Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Toyota Land Cruiser o Jeep Wrangler?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Toyota Land Cruiser o Jeep Wrangler? 
 
Dire sono indeciso su un rubicon o un j 15 addiritura spiegandone il futuro utilizzo mi dispiace dirlo ma vuol dire avere le idee poco chiare sui fuoristrada, sono 2 mezzi agli antipodi completamente diversi e assolutamente non paragonabili.
Detto questo ti consiglio di provare per bene il j15 che non è neanche lontanamente paragonabile come comodità al rubicon che è un mezzo come ti hanno già detto in fuoristrada.it più adatto al fuoristrada estremo anche se da originale abbisogna di parecchie modifiche e giustamente come dici riguardo all'affidabilità è parecchio lontano dal toyota.
Riguardo alla motricità del j 15, ma anche il j 12 è così, ricordo che al centrale non hà un differenziale libero come il j9 o un'80 ma un torsen tarato al 70% di coppia massima trasferibile al posteriore e il 30% all'anteriore per cui se una ruota slitta di un ponte, l'altro comunque hà trazione anche senza bloccarlo, ovvio che col blocco ne hà di più ma fino a un certo limite non serve.
Per cui per l'utilizzo che ne intendi fare a mio modo di vedere il toyota è di molto superiore al rubicon, per i viaggi che dici intendi fare ti consiglio il passo lungo dove ci carichi di tutto il corto è piccolo, sul rubicon non ci carichi niente.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Una Scelta Difficile 
 
viaggio in gruppo con altre persone, le quali hanno la loro macchina.
Io, in macchina viaggio normalemnte da solo.
Il passo corto, dopo che ribalto il sedile, dovrebbe essere sufficiente.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Una Scelta Difficile 
 
Ciao max provo a dire la mia ... cerchi qualcosa che ti porti in "capo al mondo"?E cosa c'è di meglio e longevo che un toyota "heavy duty" come questo  http://www.totani.it/news.php?item.44.2
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Una Scelta Difficile 
 
Max non ti fare problemi sul diff centrale o non diff centrale. Di certo il 4x4 permanente ha un suo perchè in alcune condizioni ma non mi sembra abbia molto senso decidere che macchina prendere SOLO sulla base del diff centrale si o no.

Ti faccio un'esempio, se usassi spesso la vettura sulla neve o su strade con molte curve e molto bagnate allora prenderei una 4x4 permanente.

A Roma per esempio ha poco senso prendere una 4x4 permanente per la maggiore motricità (la mia lo è ma l'ho scelta anche per altri motivi).

Tieni conto che una 4x4 permanente ha consumi mediamente maggiori a causa degli organi che si deve trascinare dietro sempre......  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Una Scelta Difficile 
 
_Max_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dato che anche su uno spartanissimo Defender montano il differenziale centrale,
posso solo supporre che anche in fuoristrada, non sempre e' necessario bloccarlo ed avere
quattro ruote motrici invece che due, pur avendo il centrale NON bloccato, si ha una maggiore motricita'.

             

Max,
tu sei convinto che il differenziale ti dia un vantaggio, e questo non è assolutamente vero.
Il differenziale epicicloidale è l'organo meccanico più "stupido" che esista,
dico stupido non perché sia semplice costruirlo, ma per come agisce:
lui fa solo quello che gli costa meno fatica.
Per cui se devi fare le curve su asfalto, dove aderenza ce n'è a volontà funziona bene,
ma stai sicuro che quando sei in condizioni di scarsa aderenza e vuoi essere sicuro di aver motricità alle ruote,
beh in quel caso la cosa più semplice è ... escludere il differenziale.
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Una Scelta Difficile 
 
quello che cercavo di spiegargli io
su asfalto bagnato puoi avere qualcosa in più...
ma in fuoristrada, sul fango o sulla ghiaia smossa, avere un part time o un centrale libero cambia ben poco...
perdi aderenza su una ruota perchè finisce in un buco, e i 3 diff liberi mandano la coppia tutta li
i vantaggi del permeante li vedi sull'asfalto.
ma per le andature a cui ti obbliga un mezzo pesante, anche queste differenze di limano
paragonare il JK al 150 è come paragonare un defender ad un V80
sono agli antipodi
il 150 lo puoi confrontare con il pajero, con il grand cherokee al massimo.
anche io come matty tra i 2 opterei per il JK senza pensarci
ovviamente la versione originale...quindi il 3.8 benza con versione rubicon con i 2 dana 44
come affidabilità non è affatto male...e esiste di tutto nell'aftermarket.
il VM che gli hanno sbattuto sotto dà rogne ma non è una novità...
solo che jeep non vuole capire
è dal 94 che montano diesel VM che hanno sempre dato rogne di ogni tipo...ma i benzina sono sempre stati affidabili se non guardi i consumi
il 150 è un suvvone che non mi sognerei mai personalmente di portare in Patagonia...
è come viaggiare su un rompighiaccio nucleare...quando si rompe chiami gli ingegneri russi...
un viaggiatore che va in zone remote deve poter badare al suo mezzo in ogni situazione
voglio vederti in angola con la centralina in protezione o qualche sistema in tilt...cosa fai?chiami il capo stregone?
sarà meno comodo (io non credo) ma il jk lo vedo molto più sicuro per viaggi di un certo tipo
certo se ti prendi un 110 o un Toy HD che sono i mezzi più diffusi nei paesi che vuoi esplorare sarebbe ancora meglio!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Una Scelta Difficile 
 
certo che sul forum del RLCI, andare a consigliare un Jeep, e' veramente il colmo...
Nella vita ci sono situazioni in cui bisogna sapersi tenere per se' le proprie opinioni, ritengo che questa sia una di quelle situazioni...
La Rubicon e' un bel mezzo? ECCHISSENEFREGA...  

per babbiare esiste un'area apposta: http://www.landcruiser-italia.org/viewforum.php?f=18
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Una Scelta Difficile 
 
Quoto Mardoc ma non per scontato campanilismo di marchio perchè pur piacendomi il JK è una bella idea che è in realtà una mezza macchina.

L'affidabilità di motore ed elettronica lasciano molto a desiderare!  

Comunque è come comparare mele con pere.

Credo che Max debba risolvere un dubbio a monte....4x4 permanente, Fuoristrada o SUV ?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Una Scelta Difficile 
 
è vero che siamo su un forum toyota però ci vuole razionalità.
io amo i Toy in tutte le loro espressioni però bisogna ammettere che andare in africa e sud america con un mezzo come il 150 europeo sia un po' da kamikaze!
poi mettere 2 mezzi così distanti sullo stesso piano e usare come discriminante la presenza o meno del centrale è altrettanto poco logico!
se voglio fare viaggi di un certo genere personalmente la prima cosa di cui mi preoccupo, subito dopo l'affidabilità complessiva, è la facilità di riparazione e reperibilità dei ricambi nei paesi dove mi reco.
se dovessi andare in africa e avessi la possibilità di scegliere solo tra un def 110 e un Toy 150 prenderei subito il defender!
almeno se crepo un giunto riesco a cambiarlo!
sono un talebano del marchio Toy ma riconosco i pregi anche degli altri mezzi...
il JK ho avuto modo di vederlo in azione e di salirci e non è affatto male come mezzo!anzi!
e tra i 2 per l'uso che ne vuole fare mi sembra più indicato
se avesse chiesto che mezzo mi consigliate per l'africa il discorso sarebbe stato diverso!
gli avrei consigliato subito un bel Toy vecchio stampo!un 74 magari dato che viaggia da solo!
ma lui ha già scelto!
o JK o 150..e tra i 2 per fare fuoristrada il jk ha una marcia in più senza dubbio!
gli mancherà anche il centrale ma ha un ponte anche davanti e 2 diff bloccabili al 100% con un 32" come gomma di serie e la possibilità di omologare un assetto +5 e gomme fino a 35"
chiamaci poco
il 150 è sicuramente super lusso ma affrontare un ostacolo solo col crawl system non è sempre possibile...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Una Scelta Difficile 
 
Sono appena tornato da un viaggio a Marrakesh e vi assicuro che di 150 ne ho visti mentre di wrangler neanche l'ombra
quindi in fatto di reperibilita ricambi....fate voi.
in secondo luogo reputo la Jeep più adatta a percorsi trialistici nostrani dove è senzaltro superiore al land cruiser per via dei ponti.
E poi di elettronica ne ha tantissima pure lei e penso sia ,meno affidabile di quella del Toyota,per cui se devo recuperarla sui nostri monti
spendo senzaltro meno che fare la stessa cosa in Algeria,
Da non sottovalutare poi il confort che nei lunghissimi viaggi ha la sua importanza
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor