Dire sono indeciso su un rubicon o un j 15 addiritura spiegandone il futuro utilizzo mi dispiace dirlo ma vuol dire avere le idee poco chiare sui fuoristrada, sono 2 mezzi agli antipodi completamente diversi e assolutamente non paragonabili.
Detto questo ti consiglio di provare per bene il j15 che non è neanche lontanamente paragonabile come comodità al rubicon che è un mezzo come ti hanno già detto in fuoristrada.it più adatto al fuoristrada estremo anche se da originale abbisogna di parecchie modifiche e giustamente come dici riguardo all'affidabilità è parecchio lontano dal toyota.
Riguardo alla motricità del j 15, ma anche il j 12 è così, ricordo che al centrale non hà un differenziale libero come il j9 o un'80 ma un torsen tarato al 70% di coppia massima trasferibile al posteriore e il 30% all'anteriore per cui se una ruota slitta di un ponte, l'altro comunque hà trazione anche senza bloccarlo, ovvio che col blocco ne hà di più ma fino a un certo limite non serve.
Per cui per l'utilizzo che ne intendi fare a mio modo di vedere il toyota è di molto superiore al rubicon, per i viaggi che dici intendi fare ti consiglio il passo lungo dove ci carichi di tutto il corto è piccolo, sul rubicon non ci carichi niente.