La corsa del pedale come l'hai trovata?
Se anche la frenata è lunga ma la corsa è regolare senza strappi o vuoti possono essere semplicemente i sintomi pastiglie finite e/o tamburi da registrare o sostituire.
Nel caso invece inizialmente il pedale "tiene", poi fa un vuoto e riprende a frenare in fondo al 99% è il pompante del freno a cui si sono logorati i gommini di tenuta per la presenza di impurità o ruggine all'interno del cilindretto. E' una prova che puoi fare anche da fermo: lasci la macchina sfrenata e poi spingi il freno forte e violentemente, poi lo ripeti in veloce successione 3 o 4 volte. Se senti il pedale "cedere" improvvisamente è la pompa.
Altrimenti se senti la frenata "gommosa" durante un normale giretto potrebbero essere i tubi flessibili dei freni che con il passare degli anni si logorano e fanno l'effetto polmone, sull'lj ne trovi 4, tre davanti ed uno dietro.
Dopo tanti anni di onorato servizio anche un lj ha voglia di qualche riguardo