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Consigli e delucidazioni per acquisto serie 7
Autore Messaggio
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Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto 
 
Se io fossi in te mi butterei su qualcosa di più recente...
ho trovato un j90 a 6500 eurini 120.000km se vuoi ti mando il cell.
comunque io il 90 l'ho dato via...
un bel kzj70 3.0 te lo consiglio!! massiccio e comodo allo stesso tempo...
ti assicuro che quando l'ho preso era immacolato....
ovviamente dopo un pò qualche lieve problemino è uscito.. (ovviamente cavolate) nonostante la Toy sia del 97...
secondo me andare troppo indietro nel tempo ti fa passare la voglia...
una volta un fusibile...
una volta non funziona una cosa...
una volta non funziona l'altra...
e la guarnizione non chiude e ti entra l'acqua... NN NE ESCI VIVO...
dai retta a quella cifra ci esce qualcosa di carino...
meglio 500 eurini di più subito che ogni volta dal meccanico ti partono 200- 300 !!
 



 
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Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto 
 
dipende da cosa ci devi fare con la macchina e da qual'è la tua concezione di fuoristrada giordano.
i 2 blocchi non è obbligato a montarli...sulla sabbia non hanno tutta questa utilità
al limite il posteriore basta e avanza...
sulla carrozzeria nulla da dire...ma visto che come ha espressamente detto nel primo post è un auto dedicata a fare solo quello e non una che usa tutti i giorni i lavori li può fare con calma...se il telaio è sano 4 punti di ruggine e un sedile rovinato non ti impediscono di fare fuoristrada.
se controlla ciò che gli ho detto di controllare e non riscontra nulla la meccanica è in ordine....poi ripeto è possibile che un paraolio perda...o che ci sia da cambiare un cuscinetto
ma il grado di usura meccanica di un bj 71 a 250.000km è paragonabile a quello do un auto normale con 100.000km...quindi se ripeto fa tutti i controlli del caso prima di comprare difficilmente avrà sorprese
se per te questo è farci lavoro gravoso...lo so che una macchina più recente non avrà ancora presentato problemi ma quando li presenterà spenderai di più
poi il discorso non è questo
il bj 71 come gli hj 60 e 61 sono fuoristrada costruiti con standard che oggi non esistono più...ma non perchè sono superati...
chi ne ha provato uno sa cosa intendo
se vai in africa è pieno di questi mezzi trattati malissimo a cui cambiano l'olio quando capita e che vanno a gasolio di infima qualità ma che sulla groppa hanno 600.000km quando sono pochi.
ho un amico di traviso che ha esemplare che ora come ora è vicino ai 700.000km...e ci ha fatto di tutto e di più...fino adesso ha cambiato solo pezzi di normale usura
proprio ora a questo kilometraggio ha cambiato Cuscinetti cambio , polverizzatori degli iniettori, pompa iniezione pulita e gommini cambiati.
giuro che non sto dicendo prendi il 71 solo perchè lo possiedo e lo credo il mezzo migliore del mondo...se rileggi indietro io gli consiglio un hj 60/61 perchè più adatto ai lunghi viaggi.
glielo consiglio perchè spesi quei 2/3000€ a farla drammatica ha una mezzo dalla eccellente longevità e che è adatto a sopportare condizioni di utilizzo molto più gravose di quanto un kzj 90 possa fare
perchè è nato per quello...l'utilizzo che fg67 vuole farne è l'uso per il quale è stato pensato...il kzj 90 senza volergli togliere nulla è un compromesso ottimo per chi fa fuoristrada e strada
ma lo trovo molto più delicato con i bracci all'anteriore e il motore a gestione elettronica per andare su e giù per le dune usando gasolio pessimo e trainanosi dietro il carico e 4 belle gommazze.
c'è anche da dire che visto che di africa si parla un 71 o un 60/61 con un martello 4 chiavi e un cacciavite lo ripari...un 90 non credo

tigro il quadro che fai tu è alquanto drammatico se posso permettermi...sembra tu stia parlando di un land rover invece che di un land cruiser
sarà che io sono l'unico imbecille del forum probabilmente che è passato da un auto del 97 ad un 71 con 10 anni in più ma ti giuro che il 71 fino adesso non mi ha dato un problema...la precedente diversi...e non la usavo pesantemente come uso il 71...se tornassi indietro farei lo stesso

il mio è solo un parere...
che non vuole creare polemiche...porto solo la mia esperienza....
non sono qui a dire il 71 è il miglior mezzo del mondo.in quanto non esite un mezzo migliore in assoluto...ma un mezzo migliore per uno scopo preciso si che esiste...
nella fattispecie con il budegt  che ha sarebbe una serie 60 ma visto che ha per le mani un 71 secondo me per l'uso che fg intende farne è perfetto
meglio un mezzo datato della serie HD che uno più fresco contaminato da elettronica e sensori vari
 



 
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Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto 
 
un bj71 e un fuoristrada instacabile e robusto questo e vero!
ma e un coso con piu di 20anni ed e molto soggetto a blocchi del traffico e poi ce da dire che quando inizi con le riparazini non finisci piu tutti i gg ne hai una!
era un mezzo indistruttibile 20anni fa adesso inizi con la ruggine i cuscinetti il radiatore e tant altro e poi i 5/6mila che spendi x aquistarlo ne devi metter altri tanti x ripararlo
basta che guardi avra le balestre piatte e a cambiar balestre e ammortizzatori calcola almeno 1500euro!
te prendi un k70/73 stressi cavalli ma rapportati al peso vola sulle dune in paragone a un bj
poi vuoi metter la comodita di 4molle contro 4balestree HD e uno spacca schiena!
un k7 li metti 4molle e i cuscinetti ant li controlli e vedi se la testa e buona e li parti e vai tranquillo e comodo acceleri e vai su x le dune un bj e fiacco in paragone!
black non voglio criticar un bj ma il k e meno robusto ma piu comodo e piu recente!
e poi i k soffrono x la testa ma i bj hanno  il problema dei pistoni!  
il k9 e un auto in paraGONE ALLA SERIE 7 QUEI TRAPEZI ANT NON MI PIACIONO X NULLA PREFERIVO I VECCHI PONTI
 



 
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Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto 
 
massimo73 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un bj71 e un fuoristrada instacabile e robusto questo e vero!
ma e un coso con piu di 20anni ed e molto soggetto a blocchi del traffico e poi ce da dire che quando inizi con le riparazini non finisci piu tutti i gg ne hai uno!
era un mezzo indistruttibile 20anni fa adesso inizi con li ruggine i cuscinetti il radiatore e tant altro e poi i 5/6mila che spendi x aquistarlo ne devi metter altri tanti x ripararlo
dasta che guardi avra le balestre piatte e a cambiar balestre e ammortizzatori calcola almeno 1500euro!
te prendi un k70/73 stressi cavalli ma rapportati al peso vola sulle dune in paragone a un bj
poi vuoi metter la comodita di 4molle contro 4balestree HD e uno spacca schiena!
un k7 li metti 4molle e i cuscinetti ant li controlli e vedi se la testa e buona e li parti e vai tranquillo e comodo acceleri e vai su x le dune un bj e fiacco in paragone!
black non voglio criticar un bj ma il k e meno robusto ma piu comodo e piu recente!
e poi i k soffrono x la testa ma i bj hanno  il problema dei pistoni!  
il k9 e un auto in paraGONE ALLA SERIE 7 QUEI TRAPEZI ANT NON MI PIACIONO X NULLA PREFERIVO I VECCHI PONTI


quoto in pieno!!! e ripeto io avevo un j90 del 2002 sono passato ad j70  del 94...
e nonostate tutto ogni tanto esce fuori qualcosa...
paraoli dei ponti... qualche filtrazione di olio... che comunque ogni volta sono botte da 300 euro...
sperando che la meccanica sia apposto già dover rifare gli interni costa... ruggine... se piove entra l'acqua e l'impianto elettrico comincia a saltare... fusibili lampadine.. io ci sono passato (ovviamente nn voglio paragonare con un bj) ma avevo un cj7 mamma mia ma che sei matto!!!!
lasciando stare solo il fatto che mi fermavano ogni 5 minuti... mi hanno multato per una lampadina rotta 70 eurini...
comunque mi comprerei una macchina così solo se avessi la possibilità di un bel giardino con attrezzatura tutta mia... allora si...
oppure la prendi e la lasci sempre ferma in garage la tiri fuori solo quando devi partire.. e speriamo che l'imbarco della nave sia vicino!!! io per andare in marocco mi faccio 1500km di strada... ti vogliovedere a 80km/h con balestre..
comunque anche il mio è solo un punto di vista personale...
avendo avuto anche un Pajero ed un suzukino... posso dirti.......
****COMPRATI QUELLO CHE TI PARE PURCHE SIA UN Toy ♥ ****
 



 
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Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto 
 
Io mi trovo completamente daccordo con BJ71; ci sono dei modelli Toy che hanno segnato il passo e sono ancora marcianti. Il motore del 71 13bt ha davvero pochi rivali è un leone. Il 42, 60, 61, 80 sono mezzi che putroppo non fanno piu. In Tunisia lo scorso ottobre sono andato a comprare una bagagliera da un demolitore a Douz,
Abdellah, questo il nome del "titolare", aveva un 61 bianco devastato che segnava 560.000 km e quando ha visto che guardavo la sua macchina inorgoglito è venuto a parlare con me e mi ha detto alcune cose: la prima rispetto ai km (ce lui ci c'est le deuxieme tour du tachimetre) e la seconda rispetto all'auto (c'est encore tout d'origine dans la voiture).
Sicuramente sono mezzi con i loro pregi ed anche i loro difetti.......però
 



 
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Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto 
 
mi permetto senz voler andare oltre e scatenare polemiche di fare 2 precisazioni.

1.il kzj 70/73è un mezzo fantastico...performante mobile e robusto...ha una buona erogazione che ben si sposa con l'impiego trilistico e in fuoristrada in genere.
massimo per come parli capisco un cosa...non hai mai provato un 71 e parli per sentito dire.
venire a dire che il 13b-t(il motore del 71) è fiacco rispetto all' 1kz-t è, come direbbe fantozzi, una cagata pazzesca...
ti ricordo che il 13b-t è un 4 cilindri di 3431cm3 ad INIEZIONE DIRETTA turbo a differenza del 1kz-t che è un precamera...l'erogazione del 71 è brutale e c'è sempre coppia...e credimi che prima che un kzj dia la biada ad un 71 a livello di motore il nilo dovrà tingersi di rosso. forse fai confusione con il bj 70che è il 3B del 42 di 3431cm3 aspirato
detto ciò l'unica pecca del motore del 71 è l'allungo dove il k ha la meglio ma è noto che tranne per chi partecipa al civf e in poche situazioni l'allungo in fuoristrada serve a poco...conta la coppia in basso e il 13bt insieme al 12h-t restano 2 dei migliori motori per fuoristrada mai prodotti in quando a erogazione
vorrei vedere su per una duna un 71 con le 9.00R16 e un k con la stessa gommatura chi dei 2 sale meglio...
in quanto ad affidabilità i pistoni cominciano a scampanare oltre i 500.000km(MA NON è DETTO)...per quell'epoca probabilmente hai già cambiato 2 teste sul k...

2.nulla da dire sui blocchi del traffico ma non pensare che tra un €0 e un €2 cambi granchè a livello di blocco traffico
in ogni caso il problema non sussiste visto che fg dice
fg67 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo so che il passo lungo andrebbe meglio ma il problema sono gli euro, 13-16000 non li ho! Siccome si tratterebbe di un mezzo "dedicato" non posso spedere queste cifre. Ho trovato un 71 a 5500 euro che se malgrado brutto di carrozzeria sembra ok di meccanica.

detto ciò mi spiegate voi possessori di kzj 70 quanto pesano i vostri leggerissimi kzj? 1250kg?
il mio 71 fa 1860kg
poi che discorso è che devi spendere 1500€per le balestre?con il k vai nel deserto con l'assetto di serie?!non credo lo cambi
quando parlo di meccanica HD non intendo dire balestre da camion...ma meccanica da camion abbondantemente sovradimensionata
tigro me la spieghi quella del rapporto balestre velocità?!non ho capito il k va più veloce perchè ha le molle?
prima di montare le gommacce che ho col 71 in autostrada i 130 si prendevano tranquillamente(solo prova velocità max)
se non sei un assassino e vuoi bene al motore indipendentemente dal fatto che sia il 13bt o  1kz-t tieni una velocità di crociera umana e con entrambi non mi spingerei oltre i 100km/h per un viaggio così lungo...
poi tra lj 70 e bj 71 ci sono tante similitudini come tra un kzj 90 e un kdj 125. il mio non perde olio e non gli ho cambiato nulla....è tutto suo!ha subito solo un ripristino di carrozzeriea che col sale dopo 22anni è plausibile abbia bisogno di attenzioni
che vi devo dire sarò miracolato insieme alle altre persone che hanno un 71 che conosco ma in 2 anni di utilizzo dove ci ho fatto di tutto e di più non ho mai avuto un problema.E lo ho usato in modo anche abbastanza gravoso
sarà che gli faccio manutenzione scrupolosa ma dei 7000€ euro spesi per prenderlo non ne rimpiango uno
ti dirò di più al raduno di bertiolo sono caduto con una ruota posteriore in una vasca per itticoltura nascosta nell'erba alta.la macchina ha cozzato di peso con l'albero di trasmissione post sul muro di cemento...risultato?
ho rotto il muretto...l'albero non si è fatto nulla...si è rotto solo il paraolio del differenziale risolto con 36€
ma sono tornato a casa dopo aver finito il raduno sulle mie ruote tranquillamente...

detto ciò concludo dicendo che scrivo tutto ciò solo per chiarire cose dette un po' a caso non per fare a a gara "a chi lo ha più lungo"
non dico questo è meglio di quello...ma come già detto questo è meglio di quello per fare una determinata cosa
come conferma al nel deserto si trovano ancora bj 40/42 e tutto il resto della serie HD
che avranno i loro difetti...però falli tu 1.100.000km su un kzj in quelle condizioni con la vettura ancora originale...
la meccanica HD sopravvive solo nella serie hzj che l'unica che può ancora eguagliare questa longevità.
però capolavori della meccanica come la serie hj45/47/60/61 e bj40/41/42/43/45/70/71/73(quello originale col 3B)/74
non li fanno più...sono estinti...e se valgono ancora così tanti soldi e sono ancora così richiesti forse c'è un motivo.

ultima cosa e poi chiudo un kzj 70/73 a meno di 10000€ lo trovi? visto che la questione primaria è il budget
 



 
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al ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi trovo completamente daccordo con BJ71; ci sono dei modelli Toy che hanno segnato il passo e sono ancora marcianti. Il motore del 71 15bt ha davvero pochi rivali è un leone. Il 42, 60, 61, 80 sono mezzi che putroppo non fanno piu. In Tunisia lo scorso ottobre sono andato a comprare una bagagliera da un demolitore a Douz,
Abdellah, questo il nome del "titolare", aveva un 61 bianco devastato che segnava 560.000 km e quando ha visto che guardavo la sua macchina inorgoglito è venuto a parlare con me e mi ha detto alcune cose: la prima rispetto ai km (ce lui ci c'est le deuxieme tour du tachimetre) e la seconda rispetto all'auto (c'est encore tout d'origine dans la voiture).
Sicuramente sono mezzi con i loro pregi ed anche i loro difetti.......però



si si pienamente d'accordo.....
Scusa che anno è la tua???
e come mai hai scelto di farla nuova invece di un bel modello originale dell '84???

bhè penso che la risposta sia molto semplice...
PER NON AVERE PROBLEMI....!!!
 



 
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Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto 
 
tigro me la spieghi quella del rapporto balestre velocità?!non ho capito il k va più veloce perchè ha le molle?

he he... vedo che hai preso molto a cuore la questione....
come torno a ripetere e come quello che hai sottolineato tu non è una gara...
riguardo a quello che mi chiedi,  è molto semplice credo, che il rapporto velocita e sospensioni non c'entrano nulla... almeno nel nostro caso.. (senza entrare nello specifico se no.. c'entrano e come se c'entrano), quindi ritorniamo al nostro trasferimento di 1500km...
non credi che io possa stare leggermente più comodo con la mia "cucciola" e i mie bei molloni rispetto a te con le balestre??
no perchè se non ammetti una cosa del genere.... lasciamo stare.... questa me la devi passare... cavolo ogni ondina o piccola imperfezione dell'asfalto con le balestre o ti sposti di mezzo metro o ti si schiacciano 3 vertebre... bada bene... parlo di un trasferimento su strada...
su dai.. almeno su questo dovrai essere un pochino malleabile  

ultima cosa e poi chiudo un kzj 70/73 a meno di 10000€ lo trovi? visto che la questione primaria è il budget[/quote]

chi cerca trova... hihi ne vuoi uno a 6000 eurozzi??? kzj 70 3.0 160.000km che quando l'ho visto mi sono mangiato le mani??
fammelo sapere!!!
 



 
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TIGRO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
al ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mi trovo completamente daccordo con BJ71; ci sono dei modelli Toy che hanno segnato il passo e sono ancora marcianti. Il motore del 71 15bt ha davvero pochi rivali è un leone. Il 42, 60, 61, 80 sono mezzi che putroppo non fanno piu. In Tunisia lo scorso ottobre sono andato a comprare una bagagliera da un demolitore a Douz,
Abdellah, questo il nome del "titolare", aveva un 61 bianco devastato che segnava 560.000 km e quando ha visto che guardavo la sua macchina inorgoglito è venuto a parlare con me e mi ha detto alcune cose: la prima rispetto ai km (ce lui ci c'est le deuxieme tour du tachimetre) e la seconda rispetto all'auto (c'est encore tout d'origine dans la voiture).
Sicuramente sono mezzi con i loro pregi ed anche i loro difetti.......però



si si pienamente d'accordo.....
Scusa che anno è la tua???
e come mai hai scelto di farla nuova invece di un bel modello originale dell '84???

bhè penso che la risposta sia molto semplice...
PER NON AVERE PROBLEMI....!!!


Che domanda è??
Ho comprato un'auto nuova ma che è concettualmente identica a veicoli di 25 anni fa, esente da centraline, euro 4, e sopratutto xche mi piaceva il76.
Posso dirti che dopo lunghe ricerche e riflessioni la mia scelta a novembre è stata fatta su 3 veicoli, un 61 in vendita a Cuneo 250.000 km a 11.000 euri un 80 a como con motore nuovo a  o il 76 x il quale ho infine deciso.
NB
sia il 61 che l'80 a dicembre erano stati venduti
 



 
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TIGRO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tigro me la spieghi quella del rapporto balestre velocità?!non ho capito il k va più veloce perchè ha le molle?

he he... vedo che hai preso molto a cuore la questione....
come torno a ripetere e come quello che hai sottolineato tu non è una gara...
riguardo a quello che mi chiedi,  è molto semplice credo, che il rapporto velocita e sospensioni non c'entrano nulla... almeno nel nostro caso.. (senza entrare nello specifico se no.. c'entrano e come se c'entrano), quindi ritorniamo al nostro trasferimento di 1500km...
non credi che io possa stare leggermente più comodo con la mia "cucciola" e i mie bei molloni rispetto a te con le balestre??
no perchè se non ammetti una cosa del genere.... lasciamo stare.... questa me la devi passare... cavolo ogni ondina o piccola imperfezione dell'asfalto con le balestre o ti sposti di mezzo metro o ti si schiacciano 3 vertebre... bada bene... parlo di un trasferimento su strada...
su dai.. almeno su questo dovrai essere un pochino malleabile  

ultima cosa e poi chiudo un kzj 70/73 a meno di 10000€ lo trovi? visto che la questione primaria è il budget


chi cerca trova... hihi ne vuoi uno a 6000 eurozzi??? kzj 70 3.0 160.000km che quando l'ho visto mi sono mangiato le mani??
fammelo sapere!!![/quote]
Tigro sul 76 che è balestrato solo dietro, con le bfg mt a 130/140 in autostrada ti garantisco che viaggi con buon comfort, o meglio non tanto peggio del mio ex 95 assettato oram e molle dure
 



 
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