Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 22 di 26
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Successivo
Vai a pagina   
 
Sostituire il KZJ con HZJ o HDJ
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ 
 
Grande Gigi!!! Quoto in pieno
 




____________________
DESERT DREAMING
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sostituire il KZJ con HZJ o HDJ 
 
l'80 è un pachiderma è vero! ma non direi che è impacciato. se hai modo di appoggiare il muso e il culone debitamente protetti da paraurti solidi, ha una capacità di avanzamento che è davvero considerevole. è largo e basso e ha una stabilità che un serie 7 si sogna. ovvio, dove con il 71 facevo una manovra ora ne faccio 4! ma la mobilità del 80 è davvero mostruosa! lo scorso luglio ho fatto un bel raduno qui sulle prealpi e c'era anche un 74. entrambi abbiamo fatto tutto il percorso incontrando difficoltà diverse nei vari ostacoli. il 74 era vincente sulle manovre strette e sulle trincee ma su tutto quello che erano dentoni scavati, twist, canaloni, buche l'80 era molto più agile o meglio forse ti da più sicurezza. da ex possessore di 71 (anche se BJ) posso dirti che con l'80 non ho mai avvertito la morsa alle palle che provavo spesso col 71. il vecchio bj coi suoi ponti stretti aveva sempre almeno una gomma per aria e un laterale era da infarto! l'80 viaggia livellato mentre i ponti lavorano e non ti mai l'impressione di essere lì lì per cappottarsi..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ 
 
Allora, partiamo dalla briosità... Anche io non credo che il 70 sia meno brioso del 90. Confrontando i due mezzi così come sono nati (se ci sono elaborazioni di mezzo non lo si può fare), a parità di motore ci sono alcune differenze. Tralasciando il discorso pompa elettronica, che anche secondo me non determina sostanziale differenza verso una meccanica con una buona messa a punto, la coppia erogata sul 70 viene trasferita al solo ponte posteriore e a dei "miseri" 215/16 o in alternativa a degli altrettanto "scarsini" 235/75/15. Il che rende il 70 addirittura nervoso più che brioso. Tornando alle differenze con il 74...beh, il 70 ed il 90 hanno per quello che riguarda la rapportatura del cambio, un allungo più fruibile. Mi spiego, partendo da fermo il 74 tira su il muso come un TIR, perché ha una coppia disponibile da subito, e per arrivare a scalare dalla 1° alla 5° un centinaio di metri sono d'avanzo. Ma questo perché è perfettamente inutile tirare le marce, l'essenza dell'abbinamento motore/cambio dell'HZJ è secondo me proprio questa, che ha già tutto quello che serve tra i 1000 e i 2000 giri, non ci sono turbine da far entrare, tutto ciò che viene dopo è rumore e gasolio che se ne va. Ma è l'essenza che cercavo io, che di smanettare non ne ho più voglia, che il mio obiettivo è macinare chilometri in tutto relax, guardandomi intorno, senza pensare troppo a dove metto le ruote e con un mezzo che mi dia più sicurezza in termini di affidabilità possibile.
  Alla domanda sull'uso del 70.... Ce l'ho ancora perché io alle cose che mi hanno dato piacere mi affeziono. il 70 ce l'ho dal 1998, ha più o meno 350.000 km, mi ha portato ovunque ho pensato di andare. Ora avrebbe bisogno di un gran bel restauro, e, non appena avrò finito con il 74, glielo regalerò. E' un mezzo con cui mi sentirei ancora di partire e di andare fino in Cina, e probabilmente mi ci porterebbe. Però i km ci sono e, vi dico, ci sono affezionato, mi dispiacerebbe doverlo abbandonare da qualche parte; lo tengo lì a riposarsi per lo più. Ma chilometri ne fa ancora..mi porta a tagliare la legna, per funghi, a cercare con il metal detector, lo usa mio padre per andare a fare fotografie per boschi e montagne. Magari sopravviverà al 74, chi lo sa, come è sopravvissuto al Patrol e al Defender (sul secondo non vi erano dubbi). Scrivo troppo...poi vi annoio.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ 
 
La mobilità del 80 ha lasciato di stucco anche me..... Ma non da originale.
Lo ha il vecchio proprietario del Toyota, con le 35 e diverse altre modifiche.... Va benissimo in fuoristrada anche tecnico.... Da originale spancia, smusa e scula molto presto
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ 
 
Geppo72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora, partiamo dalla briosità... Anche io non credo che il 70 sia meno brioso del 90. Confrontando i due mezzi così come sono nati (se ci sono elaborazioni di mezzo non lo si può fare), a parità di motore ci sono alcune differenze. Tralasciando il discorso pompa elettronica, che anche secondo me non determina sostanziale differenza verso una meccanica con una buona messa a punto, la coppia erogata sul 70 viene trasferita al solo ponte posteriore e a dei "miseri" 215/16 o in alternativa a degli altrettanto "scarsini" 235/75/15. Il che rende il 70 addirittura nervoso più che brioso. Tornando alle differenze con il 74...beh, il 70 ed il 90 hanno per quello che riguarda la rapportatura del cambio, un allungo più fruibile. Mi spiego, partendo da fermo il 74 tira su il muso come un TIR, perché ha una coppia disponibile da subito, e per arrivare a scalare dalla 1° alla 5° un centinaio di metri sono d'avanzo. Ma questo perché è perfettamente inutile tirare le marce, l'essenza dell'abbinamento motore/cambio dell'HZJ è secondo me proprio questa, che ha già tutto quello che serve tra i 1000 e i 2000 giri, non ci sono turbine da far entrare, tutto ciò che viene dopo è rumore e gasolio che se ne va. Ma è l'essenza che cercavo io, che di smanettare non ne ho più voglia, che il mio obiettivo è macinare chilometri in tutto relax, guardandomi intorno, senza pensare troppo a dove metto le ruote e con un mezzo che mi dia più sicurezza in termini di affidabilità possibile.
  Alla domanda sull'uso del 70.... Ce l'ho ancora perché io alle cose che mi hanno dato piacere mi affeziono. il 70 ce l'ho dal 1998, ha più o meno 350.000 km, mi ha portato ovunque ho pensato di andare. Ora avrebbe bisogno di un gran bel restauro, e, non appena avrò finito con il 74, glielo regalerò. E' un mezzo con cui mi sentirei ancora di partire e di andare fino in Cina, e probabilmente mi ci porterebbe. Però i km ci sono e, vi dico, ci sono affezionato, mi dispiacerebbe doverlo abbandonare da qualche parte; lo tengo lì a riposarsi per lo più. Ma chilometri ne fa ancora..mi porta a tagliare la legna, per funghi, a cercare con il metal detector, lo usa mio padre per andare a fare fotografie per boschi e montagne. Magari sopravviverà al 74, chi lo sa, come è sopravvissuto al Patrol e al Defender (sul secondo non vi erano dubbi). Scrivo troppi...poi vi annoio.
complimenti sinceri per il tuo 74 è davvero stupendo!!!condivido in pieno i tuoi concetti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ 
 
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'80 è un pachiderma è vero! ma non direi che è impacciato. se hai modo di appoggiare il muso e il culone debitamente protetti da paraurti solidi, ha una capacità di avanzamento che è davvero considerevole. è largo e basso e ha una stabilità che un serie 7 si sogna. ovvio, dove con il 71 facevo una manovra ora ne faccio 4! ma la mobilità del 80 è davvero mostruosa! lo scorso luglio ho fatto un bel raduno qui sulle prealpi e c'era anche un 74. entrambi abbiamo fatto tutto il percorso incontrando difficoltà diverse nei vari ostacoli. il 74 era vincente sulle manovre strette e sulle trincee ma su tutto quello che erano dentoni scavati, twist, canaloni, buche l'80 era molto più agile o meglio forse ti da più sicurezza. da ex possessore di 71 (anche se BJ) posso dirti che con l'80 non ho mai avvertito la morsa alle palle che provavo spesso col 71. il vecchio bj coi suoi ponti stretti aveva sempre almeno una gomma per aria e un laterale era da infarto! l'80 viaggia livellato mentre i ponti lavorano e non ti mai l'impressione di essere lì lì per cappottarsi..


Sono daccordo, infatti ho scritto solo che non è agile come un 90 oppure un LJ70. Sulla motricità, grinta e senso di sicurezzae robustezza, ce n'è da vendere...  
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ 
 
Sicuramente un bel mezzo 80 però dove sono solito passare alle volte è già molto un 90,ci vorrebbe qualità tecniche del 80 in minori dimensioni ma è un mezzo che non esiste
Peccato non esista neppure un 71 o 74 con motore 3.0 td almeno penso
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ 
 
Esiste il kzj70 anche se se ne trovano pochini..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ 
 
Kzj73 👍
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ 
 
Raro ma nn impossibile anche LJ79 con il 3L.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 22 di 26
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor