Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Land Cruiser per disabile + info
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Land Cruiser per disabile + info 
 
ciao a tutti,sono come voi appassionato di questo bellissimo mezzo,ma ancora non l'ho possiedo.vorreie chiedere a chi e gia posessore,se secondo voi e adatto anche a un disabile,piu precisamente,io sono disabile,causa incidente motociclistico,ho perso l'uso del braccio destro,quindi devo guidare con una mano,quello che vorrei sapere e se lo sterzo e abbastanza leggero da poterlo guidare con una mano sola,con l'aiuto del pomolo sul volante,se dovreste confrontarlo con una utilitaria,secondo voi lo sforzo e confrontabile? poi sono molto indeciso su quale versione prendere,inanzi tutto e quasi sicuro che lo acquistero usato,ma non so ancora se il 3 ho il 5 porte,mi sarebbe piaciuto il wagon,perche avendo al posteriore le sospensioni pneomatiche,su strada e sicuramente piu confortevole,però e anche vero che questa versione non si trova molto facilmente,rispetto al 3 o 5 porte,quello che vorrei capire,e la guidabilita ma sopratutto il confort su strada di questo mezzo,su questo punto sono un po preoccupato perche un po di tempo fa ho fatto un viaggio su un patrol,e il confort era una cosa veramente pietosa,il rumore del motore sembrava entrarti in testa,e ad'ogni piccolo buco si saltava veramente per aria,alla fine del viaggio ero a pezzi,quindi devo aspettarmi una cosa del genere,oppure il land e molto più confortevole,un mio amico possiede il terrano 5 porte 3litri,e il confort del terrano rispetto al patrol e nettamente un'altro mondo,posso aspettarmi un confort simile al terrano?tornando al discorso del 3 o 5 porte,il 3 porte e quello che mi piace di piu,però un mio grande sogno e quello di fare viaggi in fuoristrada,quindi andrebbe meglio il 5 porte perche ovviamente c'è più spazzio,o sbaglio?comunque alla fine se trovero un buon usato,penso di sciegliere il wuegon,percaso ce qualquno che abbia provato sia il wuegon,sia quello con le sospensioni normali?può dirmi la differenza che lui a riscontrato?tra il 3 e il 5 porte quale dei due e più confortevole?scusate per tutte ste domande,ma sono veramente in'alto mare,accetto tutti i consigli che mi darete.grazzie a tutti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser per disabile + info 
 
ti posso solo dire che sulla mia ho il pomellino e manovro lo sterzo letteralmente con due dita...paragonabile alla punto col tasto "city" inserito.
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser Per Disabile + Info 
 
Asterix, cerco di rispondere a tutte le domande che hai posto.
Sterzo posso assicurarti che è morbido (elemento importante, ma non unico nella guida con una sola mano) ma è anche privo di reazioni negative in qualsiasi posizione di sterzo e su qualsiasi fondo, garantisco che in moltissime occasioni utilizzo lo sterzo solo con la mano sinistra e senza l'ausilio del pomolo, senza che questa pratica risulti faticosa o di particolare impegno da distrarre la necessaria attenzione alla guida.

Per la scelta del modello entriamo in una sfera non oggettiva ma soggettiva.

Il tre porte è più bello
Il cinque porte è più pratico, attenzione non è solo una questione di capacità di carico ma anche di accessibilità
Se siete più di due a viaggiare il passo lungo è una scelta inevitabile, se siete due, lo spazio sarebbe sufficiente per qualsiasi raid, ma occhio all'accessibilità può fare la differenza prova e valuta con attenzione.

Confort, inutile dilungarmi in conssiderazioni astratte, mia moglie dopo due ore di Audi A4 chiedeva di potersi fermare perchè le gambe erano indolenzite, sul Toy facciamo tappe di gran lunga superiori, io soffrivo di mal di schiena oggi faccio 7-10 mila km in tre settimane di cui metà e anche oltre di fuoristrada senza problemi, che cosa è il confort? quello che glia altri non hanno...
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser per disabile + info 
 
Ciao Asterix (FAbio, giusto?)

ho spostato nell'area in cui teniamo quesot genere discussione. Solo questioni di ordine, non averne a male.

La serie 12x, sia in versione a passo corto (J125) che a passo lungo (J120) brilla davvero per maneggevolezza, leggerezza di guida e confort (nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di un Patrol che ha altre caratteristiche ma anche ad un Terrano).
Visto il tuo problema è d'obbligo la scelta di un cambio automatico che, ti anticipo, sono entusiasta e che consiglio al 100% su qesto tipo di veicolo (ma non solo).
Il tipo di veicolo ed il cambio automatico ti indurranno, probabilmente, a rinunciare anche al pomolo tanto lo si porta con leggerezza.
A livello di guida generale, credimi, la differenza tra il corto ed il lungo è poca, pochissima. Le differenze si sentono, su strada, solo nei parcheggi e in caso di acqua abbondante dove, nel primo caso, il quasi mezzo metro in meno rende il 125 più semplice da gestire; nel secondo è noto che i veicoli con passo più lungo sono più stabili.
Al contrario, in discesa, su fondi a bassa aderenza (neve, ghiaccio, etc.) il corto è più controllabile.
Diverso è il discorso in furoistrada e/o se hai la passione per i viaggi: il corto è più a suo agio nel fuoristrada nostrano ed in quello dove le i buoni angoli di attacco e di dosso, nonché la relativa (o nulla) necessità di caricare) lo rendono preferibile al lungo che, al contrario, esprime il suo potenziale nel fuoristrada veloce (è più stabile) e dove è necessario caricare molto e/o avere molto spazio  a disposizione.
Ultima considerazione per scegliere il lungo o il corto: la famiglia. Se sei solo o siete in due e nessun bambino in dirittura d'arrivo o in vista, allora con il corto fai tutto.
Se invece la famiglia è già sviluppata allora un passo lungo è decisamente meglio.

Benvenuto ancora e buona scelta!

P.S. Non dar retta a NordWest: il 5 porte è molto più bello!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser Per Disabile + Info 
 
Io ho il 125 quindi il corto e ti posso confermare quanto ti hanno detto qui già gli esperti di questo forum su manegevolezza, leggerezza di sterzo ecc...
Per la scelta del corto o lungo penso dipenda da quante volte porterai passeggeri nei sedili posteriori.....
Come tutte le vetture a tre porte non è una gran comodità stare ad alzare ed abbassare il sedile per far passare i passeggeri dietro
Non ho trovato invece differenze sul confort di marcia con il lungo visto che ho avuto modo di guidare spesso quello che aveva mio fratello fino a poco tempo fà.
Il lungo ha però di contro che in ambito cittadino è davvero ingombrante per i parcheggi.
Io il mio "corto" pensavo di "allungarlo" per esigenze familiari.... se dovesse interessare......
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser Per Disabile + Info 
 
Ciao Asterix, stai tranquillo che il anche il land cruiser in confronto al terrano( ) è un altra cosa !!! Lo sterzo del mio KDJ 95 è più leggero della lancia lybra che abbiamo,e ho detto tutto!!!! Tra il 3 o 5 porte penso che è una scelta che devi fare tu,vai sicuro che è un mezzo comodo ed affidabile e stai certo che in fuoristrada sarà lui a portare te!Facci sapere e tienici informati. Sei il benvenuto qui
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser Per Disabile + Info 
 
grazzie veramente a tutti per l'accoglienza,e per i consigli che mi avete dato, quindi mi sembra di capire che e un'auto leggera da guidare e comoda,a me piacerebbe molto nei limiti delle mie capacita,fare del fuoristrada,raduni,e viaggi,per il fuoristrada non c'è problema, per quello che riguarda la guidabilita su strada,come si comporta? sul bagnato il 3 porte e facile andare in testacoda, o si comporta bene? dai vostri consigli dovrei sciegliere il 3 porte visto che non'ho figli,e non sono sposato,ma sopratutto essendo piu corto e più facile da manovrare,e avendo solo un braccio e un fattore da non trascurare, nel 3 porte,abbattendo i sedili posteriori e possibile dormirci?dovendo prenderlo usato,ci sono delle annate che e meglio evitare per problemi di affidabilita,oppure va bene anche un 2003 ? vedete a portarmi verso l'acquisto di questo veicolo, oltre a piacermi, e l'affidabilita che questo mezzo sa garantire,a me piaciono le auto che fanno 300.000 kilometriche senza fare il minimo sforzo,perche poi mi ci affezziono e mi dispiace cambiarle,quindi quando decidero di prenderlo,poi almeno una decina d'anni me lo tengo,quindi deve essere un'auto affidabile,ero indeciso tra la rangeroversport usata,ma poi girando tra i forum e sentendo tutti i problemi che a,l'ho scartata subito,perquesto vi chiedo come affidabilita con il Toy,come stiamo? sono sicuro che come affidabilita non ci sia paragone,ho sbaglio?un'altra cosa che non mi e chiaro e il cambio automatico,so che quando e uscito nel 2003 montava un 4 rapporti, successivamennte e stato aggiornato a 5,vorrei sapere in che anno è stato fatto questo aggiornamento. grazzie di cuore a tutti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser Per Disabile + Info 
 
Ciao asterix io a sto punto ti consiglio il 125 corto su strada si comporta bene e più agilmente del 120 lungo riguardo alla tenuta di strada è ottima anche sul bagnato sopratutto tenendo conto che è una trazione integrale permanente, non è assolutamente facile andare in testacoda ma è ovvio che è più agile e quindi meno stabile del lungo ma se devi fare le corse ti consiglio una subaru e non un lc con tutte le limitazioni del caso in fuoristrada.
Per quanto riguarda la guida con un solo braccio non cambia niente dal corto al lungo hai le stesse difficoltà di chi ne usa 2.
Riguardo al dormirci dentro ci stai ma non abbattendo i sedili post che si ribaltano in avanti come il lungo ma reclinando i sedili anteriori, non è il massimo della comodità, invece sul lungo asportando i sedili posteriori ci stai, Ma perchè non prendi in considerazione una bella e molto + comoda tenda da tetto?
Riguardo all'affidabilità a mio avviso non hai scelta il Toy è il n° 1 e puoi aspettarti una durata doppia di quel che hai detto.
Non sono la persona adatta a parlarti di cambio automatico, sono disabile anch'io in modo + grave del tuo (mancato utilizzo delle gambe) e dopo un'attento ascolto di chi ce l'hà hò scelto di comperare un cambio meccanico con gli ausili x la guida a volante, però x tè l'automatico la vedo una scelta obbligata da chi ce l'hà ho sentito dire che il 5 marce và meglio del 4 è + fluido se non sbaglio è venduto dal 2005 con la versione da 166 cv e oltre 40 kgm di coppia rispetto al 163 cv del 2003 con 35 kgm, sicuramente ci sarà qualche altro intervento che ti spiegherà meglio le caratteristiche dei 2 cambi.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser Per Disabile + Info 
 
grazzie per i tuoi consigli,a questo punto sono quasi convinto per il 3 porte,però mancando ancora un po all'acquisto, ho tempo per pensarci meglio,intanto aspetto altri consigli. per la tenda,avevo pensato anchio a quella da tetto,ma avendo solo un braccio forse e un po scomodo,non so dovrei provare,per quanto riguarda la guidabilita su strada,assolutamente no, non mi interessa affatto la velocita, però voglio  un'auto comoda anche per lunghi viaggi, ho letto che ai problemi alle gambe, quindi immagino che anche tu sia disabile, e avresti potuto sfruttare gli sconti dello stato,e l'esenzione del bollo, che però valgono solo con una cilindrata massima di 2,7 l, posso chiederti come mai non ai sfruttato questi sconti?anchio potrei usare queste agevolazzioni, e infatti un po mi dispiace non poterli sfruttare,ma la tentazzione del cruiser e troppo forte,tu come mai ai scelto di non sfruttarli? io avevo pensato al rav4, anche se non'è la stessa auto,e pur sempre una bella auto,però in questo caso la toyota a deciso di non dotare il motore diesel di cambio automatico,a proposito c'è qualquno che sa se verra montato? grazzi a tutti, a presto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser Per Disabile + Info 
 
Ciao asterix, volevo rassicurarti sulla possibilita' di fare fuoristrada con una sola mano, ho conosciuto un ragazzo che nella tua stessa condizione ha fatto viaggi in Namibia, Oman e Tunisia.
Calcola che utilizzavamo auto a noleggio con cambio manuale e quindi nelle dune piu' ostiche il naviagatore doveva cambiare le marce, ma per lo sterzo nessun problema.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor