Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Primo Land Cruiser 12x O 9x ? Dilemma...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Primo Land Cruiser 12x O 9x ? Dilemma... 
 
Buongiorno a tutti,
Sono deciso ad acquistare il mio primo land cruiser e sono molto indeciso se mettermi alla ricerca di un 90/95 (kdj) o un 120/125.
Secondo quanto ho letto il 95 è da preferire con motorizzazione 3.0 quindi il kdj.
Premetto che a livello di funzionalità il 5 porte mi attira molto ma restare sul 3 porte mi permette di infilarlo in garage molto più agevolmente, quindi sono più orientato sul 95/125 ma tutto dipende da cosa trovo sul mercato, trovassi un buon 5 porte lo valuterei.
Che mi dite come pro e contro tra i due modelli?
Il 95 essendo più vecchio è più difficile da trovare messo bene però ha dei prezzi interessanti e per un neofita come me potrebbe essere più che valido.
Insomma che mi suggerite?
Sono della Toscana quindi accetto consigli qualora conosciate mezzi validi in vendita nelle zone limitrofe.
Grazie e buone feste.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo Land Cruiser 12x O 9x ? Dilemma... 
 
Sono tutti 3000 di cilindrata solo che la serie 90 la trovi anche kzj con motore a precamera e 125cv.
Se vuoi un kdj, quindi con motore common rail, è preferibile come affidabilità il 163cv che equipaggia gli ultimi 90/95 ed i primi 120/125.
Entrambi i modelli vanno tra i 16 ed i 20 anni di vita quindi a far la differenza è come sono stati trattati, non tanto la loro età che è abbastanza simile.
Va un po a gusti estetici e un po a quanto si possono sopportare dei piccoli difetti congeniti...(io per esempio non sopporterei il cruscotto crepato di una serie 12, anche se esteticamente mi piace un sacco).
Vai nelle apposite aree del forum e troverai ogni cosa.
Ps...io ti consiglio un passo lungo, ha una versatilità impagabile.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo Land Cruiser 12x O 9x ? Dilemma... 
 
Grazie della risposta.
Sinceramente a livello estetico la serie 9x mi piace anche di più, la vedo  un po’ più vintage.
La questione è trovarne una messa bene.
Sapete consigliare qualche rivenditore affidabile?
Il 9x ha anche il vantaggio di essere ventennale o quasi, sbaglio o se iscritta asi può godere di agevolazioni assicurative?
Cosa consigliate di verificare qualora dovesse trovare una serie 90 da andare a visionare?
A che chilometraggio è meglio lasciare perdere?
Meglio automatica o manuale?
Grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo Land Cruiser 12x O 9x ? Dilemma... 
 
Francamente al kzj90 preferirei decisamente il pajero 2800 tdi che è ENORMEMENTE più robusto a livello di trasmissione.
Per quanto riguarda la serie kdj 90 (è questo il 3 porte, il 95 è 5 porte) io non ne sono mai stato particolarmente colpito, preferendo decisamente la serie  12 (120/125).
La differenza fra 3 e 5 porte è molto soggettiva... Io il 3 porte non lo prenderei mai ad esempio perché solo l'idea di ospitare gente dietro che mi obbliga a tirare giù il mio sedile... Insomma non fa per me.

Per quanto riguarda le differenze meccaniche tra serie 12 e 9 c'è un irrobustimento del differenziale anteriore a favore del 12 ma di contro le lamiere sono lievemente meno robuste.
Io ho un 120 del 2003, con l'automatico 3 marce più overdrive e possibilità di mettere le ridotte senza per forza dover bloccare il differenziale centrale, cosa che nel 90/95 non era possibile.
 Avendo provato un 120 col manuale mi sono sentito felice della mia scelta verso l'automatico perché il cambio manuale l'ho trovato abbastanza bruttino da usare e molto poco preciso.
La mia ha esp e controlli di trazione che funzionano molto bene sopratutto in fuoristrada. Tutto sommato l'elettronica non dà particolari problemi.
Confermo il cruscotto: tira fuori delle crepe orrende
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo Land Cruiser 12x O 9x ? Dilemma... 
 
Ciao Lorenzo,
sono ottime tutte e due sia nella versione tre porte che cinque.
Ti consiglio, come ha scritto Enrico86, di leggere il più possibile quanto scritto nel forum; a volte può essere noioso, ma trovi veramente un sacco di informazioni.
Per prima cosa devi capire cosa vuoi fare col Toy, offroad casalingo, viaggi, Africa etc; se hai famiglia\figli\cani etc  
Altro consiglio,NON avere fretta! Cerca un mezzo con un passato rintracciabile (es.libretto tagliandi) e prima di procedere fallo visionare ad un meccanico esperto di fuoristrada.
Buon divertimento!
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo Land Cruiser 12x O 9x ? Dilemma... 
 
Io sono scettico nell'acquisto di mezzi dai rivenditori, ho  paura (quasi sempre giustificata) che scalino i km. Meglio un privato (magari del forum). Stai attendo ai mezzi con i chilometraggi troppo bassi e che non riescono a certificarteli.
I motori 1KDFTV (quelli che montano i kdj della serie 9) sono motori affidabili e con pochi problemi, se ben manutenzionati. Il mio 95 l'ho acquistato in Germania, aveva 10 anni e più di 250000 km, venduto l'anno scorso a 365K. Sempre scrupolosamente manutenzionata, mai avuto problemi, a parte la sostituzione della turbina. Non guardare i chilometri, sono macchine eterne se tenute come si deve. Se devi andare a vederne una ti consiglio di portarti un meccanico che ne capisca di fuoristrada (meglio se conosce bene i Toyota).
Nella sezione "serie 9" troverai di tutto e di più, armati di pazienza e leggi, se hai dubbi chiedi, noi siamo qui.
Il discorso manuale o automatica è soggettivo, a me piace l'automatico per girare nelle città o in autostrada, nel fuoristrada preferisco il manuale.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo Land Cruiser 12x O 9x ? Dilemma... 
 
Grazie davvero per le spiegazioni.
L’uso che ne vorrei fare è auto di tutti i giorni per andare a lavoro (10km) e mi piacerebbe iniziare a fare qualche vacanza “avventurosa” tipo Sardegna, Corsica. Un giorno Tunisia e Marocco. Niente off estremo. No cani, no figli. Al momento solo io e mia moglie. Conoscete meccanici esperti di Toy dalle mie parti? Così da contattarli nel caso trovassi qualcosa da visionare..alternativamente qualche esperto del forum sarebbe il massimo. Grazie ancora
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo Land Cruiser 12x O 9x ? Dilemma... 
 
tra un rivenditore che ti vende un mezzo "perfetto" con 196000 Km e un privato che te la da a 350mila preferisco il secondo

Le prime serie del 120/125 hanno lo stesso motore del 90
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo Land Cruiser 12x O 9x ? Dilemma... 
 
A maggior ragione volendo fare qualche viaggio... Lascia stare il 3 porte che è scomodo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo Land Cruiser 12x O 9x ? Dilemma... 
 
Ciao e benvenuto, se vuoi (dato che siamo vicini) posso consigliarti un meccanico molto valido al quale mi affido totalmente qui di Sarzana.
Volendo conosco uno in zona che ha un kzj90 messo molto bene da quanto mi ricordo.

Se vuoi scambiare due parole trovi nel profilo il mio numero. ciao Filippo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor