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Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
Autore Messaggio
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Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80 
 
ciao Manu
hai letto questa discussione?

http://landcruiser-italia.org/viewt...stenere&start=0

se non lo hai fatto ti consiglio di partire da qui.
io sono un ormai ex possessore di HDJ80, mezzo che ho amato sopra ogni logica. mezzo su cui ho speso centinaia di ore in manutenzioni maniacali ma che ho anche messo alla frusta nel fuoristrada nostrano.
ti lascio leggere il topic sopra e poi mi dirai che ne pensi ma volgio darti 2 notizie che avrei apprezzato fossero date a me prima di comprare l'80. notizie che avrebbero fatto desistere una persona assennata ma che non ti faranno cambiare idea se la scimmia ti si è già posata sulla spalla.

  • non comprare un HDJ80 con 300kkm o più se non hai a disposizione un budget di almeno 30/35 mila euro. la cifra alla fine è quella(se ti arrangi). puoi scegliere se spendere 30k subito per un mezzo ben messo e ben ristrutturato (perchè ormai di quello si parla) o spenderne 12k subito e il resto dilazionato per sistemarlo (attenzione che poi il rapporto tra tempo speso sotto e sopra la macchina propende massicciamente da un lato)
  • non è il mezzo giusto per il casa lavoro e ha costi manutentivi, anche per l'uso ordinario, sicuramente superiori alla maggior parte dei Toy


è solo il mio punto di vista...ma ti parlo da uno che lo ha preso nel 2010 e venduto nel 2018 e che in 8 anni lo ha smontato tutto e rimesso assieme
 



 
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Messaggio Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80 
 
Mi permetto di esprimere alcune mie opinioni che già in passato ho esternato, senza voler offendere o denigrare nessuno o nessun mezzo e come solito sono disponibile a un confronto aperto con le opinioni che giustamente ogni singolo deve avere.

Considerazioni generali:

-ciclisticamente un J8 di serie ha mobilità e trazione migliori dei Prado nelle varie serie
-gli interventi di trasformazione (assetto, verro, compressore, serbatoi ....) sono più semplici e meno onerosi sul J8
-gli eventuali interventi di manutenzione e/o riparazione, specie in zone disagiate o isolate, sono più facili e immediati sul J8
-direi sia palese che mezzi, sicuramente datati ma senza tanti orpelli tecnologici, possano essere più affidabili di altri, più recenti, ma con un crescente aumento di sistemi elettronici ....

Nello specifico e per conoscenza diretta e tangibile:

-il fatto di vedere annunci a cifre alte non significa che quei mezzi vengano venduti alle stesse ( la domanda deve incontrare l' offerta)
-definisco leggende metropolitane quelle secondo cui manutentare un J8 costi cifre folli mentre gli altri Toyota costano poco! Purtroppo le variabili sono centinaia! In primis chi esegue i lavori?!? Il tipo di ricambi utilizzati originali o no?? Come vengono fatti i lavori ??
-il kilometraggio elevato e l' età sicuramente hanno la loro incidenza però non sempre un mezzo più fresco è meglio e più affidabile di un altro anzianotto e con apparentemente tanti troppi km, perchè conta anche e soprattutto come vengono fatti e da chi!
-in ultimo ma non meno importante l' esperienza! La conoscenza! Chi ti consiglia! Io ho cominciato da zero, senza al fianco nessuno che avesse conoscenza del mezzo e mi potesse consigliare, e devo ringraziare il Forum sul quale sto scrivendo perchè ho attinto tanto e vorrei poter ricambiare. Questo per far capire che negli anni mi sarei potuto risparmiare diversi soldini se avessi saputo ....

Ho da quasi 9 anni (circa 10.000 km all' anno fuoristrada nostrano e un po' di Tunisia) un HDJ 80 (1HD-T) con cambio automatico preso in condizioni pessime e pagato tutto sommato poco (circa il 65% del prezzo dell' annuncio). A parte la pompa gasolio e la scatola sterzo ho provveduto negli anni a fare personalmente tutti gli interventi di riparazione e manutenzione. Ho tre treni di ruote, mi sono fatto tre allestimenti interni e tengo nota di ogni singolo euro speso.
Recentemente ho quasi totalmente ripristinato anche un FZJ-F modello tropicale.
Sovente mi trovo ad cooperare con amici fuoristradisti alla modifica e manutenzione dei loro mezzi, dai serie 9 ai 10 di mamma Toyota ma anche altre marche.
 



 
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Messaggio Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80 
 
Non posso che condividere tutto quanto è stato scritto , ma..................sappiamo tutti che se il cuore dice 80 il resto non conta più nulla          
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
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Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80 
 
rispondo alla questione manutentiva perchè mi preme far passare il giusto messaggio:

parto dal presupposto che personalmente ho cercato negli anni di arrangiarmi a fare tutto il possibile, rivolgendomi solo a professionisti altemente qualificati per quelle cose che erano fuori dalla mia portata per competenze o per mancanza di strumenti idonei. in entrambi i casi ho sempre e solo utilizzato ricambi originali.
prima del 80 ho avuto un BJ71. lo zoccolo duro è sicuramente dato dal fatto che i ricambi toyota non sono esattamente a prezzo da discount e dal fatto che gioco forza, vista la provenienza di tanti Toy come questi o semplicemente vista l'età, la ruggine non manca mai.
quando dico che un 80 è più oneroso parlo del fatto che un mezzo che invecchia dannatamente bene e che digerisce percorrenze incredibili senza dare problemi di sorta. l'usura meccanica però è un qualcosa che risponde e leggi fisiche che non hanno possibilità di mediazione.
pertanto quanto uno acquista un 80 sa di acquistare un mezzo molto comodo e molto affidabile che proprio per questo motivo avrà già sul groppone una caterva di km e di ore di guida/utilizzo. questo getta le basi al dover rivedere presto o tardi(ma non troppo) la maggior parte delle componenti soggette ad usura.

ecco arrivati a questo punto del ragionamento c'è un importante bivio da sottolineare ossia l'identikit del proprietario. senza entrare troppo nel filosofico e nelle casistiche dettate da tante sfumature farei 2 gruppi:
  • I PIGNOLI: ossia coloro che hanno sempre l'orechcio teso al rumorino, al trafilamento, al lasco, alla spia alla ca+++ta "X" che turba la loro pace mentale e che sono sempre lì che smanettano per avere un mezzo impeccabile.
  • I FRUITORI: ossia coloro che non sentono rumorini, se vedono trasudi fanno spallucce e usano il mezzo accettandone il suo stato finché la rottura non diventa conclamata

vedendola in ottica più generalista la scissione è tra chi agisce a rottura e chi fa la straordinaria anche come preventiva. poi so che ci sono infinite vie di mezzo ma alla fine il bivio questo è!

io mio malgrado appartengo alla prima categoria. mettere "in bolla" il 71 mi è costato circa 3000€. iniezione, pompa, turbina (revisionata), assetto e revisione ponte anteriore.
sul 80 ho perso il conto...o meglio non ho mai voluto farlo. ma l'ordine di grandezza è esponenziale a confronto.
preciso che non mi ha mai lasciato a piedi (tranne una volta per un pieno sporco, ma non era colpa sua).
sono partito con le fantomatiche bronzine! nessun sintomo apparente ma l'angoscia di non sapere me le ha fatte cambiare. erano effettivamente palesemente segnate. poi avendo montato un IC ARIA/ACQUA ho sistemato l'iniezione. iniettori e taratura pompa (come per le bronzine, sembra una ca+++ta, ma parliamo sempre di 6 cilindri che sono sempre un +50%  di un 4 cilindri sotto ogni profilo)
ho trovato la classica crepa sulla parte calda della turbina ma ho resitito lasciandola montata dato che la bronzina era perfetta (ma l'anno dopo per non sbagliare ho messo le mani su una turbina originale presa da Piccolo per star sereno che dopo 2 anni che ho venduto il Toy giace ancora al sicuro in locale protetto).
poi è toccato alla scatola sterzo, altra chicca tipica. poi distribuzione e pompa acqua, radiatore, alternatore. col motore ero quasi soddisfatto ma ticchettava ancora un po' troppo per i miei gusti quindi via anche di set coperchio punterie e registrazione valvole.
però mica potevo accontentarmi! funzionava tutto per l'amor di dio ma sotto la ruggine, anche se superficiale, era diffusa.
il cedimento della pompetta di rinvio della frizione ha dato il là alla fase successiva. ripulito tutto il sottoscocca, fondo epossidico e verniciatura. ormai che c'ero ho fatto tutto il ponte davanti compreso di giunti, tutto l'impianto frenante compreso qualche prezzo di tubo di rame che mi dava poca fiducia e tutte le boccole (anche qui la quantità cambia! sul 71 avevo 12 boccole sull'80 tra panhard, stabilizzatrici e puntoni vari la spesa è stata nettamente superiore!).
a quel punto che sotto era tutta bella vuoi lasciare quai punti di ruggine classici sopra? eh no! e risana i sottoporta e i cantonali posteriori (tipici punti anche della serie 70 per l'amor dio). ho evitato la riverniciatura in toto perchè anche in questo caso, viste le dimensioni, il prezzo era nettamente superiore.
ero quasi soddisfatto ma la catena cinematica non era ancora perfetta!l'80 è tanto bello e caro e va tanto bene ma è un c+++o di full time e l'usura si sente la dietro a davanti alla lunga. la frizione (il mio era un 12v manuale del 1992) iniziava ad attaccare molto alta perchè probabilmente era ancora la sua (il mezzo nel 1994 aveva già oltre 200.000km, nel 2010 il tachimetro ne segnava circa 350.000km, sicuramente falsi quindi forse era già la seconda). ma la cosa che mi dava più sui nervi, innescata dalla frizione ridotta così, era da un lato il cambio ormai di legno (sincronizzatori stanchi forte soprattutto 2° e 3°) e ma ancor di più il lasco in rilascio e cambiata che si manifestava quando la catena cinematica recuperava i laschi vari.
dopo 4 anni così ho tirato giù tutto! cambio e riduttore/ripartitore erano fuori dalla mia portata e li ho fatti fare a chi sapeva metterci mano spendendo quello che serviva(a questi aggiungiamo frizione nuova toyota con spingidisco modificato con +200kg). ho sostituito gli alberi perchè i mille righe erano laschi, revisionato completamente il differenziale posteriore, sostituito le flange fisse dei mozzi anteriori  e registrato la CC anteriore. lo step dopo, dopo averci dato col fuoristrada e aver piegato bene i sotto-porta precedentemente sistemati, è stata la revisione degli attuatori dei blocchi (altra rogna da 80).
in tutto questo ripeto, salvo cambio e riduttore mi sono sempre arrangiato, con grande soddisfazione. ma se ci metti anche le ore di manodopera dello specialista (che non è il meccanico del paese) va aggiunto un fattore di moltiplicazione.
sicuramente dimentico qualcosa.
ti chiederai perchè ho venduto...la vita cambia, ho preso casa, figlio in arrivo. ma soprattutto un preventivo di circa 7k per sistemare le scocca dopo 8 anni in mezzo a rovi e buche.ero stufo

tutto questo, su un LJ70, un KZJ70 un BJ42/70 non lo fai. fai meno della metà di quanto scritto sopra. e comunque hai a che fare con un 4 cilindri e non con un generosissimo 4.2 6L. anche un banale cambio olio ti costa quasi il doppio! è oggettivo che i costi sono superiori. perchè c'è molta più roba e perchè sono mezzi statisticamente molto più sfruttati.
ovviamente metà di quanto ho fatto potevo risparmiarmelo e sicuramente, viste le mie percorrenze annue, avrei venduto il mezzo senza rompere quasi nulla.
solo tu puoi sapere come sei caro Manu
 



 
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Messaggio Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80 
 
Secondo me la differenza di spesa per fare il tagliando a un 2LT o a un 1HD-T non può essere il doppio???
Ci sono 4/5 litri di olio di differenza (parliamo di 30/40 euro ogni 10.000 km), ma il costo dei filtri è praticamente uguale.

L' ultimo tagliando fatto un paio di mesi fa ho speso:
12 LT Castrol 10W40 € 90,00 (usati 9,5)
F.A. TOYOTA LAVABILE € 35
F.O. UFI/MAN € 9
F.G. UFI7MAN € 18
PASTIGLIE ANT. BREMBO € 35

Non ditemi che questi sono costi esorbitanti! O che gli stessi filtri per altri motori Toyota costano di meno.
 



 
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Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80 
 
scipione se hai letto la mia risposta sopra credo di aver fatto passare bene il messaggio. e non credo di essere l'unico ad aver speso una fortuna su un HDJ80. il fatto che si trovino in giro a prezzi esorbitanti a mio modo di vedere non è dettato tanto da aloni mistici (come nel caso di HZJ e altri Toy) quanto al fatto che qualcuno cerca di rientrare delle spese sostenute per il rispirstino.
attualmente c'è un 12v in vendita a 30.000€...li vale? assolutamente no! il prezzo è giustificato? nella logica assolutamente no ma se il mezzo è stato ripristinato o restaurato come dico io potrebbe costare meno a conti fatti spendere 30.000€ subito (se i lavori sai chi li ha fatti e come sono stati fatti) che spenderne 12.500 oggi per buttarne altri 25.000 sopra a fare il ripristino senza poterti godere nel frattempo la macchina. questione di punti di vista e soprattutto di culo. ma trovare 80 a buon prezzo che non siano semi rottami ormai è davvero dura.
anche qui dentro, molti possessori di 80 si sono "arresi" e hanno venduto. quasi tutti, io per primo, si sono pentiti. però non è un mezzo che statisticamente è "plug&play". è veramente dura comprarne uno in ordine, metterci sopra un millino e andare a divertirsi (come accade tranquillamente su un LJ70 ad esempio). lo trovi, te ne innamori, lo compri, inizia il rapporto di amore/odio ma in linea di massima c'è sempre qualche lavoretto da fare. e per quanto sia un lavoretto spendere 500€ è un attimo.
tu hai un mezzo in ordine dove te la cavi con olio e gasolio. io non ho avuto la stessa fortuna o forse, per meglio dire la stessa, perseveranza. la differenza significativa non è certo il cambio olio, anche se a livello di litri parliamo sempre e comunque del doppio.
 



 
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Messaggio Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80 
 
Mah .... sfaterei sto “mito” che  un Lj70 da 1k sia pronto per andarsi a divertire
 



 
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Messaggio Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80 
 
Il problema è come stato usato, se si potesse comprare un 80 nuovo e usarlo bene come lo useremmo noi del forum, cioè nel senso di fargli la sua manutenzione e usare gli accorgimenti soliti come scaldarlo prima di tirare le marce ecc sai quanti km farebbe senza problemi?????
 




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PARTIR DESCANTA, MA CHI PARTE MONA TORNA MONA....
 
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Messaggio Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80 
 
Mi inserisco anch’io, quale ex possessore e non posso dare torto a nessuno di coloro che hanno scritto sopra.
Ripartendo da quanto ha scritto Black 71, io sono certamente un fruitore, ovvero mi piace usare l’auto e non sono per nulla pignolo. Ovviamente non voglio restare in panne in qualche luogo lontano da casa e quindi i problemi, eventualmente cerco di risolverli prima che si evidenzino con conseguenze spiacevoli.
Con ciò non sono daccordo con l’affermazione che il mantenimento di un 80 sia molto più costoso di altri mezzi. Una volta rimesso in ordine e’ un ottimo mezzo per tutti gli usi, in più è una iniezione di adrenalina ad ogni avviamento. Ora con l’Iveco mi intristisco per alcuni secondi ad ogni messa in moto, mi manca tanto quel “non so che” dell’80.
Il problema è trovarne uno che non sia già stato spremuto fino all’osso. Se uno è pignolo non finisce MAI di perfezionare e spendere, ma se si accontenta si può arrivare ad un buon livello senza spendere 30-40 mila euri.
Io sul mio ne ho spesi comunque tanti ma avevo investito in un tetto sollevabile, un IC aria/acqua una veranda 270^ e varie altre che non sarebbero state assolutamente necessarie. La messa a punto tra motore, turbina, valvole, bronzine e ponti sarà costata ca. 15000 euro.
Il valore di un 80, che sia in ordine e documentato non può essere inferiore ai 25000 euro, perché li vale come investimento e quale mezzo assolutamente inimitabile! Se lo compri a 15 ne dovrai aggiungere altri 15 e farai altri 200.000 km indisturbato, anche se con qualche macchietta di ruggine qua’ e la.
Un’auto in fondo è come il cane: assomiglia al padrone!
Ciao
 




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Messaggio Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80 
 
Se poi hai le capacità e la finezza del nostro carissimo Scipione, ne potresti spendere anche meno di soldi, ma quella è una dote che non si compra, ma ci si nasce. Non me ne voglia Black71, che ritengo sia anche un gran esperto e non dice mai cose improvvisate.
 




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