Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Land Cruiser 100 vs 120
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser 100 Vs 120 
 
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho sempre saputo, e visto dai listini, che vi sia la serie ammiraglia (60-80-100-200) e la serie più "economica" (90/95-120/125-150/155).

Ed è così, infatti, anche se non trovo corretta la distinzione tra "ammiraglie" ed "economiche" (dove hai dimenticato la serie precedente la J9, ovvero la J7 con motore 3.000 cc, i KZJ7x).
Il termine "figliastre" che ho usato, infatti, sta ad indicare proprio la differenza tra le due classi: avrei potuto definirle "sorelle minori", o "versioni leggere", ma il succo non cambia: Toyota ha sempre presentato la versione "maggiore" prima della "minore" equivalente di cui anticipava alcuni cambiamenti, modifiche, adeguamenti, tendenze.
Ho solo specificato questo rispondendo a AhMario che trovava similitudini tra J9 e J100 e tra J12 e J200, che non sono corrette, ne' dal punto di vista temporale, ne' dal punto di vista tecnico.
A voler essere precisi c'è un ulteriore distinzione tra serie e modelli ed è quella tra heavy-duty (veicoli "da lavoro") e light-duty (veicoli "ricreativi"), distinzione che per alcune serie è trasversale.
Faccio un esempio: la serie 8, che raccoglieva l'eredità della serie 6, definite da Toyota "station wagon", era annoverata tra i light-duty, salvo poi trovarne un modello, l'HZJ80, appartenere alla categoria heavy-duty. E questo è avvenuto un po' in tutte le serie (tenere il conto di quante versioni Toyota, per una stessa seria, ha commercializzato nel mondo è operazione quasi impossibile).
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser 100 Vs 120 
 
Io ho riportato le mie impressioni e sensazioni le quali, essendo puramente soggettive, sono corrette per definizione.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser 100 Vs 120 
 
AhMario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho riportato le mie impressioni e sensazioni le quali, essendo puramente soggettive, sono corrette per definizione.
Se noti, ho quotato questa tua affermazione:
AhMario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io sono arrivato a pensare che il 100 è una macchina che come concezione e sensazioni che dà è in linea con il 95, fatte le debite proporzioni. il 120 invece è più vicino al 200.

Hai parlato di "concezione", quindi, in questo caso, non è una considerazione soggettiva, ma oggettiva ed io è questa che mi son sentito di commentare e correggere.
Poi, chiaramente, se si entra nella sfera soggettiva e personale vale tutto.

Ho avuto modo di provare tutti i modelli citati e, per come la vedo io, le uniche due che presentano similitudini, sono il 95 e il 120, veramente molto simili, mentre il 100 con il 200 ha ben poche analogie; lo stesso con gli altri due modelli.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser 100 Vs 120 
 
AhMario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie a tutti per i commenti e le informazioni.

Io sono arrivato a pensare che il 100 è una macchina che come concezione e sensazioni che dà è in linea con il 95, fatte le debite proporzioni. il 120 invece è più vicino al 200.

purtroppo adesso devo sospendere le valutazioni a causa di problemi veri e antipatici su altri fronti.


Difficile paragonare dei 4 cilindri con 6cil e 8cil

Concordo sulla distinzione tra ‘maggiori’ e ‘minori’ fatta da Lorenz
comunque resta per me difficile non innamorarsi di un 6 o 8 cilindri Toyota .... gasolio o benzina che sia 😉
 




____________________
mk
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser 100 Vs 120 
 
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ci sono salito qualche volta e non farei mai il salto dal 120 al 100
Come spazi interni sono pressoché sovrapponibili e il 100 boh..... È un mezzo che non capisco: senza ponte anteriore, con le barre di torsione e tanta elettronica.
Posso capire un upgrade al hdj80
Posso capire molto di più il salto al 200
Il 100 pur essendoci salito spesso lo vedo molto insipido e senza tutta sta differenza in meglio col 120 ( ovviamente motore a parte)


Se e quando utilizzerai le Toyota in Africa potrai capire meglio quello che non comprendi adesso.
 
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser 100 Vs 120 
 
https://www.instagram.com/tv/B2guuatgvZI/?igshid=4okrngfzrh4z
Non male questo centonippo 🇯🇵
 
 




____________________
mk
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser 100 Vs 120 
 
makos ha scritto: [Visualizza Messaggio]
https://www.instagram.com/tv/B2guuatgvZI/?igshid=4okrngfzrh4z
Non male questo centonippo 🇯🇵
 



Fico  

(Però mancano i paletti con la pallina di Gigitoyota   )
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser 100 Vs 120 
 
AndreaFra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
makos ha scritto: [Visualizza Messaggio]
https://www.instagram.com/tv/B2guuatgvZI/?igshid=4okrngfzrh4z
Non male questo centonippo 🇯🇵
 



Fico  

(Però mancano i paletti con la pallina di Gigitoyota   )


Infatti, troppo facile così      
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser 100 Vs 120 
 
Io non ho mai avuto una serie J12, ho avuto un J95 che credo sia simile in fatto di pesi dimensioni e struttura meccanica. Anche se a sentire vari commenti e discorsi su questo forum ed anche fuori, la serie J9 era superiore in quanto a finiture e robustezza generale. Il 100 per me non è paragonabile, è un'altra macchina e una filosofia a se, a partire dal motore 6 cilindri in linea. Certo le dimensioni e la massa non ne fanno una macchina da corsa, ma per viaggiare in comodità ed a lungo non ci sono paragoni, forse nemmeno con il J80 (che è un'altra cosa ancora). Sulle piste africane sicuramente non c'è J12 che possa tenergli dietro, e questo la dice lunga sulle potenzialità del mezzo.
Quindi, secondo me, c'è poco da confrontare. Se piace si fà il salto e via.... inizia una nuova storia di passione, di gioie e di dolori...come sempre  
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Land Cruiser 100 Vs 120 
 
Mah, a livello di prestazioni, KDJ95 e KDJ120 non sono così disdicevoli, anzi: in diversi viaggi fatti in Africa con Land Cruiser di svariete serie (J6, J7, J8, J10) quelli che hanno dato prova di maggior versatilità sono stati proprio i due citati: un ottimo compromesso tra peso generale, motore, agilità. In diverse situazioni hanno sempre superato le "sorelle" più blasonate.
Hanno i loro difetti, e i loro limiti, il J12 qualcuno in più del J9 ma relegarli a delle comparse sulle piste africane non è certo il ruolo che si meritano.
L'80 ha dalla sua i doppi ponti rigidi e i 3 differenziali bloccabili che sono davvero "tanta roba"; il 100 ha un gran bel motore, tanta abitabilità e spazio e, dal mio punto di vista, un gran fascino ma entrambi hanno costi di gestione superiori a J9 e J12, specie se utilizzati anche come veicoli quotidiani.

Poi, forse, sul J12 sono un po' di parte... anche se ogni tanto mi fa inc@zz@R3 come un bufalo, è un mezzo che mi ha dato tante soddisfazioni e che, a dispetto dei suoi 17 anni lo trovo ancora molto, molto attuale e bello.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor