Articolo |
Re: Land Cruiser 100 Vs 120
|
Ho sempre saputo, e visto dai listini, che vi sia la serie ammiraglia (60-80-100-200) e la serie più "economica" (90/95-120/125-150/155).
Ed è così, infatti, anche se non trovo corretta la distinzione tra "ammiraglie" ed "economiche" (dove hai dimenticato la serie precedente la J9, ovvero la J7 con motore 3.000 cc, i KZJ7x).
Il termine "figliastre" che ho usato, infatti, sta ad indicare proprio la differenza tra le due classi: avrei potuto definirle "sorelle minori", o "versioni leggere", ma il succo non cambia: Toyota ha sempre presentato la versione "maggiore" prima della "minore" equivalente di cui anticipava alcuni cambiamenti, modifiche, adeguamenti, tendenze.
Ho solo specificato questo rispondendo a AhMario che trovava similitudini tra J9 e J100 e tra J12 e J200, che non sono corrette, ne' dal punto di vista temporale, ne' dal punto di vista tecnico.
A voler essere precisi c'è un ulteriore distinzione tra serie e modelli ed è quella tra heavy-duty (veicoli "da lavoro") e light-duty (veicoli "ricreativi"), distinzione che per alcune serie è trasversale.
Faccio un esempio: la serie 8, che raccoglieva l'eredità della serie 6, definite da Toyota "station wagon", era annoverata tra i light-duty, salvo poi trovarne un modello, l'HZJ80, appartenere alla categoria heavy-duty. E questo è avvenuto un po' in tutte le serie (tenere il conto di quante versioni Toyota, per una stessa seria, ha commercializzato nel mondo è operazione quasi impossibile).
|
hackenzo [ Venerdì, 23 Agosto 2019, 14:59 ]
|
|
Commenti |
Re: Land Cruiser 100 Vs 120
|
Io ho riportato le mie impressioni e sensazioni le quali, essendo puramente soggettive, sono corrette per definizione.
|
AhMario [ Venerdì, 23 Agosto 2019, 15:53 ]
|
|
Re: Land Cruiser 100 Vs 120
|
Io ho riportato le mie impressioni e sensazioni le quali, essendo puramente soggettive, sono corrette per definizione.
Se noti, ho quotato questa tua affermazione:
Io sono arrivato a pensare che il 100 è una macchina che come concezione e sensazioni che dà è in linea con il 95, fatte le debite proporzioni. il 120 invece è più vicino al 200.
Hai parlato di "concezione", quindi, in questo caso, non è una considerazione soggettiva, ma oggettiva ed io è questa che mi son sentito di commentare e correggere.
Poi, chiaramente, se si entra nella sfera soggettiva e personale vale tutto.
Ho avuto modo di provare tutti i modelli citati e, per come la vedo io, le uniche due che presentano similitudini, sono il 95 e il 120, veramente molto simili, mentre il 100 con il 200 ha ben poche analogie; lo stesso con gli altri due modelli.
|
hackenzo [ Venerdì, 23 Agosto 2019, 17:22 ]
|
|
Re: Land Cruiser 100 Vs 120
|
grazie a tutti per i commenti e le informazioni.
Io sono arrivato a pensare che il 100 è una macchina che come concezione e sensazioni che dà è in linea con il 95, fatte le debite proporzioni. il 120 invece è più vicino al 200.
purtroppo adesso devo sospendere le valutazioni a causa di problemi veri e antipatici su altri fronti.
Difficile paragonare dei 4 cilindri con 6cil e 8cil
Concordo sulla distinzione tra ‘maggiori’ e ‘minori’ fatta da Lorenz
comunque resta per me difficile non innamorarsi di un 6 o 8 cilindri Toyota .... gasolio o benzina che sia 😉
|
makos [ Venerdì, 23 Agosto 2019, 20:37 ]
|
|
Re: Land Cruiser 100 Vs 120
|
Io ci sono salito qualche volta e non farei mai il salto dal 120 al 100
Come spazi interni sono pressoché sovrapponibili e il 100 boh..... È un mezzo che non capisco: senza ponte anteriore, con le barre di torsione e tanta elettronica.
Posso capire un upgrade al hdj80
Posso capire molto di più il salto al 200
Il 100 pur essendoci salito spesso lo vedo molto insipido e senza tutta sta differenza in meglio col 120 ( ovviamente motore a parte)
Se e quando utilizzerai le Toyota in Africa potrai capire meglio quello che non comprendi adesso.
|
africo [ Sabato, 24 Agosto 2019, 10:37 ]
|
|
Re: Land Cruiser 100 Vs 120
|
|
makos [ Martedì, 17 Settembre 2019, 15:15 ]
|
|
Re: Land Cruiser 100 Vs 120
|
https://www.instagram.com/tv/B2guuatgvZI/?igshid=4okrngfzrh4z
Non male questo centonippo 🇯🇵
Fico
(Però mancano i paletti con la pallina di Gigitoyota )
|
AndreaFra [ Martedì, 17 Settembre 2019, 15:20 ]
|
|
Re: Land Cruiser 100 Vs 120
|
https://www.instagram.com/tv/B2guuatgvZI/?igshid=4okrngfzrh4z
Non male questo centonippo 🇯🇵
Fico
(Però mancano i paletti con la pallina di Gigitoyota )
Infatti, troppo facile così
|
Gigitoyota [ Martedì, 17 Settembre 2019, 16:42 ]
|
|
Re: Land Cruiser 100 Vs 120
|
Io non ho mai avuto una serie J12, ho avuto un J95 che credo sia simile in fatto di pesi dimensioni e struttura meccanica. Anche se a sentire vari commenti e discorsi su questo forum ed anche fuori, la serie J9 era superiore in quanto a finiture e robustezza generale. Il 100 per me non è paragonabile, è un'altra macchina e una filosofia a se, a partire dal motore 6 cilindri in linea. Certo le dimensioni e la massa non ne fanno una macchina da corsa, ma per viaggiare in comodità ed a lungo non ci sono paragoni, forse nemmeno con il J80 (che è un'altra cosa ancora). Sulle piste africane sicuramente non c'è J12 che possa tenergli dietro, e questo la dice lunga sulle potenzialità del mezzo.
Quindi, secondo me, c'è poco da confrontare. Se piace si fà il salto e via.... inizia una nuova storia di passione, di gioie e di dolori...come sempre
|
Gigitoyota [ Martedì, 17 Settembre 2019, 16:57 ]
|
|
Re: Land Cruiser 100 Vs 120
|
Mah, a livello di prestazioni, KDJ95 e KDJ120 non sono così disdicevoli, anzi: in diversi viaggi fatti in Africa con Land Cruiser di svariete serie (J6, J7, J8, J10) quelli che hanno dato prova di maggior versatilità sono stati proprio i due citati: un ottimo compromesso tra peso generale, motore, agilità. In diverse situazioni hanno sempre superato le "sorelle" più blasonate.
Hanno i loro difetti, e i loro limiti, il J12 qualcuno in più del J9 ma relegarli a delle comparse sulle piste africane non è certo il ruolo che si meritano.
L'80 ha dalla sua i doppi ponti rigidi e i 3 differenziali bloccabili che sono davvero "tanta roba"; il 100 ha un gran bel motore, tanta abitabilità e spazio e, dal mio punto di vista, un gran fascino ma entrambi hanno costi di gestione superiori a J9 e J12, specie se utilizzati anche come veicoli quotidiani.
Poi, forse, sul J12 sono un po' di parte... anche se ogni tanto mi fa inc@zz@R3 come un bufalo, è un mezzo che mi ha dato tante soddisfazioni e che, a dispetto dei suoi 17 anni lo trovo ancora molto, molto attuale e bello.
|
hackenzo [ Martedì, 17 Settembre 2019, 17:10 ]
|
|
|
|
Pagina 5 di 6
|
|
|