Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 30, 31, 32  Successivo
Vai a pagina   
 
Consigli e delucidazioni per acquisto J9
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto J9 
 
Non mi sono spiegato bene, cerco di sintetizzare........

Troppo spesso si parla della positività di un prodotto e questo è un bene ma raramente  si entra nei dettagli di quelle che possono essere le avvertenze, questo approccio crea in chi ha chiesto un aiuto un'idea non sempre corretta.

Non tutti  sanno che il cambio automatico ha questa sorta di convertitore che lavora, farlo lavorare fuori luogo, ne accorcia inutilmente la vita.

Se uno va in fuoristrada con il cambio manuale, appena insiste con una marcia bassa in manovra sente puzza di frizione, si spaventa e di solito smette, chi ha il cambio automatico se non sà che sotto una certa soglia di velocità di percorrenza è meglio inserire le ridotte può facilmente provocare un surriscaldamento dell'olio del cambio automatico.

Questo non vuol dire parlar male del cambio automatico, per carità, il cambio automatico ha trasformato molti guidatori negati in quasi piloti, il punto è che chi chiede delucidazioni và informato delle avvertenze di utilizzazione, basta leggere le domande per capire che poi spesso questo non è sufficente, vengono poste domande le cui risposte sono contenute tre righe più in sù ma almeno diciamolo...

Non ho espresso giudizi sul cambio automatico, solo indicazioni sul funzionamento e avvertenze di utilizzazione
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Penso che chi decide di comprare una Land e specialmente con il cambio automatico non sia il pensionato che usa la macchina il sabato mattina per andare alla Coop,(senza offendere nessuno)quindi chi prende una decisione del genere un po' di orecchio lo deve per forza di cosa averlo,premesso questo, mi sembra di capire che nessuno di noi abbia a che ridire sul tipo di trasmissione, anche perche al nostro amico invece di dargli dei consigli lo confondiamo.

Il nostro modello a parer mio è una grande vettura perche' non è ancora gestita completamente dall'elettronica e quindi ti permette tutto sommato di gestirti la guida che preferisci.

Non sono daccordo sul fatto che il cambio automatico a permesso a tanti di diventare dei piloti esperti, mi spiego meglio,noi tutti siamo sempre stati edotti fin dagli albori della patente fresca che cambio automatico=disbile quindi a facilita' di guida,e secondo me pensare cosi e un errore perche è vero che non hai problemi con le partenze in salita e via dicendo, pero' e anche vero che bisogna per forza di cose imparare che nelle discese bisogna scalare in 2 o addirittura in low, che quando si è in coda ogni tanto mettere la N e partire con il tasto 2and,quindi bisogna conoscerla per imparare uno stile tutto nuovo di guida
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
gigio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che chi decide di comprare una Land e specialmente con il cambio automatico non sia il pensionato che usa la macchina il sabato mattina per andare alla Coop,(senza offendere nessuno)quindi chi prende una decisione del genere un po' di orecchio lo deve per forza di cosa averlo,premesso questo, mi sembra di capire che nessuno di noi abbia a che ridire sul tipo di trasmissione, anche perche al nostro amico invece di dargli dei consigli lo confondiamo.

Il nostro modello a parer mio è una grande vettura perche' non è ancora gestita completamente dall'elettronica e quindi ti permette tutto sommato di gestirti la guida che preferisci.

Non sono daccordo sul fatto che il cambio automatico a permesso a tanti di diventare dei piloti esperti, mi spiego meglio,noi tutti siamo sempre stati edotti fin dagli albori della patente fresca che cambio automatico=disbile quindi a facilita' di guida,e secondo me pensare cosi e un errore perche è vero che non hai problemi con le partenze in salita e via dicendo, pero' e anche vero che bisogna per forza di cose imparare che nelle discese bisogna scalare in 2 o addirittura in low, che quando si è in coda ogni tanto mettere la N e partire con il tasto 2and,quindi bisogna conoscerla per imparare uno stile tutto nuovo di guida


quoto pienamente!!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Chiedo Un Consiglio 
 
Sul mettere la N ogni tanto in coda non sarei così sicuro dell'utilità reale della cosa, almeno dal punto di vista del convertitore (perché per il resto è comunque certo che in D e macchina ferma si consuma più carburante che in N, come pure, ma non ne sono sicuro con gli impianti di oggi, si potrebbe  stressare alla lunga l'impianto dei freni, in pressione per lungo tempo).

Infatti con motore al minimo il surriscaldamento del convertitore è un evento praticamente impossibile: lo slittamento del convertitore è una cosa completamente diversa dallo slittamento della frizione. In quest'ultimo caso vi sono parti che strisciano letteralmente tra loro, che si consumano in ogni caso nell'uso normale e molto più in fretta nel caso di surriscaldamento, dovuto in genere ad un uso scorretto (eccessivo slittamento da partenze con rapporti non adeguati, frequenti partenze brucianti o, magari, piedino appoggiato sopra...), da qui la puzza di frizione "bruciata".

Nel convertitore, in fase di slittamento non vi sono parti a contatto tra loro che strisciano e quindi si usurano. L'interfaccia motore/trasmissione finale avviene mediata da un olio viscoso nel quale il moto tra le due parti si trasmette attraverso delle palette che ruotano nello stesso. La trasmissione della coppia avviene pertanto per via idraulica.

Il problema del surriscaldamento, in realtà, esiste anche per il convertitore, ma solo quando lo slittamento (sempre per via idraulica) avviene ad un regime di giri medio/alto e per un tempo abbastanza lungo, come potrebbe succedere nel caso si voglia mantenere fermo il veicolo usando l'acceleratore, in una ripida salita e magari con senza le ridotte, oppure in percorsi di montagna in salita continua ripida e con andatura particolarmente tirata e non molto veloce (in velocità il convertitore si blocca e non slitta più). In questi casi, almeno sul mio KDJ125, si accenderebbe una spia rossa sul cruscotto, segno che il surriscaldamento (dovuto all'innalzamento della temperatura dell'olio viscoso) non fa per niente bene neanche al convertitore, perché lo stress termico accorcia la vita di ogni componente meccanico e aumenta esponenzialmente anche la possibilità di rotture immediate.


Quindi i problemi per il convertitore si pongono solo in caso di surriscaldamento, possibile peraltro in determinate, piuttosto improbabili, condizioni.

Al contrario un semplice slittamento, anche se prolungato, ma con motore al minimo non dovrebbe comportare nessun problema per il convertitore, nè d'aumento di usura nè tantomeno di possibili rotture, in quanto in queste condizioni la struttura del convertitore stesso dovrebbe essere perfettamente in grado di dissipare correttamente il (relativamente poco) calore prodotto dall'olio viscoso in movimento.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Chiedo Un Consiglio 
 
esse ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul mettere la N ogni tanto in coda non sarei così sicuro dell'utilità reale della cosa, almeno dal punto di vista del convertitore (perché per il resto è comunque certo che in D e macchina ferma si consuma più carburante che in N, come pure, ma non ne sono sicuro con gli impianti di oggi, si potrebbe  stressare alla lunga l'impianto dei freni, in pressione per lungo tempo).

Infatti con motore al minimo il surriscaldamento del convertitore è un evento praticamente impossibile: lo slittamento del convertitore è una cosa completamente diversa dallo slittamento della frizione. In quest'ultimo caso vi sono parti che strisciano letteralmente tra loro, che si consumano in ogni caso nell'uso normale e molto più in fretta nel caso di surriscaldamento, dovuto in genere ad un uso scorretto (eccessivo slittamento da partenze con rapporti non adeguati, frequenti partenze brucianti o, magari, piedino appoggiato sopra...), da qui la puzza di frizione "bruciata".

Nel convertitore, in fase di slittamento non vi sono parti a contatto tra loro che strisciano e quindi si usurano. L'interfaccia motore/trasmissione finale avviene mediata da un olio viscoso nel quale il moto tra le due parti si trasmette attraverso delle palette che ruotano nello stesso. La trasmissione della coppia avviene pertanto per via idraulica.

Il problema del surriscaldamento, in realtà, esiste anche per il convertitore, ma solo quando lo slittamento (sempre per via idraulica) avviene ad un regime di giri medio/alto e per un tempo abbastanza lungo, come potrebbe succedere nel caso si voglia mantenere fermo il veicolo usando l'acceleratore, in una ripida salita e magari con senza le ridotte, oppure in percorsi di montagna in salita continua ripida e con andatura particolarmente tirata e non molto veloce (in velocità il convertitore si blocca e non slitta più). In questi casi, almeno sul mio KDJ125, si accenderebbe una spia rossa sul cruscotto, segno che il surriscaldamento (dovuto all'innalzamento della temperatura dell'olio viscoso) non fa per niente bene neanche al convertitore, perché lo stress termico accorcia la vita di ogni componente meccanico e aumenta esponenzialmente anche la possibilità di rotture immediate.


Quindi i problemi per il convertitore si pongono solo in caso di surriscaldamento, possibile peraltro in determinate, piuttosto improbabili, condizioni.

Al contrario un semplice slittamento, anche se prolungato, ma con motore al minimo non dovrebbe comportare nessun problema per il convertitore, nè d'aumento di usura nè tantomeno di possibili rotture, in quanto in queste condizioni la struttura del convertitore stesso dovrebbe essere perfettamente in grado di dissipare correttamente il (relativamente poco) calore prodotto dall'olio viscoso in movimento.



Leggendo queste parola per un attimo ho pensato di essere entrato per sbaglio nella versione araba del forum perchè non ho capito un tubo!!!
Devo rileggerlo con più attenzione
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Consigli per acquisto KZJ90 
 
Buongiorno ragazzi, scusate se per la seconda volta vi chiedo consigli ma non posso farne a meno.
Stavo contrattando l'acquisto di un Kzj 90 3 porte automatico del 99 a 11500€ ma l'affare è sfumato perchè il tizio l'ha venduto.
Ora chiedo consiglio a voi: il mio budget è più o meno 11/12 mila euro, quindi rientrano in questo budget solo auto con alto chilometraggio e non più giovani del 98.

Cosa mi consigliate di controllare dell'auto voi che la conoscete bene? Ne avete qualcuna da consigliarmi?
Grazie.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto Kzj 90 
 
Ci sono tantissime cose da guardare, in generale quando si compera un auto usata. La cosa ideale sarebbe poterla far vedere da un meccanico di fiducia, non ce scusa che regga, chi armeggia sotto questi mezzi ogni santo giorno si accorge subito di cose tipo la trasmissione ha un po' troppo gioco... nota segni di perdite sospette... e altre cose simili.

Se proprio non sai a chi affidarti cerca di provarne il più possibile, anche se ne trovi alcune che non ti interessano tu vai a vederle tutte, spiegarti come risconoscere un motore spompato via tastiera è difficile...  
Ciao, Luca  
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto Kzj 90 
 
In effetti è molto difficile. Ora ne sto valutando un'altra che sarebbe questa http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=7516729&id=65245214
Il fatto che abbiano cambiato la testa un pò mi intimorisce. Il venditore, Bombelli di Legnano, al telefono mi ha fatto una buona impressione: dice che la testata era difettosa e l'hanno sotituita. Non so se fidarmi perchè la rottura della testata potrebbe anche essere indice di una scarsa manutenzione dell'auto.
Il problema che qui da me, in Calabria, di 90 in vendita praticamente non ce ne sono e quindi per provarne qualcuna devo fare almeno 4/500 chilometri.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto Kzj 90 
 
Geriuda..Bombelli e' un venditore serio e io ho visto personalmente il mezzo proprio alcuni giorni fa..e' un gioiellino, interni come nuovi, pastiglie dischi oli ecc ecc tutti nuovi, i precamera possono accusare problemi alla testa in piccola parte anche congenite non farti spaventare da questo, l'ho guardato e riguardato da cima a piedi e' un mezzo che non ha mai fatto o-r, io abito a pochi km da questo concessionario se posso esserti utile..fammi sapere
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio Per Acquisto Kzj 90 
 
Nikland sei un mito! in effetti parlando al telefono con bombelli mi è sembrata una persona se non altro molto competente. Ti ringrazio per la tua disponibilità. Domani mi manda una mail con delle foto e la sua proposta sul prezzo: staremo a vedere.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 30, 31, 32  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor