Oggetto: Re: Land Cruiser 100 Vs 120
Mi è anche venuto il dubbio che il bagagliaio del 100 sia si più largo, ma forse un pochino più basso del 120. Questa sera misuro.

Oggetto: Re: Land Cruiser 100 Vs 120
Il 100 è un gran veicolo.
E' vero, le barre di torsione anteriori... vabbeh, esperimento che lascia il tempo che trova.
A volerci spendere su qualche soldino lo si può trasformare in una bestia indistruttibile.
In area dedicata ho documentato la sostituzione con un ponte rigido anteriore, per esempio. Non dimentichiamo che l'HZJ105 ha due ponti rigidi, quindi, volendo, nemmeno ci sarebbe da fare taroccamenti: tutte parti originali.
E non dimentichiamo che Toyota Auto Body Team Araco ha corso in categoria T2 con un 100 per molti anni e, come sappiamo, la categoria T2 è quella dei derivati di serie.
Il 200, per me, non è nemmeno da prendere in considerazione se non per il motore (se parliamo di un VDJ). Per il resto è come il Range Rover e, personalmente, ne faccio volentieri a meno.
Parlando di motore, poi, il 1HD-FTE (un 4.164 cc, 6 cilindri in linea, 24 valvole SOHC, intercooler) ha già di suo 202CV (151 kW) a 3400 rpm e 430 Nm di coppia tra i 1200-3200.
Senza nemmeno stravolgerlo, tolta l'EGR, montata una centralina aggiuntiva, una linea di scarico fatta come si deve, ti regala senza problemi 250CV e 480/500 Nm che bastano e avanzano per fare qualsiasi cosa ma garantendoti l'affidabilità di un motore come non se ne fanno più e migliore di quello montato sugli HDJ80 24v.
L'abitabilità interna è notevole: se in configurazione "borghese" è di poco più grande di un 120, una volta allestito la differente configurazione delle geometrie interne lo rende decisamente più sfruttabile per gli allestimenti.

Ma qui, mi pare, si stava parlando di auto per la famiglia e, allora, tutto cambia e, per come la vedo io, il 120 se la cava meglio, non fosse altro che per i consumi, perchè per il carico, mettere dentro una borsa o due in più non è che cambi la vita.

Oggetto: Re: Land Cruiser 100 Vs 120
Ogni Tanto Toyota insegue.
Così come il design della serie 9 è palesemente ispirato al vecchio Pajero, le barre di torsione del 100 sono una scopiazzatura del Range Rogner... , ma sono sempre Toyota e, alla fine dei conti, non creano grossi problemi.
L'assetto originale è quello schif... pari solo a quello di un gozzo o di una Citroen Dyane per quanto rolla. Ma era così anche il mio vecchio 90.

Oggetto: Re: Land Cruiser 100 Vs 120
In realtà le barre di torsione provengono dal pajero..... Annus domini 1984
Parliamo del pajero L40

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Oggetto: Re: Land Cruiser 100 Vs 120
AhMario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giorgiomario, la vediamo in maniera simile.

Perché prenderesti più in considerazione il 200 rispetto al 100?



Perché per avere un mezzo più grosso del 120 io passerei al V8
Il 6 in linea sinceramente non mi dice niente di ché. Inoltre esteticamente il 200 è molto, molto meglio del 100.... Come rifiniture interne non ne parliamo. La dimensione della trasmissione è ottimale ed i controlli elettronici sono allucinanti...

Sono arci sicuro che quei 276 cavalli diventino almeno 310 con poche modifiche...

In più io il 100 mappato e con cambio manuale l'ho provato: mappa, scarico e intercooler maggiorato: boh... Potente, ma comunque niente di eclatante

A quel punto io voto 80 tutta la vita

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Oggetto: Re: Land Cruiser 100 Vs 120
Giorgiomario posso,farti una domanda ? Eri tu che in una discussione dicevi che ML non andava?

Oggetto: Re: Land Cruiser 100 Vs 120
Si perché?
Ml 280 cdi

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Oggetto: Re: Land Cruiser 100 Vs 120
La cosa che mi ha lasciato basito è che sul 100 la pompa di iniezione non si possa revisionare da nessuna parte in Europa...
A parte l'assale anteriore, questo secondo me è un difetto enorme...

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Oggetto: Re: Land Cruiser 100 Vs 120
Piccolo di Montagnana acquista parecchi ricambi a Dubai, e credo anche in russia, inoltre è in contatto con le principali ditte mondiali di pompe e componenti d'iniezioni di tutte le marche, il correassi che comprende girante calda e fredda completa non originale della turbina del 95 che mi hà cambiato assieme all'insieme della geometria variabile, di altra marca che secondo lui è migliore di quella di cui hà montato il correassi, a mè interessa il risultato, x ora credo che i cv a spanne da 163 siano intorno ai 200 sentita la spinta.
Scommetto che anche la pompa del 100 è revisionabile, magari chiamarlo x informazioni dice che è una cosa possibile, nonostante toyota faccia una politica assurda su costi e reperibilità ricambi e formazione dell'assistenza in italia, dall'alto del suo piedestallo chi non si ferma davanti agli ostacoli gli aggira......

Ultima modifica di pugnali53 il Mercoledì, 07 Agosto 2019, 11:44, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: Land Cruiser 100 Vs 120
AhMario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,

Complice un previsto allargamento della famiglia, sto prendendo in esame la sostituzione del mio 120 con un 100.


Premetto che sono molto contento del 120, sia come modello che come esemplare.
Uso questa macchina solo per svago e vacanze e faccio circa 5000km annui.

Quello che mi attira molto del 100 è il motore 4200 td, il fatto che sia una serie full size, con tutto quello che ciò significa, e il fatto che se ne trovino già di interesse storico.

Una domanda a cui vorrei trovare risposta riguarda l'abitabilità interna.

Grazie!


Ciao
Troppo bello avere questi dubbi.... 😊
Meno male che vuoi rimanere fedele a Toyota

La mia esperienza
Ho avuto il 90 e il 95 nello stesso momento
Quando già si sentiva odore di ‘mortificare’ gli Euro 2 ho trovato un 100 manuale della serie intermedia periodo 2003/04 (restyling ma con blocco post manuale) e ho sostituito il 95
Riguardo lo spazio per me non c è paragone
Come ho già letto carichi il baule a occhi bendati e come succede quando la famiglia si allarga lo spazio non è mai abbastanza
Non sottovaluterei poi l ampissima zona per le gambe dei passeggeri posteriori ... molto più del 95
Sul motore ...: il 6 cilindri in linea è un pezzo importante della storia del Land Cruiser senza nulla togliere ai moderni V8
Il modello con turbina a geometria variabile mette insieme 205 cv nella filosofia Toyota di giusta potenza per estrema affidabilità
Per le sospensioni anteriori ha già detto tutto Lorenz.... molto meglio quelle del j9x /j12x/j20 o il ponte del j8

Io non avrei dubbi rispetto alle tue esigenze ...: ma non ho avuto il 120 e potrei sbagliarmi 😉

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