Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 32
Vai a 1, 2, 3 ... 30, 31, 32  Successivo
Vai a pagina   
 
Consigli e delucidazioni per acquisto J9
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Consigli e delucidazioni per acquisto J9 
 
Buongiorno ragazzi! Ho deciso di comprare un kzj90 usato anche grazie a voi che ne avete sempre dato una descrizione obiettiva evidenziandone sia i tanti pregi che i pochi difetti.
Ora vorrei chiedervi un consiglio: sto trattando l'acquisto di un modello del 99 con cambio automatico (si tratta di questo: http://cgi.ebay.it/TOYOTA-LAND-CRUI...1QQcmdZViewItem) e vorrei sottoporvi i seguenti quesiti:

1) Il cambio automatico comporta dei problemi a livello di affidabilita?

2) Vi sono delle situazioni dove non riesco a capire come potrebbe comportarsi l'auto con il cambio automatico. Esempio: sto effettuando una ripida salita con terreno scivoloso: se mi fermo a meta, la prima cosa che ho imparato è che bisogna mettere immediatamente la retromarcia, mollare la frizione e scendere senza frenare. Cosa succede con il cambio automatico?

Vi ringrazio sin da ora dell'aiuto che mi darete
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto J9 
 
ciao Geriuda..

io ho la stessa identica Toy..che utilizzo solo per fare fuoristrada, come ho gia' spiegato in altri 3d il cambio automatico ( una volta imparato ad usarlo) e' un pro nell'off road..non un contro..

la manovra di retro in salite ripide per esempio e' molto piu' semplice del manuale..
basta spostare il selettore in R e mollare il freno..il Toy comincia scendere senza problemi, con un cambio manuale dovresti premere freno e frizione insieme..poi mollare lentamente i il freno e allo stesso tempo la frizione..va da se che e' un lavoro piu' laborioso..

il cambio automatico montato sui kzj/kdj90 e' semplicissimo e molto affidabile..vai sereno..se hai altre domande sono a disposizione..

se fai una ricerca nel forum abbiamo parlato a lungo del cambio automatico, specie sui j9..a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto J9 
 
Ciao Geriuda, benvenuto e complimenti per l'imminente acquisto (che ti consiglio caldeggiando molto campanilisticamente): il cambio automatico è una vera chicca, da sempre considerato in Italia un optional da rimbambiti o anziani.
In realtà, soprattutto per le ultime generazioni, il cambio automatico è qualcosa di estremamente comodo ed efficace, in moltissime situazioni e di grande aiuto anche in situazioni critiche.
L'unico handicap che personalmente rilevo è il controllo nelle discese ripide a scarsissima aderenza.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consigli e delucidazioni per acquisto J9 
 
Ok, grazie dei consigli, come sempre siete stati molto chiari. Ma in che cosa consisterebbe l'handicap del cambio automatico nelle discese a scarsissima aderenza? Mi sembra di aver capito leggendo in altri post che le ridotte con l'automatico dovrebbero essere ancora più corte rispetto al manuale, quindi in teoria, ciò dovrebbe costituire un vantaggio nelle discese ripide.
In ogni caso mi sembra chiaro che non ci sono grosse controidicazioni, semmai qualche vantaggio. Ovviamente necessitera un periodo di apprendimento maggiore per un corretto e sicuro utilizzo in off road.
Ciò che più mi interessava, comunque, era avere una risposta relativamente all'interrogativo sulla affidabilità, dal momento che vorrei fare anche un viaggio in africa. Ma anche da questo punto di vista non mi sembra che ci siano dei problemi.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Chiedo Un Consiglio 
 
infatti..non avrai problemi..

nelle discese  a scarsa aderenza il rapporto del kzj90 in ridotta ti aiutera' molto..problema diverso in lunghe dove il rapporto e' leggermente piu' lungo del manuale..e nelle discese ( per esempio con neve) devi saperlo guidare..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Chiedo Un Consiglio 
 
geriuda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok, grazie dei consigli, come sempre siete stati molto chiari. Ma in che cosa consisterebbe l'handicap del cambio automatico nelle discese a scarsissima aderenza? Mi sembra di aver capito leggendo in altri post che le ridotte con l'automatico dovrebbero essere ancora più corte rispetto al manuale, quindi in teoria, ciò dovrebbe costituire un vantaggio nelle discese ripide.
In ogni caso mi sembra chiaro che non ci sono grosse controidicazioni, semmai qualche vantaggio. Ovviamente necessitera un periodo di apprendimento maggiore per un corretto e sicuro utilizzo in off road.
Ciò che più mi interessava, comunque, era avere una risposta relativamente all'interrogativo sulla affidabilità, dal momento che vorrei fare anche un viaggio in africa. Ma anche da questo punto di vista non mi sembra che ci siano dei problemi.


Anche per la mia esperienza e prova comparata con quella di un amico manuale in discese a bassa aderenza ( Fango / erba bagnata ) l'automatico scende più velocemente rispetto al manuale ....ma non è un problema nel 99% dei casi ...
 




____________________
....Nell'incerto ...sempre aperto !
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Chiedo Un Consiglio 
 
presumo che tu ti riferisca alla marcia con rapporti normali, non con le ridotte. In caso contrario allora non è vero che con l'automatico, i rapporti delle ridotte sono più corti.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Chiedo Un Consiglio 
 
Confermo con le RIDOTTE inserite .
Ciao
 




____________________
....Nell'incerto ...sempre aperto !
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Chiedo Un Consiglio 
 
i rapporti delle ridotte non vanno di pari passo con il freno motore..
il cambio automatico funziona in maniera idraulica...non ha l'inerzia di una frizione..
il rapporto dei j9 automatici e' notevolmente piu' corto..ma in accelerazione..non si arriva a superare i 50km/h figurati in prima..con il manuale si va molto di piu'..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Chiedo Un Consiglio 
 
dedde ha scritto: [Visualizza Messaggio]
geriuda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok, grazie dei consigli, come sempre siete stati molto chiari. Ma in che cosa consisterebbe l'handicap del cambio automatico nelle discese a scarsissima aderenza? Mi sembra di aver capito leggendo in altri post che le ridotte con l'automatico dovrebbero essere ancora più corte rispetto al manuale, quindi in teoria, ciò dovrebbe costituire un vantaggio nelle discese ripide.
In ogni caso mi sembra chiaro che non ci sono grosse controidicazioni, semmai qualche vantaggio. Ovviamente necessitera un periodo di apprendimento maggiore per un corretto e sicuro utilizzo in off road.
Ciò che più mi interessava, comunque, era avere una risposta relativamente all'interrogativo sulla affidabilità, dal momento che vorrei fare anche un viaggio in africa. Ma anche da questo punto di vista non mi sembra che ci siano dei problemi.


Anche per la mia esperienza e prova comparata con quella di un amico manuale in discese a bassa aderenza ( Fango / erba bagnata ) l'automatico scende più velocemente rispetto al manuale ....ma non è un problema nel 99% dei casi ...


Ma il tuo amico aveva il cambio in D in L o in 2 ?
Xchè se era in D andava giù in 4ta.

O sbaglio Nik?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 32
Vai a 1, 2, 3 ... 30, 31, 32  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor