Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Valutazione KZ 70
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Valutazione KZ 70 
 
Ciao a tutti,

Sto maturando l'idea di acquistare un bel 70 3000 e chiedo secondo voi quale puo' essere il range di valutazione corretto del veicolo originale oppure con un minimo di preparazione che puo' essere parqurti verricello e blocco.
La valutazione cambia se e' autocarro o vettura?
Ovviamente parliamo di un veicolo ben messo e poco sfruttato.
Purtroppo il mercato e' pieno di veicoli dai prezzi assurdi pertanto diventa difficile districarsi e riuscire a trovare un mezzo con un valore coerente.

Vi ringrazio

Saluti

Massimo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Valutazione KZ 70 
 
Quelli belli se li fanno pagare ancora bene e si conoscono bene i motivi
Valutazione 9/13k indicativamente
Trovarne ancora di buoni e’ abbastanza difficile, parliamo sempre di un mezzo prodotto per 2-3 anni

Dipende da come è messo, se non ha ruggine o se ne ha dove, preparazione dipende dagli accessori, marca e usura e se le modifiche son regolarmente riportate a ibretto, km se son i suoi o palesemente farlocchi, usura se rientra in un range di utilizzo “normale” considerando età, manutenzione ordinaria e straordinaria, versione  LX o VX
Io l’ho avuto ... preparato ex novo, usato e venduto ai tempi (mannaggia)

Se non specifichi quanto sopra diventa complicato

Parli di verricello ... se monta un cinese o similar stai da 400 ai 600 euro, se montasse un warm o roba di marca sei sui 1500/2000, se montasse un 8274 o un MB Corse da 2,5 ai 4k
Capisci bene che ci son differenze qualitative e ovviamente di valutazione
Un blocco arb montato sei sui 1200 da nuovo, ma usato ...
Paraurti ? Un Raptor 250/400 circa dipende dal modello.
Assetto dai 600/800 per un XT a 2/2,5 dipende dagli ammo se artigianale
Ma tanto il sistema sospensivo dell LJ70/kzj70 è “castrato” dai puntoni quindi escursione per quanto migliorata non otterrai mai miracoli
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Valutazione KZ 70 
 
Per questi mezzi usciti di produzione da diversi anni, ma per un verso sempre ancora ambiti e con il loro fascino, non esiste un prezzo coerente. Il prezzo lo fà chi vende e non può essere contraddetto, se non con argomentazioni oggettive e coerenti tipo: ruggine, usura eccessiva, motore e trasmissione alla frutta... ma li gli si può sembre dire di tenerselo. Quindi tanto più se sono realmente poco chilometrati ed in buone condizioni, il prezzo lo fà il venditore. Portare ad oggi in buone condizioni un mezzo degli anni 90 è costoso, e chi vende ha diritto di chiedere quello che ritiene giusto. C'è anche la componente affettiva. Quindi si tratta di avere c..o, ed essere lì con i soldi in mano nell'occasione giusta. Tutto il resto sono sogni ad occhi aperti.
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Valutazione KZ 70 
 
A mio avviso ciò che maggiormente incide variando il valore del mezzo sono le omologazioni e l'assenza di ruggine.
Il costo dei singoli accessori è relativo,  ad oggi omologare è diventato un iter difficile e le omologazioni dei nostri amati vecchi fuoristrada vengono quanto più possibile minate da ingegneri che non hanno alcun interesse ad assumersi responsabilità per il nostro divertimento.

Un veicolo che monta un paraurti gravoso, verricello, gomme ecc. non omologati e che magari è anche sprovvisto dei componenti per riportarlo originale a mio avviso vale meno di un veicolo completamente originale.
In quel caso circoli fuori legge e facilmente avrai problemi in sede di revisione.
Diverso è trovare un mezzo che ha delle omologazioni (riportate nel modo corretto) a libretto, a quel punto ogni cosa è un valore aggiunto.

I km sono relativi ed in rari casi sono quelli reali, vale più provarlo per bene e valutare lo stato del mezzo possibilmente con qualcuno che lo conosca bene.

Per quanto riguarda un KZJ70 a mio avviso se originale e ben tenuto senza ruggine il suo valore è sui 10/11k, se pasticciato con accessori invasivi non omologati scendi sui 9, se con accessori interessanti e omologati vai sui 13/14.
La mia è un'indicazione poi ognuno è libero di chiedere e spendere ciò che ritiene, non esiste un prezzo "giusto", trovassi un kzj70 impeccabile, con gli accessori che mi interessano anche se costasse 15 facilmente lo prenderei...

Io ho appena speso 11,5k per un 71 del '87 senza blocchi, se guardi una possibile valutazione quattroruote la mia è stata una spesa folle, ma quel 71 è il serie 70 più sano che io abbia mai visto, 270k km con soli due proprietari totali, ha 33 35 9.00 verro e gancio traino omologato, il mezzo è bello, appariscente e ci circoli per strada tranquillo, facilmente se lo vendo ci prendo ancora sopra qualcosa, per altri 71 che si vedono in vendita non avrei speso più di 8k a parità di modello...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Valutazione KZ 70 
 
Vi ringrazio, siete stati molto gentili con le tanti consigli e mi avete dato degli spunti interessanti.

Ma secondo voi ai fini di una rivendibilita', non si sa se la passione finisce, non avere per es. l'aria condizionata ed avere la omologazione autocarro puo' essere un punto molto penalizzante?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Valutazione KZ 70 
 
Io avevo un lx italiano con vetri elettrici, chiusura centralizzata, interni in tessuto, aria condizionata usata poco, ..... francamente cercavo e volevo un 3000 e lo trovai perfetto usata per fuoristrada, senza tanti riguardi, preparata, ma tenuta maniacalmente
Le omologhe son indispensabili poi sul resto si può anche sopravvedere
Se c’è l’ac tanto di guadagnato ma il valore lo fanno lo stato di manutenzione, la ruggine, le omologhe e la preparazione mirata senza orpelli inutili e ben fatta ... allora la rivenderai ancora

Stiam comunque sempre parlando di un’ ultra ventennale ..

Semmai facessi il passo verifica la testa che è un po’ il punto debole assieme alla ruggine se presente
Che omologhe ha ?? Misura gomme ??
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Valutazione KZ 70 
 
Omologazioni gomme fino alle 33 poi verro paraurti.

Poi ha arb post ed e' autocarro.
Km 160K ruggine zero.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Valutazione KZ 70 
 
255/85/16 e pari 33 non ricoperte son la misura giusta e se LX monta le CC con rapporto 4.30 se VX le 4,56 leggermente più corte
Oltre tale misura tocca smussare un po’ o tagliare o body lift
Io ci avevo messo le 4.88 con gomme più alte
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Valutazione KZ 70 
 
Onestamente quello che mi preoccupa di piu' venendo da un 71 e poi un 61 che sono eterni e' il discorso testata.
Nel senso la crepatura e' fisiologica e quindi una tappa obbligata ad un certo kilometraggio oppure se trattata bene non si crepa mai?
Non vorrei che un bel giorno durante un viaggio improvvisamente cedesse.
Ci sono dei sentori che possono mettere in guardia che cio' possa accadere?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Valutazione KZ 70 
 
Dimenticavo che il mezzo ha l'intercooler fatto in maniera professionale non dal proprietario praticone.
Secondo voi e' fattore positivo per il motore o ne accresce la fragilita' della testata.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor