Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 33 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34 ... 59, 60, 61  Successivo
Vai a pagina   
 
Dubbi su quale Land Cruiser acquistare
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare 
 
nikland ha scritto: [Visualizza Messaggio]
valetoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il Megacruiser con 4 ruote sterzanti credo fosse un prototipo



non e' un prototipo..ma solo per il mercato interno jap...piu' che altro e' militare...

fabcruiser65 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io prenderei questo 76 4.5 TD
http://youtu.be/4E1Ejw78Fqk
con 3 blocchi,  gomme 285/75/16  rialzo da 2" e molle elicoidali
al posto delle balestre.
Nulla di estremo per carità


3 blocchi? ma siete davvero cosi' sicuri che mettendo le molle dietro a un HZ migliori in guidabilita' e performance?? avete mai visto un HZ muoversi rispetto a un lj o a un kzj?


Forse hai ragione...

E' già perfetto così, di serie, gommato bene e con due blocchi.

http://www.youtube.com/watch?v=mfMzuLmg3ks

http://www.youtube.com/watch?v=vmC9YTUGjm8
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare 
 
nikland ha scritto: [Visualizza Messaggio]


3 blocchi? ma siete davvero cosi' sicuri che mettendo le molle dietro a un HZ migliori in guidabilita' e performance?? avete mai visto un HZ muoversi rispetto a un lj o a un kzj?


Nick no, sono sicero no. Mi aspetterei dietro con le balestre sia meno mobile di un lj o kz .... mi sbaglio ?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare 
 
Paolobj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nikland ha scritto: [Visualizza Messaggio]


3 blocchi? ma siete davvero cosi' sicuri che mettendo le molle dietro a un HZ migliori in guidabilita' e performance?? avete mai visto un HZ muoversi rispetto a un lj o a un kzj?


Nick no, sono sicero no. Mi aspetterei dietro con le balestre sia meno mobile di un lj o kz .... mi sbaglio ?


Parlando di mezzi originali..ma ancor piu' modificati..ti dico che la storie che le balestre sono sempre deleterie in off road e' una mezza verita'..supportata per lo piu' da luoghi comuni..di gente che balestre sotto al culo non le ha mai avute...

Io ti posso dire che le balestre possono essere un discreto vincolo soprattutto all'anteriore..perche' spesso penalizzano l'angolo di attacco..ma al retrotreno la differenza in termini di mobilita' ed escursione ( quest'ulima non e' essenziale e non e' un parametro principe nel fuoristrada...anzi) specie in veicoli bi-bloccati come nel caso dell'HZ e' minima..

di pro..il veicolo balestrato..oltre ad avere una maggior stabilita' su asfalto..( parlo di fuoristrada ovviamente..dove la stabilita' non e' certo un punto di forza) e' piu' stabile anche in off road..perche' si corica meno..

Sono uscito spesso con LJ e KZJ in off road ( di amici vari) ho notato che questi ultimi stanno spesso con le zampe per aria..mentre il mio HZ e' nettamente piu' stabile..pur non rinunciando a una discreta articolazione posteriore..frutto di un buon mix tra rigidita' ed elasticita' della balestre ..e a una buon lunghezza degli ammortizzatori..ben frenati in estensione..

Ti mostro un video..dove un ottimo KZJ 70 ( bi-bloccato ARB) fatica molto di piu' a salire rispetto a me..tieni presente che a differenza mia...il kzj montava distanziali anche sull'asse anteriore e pneumatici con staun interni e decisamente piu' performanti delle mie bf...

http://www.youtube.com/watch?v=2279MUX3GsU

P.S. il G non lo prenderei come termine di paragone..perche' di passo diverso..e con cambio automatico..35x12...ecc ecc ecc
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare 
 
Bel video! Effettivamente però il G è bello  

Con il BJ71 in fuoristrada ero nettamente più stabile rispetto al Patrol o kz90 ... verissimo!
Mia figlia mi ha sempre detto che preferiva il BJ71 rispetto alle altre a molle ma è anche vero che il BJ aveva i sedili ammortizzati

Condivido il fatto che le balestre davanti condizionano un po troppo l'angolo di attacco ho anche provato sulla mia pelle che in alcune condizioni arano troppo rischiando di fermare prematuramente il mezzo.

Forse molle davanti e balestre dietro (mai provate) potrebbe essere un'ottimo compromesso.  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare 
 
Quoto in pieno Nikland, le balestre non sono il diavolo in un fuoristrada, e parlo per esperienza personale: in famiglia abbiamo un Wrangler yj (4 balestre) che come motricità è una spanna sopra gli lj sia mio che di mio padre a parità di gomma. C'è da dire che abbiamo anche tolto le panhard sia davanti che dietro oltre alle stabilizzatrici ed è un ottimo ragnetto...
Bello il video barettaro sui denti del giudizio...    
A parer mio il kzj voleva passare con troppa foga, l'hz è passato meglio anche per una gestione più oculata di traiettoria e gas, il g non mi esprimo... con cambio automatico e v8 non vale...      
 




____________________
A... Tutta Calma
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare 
 
ho dei dubbi.

Che le balestre abbiano alcuni lati positivi ok ma che siano meglio delle molle in assoluto ho i miei dubbi. E lo dico per aver guidato un 71 per 3 anni.....

Contro
1) Nei canaloni di fango le balestre arano molto
2) L'escursione è inferiore (senza blocchi si ferma prima)
3) Angoli di attacco peggiori
4) con 4 balestre e passo corto confort su strada non il massimo  

Pro
1) La vettura si muove meglio, è più composta (a mio parere)
2) Maggiore possibilità di carico

Poi è sempre vero che
- è meglio una buona balestra che una pessima molla (idem x gli ammo)
- dipende dal tipo di fuoristrada che si affronta
- come sempre il pilota fa la differenza
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare 
 
Paolobj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho dei dubbi.

Che le balestre abbiano alcuni lati positivi ok ma che siano meglio delle molle in assoluto ho i miei dubbi. E lo dico per aver guidato un 71 per 3 anni.....



Paolo...NON ho mai detto che siano meglio...dico solo che non vanno DEMONIZZATE a priori...perche' su alcuni fuoristrada vanno benissimo..vedi HZJ 2°serie..che le monta solo al posteriore..

Quanto al BJ 71..che tu hai avuto...sono d'accordo..ma si tratta di un bi-balestrato con un motore a 4 cilindri bello vibrosetto che non fa altro che peggiorare la conformazione sospensiva...

Nel video che ho postato per esempio..in altre occasioni a cui ero presente...un paio di BJ 71( bloccati) non sono saliti...uno addirittura per provarci ha frantumato un semiasse..e questo perche' saltano come stambecchi...

Tutto e' relativo...al contesto in cui si trova..per cui ripeto..non e' corretto dire che le balestre siano migliori delle molle...ma non e' corretto nemmeno dire che le balestre siano un contro assoluto..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare 
 
Certo che pur avendo le molle, il Kzj 70 con il suo sistema di puntoni avanti e dietro, non è' un mostro in fatto di mobilità in OR!
Anzi...lo vedo come un grande limite la poca escursione dei ponti, pur avendo fatto assetto e rialzo, son sempre in twist e se non avessi montato un blocco ARB al posteriore ero sempre da stroppare!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare 
 
spider ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che pur avendo le molle, il Kzj 70 con il suo sistema di puntoni avanti e dietro, non è' un mostro in fatto di mobilità in OR!
Anzi...lo vedo come un grande limite la poca escursione dei ponti, pur avendo fatto assetto e rialzo, son sempre in twist e se non avessi montato un blocco ARB al posteriore ero sempre da stroppare!


Spider....

hai centrato perfettamente il segno.. il KZJ e gli LJ seconda serie sono vincolatissimi da un sistema di puntoni..che li rende leggermente piu' equilibrati su strada rispetto all'lj prima serie che invece di avere i puntoni a occhiello ( su telaio) erano a perno..ma di contro si muovono impiccati..

questo e' l'esempio classico che un sistema sospensivo a molla..non sempre e' migliore di uno a balestra ( che invece e' nettamente meno vincolato..solo piu' rigido)

Per far lavorare bene un KZJ 70 occorre fare un tri-link e allargarlo parecchio...in modo da renderlo piu' stabile..oltre che mobile..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Dubbi su quale Land Cruiser acquistare 
 
La mia attuale multipla ha quasi i km del mio Lj (293k per l'esattezza)...tra poco sarebbe il caso di mandarla in pensione...ovviamente come comodità, versatilità e spazio, come lei non c'è...pensavo come sostituto un bel Toy che potrei usare anche per fare qualche viaggio, non solo in africa...la mia scelta ovviamente ricade su (e qui viene fuori la mia indole da sognatore):
- hdj80
- hzj74/76/78
- hj61

Partendo dal presupposto che sono mezzi rari e costosi e supponendo di avere la possibilità di trovarli a un prezzo buono...volevo sapere a cosa vado in contro (pro e contro)...rispetto a una multipla...consumi a parte, visto che il motore è comunque il doppio di cilindrata...

Poi chi va a spiegare a mia madre che mezzi del genere con 2-300k km sono ancora nuovi?  

Accetto anche consigli su altri veicoli...considerate che uno dei veicoli papabili è il Def 110        

P.s. a dispetto della giovane età macino un sacco di km all'anno...circa 15k...

Grazie a tutti per le risposte e per condividere con me sogni, il più delle volte, irrealizzabili  

P.p.s. ammetto che questo post è più per farmi tornare con i piedi per terra che per avere consigli...tornare coi piedi per terra attraverso saggi consigli  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 33 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34 ... 59, 60, 61  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor