Re: Consiglio Per Acquisto
mi permetto senz voler andare oltre e scatenare polemiche di fare 2 precisazioni.
1.il kzj 70/73è un mezzo fantastico...performante mobile e robusto...ha una buona erogazione che ben si sposa con l'impiego trilistico e in fuoristrada in genere.
massimo per come parli capisco un cosa...non hai mai provato un 71 e parli per sentito dire.
venire a dire che il 13b-t(il motore del 71) è fiacco rispetto all' 1kz-t è, come direbbe fantozzi, una cagata pazzesca...
ti ricordo che il 13b-t è un 4 cilindri di 3431cm3 ad INIEZIONE DIRETTA turbo a differenza del 1kz-t che è un precamera...l'erogazione del 71 è brutale e c'è sempre coppia...e credimi che prima che un kzj dia la biada ad un 71 a livello di motore il nilo dovrà tingersi di rosso. forse fai confusione con il bj 70che è il 3B del 42 di 3431cm3 aspirato
detto ciò l'unica pecca del motore del 71 è l'allungo dove il k ha la meglio ma è noto che tranne per chi partecipa al civf e in poche situazioni l'allungo in fuoristrada serve a poco...conta la coppia in basso e il 13bt insieme al 12h-t restano 2 dei migliori motori per fuoristrada mai prodotti in quando a erogazione
vorrei vedere su per una duna un 71 con le 9.00R16 e un k con la stessa gommatura chi dei 2 sale meglio...
in quanto ad affidabilità i pistoni cominciano a scampanare oltre i 500.000km(MA NON è DETTO)...per quell'epoca probabilmente hai già cambiato 2 teste sul k...
2.nulla da dire sui blocchi del traffico ma non pensare che tra un €0 e un €2 cambi granchè a livello di blocco traffico
in ogni caso il problema non sussiste visto che fg dice
Lo so che il passo lungo andrebbe meglio ma il problema sono gli euro, 13-16000 non li ho! Siccome si tratterebbe di un mezzo "dedicato" non posso spedere queste cifre. Ho trovato un 71 a 5500 euro che se malgrado brutto di carrozzeria sembra ok di meccanica.
detto ciò mi spiegate voi possessori di kzj 70 quanto pesano i vostri leggerissimi kzj? 1250kg?
il mio 71 fa 1860kg
poi che discorso è che devi spendere 1500€per le balestre?con il k vai nel deserto con l'assetto di serie?!non credo lo cambi
quando parlo di meccanica HD non intendo dire balestre da camion...ma meccanica da camion abbondantemente sovradimensionata
tigro me la spieghi quella del rapporto balestre velocità?!non ho capito il k va più veloce perchè ha le molle?
prima di montare le gommacce che ho col 71 in autostrada i 130 si prendevano tranquillamente(solo prova velocità max)
se non sei un assassino e vuoi bene al motore indipendentemente dal fatto che sia il 13bt o 1kz-t tieni una velocità di crociera umana e con entrambi non mi spingerei oltre i 100km/h per un viaggio così lungo...
poi tra lj 70 e bj 71 ci sono tante similitudini come tra un kzj 90 e un kdj 125. il mio non perde olio e non gli ho cambiato nulla....è tutto suo!ha subito solo un ripristino di carrozzeriea che col sale dopo 22anni è plausibile abbia bisogno di attenzioni
che vi devo dire sarò miracolato insieme alle altre persone che hanno un 71 che conosco ma in 2 anni di utilizzo dove ci ho fatto di tutto e di più non ho mai avuto un problema.E lo ho usato in modo anche abbastanza gravoso
sarà che gli faccio manutenzione scrupolosa ma dei 7000€ euro spesi per prenderlo non ne rimpiango uno
ti dirò di più al raduno di bertiolo sono caduto con una ruota posteriore in una vasca per itticoltura nascosta nell'erba alta.la macchina ha cozzato di peso con l'albero di trasmissione post sul muro di cemento...risultato?
ho rotto il muretto...l'albero non si è fatto nulla...si è rotto solo il paraolio del differenziale risolto con 36€
ma sono tornato a casa dopo aver finito il raduno sulle mie ruote tranquillamente...
detto ciò concludo dicendo che scrivo tutto ciò solo per chiarire cose dette un po' a caso non per fare a a gara "a chi lo ha più lungo"
non dico questo è meglio di quello...ma come già detto questo è meglio di quello per fare una determinata cosa
come conferma al nel deserto si trovano ancora bj 40/42 e tutto il resto della serie HD
che avranno i loro difetti...però falli tu 1.100.000km su un kzj in quelle condizioni con la vettura ancora originale...
la meccanica HD sopravvive solo nella serie hzj che l'unica che può ancora eguagliare questa longevità.
però capolavori della meccanica come la serie hj45/47/60/61 e bj40/41/42/43/45/70/71/73(quello originale col 3B)/74
non li fanno più...sono estinti...e se valgono ancora così tanti soldi e sono ancora così richiesti forse c'è un motivo.
ultima cosa e poi chiudo un kzj 70/73 a meno di 10000€ lo trovi? visto che la questione primaria è il budget