Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   
 
Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61 
 
La Toyota Italia ha venduto ufficialmente in Italia i Land Cruiser HJ 61
 Image
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Cis ce la fai a postare l'intero listino?
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Nick, eccolo qui, purtroppo l'80 arriverà a partire dal 1996    Image
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
È sicuramente colpa mia perché - evidentemente - mi spiego male. Il listino di Auto e Fuoristrada o quello che è, riporta il modello e il prezzo di vendita perché il modello era venduto in Italia, ma non distribuito ufficialmente. La parola importante della frase è "ufficialmente". Fino al 1993 non esisteva Toyota Motor Italia e la distribuzione in Italia era affidata a un importatore privato, la Fattori & Montani il cui contratto non prevedeva tutta una serie di obblighi cui invece è tenuta una Filiale nazionale. A differenza di una Filiale nazionale, diretta emanazione del Costruttore e quindi canale "ufficiale", l'importatore privato non deve necessariamente assolvere ad alcuni obblighi. Ora, la penuria di materiale informativo, di stock di ricambi, di competenza specifica è legata anche e forse soprattutto al fatto che fino al 1993 compreso, non esisteva, in Italia, una presenza "ufficiale" di Toyota Motor Company.

A dimostrazione di questo possiamo fare il confronto con marchi come Ford, presenti ufficialmente in Italia da molti decenni. Se cerchi manuali di officina Ford relativi a modelli anni 60 in italiano li trovi perché Ford esisteva già "ufficialmente" in Italia e quindi la Filiale italiana era obbligata a tradurre il materiale informativo e a far seguire a tutto il personale della rete primaria tutti i corsi di aggiornamento in conformità con i programmi di Ford Europa, diretta emanazione della casa costruttrice. Al contrario, se desideri materiale tecnico ufficiale di Saab degli stessi anni, non otterrai alcun risultato interessante perché Saab, come Toyota, veniva commercializzata in Italia da un importatore privato, la Bepi Koelliker.

Quindi, se torniamo alla domanda iniziale: "perché non ci sono tante officine che lavorano con facilità su un motore relativamente semplice come il 12H-T?" l'intera vicenda storica ha un poco di senso, in quanto tutto il lavoro di "generazione della cultura tecnica" relativa ai modelli Toyota precedenti la gamma commerciale 1994 non ricadeva negli obblighi contrattuali di un ente "ufficiale", ma era lasciato alla discrezione di un importatore privato che - come verifichiamo ogni giorno - non ha eseguito questo compito con l'attenzione che il marchio avrebbe meritato.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Domanda semplice e breve se nel 1989 entravi in un salone era disponibile un hj61 ?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Mitsubishi non Saab. Il paragone è corretto con Mitsubishi perché, all'epoca, anche i prodotti Mitsubishi venivano contingentati in quanto giapponesi e distribuiti non "ufficialmente", ma da un importatore privato, cioè Bepi Koelliker. E anch'essi li trovi sui listini di Auto & Fuoristrada dell'epoca.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
[quote user="cis" post="266704"]Domanda semplice e breve se nel 1989 entravi in un salone Toyota era disponibile un hj61
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Ma davvero ti vuoi ingrippare in questa discussione? Il punto non è sapere se venivano venduti, perché nessuno ha mai messo in discussione che venissero venduti, il punto era capire perché non si trova competenza tecnica. Il fatto che un importatore privato non è tenuto ad una serie di obblighi risponde alla domanda; il fatto che la macchina fosse in vendita è la precondizione.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Fra il mio mecca ha tutta una serie di schede officina che partono dal bj40 fino al kzj90...in italiano. Cartacee e lucidi da proiettore. Il materiale tecnico c'era.
Poi sul fatto che non fosse presente come Toyota Motor Italia...mi sembra strano ma non posso smentire..
 




____________________
...tanto Vi dovevo...

AndreA
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Hj60 Consiglio 
 
Andre', credimi, ho davvero piacere a parlare di automobili in generale, quindi se mi permetto di continuare è solo perché spero che - in qualche maniera - possa essere giudicato utile o interessante. Devo fare però una premessa che, forse, spiega il tono un poco didascalico di alcuni interventi: mi occupo, fra le altre cose, della formazione del personale di parecchie case automobilistiche, Toyota e Lexus fra queste, e me ne occupo da più di vent'anni. La società per la quale lavoro è mia, l'ho creata, la dirigo e l'amministro, quindi ho relazioni quotidiane con le filiali delle case o con gli importatori.

Il materiale diffuso nei corsi di formazione è parzialmente tradotto sulla scorta di quanto arriva dalla casa e parzialmente redatto nei singoli Paesi dove si renda necessario modificare i testi per adattarli a norme omologative diverse oppure a specifiche necessità, che possono essere tecniche, commerciali o legali. Fra le altre cose, la mia società produce anche quei supporti. Una volta si trattava di manuali cartacei, microfiches, lucidi; poi siamo passati alle presentazioni di power point, ai fogli elettronici, all'e-learning, alla web-tv, ai portali e compagnia bella.

Nel 2002, in occasione dell'inaugurazione della sede italiana a Roma, il capo dell'ufficio stampa e comunicazione di Toyota Motor Italia, Lorenzo Matthias, mi commissionò il libro celebrativo che parla appunto della storia di Toyota in Italia fino alla costruzione della nuova sede affidata al team di Kenzo Tange. Insomma, negli ultimi decenni ho dedicato molto tempo alle automobili sotto diversi punti di vista.

Se il tuo meccanico lavora per un'officina di rete primaria sicuramente l'ho incontrato in qualche corso, soprattutto in occasione delle formazioni sui modelli ibridi. Se lavora per un'officina della rete primaria sicuramente ti confermerà che la quantità di materiale didattico e informativo è totalmente diversa fra modelli pre 1990 e post 1990. Già se metti a confronto la mole di documenti esistenti sulla serie 80 rispetto alle serie 60 e 70 ti rendi conto che la gestione doveva essere molto, ma molto diversa. Eppure la serie 60 è uscita di produzione quando è iniziata la produzione della serie 80 e fra il 1989 e il 1990 non è che ci sia stato un cambiamento tale da giustificare un approccio radicalmente diverso alla formazione del personale e alle politiche di approvvigionamento dei magazzini. L'unico cambiamento importante, in Italia, è stato il passaggio di consegne dall'importatore privato Fattori & Montani alla Toyota Motor Italia SpA, filiale diretta di Toyota Motor Corporation.

A questo punto, torno a sottolineare la grande importanza della cronologia degli eventi: la domanda iniziale era sostanzialmente legata all'osservazione che non tutte le officine Toyota italiane sono davvero pratiche dei modelli Toyota più vecchi. Poiché mi era parso di capire che anche tu sei del parere che la cultura sulle vecchie serie sia scarsina, se hai ulteriori e diverse spiegazioni sono sinceramente interessato a conoscerle.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12, 13, 14  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor