Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   
 
Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61 
 
Si, i primi 61 avevano i fari tondi (più belli secondo me).
Ad ogni modo non mi interesserebbe mettere mano al motore del 60...a meno che non si rivelasse un vero è proprio polmone, domani vado a vederne uno in liguria che "sembra" tenuto bene, per quel che delle foto possano dire.
Qualcuno ha idea di quanto consumi? Del 61 mi hanno detto circa 7/8 al litro.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61 
 
Molto più bello con i fari tondi...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61 
 
Doppi fari quadri con il restiling del 1988 Image
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61 
 
Non ho guidato il 60, ma sto usando un 61 tutti i giorni da qualche mese. Strutturalmente non sono diversi, quindi penso valgano le medesime considerazioni. Macchina pesante, che non ama le gommature troppo larghe perché tende a perdere ulteriormente in direzionalità. Sterzo molto demoltiplicato e raggio di sterzata abbastanza contenuto malgrado le dimensioni. Assetto tendenzialmente morbido salvo nelle reazioni delle balestre che sono, come ovvio, piuttosto secche, quindi la macchina tende a coricarsi in curva salvo assorbire in maniera poco duttile le asperità. Nulla di particolarmente sgradevole, ma non è un 100, che filtra molto meglio, ed è abbastanza lontano da una station wagon moderna. Però, complici la lunghezza del passo, il telaio e i sedili, devo dire che a me non sembra sgradevole nemmeno dopo quattro o cinque ore al volante.
Frenata consistente ma non aggressiva, abbastanza modulabile sull'asciutto e naturalmente meno sul bagnato. D'altro canto non è che altri fuoristrada dell'epoca siano migliori. Ho anche una Range V8 iniezione del 92 e devo dire che preferisco l'HJ sotto ogni riguardo dal punto di vista del piacere di guida. Oddio, mettere nella stessa frase piacere di guida e Range o HJ è un azzardo, ma spero renda l'idea.
Il motore si fa sentire a freddo, una volta in temperatura non alza troppo la voce e quindi, dal punto di vista acustico, non posso dire sia un'oasi di silenzio e tranquillità, ma non devi alzare il volume della radio se acceleri o viaggi in autostrada, anzi, dopo aver guidato per anni 4Runner, Pajero Wagon, Land Rover 90 tutti Diesel e la Range a benza,  l'HJ si è rivelata la più silenziosa del lotto.
La trazione è sempre molto buona e gli appoggi sicuri su asfalto anche a velocità normali per il traffico, quindi fra i 50 e i 90 quotidiani e i 130 o poco più in autostrada. Dalle 275 sono passato alle 245 e devo dire che fanno meno scena, ma la macchina si guida sensibilmente meglio. Qualcuno più esperto di me suggerisce addirittura le 235.
Sulle giunzioni dei cavalcavia si scompone poco e anche in occasione di qualche manovra di piccola emergenza mi ha sorpreso positivamente. Certo non ci vorrei fare la prova del'alce, ma è meno approssimativa nelle correzioni di quanto si possa pensare.
Capitolo motore. A me questo motore piace da morire per via della sua struttura: i Diesel sei cilindri in linea sono per me il sale della terra e l'unico schema accettabile. Vibra pochissimo, emette un suono gradevole ed è facile da manutenere. La turbina non è molto reattiva e quindi trattenendo il piede nelle partenze da fermo si può evitare la sovralimentazione facilmente, il che non è un pregio, l'ideale sarebbe un'inerzia molto inferiore, però la cubatura e il resto mettono una pezza. Se, al contrario, si parte decisi, lo stacco della frizione è abbastanza impressionante, il bestione fa una specie di sobbalzo in avanti piuttosto minaccioso. Poi, non è che scatti come un 458 perché si placa all'istante, però in fuoristrada sul brutto non è comoda come attitudine. A me frega poco perché ci faccio asfalto e pista, come mi pare voglia fare tu, però se vuoi guidare in punta di gas, telegrafando e cercando l'ostacolo, diciamo che non è il motore più adatto per via di una risposta un poco brutale. Detto questo, non penso che l'intera struttura renda i J6 desiderabili per il trial.
I cavalli in più te li godi soprattutto per strada, in occasione di un sorpasso o per usare meno il cambio, non è che stravolgano l'essenza della macchina. La quantità di cavalleria in più non ha alcun impatto sull'affidabilità del motore o del cambio. Come sempre avviene, le leggende nascono quando nessuno si chiede perché. Il cambio non è una unità particolarmente robusta, ma nemmeno debole. Quello che appare chiaro è che non è stato disegnato in maniera specifica per l'off. Se lo usi e lo manutieni con giudizio su strada e su pista vedrai che durerà molto ma molto a lungo, se - al contrario - intendi sottoporlo ai cicli di lavoro di una pratica fuoristradistica spinta, ne accorcerai il ciclo vitale "riducendolo" ai famosi 350-390 mila km.
Come dicevo sopra, non ho guidato il 60, però ho avuto occasione di guidare sia 80, sia 100 aspirati e non mi sono dispiaciuti, ma preferisco i turbo, proprio perché ci faccio tanta strada.
In bocca al lupo con la tua ricerca.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61 
 
Il valido 60 appartiene al gruppo TOY AFRICANI...non ai TOY per andarci a fare la spesa     Scruta bene il gingillo prima dell acquisto.....nei dubbi lascia stare. Gli interventi possono essere severi 🐫  🐫  🐫
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61 
 
Grazie Fra per la descrizione dettagliata...e appassionata.
Ieri sono stato a vedere il 60 e l'ho provato.
Il motore è docile e regolare, oserei direi tranquillizzante con quel borbottio sommesso...non un fulmine di guerra ma sereno nel suo incedere.
La macchina è vissuta ma si presenta bene, la carrozzeria è in ordine e non ho visto magagne nei punti critici (cornice vetro, canaline e parafanghi post.)
I km segnati sono 135.000 (e' arrivata dal veneto gia' cosi) ma anche il commerciante guardandomi negli occhi non se l'è sentita e ci siamo subito capiti, quindi km indefiniti. Interni belli, che il commerciante aveva riportato a 6 posti come da libretto perché il precedente proprietario aveva montato gli interni di un lj70.
Motore asciutto e non rumoroso. Avantreno imbarazzante perché, sempre il precedente proprietario aveva sfogliato completamente le balestre anteriori e messo delle molle a rinforzo...anche qui il rivenditore stava intervenendo per riportare la situazione alla normalità ed era in attesa di balestre nuove e ammo.
Ruggine non evidente (fuorché nel longherone posteriore a cui è ancorato il gancio traino) ma il telaio e i passaruota erano stati ricoperti di qualcosa simile ad antirombo.
Insomma, non so se acquisterò l'auto perché di dubbio passato (e presente) ma se avevo qualche dubbio circa la scelta ora non c'è più perche me ne sono definitivamente innamorato. Ora si tratterà solo di tenere a freno la scimmia perché gli acquisti emotivi sono i peggiori.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61 
 
Credo che di fronte a tali mezzi il desiderio di portarli via subito sia forte...ma come dici te parlando di scimmia....lascia decantare il tutto....penso che il mercato di quegli incrociatori sia molto ristretto e magari il secondo che vedrai sara migliore
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61 
 
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tito che elettronica ha il 61?


alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e qualche passaggio modello attraverso interuptor 4x4 breve
 




____________________
www.sixtoys-series.com

www.cruiser-seven.com

www.titotoy60.skyrock.com

www.landcruiserassociation.fr
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61 
 
un HJ60 se è molto pulito e ben tenuto, chilometraggio non rilevante per questi motori.
Conosco un sacco HJ, e molti hanno superato i 400.000 km senza preoccupazioni.
Tedesco ad un amico venduto la sua a 940.000 km
 




____________________
www.sixtoys-series.com

www.cruiser-seven.com

www.titotoy60.skyrock.com

www.landcruiserassociation.fr
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HJ60 o HJ61 
 
TITO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tito che elettronica ha il 61?


alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e qualche passaggio modello attraverso interuptor 4x4 breve


Grazie Tito. Quindi il 6j ha solo particolari elettrici. Dico bene?
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 12, 13, 14  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor