|
Pagina 60 di 97
|
Autore |
Messaggio |
Mattia
Socio operoso
Registrato: Ottobre 2007
Messaggi: 1988
Età: 45 Residenza: Saluzzo
Utente #: 921
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80 e KDJ125
|
Re: Sto Comprando Un Hdj80
Questa storia del libretto che viene aggiornato secondo me è corretta, MA funziona in questo modo: non è che ti trascrivono a libretto tutti gli accessori in più che altri possessori di 80 hanno omologato, cioè non guardano il singolo caso, ma aggiungono solo le cose omologate da mamma Toyota. Esempio: se nel 1995 le gomme di serie erano delle 265 (sto inventando) e nel 1997 hanno fatto uscire lo stesso modello con le 285, secondo me ti riportano anche questa seconda misura come possibile alternativa. Finisce lì. Gli accessori sono un'altra cosa. Anche perchè altrimenti ti ritroveresti con a libretto il verricello anteriore e posteriore, paraurti uso gravoso, pedane sottoporta, snorkel, GANCIO TRAINO (questa è bella) ecc. che tra l'altro sul tuo mezzo non hai. Mi sembrerebbe una follia. Anche perché se sono a libretto devi averle, altrimenti vai in motorizzazione ed a costo zero te le tolgono dal libretto (o al costo della ristampa del libretto).
Spero di essermi fatto capire. Detto questo, auguri anche da parte mia.
|
#591 Mercoledì, 10 Settembre 2014, 19:09 |
|
|
spider
Socio sostenitore
Registrato: Aprile 2007
Messaggi: 4378
Età: 64 Residenza: PALAU
Utente #: 690
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80, KDJ120, KDJ150 e FJ Cruiser
|
Re: Sto Comprando Un Hdj80
Addirittura in alcuni libretti si riporta la dicitura " il veicolo può essere dotato dall' origine di gancio traino, previo visita e collaudo...."
Quindi che significa?
|
#592 Mercoledì, 10 Settembre 2014, 19:21 |
|
|
black_bj71
Moderatore
Registrato: Ottobre 2008
Messaggi: 2045
Età: 37 Residenza: Belluno
Utente #: 1392
Modello Land Cruiser posseduto: BJ71 e HDJ80
|
Re: Sto Comprando Un Hdj80
La legge dice tante robe e si contraddice... questo può essere usato a nostto favore...
il nocciolo è tutto qui.
noi ci rompiamo la testa a fantasticare e a capire come ha fatto tizio o caio ad avere il tal accessorio a libretto. poi il torinese si confronta col bellunese e nella medesima condizione ne fuoriesce che il trattamento in sede di controllo è stato diametralmente opposto.
poi arriva il sardo e porta la sua esperienza che ovviamente è ancora diversa!
io sono giunto alla ferale conclusione che i nostri mezzi, se messi sotto la lente di ingrandimento, sono tutti e ribadisco tutti fuori legge.
quando trovi il rompipalle, quello con la R, qualcosa lo trova per ritirarti il libretto. poi ce ha più o meno voglia di sbattersi coi ricorsi. ma la realtà è quella.
viaggi 10 anni con il mezzo senza che nessuno ti rompa le palle e improvvisamente, con un pensionamento o un trasferimento, incontri sulla tua strada l'agente nuovo.
la nostra legge e le sue 50 sfumature di arcobaleno, fa si che la nuova leva abbia una visione diversa dal suo predecessore. ed ecco la mannaia.
i forum sono pieni di storie simili.
io ti auguro tutto il bene del mondo ma non illuderti che se con le strategie più diverse, più o meno onerose, omologherai verro, paraurti, snorkel e qualche gomma sarai esente dall'essere bocciato a revisione o dal vederti ritirare il libretto
|
#593 Mercoledì, 10 Settembre 2014, 19:43 |
|
|
gisologian
Socio
Registrato: Agosto 2006
Messaggi: 81
Età: 61 Residenza: provincia di torino
Utente #: 262
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80 e KZJ95
|
Re: Sto Comprando Un Hdj80
Condivido in pieno quanto detto da Matteo,gia' la normativa nostra e' un casino'in piu' si aggiungono norme europee....poi i nostri ingegneri delle motorizzazioni che .....lasciamo perdere va'....si salvi chi puo',In teoria nulla e' proibito a priori esiste l'omologazione "esemplare unico"ma e' estremamente complicata e costosa la documentazione richiesta. Devo sentire un mio collega vigile del fuoco volontario (lo sono anchio ancora per poco)che aveva seguito le pratiche per l'allestimento di un nostro fuoristrada (ford ranger) per vedere se le procedure sono assimilabili a veicoli non da soccorso.Se avro' novita' vi faccio sapere.
|
#594 Mercoledì, 10 Settembre 2014, 20:22 |
|
|
Redbaron
Socio sostenitore
Registrato: Settembre 2007
Messaggi: 3039
Età: 73 Residenza: Trieste
Utente #: 902
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ125
|
Re: Cercasi Anima Buona!
Visto che sto prendendo un hdj80 che non ha niente omologato, apparte un bullbar che sembra un cancello (che togliero all'istante) volevo sapere se qualcuno poteva farmi una copia di un libretto per trascrivere le varie omologazioni che avete già voi, tramite agenzia...
mi hanno confermato che si può fare, deve avere lo stesso numero di omologazione!
il modello intanto del mio hdj80 è un vx manuale del 97
non ho il numero di omologazione adesso perche ho solo parte del libretto, ma se qualcuno con un modello uguale vuole contattarmi, vi prego, risparmierei un sacco di soldini :):):)
non posso aiutarti per copia libretto, posso farti riflettere su un aspetto poco conosciuto.
Se le cose non sono cambiate (leggi o circolari ministeriali), per togliere un accessorio omologato e riportato a libretto, nel tuo caso il " Bull Bar" , si deve passare in motorizzazione.
Redbaron
|
#595 Mercoledì, 10 Settembre 2014, 20:43 |
|
|
spider
Socio sostenitore
Registrato: Aprile 2007
Messaggi: 4378
Età: 64 Residenza: PALAU
Utente #: 690
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80, KDJ120, KDJ150 e FJ Cruiser
|
Re: Cercasi Anima Buona!
Visto che sto prendendo un hdj80 che non ha niente omologato, apparte un bullbar che sembra un cancello (che togliero all'istante) volevo sapere se qualcuno poteva farmi una copia di un libretto per trascrivere le varie omologazioni che avete già voi, tramite agenzia...
mi hanno confermato che si può fare, deve avere lo stesso numero di omologazione!
il modello intanto del mio hdj80 è un vx manuale del 97
non ho il numero di omologazione adesso perche ho solo parte del libretto, ma se qualcuno con un modello uguale vuole contattarmi, vi prego, risparmierei un sacco di soldini :):):)
non posso aiutarti per copia libretto, posso farti riflettere su un aspetto poco conosciuto.
Se le cose non sono cambiate (leggi o circolari ministeriali), per togliere un accessorio omologato e riportato a libretto, nel tuo caso il " Bull Bar" , si deve passare in motorizzazione.
Redbaron
Infatti...avere un accessorio omologato e non averlo installato......e' la stessa cosa di averlo installato e non averlo omologato!
|
#596 Mercoledì, 10 Settembre 2014, 20:54 |
|
|
tabui4x4
Socio sostenitore
Registrato: Ottobre 2010
Messaggi: 5136
Età: 47 Residenza: Cuneo
Utente #: 2529
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70 e KDJ150
|
Re: Sto Comprando Un Hdj80
Allora, dopo una prima verifica pare che - per le misure di pneumatici - tutto dipenda dall'eventuale aggiornamento dell'omologazione. Quindi le due situazioni in cui ci si trova sono:
1. L'omologazione è stata modificata con l'indicazione delle nuove misure dei pneumatici. In questo caso basta chiedere un duplicato amministrativo della Carta di Circolazione che riporterà l'indicazione delle nuove misure riportate nell'archivio meccanografico delle omologazioni.
2. L'omologazione non è stata modificata nell'archivio meccanografico. Per ottenere la trascrizione di una nuova misura di pneumatici (sempre entro le tolleranze ammesse dal conduce della strada) occorre richiedere un nulla-osta alla Casa Costruttrice del veicolo tramite Cetoc e quindi fare richiesta per visita e prova del veicolo presso uno degli Uffici della Motorizzazione Civile. Successivamente viene rilasciato una nuova carta di circolazione con la misura annotata.
Adesso il tuo problema è un altro: sapere cosa compare nella scheda di omologazione presso il meccanografico in seguito alle modifiche fatte fino ad oggi. Sono ragionevolmente sicuro del fatto che tecnicamente si possa risalire al suo contenuto; semmai la difficoltà consiste nell'individuare qualcuno che ti faccia questa estrazione da terminale, poiché - a quanto ne so - non è un'operazione di sportello.
Probabilmente la soluzione drastica di Adriano (denuncia di smarrimento della carta di circolazione e stampa di un duplicato) è la via più breve. Magari non la più economica, ma la più breve sì.
Mi riallaccio qui e pongo una domanda!!!!!!
se qualcuno prima di noi NON MAMMA TOYOTA, ha aperto una pratica di omologazione passando non dalla MTC ma dal CPA con aggiornamento anche delle fiche tecnica, io povero ignaro sfigato se perdo la carta di circolazione e chiedo il duplicato mi ritrovo le modifiche di costui anche sul mio mezzo, proprio in virtù della modifica della fiche tecnica oppure no? Ovviamente con codice omologazione veicolo uguale?
____________________ Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana.
[John Fitzgerald Kennedy]
|
#597 Venerdì, 12 Settembre 2014, 22:07 |
|
|
gnazbull
Socio
Registrato: Agosto 2014
Messaggi: 116
Età: 41 Residenza: Cagliari/Rovigo
Utente #: 4576
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Domanda... ieri ho ritirato il mezzo... è normale che lo sterzo non sia preciso e su una strada sconnessa la macchina vada dove vuole lei? Ho controllayo le boccole e sembrano apposto, non son nuove, ma son sane, ha il pieno di olio sterzo, non ha giochi di sterzo (giusto un minimo che reputo normale per un mezzo di 17 anni) guido camion molto messi peggio, non vapisco se sia che non sono abiyuayo a come reagisce un ponte rigido rispetto alle indipendenti o se proprio abbia le bovcole e puntoni e barra da phanard da cambiare anche se non sono marci...che ne pensate?
|
#598 Martedì, 16 Settembre 2014, 20:17 |
|
|
gnazbull
Socio
Registrato: Agosto 2014
Messaggi: 116
Età: 41 Residenza: Cagliari/Rovigo
Utente #: 4576
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Perdeva olio dalla pompa dell idroguida ma il paraolio è stato cambiato e ora non perde piùanche se una gocciolina l'ho vista attaccata su un bullone, ma in terra non c'è niente, è tutto pulito!
|
#599 Martedì, 16 Settembre 2014, 20:19 |
|
|
gisologian
Socio
Registrato: Agosto 2006
Messaggi: 81
Età: 61 Residenza: provincia di torino
Utente #: 262
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80 e KZJ95
|
Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
Ciao,oltre a quello che hai gia' fatto verifica il gioco del volante che a memoria non deve superare i 25 -30mm potrebbe essere uun gioco eccessivo della scatola guida ,che si registra tramite una vite con controdado in alto sulla scatola e verifica le condizioni dell'ammortizzatore dello sterzo.Spero di esserti stato utile.
|
#600 Martedì, 16 Settembre 2014, 20:27 |
|
|
|
|
Pagina 60 di 97
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|