bassa, sebbene maggiore di altri problemi emersi.
Se vuoi possiamo aggiungere il problema degli iniettori, anche questo piuttosto brutto.
Detto ciò, consigliare un 150 piuttosto che un 120 in virtù dei difetti citati, considerata la differenza di prezzo, a mio parere non ci sta.
Ciao, per gli stessi motivi io sto facendo le stesse valutazioni per passare dal 90, tra le altre cose autocarro, ad un passo lungo.
In linea di principio cercherò un 150, salvo occasioni speciali. L'unica cosa è che non so ancora districarmi tra le varie versioni.
A me piacerebbe versione base, la "più base" che si può reperire, manuale, con cerchi da 17 e ruota di scorta sul portellone.
Qualcuno sa se il 150 soffre di problemi gravi, tipo le cricche che affliggevano la serie precedente? Non mi riferisco agli scricchiolii, ai sedili che si muovono o alle plastiche che si graffiano, mi riferisco a problemi strutturali o meccanici più importanti.
Grazie e a presto!
I problemi "gravi", come li definisci tu, non sono le cricche, come ho già detto: nell'uso stradale, come in quello dell'offroad nostrano, non si sono MAI manifestate.
I difetti che, nel corso degli anni, sono emersi nella serie J12 sono altri e tutti risolvibili, qualora si manifestino (e non è detto che accada) con cifre decisamente inferiori alla differenza di prezzo tra un J12 e un J15.
La vera differenza sta nella classe Euro: il più aggiornato dei J12 è un Euro 4, ma anche questa cosa, in molti posti, non è una limitazione.
Ribadisco: la scelta del veicolo deve essere dettata dall'uso che se ne fa.
Leggendo nel forum, in questo come in altri, è piuttosto logico che si parli dei problemi: molti sono qui proprio per questo e per cercare di risolverli.
Questo, però, non indica che tutti hanno quel tipo di problema, non so se riesco a farmi capire.
Sui forum si scrive per lamentare un problema e per trovare qualcun'altro con lo stesso problema e confrontarsi per risolverlo.
In pochi, o quasi nessuno, è qui per dire "uh che bello, uh come mi trovo bene, oh mai avuto un problema", anche quelli molto soddisfatti del proprio veicolo.
E' fondamentale saper "interpretare e leggere" il valore di quello che accade qui e non far sorgere ne' allarmismi ne' preoccupazioni perssochè inesistenti.