Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
HDJ80 o FZJ80?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio HDJ80 o FZJ80? 
 
Come da titolo, cosa pensate sia meglio, l'HDJ col classico 4200 diesel o l'FZJ col 4500 benzina ed un idoneo impianto gpl?
Aspetto consigli...grazie a tutti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: HDJ80 o FZJ80? 
 
I fattori sono tanti, a partire da cosa ci vuoi fare col mezzo !
Per esempio, io che ho da più di sette anni, l'80 24 v diesel, preso a suo tempo per viaggiare e magari provare almeno una volta l'Africa, cosa che non è mai accaduta ,stavo pensando seriamente negli ultimi tempi di trovare un fzj80 benzina, come seconda macchina e poterci "giocare" qui in Italia !!!
Il problema al momento è che i prezzi sono davvero alti, ormai , almeno in Italia, li trovi agli stessi prezzi del Diesel, a questo punto non credo ne valga la pena !
Altro discorso sono le componenti meccaniche, in primo luogo l' FZJ80 ha l'impianto elettrico a 12v , con batteria singola , e non a 24v con doppia batteria, poi non conosco la reperibilità dei ricambi più banali, di concorrenza  , in quanto mai verificata !
Beppe
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: HDJ 80 O FZJ 80?? 
 
Io la userei sia per raduni in Italia sia per viaggi...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: HDJ 80 O FZJ 80?? 
 
l'80 a benzina e' un gran mezzo.
Qui da noi si trovano solo automatici, quasi tutti import da USA.
per viaggiare, c'e' un problema grosso da risolvere, che e' quello dell'autonomia. con il solo serbatoio di serie, di viaggi ne fai pochi.....
Personalmente non viaggerei con 300 litri di benza sotto il sedere, c'e' chi lo fa, ma ha un impianto degno di una cisterna dell'Eni, che non e' una cosa che si fa in un attimo.
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: HDJ 80 O FZJ 80?? 
 
non è meglio ne il diesel ne il benzina...
è solo questione di gusti, di finalità di utilizzo, di abitudini e metri di misura personali

personalmente per me il fuoristrada esiste solo diesel...digerisco il benzina su un fuoristrada solo se è un V8...ma deve essere di cilindrata da 5mila in su...il 3.5v8 dei RR ad esempio fa un bel rumore ma non mi piace per nulla come erogazione
come osserva giustamente mardoc la prima obiezione per il benzina è l'autonomia molto ridotta
cambio automatico e gomme maggiorate portano il 6 cilindri a bere come un cessna...
il serbatoio non è enorme e la benzina non costa poco...
tu vuoi metterci il GPL...hai mai guidato un mezzo a GPL in fuoristrada?io si...era un 5.9V8 e faceva fatica...a benzina invece vola...
la cavalleria del 1FZ-E non è enorme...siamo sui 225cv...motore aspirato con un basso che non entusiasma per nulla dato che è un 6L aspirato benzina...
il diesel, di serie ha 170cv...ma con un IC, una sapiente modifica alla pompa e un po' di pressione in più dalla turbina eroga 200cv abbondanti...ma li eroga in maniera totalmente diversa.
la coppia è nettamente superiore e viene erogata fin dai bassi regimi.
questo lo rende nettamente superiore, a mio avviso, per un uso fuoristrada. senza contare il fatto che il diesel non ha le candele...e se ti capita di attraversare un fiume non rischi di restare li annegato.
hai un minor consumo e più autonomia...
ma ripeto, de gustibus
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: HDJ 80 O FZJ 80?? 
 
al di la dei gusti personali e dei costi di gestione, mi sono sempre domandato la longevità del mezzo tra benza e diesel riguardo a questi bei motoroni grossi... secondo me un benza 4500 non dura poco e di km ne macina tanti quanto un diesel e forse non ha tutta quella manutenzione...

vero che ha meno coppia del diesel ed è più alta...per c'è tutt'altro gusto guidare un benza grosso rispetto al diesel grosso, il massimo sono i V8! ma diamine cosa trincano!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: HDJ 80 O FZJ 80?? 
 
è sicuramente di pari longevità...
è aspirato quindi è anche meno delicato ....
sono pienamente d'accordo con te sul fatto che un benzina di grossa cilindrata si molto più godurioso da guidare di un diesel, ma quel 6 cilindri con 210cv sulle 2 tonnellate dell'80 è tutt'altro che entusiasmante!
data l'erogazione di un 6L benzina, lo reputo per i miei gusti meno godurioso del buon 1HD-T ben tarato.
io leggo molto anche sui forum americani dove sono diffusissimi gli FJ80 e gli FZJ80 e credimi che più di un americano pagherebbe per un 1HD-T o un 1HD-FT.
dato che in nord America sono molto rari le strade che vanno a seguire sono di solito 2 :
-montano turbine o molto più frequentemente compressori volumetrici
-fanno trapianti coi loro pesantissimi diesel
ti dirò di più!
chi possiede FJ80 col 3FE ha tra i suoi preferiti per il trapianto, udite udite, il 12HT con 136cv!ho letto addirittura di trapianti con 2H e 3B
per gli FZJ80 invece sono molto in voga il 4BT e 6BT (2 cummins montati sui Ram super pesanti)

i più ricchi o fortunati scovano degli 1HD-T o 1HD-FT in Canada oppure direttamente in Australia (spendendo 11mila $ per farlo volare oltre oceano)

riporto qui di seguito le parole di 2 persone che sono passate dal 1FZ-E all'1HD-FT


"Wow" is Perfect". Fucking amazing!!! I was always turned off by the cost of OEM Toyota drivetain... but now I understand. It's heaven. The next time someone says they are choosing a 4BT because of cost, all I will hear in my head is, "CLACKA CLACKA CLACKA CLACKA CLACK"

"I absolutely love it. Heaps of power, awesome drive ability, nearly 22 US MPG consistently
I wanted to do away with my A/T since I bought it and now that I have a manual 5 speed, I will never ever look back!!"

questi sono solo 2 pareri...
se mettiamo insieme il fatto che queste persone hanno speso in media 15mila dollari a testa per il trapianto e tanti altri spendono cifre molto consistenti per montare turbo e volumetrici significa che sti benzina non sono sto granchè...
discorso diverso se parliamo di un bel V8...ma su un benzina, su un fuoristrada, resto dell'idea che servono cm3...
il 4.7v8 del 100 è molto utilizzato...e lo trovo già più adeguato alla mole dell'80
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: HDJ 80 O FZJ 80?? 
 
pero' un bel 4,7V8 su un Toy 80! non lo vedo male...

si hai ragione la coppia a bassi regimi del diesel in fuoristrada aiuta molto....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: HDJ 80 O FZJ 80?? 
 
in libia fzj80 delle guide ((shariff) aveva oltre 580.000km non pochi x un benzina
e mi dissero solo olio e benzina e va va e va
ma c+++o se beveva come motore
non era un missile ma quando doveva salire saliva sulle dune senza esitazione anche le piu lunghe e impegnative
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: HDJ 80 O FZJ 80?? 
 
mai paragonare una guida libica alla guida di un mezzo leggero rispetto a noi europei che fanno due o tre viaggi all'anno....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor