Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Landcruiser18 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E ma così non vale 😁… allora ci metti un Saito sul kzj90 e torniamo punto a capo


Non lo so se con la saito ci arrivi eh :lol:

Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Rieccomi a chiedere il vostro prezioso e competente aiuto. Non so se posso riscrivere qui o devo aprire un'altro post, comunque da ieri sono il felice possessore di una kdj95 di colore blu, 200k km, unico proprietario precente.
Olio e filtri li ha cambiati da poco il vecchio proprietario. Domani la porterò dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione della cinghia di distribuzione con la pompa dell'acqua che è stata fatta a 97.000 km (esistono modelli e marche da preferire?). Gli chiederò di fare anche un primo controllo generale del mezzo attenzionando quello che mi avete già consigliato. Se avete altri consigli sono sempre graditi e non preoccupatervi di ripetervi, un rinfresco fa sempre bene.
L'auto ancora più importante che mi servirebbe riguarda gomme (vanno cambiate), ammortizzatori (se non subito, da cambiare sicuramente prima diu un eventuale viaggio) ed eventuale assetto.
il 95 farà prevalentemente 50% di asfalto e 50% di sterrato con un viaggio annuo (almeno spero) nel deserto.
Ecco i miei dubbi:
- da quel che ho appreso una ruota con la spalla da 75 sarebbe da preferire al 70 originale ma per poterla usare necessitano di omologazione e mi domandavo se la casa madre rilascia facilmente questa autorizzazione o mi conviene desistere e montare le originali 265/70 R16?
- l'altro dubbio riguarda l'assetto, che dovrebbe essere un +5 cm se ho appreso bene,e nello specifico volevo sapere se va omologato e anche qua come si comporta la casa madre?
Grazie a chi vorrà darmi qualche ulteriore consiglio.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Complimenti per l'acquisto, stesso colore e anno della mia, la tua è ancora in rodaggio :mrgreen: .
Se hai bisogno di consigli ho fatto parecchia manitanzione preventiva alla mia e posso darti qualche consiglio, come molti altri qua sul forum. A scanso di equivoci le riparazioni principali falle con ricambi originali o equivalenti prescritti dal costruttore, tipo pompa acqua,filtri,boccole ecc.
Non avendolo letto ti consiglio vivamente di cambiare gli olii del cambio riduttore e dei differenziali prestanto attenzione che dietro dovrebbe avere il blocco e ci va il suo olio apposta,inoltre gli darei una bella ingrassata e controllo gioco degli alberi e dei pignoni, eventuali trafilamenti. Poi appena è possibile svuota il serbatoio del gasolio e prova a vedere cosa esce e fai un trattamento antialga cosi pulisve bene tutta la linea se non cè troppa morchia.
Già che la macchina è sul ponte controlla i giochi delle boccole inferiori dei trapezi,ma visti i Km e gli anni se non hai notizie di questa sostituzione ti consiglio di cambiarle tutte e quattro (due per lato, superiore e inferiore) e cosi per un pò ti levi il pensiero.

Per le gomme la spalla da 75 con l'assetto ti da quella luce da terra in più per avere un pò più di agilità che non guasta.
L'assetto va omologato e tecnicamente chi te lo vende deve fornirti un certificato comprovante che quell'accessorio ha supersto dei test a norma ed è specifico per il tuo veicolo e il meccanico deve darti anche lui un ceetificato che attesti l'esecuzione a regola d'arte del momtaggio che andrà presentato in MTCC al momento del collaudo. Ce ne sono diversi on commercio,scegli quello che più ti garba però non lesinare troppo sul prezzo,resta su in marchio conosciuto e affidabile.
Per le gomme inoltre,Toyota fornisce anch'essa un documento attestante che ls misura delle gomme che vuoi montare va bene,se non erro.
Anch'esse andranno omologate.

Mi sembra di non aver dimenticato nulla semmai chiedi :mrgreen:

Saluti

Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Ottimo
Per le gomme direi che il cetoc sia l’unico organismo abilitato a rilasciare il nulla osta e la gomma corretta sarà la 265/75/16 poi sulla scelta del battistrada e marche hai ampia scelta, ma considerando l’utilizzo una buona all sarà la papabile … ovviamente 5 gomme

Per l’assetto sarà difficile che tu riesca ad omologarlo …
Fai bene i conti del peso in ordine di marcia, carico previsto
ed eventuali accessori, così da acquistare un assetto con le tarature corrette … poi dovrai trovare il compromesso, molle da carico andranno bene in modalità viaggio, ma pagheranno pegno quando viaggi scarico .. ma così è.

Penserei ad una piastra anteriore che l’originale in caso di urto non reggerà e senza andare ad incasinarti la vita con un paraurti hd farei una riprofilata al suo per togliere un poco di sbalzo che è solo d’impiccio.

Acquista strop e grilli dimensionati ai ganci originali e alle masse in gioco non lesinare e non esagerare.

Prendici confidenza e fare conoscenza.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Grazie tante, ho preso fedelmente a punti. Per quanto riguarda la sostituzione delle boccole dei trapezi (che non so cosa siano :oops: ) posso farle sostituire al mio meccanico di fiducia o conviene che le sostituisca il meccanico che mi farà l'assetto?

Profilo PM  
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Bhe per il momento falle dare un occhio … vien da se che se fossero finite son da sostituire mentre se invece fossero in buono stato puoi rimandare
Un meccanico generico non avrà problemi a sostituirle, nel caso recupera tu il ricambio
Ci son thread sull’argomento

Profilo PM  

Pagina 3 di 3


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0453s (PHP: 53% SQL: 47%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato