Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Oggetto: Consigli e delucidazioni per acquisto serie 4
salve da maxuel 70,nuovo entrato felice possessore kzj 95.......
ancora non vi conosco ma subito colgo l occasione per un quesito.
Mi é stato offerto un bj42 apparentemente in buono stato... lo so che la domanda avrebbe una infinità di risposte, ma realisticamente quanto conviene (economicamente per la manutenzione) possedere un mezzo del genere?
Quanta affidabilità avrò nell'effettuare viaggi con un mezzo di 23 anni e almeno 4 proprietari?
Con tutto ciò vi ringrazio augurando un fantastico natale
Maxuel 70

Ultima modifica di andreaPE il Giovedì, 23 Luglio 2015, 08:58, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto serie 4
Ciao Maxuel,
colgo l'occasione per darti il mio benvenuto nel RIsK..e cerco di risponderti..
Il bj 42 appartiene alla tipologia old stile degli off road toyota..e' un mezzo molto essenziale di relativa facile manutenzione, privo di qualsiasi forma di elettronica e con una meccanica davvero molto surdimensionata..
AI tempi la toyota non pensava a costruire mezzi che dovevano avere un tot di durata..ma a mezzi che dovevano durare in eterno..diciamo che con la serie 40 ci e' quasi riuscita..
Nonostante gli anni di vita ( per il 42 nel caso specifico sono ormai quasi 27) e le barbarie che di solito questi mezzi subiscono di proprietario in proprietario e' molto difficile trovare esemplari meccanicamente cotti..il vero problema risiede nella carrozza..che non e' scatolata e quindi patisce le usure del tempo..
i punti deboli sono soprattutto i parafanghi posteriori..e una parte di quelli anteriori per cui ti consiglio di valutare bene lo stato di usura di questi punti..
per il resto prima di prenderlo ti consiglio di dare una rapida occhiata ai vari trafilaggi di olio..probabili soprattutto tra i premi stoppa all'uscita del transfer e dei differenziali..e a quelli di grasso sugli snodi degli omocinetici anteriori..il motore e' aspirato e difficilmente trafila..fai comunque fare un rapido controllo della compressione prima di prenderlo..perche' nonostante i bassi kilometraggi che appaiono di solito sui kontakm di questi mezzi ( facilmente manipolabili) molti esemplari hanno superato abbondantemente il mezzomilione di km..
Ne esistono principalmente due versioni, il 42 standard e l'lx..quest'ultima e' una rara versione importata per un solo anno dall'83 all'84...che di solito oltre alla 5° marcia ha in dotazione il servosterzo, i sedili posteriori fronte marcia il ponte posteriore fullfloating il cruscotto rivestito in alluminio, l'orologio digitale e qualche volta anche il contagiri..ai tempi su questa versione ( ma e' difficile trovarne) era gia' applicabile come optional l'innesto elettropneumatico della trasmissione anteriore trammite una robusto interruttore a tiro raffigurante la scritta FD ( four whell drive)..
I veri intenditori del mezzo apprezzano pero ' di piu' la versione base a 4 marce..perche' molto piu' rudimentale e in linea con la vera natura del mezzo..a presto! :wink:

Oggetto: Re: Acquisto BJ42?
quando si parla di serie 40..ci metto talmente tanta passione che spesso mi trovo a rispondere in maniera non corretta alle domande poste..
i tuoi quesiti andavano oltre alla descrizione generale del mezzo..ma sono quesiti..a cui e' difficile rispondere..bisognerebbe vedere il mezzo e fare delle considerazioni sullo stato generale..da li poi si puo' capire se ti puo' garantire affidabilita' per i viaggi..
Una cosa pero' te la posso dire..e' molto fascinoso..ma terribilmente scomodo..e poco prestazionale nel fuoristrada pesante..il motore e' brillante ai bassi..ma muore negli alti..la struttura delle sospensioni e' prevista per utilizzi pesanti..e molto molto rigida...
Non ha ( se non nella versione lx (optional) ) neanche un differenziale a slittamento limitato..per cui la trazione non e eccelsa..
e' molto molto diverso dal tuo 95..

Oggetto: Re: Acquisto BJ42?
Grazie nikland questi sono consigli che per un neofita valgono oro.Ti terrò aggiornato sul mezzo, ed eventualmente ti porrò altre inevitabili domande per altrettante delucidazioni.per ora grazie infinite .Maxuel 70

Profilo PM  
Oggetto: Re: Acquisto BJ42?
un a piccola nota....
se lo acquisti (se fossi in te lo farei) poi non lo molli piu' !!
:mrgreen:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Acquisto BJ42?
diciamo che avere un BJ in garage è un pò il sogno di tutti noi... :oops:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Acquisto BJ42?
bimbo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
diciamo che avere un BJ in garage è un pò il sogno di tutti noi... :oops:


per qualcuno..una vera ossessione.. :razz:

Oggetto: Re: Acquisto BJ42?
buongustaio... :wink:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Dubbi Sull'acquisto Di Un Bj 40
Vuoi abbassare il BJ 40?

Vuoi montare un motore con 200-300 cv?

Vuoi montare delle gomme stradali?

.......tranquillo fratello.......puoi essere ROCK.........ma hai sbagliato forum!


Luciano :mrgreen:

Oggetto: Re: Dubbi Sull'acquisto Di Un Bj 40
Passa dall'area presentazioni, dicci qualcosa di te e completa il profilo con la residenza...
Poi fai tutte le richieste assurde che vuoi... :mrgreen:

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Pagina 1 di 8


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0589s (PHP: 48% SQL: 52%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Disabilitato