Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 30
Vai a 1, 2, 3 ... 28, 29, 30  Successivo
Vai a pagina   
 
Meglio HDJ80 o HDJ100?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Meglio HDJ80 o HDJ100? 
 
Ciao a tutti....
Dopo circa 2 anni con un Navara D40 vorrei passare ad un Toy ...il problema è....un vecchi glorioso 80 o un più giovane 100....?
La mia esperienza e un pò nel deserto con volontà di farne di più.... sò dei problemi con l'elettronica a bordo e che vanno poco d'accordo con la sabbia ma temo anche l'acquistare un mezzo con 15 anni sulle spalle....insomma che mi consigliate....?

Grazie fin da ora per i consigli

Adriano from Roma
 




____________________
"Ogni uomo, degno di questo nome, riesce a riparare il 50% delle cose con un paio di pinze, lubrificante spray e un po' di nastro americano"

Clint Eastwood "Gran Torino" 2008
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Meglio HDJ80 o HDJ100? 
 
Ciao Imperatore,
ho avuto un 100 e ho fatto con il mezzo del deserto,è un eccezzionale compromesso per capacità di carico,motore,comfort e capacità fuoristradistiche oltreche di immagine.Di contro non lo puoi alzare da terra come un 80 e di conseguenza gli angoli di attacco- uscita e di dosso non sono cosi buoni come sull'80 che è un vero fuoristrada.
Dipende quanto la macchina la sfrutterai per fare il monello oppure per cazzeggio....
Se vuoi veramente monellare prenditi un 70/71/74 saluti ALBERTUN
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Meglio HDJ80 o HDJ100? 
 
Ciao,
Anche a me piacerebbe un 80 ma voglio acquistare una macchina dedicata ai viaggi che non siano solo sabbia o deserto....poi trovarla non è semplice.....
perche mi dici che non è facile alzarla come l'80 ( chiariamoci io di meccanica non ne capisco molto quindi scusami se dico o propogno problemi banali) ....
quale è il parametro da verificare per alzare un 100 o un 80........................
 




____________________
"Ogni uomo, degno di questo nome, riesce a riparare il 50% delle cose con un paio di pinze, lubrificante spray e un po' di nastro americano"

Clint Eastwood "Gran Torino" 2008
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Meglio HDJ80 o HDJ100? 
 
il limite è la sospensione anteriore del 100 che è a bracci indipendenti e non a ponte rigido. Dietro mi pare che anche il 100 abbia il ponte rigido. Tieni comunque presente che un rialzo oltre i 4-5 cm diventa comunque laborioso anche sull'80 e se stai nel limite dei 4-5 cm ce la dovresti fare anche sul 100 perdendo un po di negativo a causa della geometria delle sospensioni regolabili di serie sul 100.
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Meglio HDJ80 o HDJ100? 
 
Proprio cosi.Come dice Andrea il limite è solo sull'anteriore,però ti sei già risposto:se vuoi macchina fresca e non solo per fuoristrada il 100 è l'ideale.ù
saluti
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Meglio HDJ80 o HDJ100? 
 
Ma mi spiegate dove sta tutto sto benedetto limite delle sospensioni indipendenti??ho avuto due fuoristrada con questa configurazione sospensiva..( pajero prima serie, kzj90) ho sempre fatto del gran fuoristrada e non mi e' mai capitato nulla..
ricordo..a chi continua a sostenere che le indipendenti sono deboli..che la stragrande maggioranza dei mezzi militari ha questo sistema anche al posteriore..hummer compreso..perche' un pro che nessuno dice delle sospensione indipendenti e' che offrono una maggior luce a terra..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Meglio HDJ80 o HDJ100? 
 
il limite lo vedo nelle dimensioni, sicuramente di compromesso tra uso su strada e fuoristrada, delle geometrie e dei triangoli anteriori,quantomeno nei veicoli multiuso. Tendenzialmente da quel poco che ho potuto saggiare personalmente, una sospensione indipendente la vedo più proiettata alla velocità e una a ponte più al "lento". Gli hummer militari non fanno testo essendo estremizzati per il fuoristrada. D'altro canto ci sono decine di filmati di Hummer che non gli fanno certamente onore. Tu che sei un purista li dovresti conoscere meglio di me i limiti delle indipendenti.Per questo sarai presto il fortunato quanto meritevole possessore di un doppio ponte rigido
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Meglio HDJ80 o HDJ100? 
 
nikland ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma mi spiegate dove sta tutto sto benedetto limite delle sospensioni indipendenti??ho avuto due fuoristrada con questa configurazione sospensiva..( pajero prima serie, kzj90) ho sempre fatto del gran fuoristrada e non mi e' mai capitato nulla..
ricordo..a chi continua a sostenere che le indipendenti sono deboli..che la stragrande maggioranza dei mezzi militari ha questo sistema anche al posteriore..hummer compreso..perche' un pro che nessuno dice delle sospensione indipendenti e' che offrono una maggior luce a terra..

Sono anch'io contro le prese di posizioni a priori, preferisco fare considerazioni per capire se un prodotto è realizzato bene o è sottodimensionato.
Una cosa che considero positiva nelle sospensioni anteriori del 100 è la presenza delle barre di torsione, perché sono un elemento elastico che viene prodotto senza forti stress meccanici, diversamente dalla molla elicoidale che in fase di attorcigliamento soffre una forte sollecitazione, risultando quindi più esposta a snervamento.
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Meglio HDJ80 o HDJ100? 
 
Credo che si parlasse di limite delle sospensioni indipendenti principalmente riguardo ad un possibile intervento di rialzo.
Non c'è dubbio che un ponte rigido si può alzare parecchio mantenendo pressoché inalterata la geometria delle ruote, perché l'inclinazione della ruota rispetto al suolo non viene modificata. Inoltre i giunti dei semiassi continuano comunque a lavorare con gli stessi angoli, cosa che non accade con le sospensioni indipendenti. L'unico limite credo che sia sul ponte anteriore, dove per un rialzo davvero consistente si dovrebbero probabilmente modificare i leveraggi dello sterzo.
Questo non vuol dire ovviamente che con il doppio ponte rigido si può alzare di 20 cm come se niente fosse... se non altro perché alziamo pure il baricentro, con tutto quello che significa...

Preciso che parlo più per "ragionamento" che per esperienza diretta, e che quindi la correttezza o meno di quanto ho scritto è sottoposta a chi qui nel forum ne sa (e soprattutto ne sperimenta) certamente più di me.
 




____________________
Sandro
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Meglio HDJ80 o HDJ100? 
 
esse ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che si parlasse di limite delle sospensioni indipendenti principalmente riguardo ad un possibile intervento di rialzo.
Non c'è dubbio che un ponte rigido si può alzare parecchio mantenendo pressoché inalterata la geometria delle ruote, perché l'inclinazione della ruota rispetto al suolo non viene modificata. Inoltre i giunti dei semiassi continuano comunque a lavorare con gli stessi angoli, cosa che non accade con le sospensioni indipendenti.


attenzione alle leggende, l'innalzamento di un veicolo causa sempre e comunque problemi, a rialzare il 90 di 5 cm..io ho speso 900€ il kit comprendeva 4 molle e 4 ammo..e ho avuto meno problemi io di un amico con un patrol..che per la stessa misura..per tenere in strada il mezzo ha dovuto fare il caster kit...modificare le panhard ( ponti disallineati) e nonostante tutto dovrebbe motare anche un'albero a doppia crociera o abbassare il cambio..quindi non esageriamo nel pensare che due ponti rigidi si possano alzare di piu'...
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 30
Vai a 1, 2, 3 ... 28, 29, 30  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor