Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto serie 7
riconosco assolutamente il miglior comfort delle molle
e la maggior comodità del 70
non sono accecato stiamo solo discutendo
l'ho ribadito 20 volte...ci tengo solo a precisare alcune cose
tu parlavi della velocità...il che sarebbe giustificato con rapporti diversi ma non da balestre piuttosto che molle.
in ogni caso il 71 non è così drammatico da schiacciarsi le vertebre...non è un samurai
e cmq non credo che 4 molle da carico siano molto meglio delle mie semiellittiche
perchè a sentire voi (che ditemi sinceramente lo avete provato o no un 71?!?io dico no) il Bj 71 è peggio di un unimog 404 con mozzi lenti!
un cesso di macchina che dopo 20 anni è già da accendere un cero in chiesa se va in moto...
ci tengo solo a precisare a FG67 che è interessato a questo mezzo la verità sul 71 in modo che abbia notizie di un possessore e non cose giunte per sentito dire che come mi avete dimostrato si allontanano molto dalla realtà.
avete smontato uno dei migliori 4x4 mai realizzati paragonandolo ad un cesso che non vale la pena acquistare...chissà perchè è ricercatissimo...tutti pazzi come me e AL
come ha gìà detto lui tra il suo hzj e quello di 20 anni fa cambiano il cambio e i paraurti...

se fg avesse chiesto voglio un mezzo da usare tutti i giorni per andare al lavoro e per fuoristrada nostrano trialistico gli avrei detto subito KZJ70 senza pensarci 2 volte.
perchè è più comodo e perchè ha più escursione avendo le molle...preparandolo permette ottime prestazioni in trial
ma credimi che se facciamo una sfida in pista da trial bj71 vs kzj70 non stabilisci a tavolino chi vince...perchè entrambi sono ottimi con punti a favore e sfavore che si controbilancino...conta il pilota.
in certi casi la spunta il 71 con il suo motore e in altri il 70 con l'escursione
ma in africa su e giù per le dune CARICHI il 71 ha qualche punticino in più
con questo non dico che il kzj 70 non va bene....ma vedo il 71 più adatto...

fornisco la mia opinione come tu fornisci la tua...
solo per favore non sparate a 0 se non avete mai nemmeno messo in moto un 71

Profilo PM  
Oggetto: Re: Consiglio Per Acquisto
infastti il serie H 71/76/78/79 li concepisco anche meglio di un k e di un bj almeno la serie H7 ha molle sull ant e il ponte da9 sul retro
hanno unito il meglio dei bj e il meglio del k ed e uscito un gran mezzo poi e un euro4 almeno sul libretto!
black prova a fare 1000km di trasferimento con il bj a 100/120kmh e con un k7 quando scendi mi dirai ho la schiena a pezzi!
questo non lo puoi negare e poi le molle su strada oltre che piu comode hanno una tenuta di strada molto migliore
e cambiare 4molle costa molto meno di 4balestre :mrgreen:
io ho un pick.up con balestre al post e quando prendi una cunetta salta e ti spacca la schiena e sul veloce in curva e un po pericoloso
si la balestra post e una sicurezza x il carico e la robustezza ma ha tanti contro in termini di confort e stabilita!

Profilo PM  
Oggetto: Re: Consiglio Per Acquisto
Devo dire che la discussione è molto appassionante e grazie a tutti per le vostre opinioni. Sono anche io dell'idea che il mezzo perfetto non esiste, tutto sta nel vedere l'uso che se ne fa. Sicuramente per me sarebbe un "di più" (un po costoso!!) ma un mezzo da usare per la gita domenicale o per andare in Africa sempre riuscendo a trovare tempo e soldi per farlo!
Concordo pienamente sulle qualità del motore che se uno lo prova se ne rende conto quanto tiri. Io ha vuto un kzj95 e devo dire che pur essendo un mezzo più recente, il mio era fine 99, il paragone non regge. Non parlo di velocità di punta ma di coppia ai bassi. Sicuramente un mezzo di 20 anni, anche se Toyota, avrà qualche lavoro da fare, questo lo metto in conto, ma non mi aspetto grosse cose vista la robustezza del 71. Se uno guarda cosa gira in Africa, e parlo di mezzi delle guide, si rende conto che noi qui facciamo troppo i sofistici. Per il confort arrivando da un assetto per uso gravoso, cioè regolato per portare a sapasso +500 kg su e giù dalle dune devo dire che la differenza con le balestre non la noto. Tutte e due belli rigidi da farti saltare sul sedile ad ogni buca, è il prezzo che bisogna pagare se si vuole andare da quelle parti!!!
Purtroppo ormai i meccanici sono più cari dei gioiellieri ed è quello che ci frega. Io pur non avendo il giardino conto di farmi in "casa" il restauro sia degli interni che della carrozzeria, non è l'estetica quella che cerco ma soluzioni pratiche che mi evitino costi da gioielleria!
Una domanda da inesperto meccanico quale sono: il controllo compressione svitando il tappo lo faccio a motore acceso vero?

Profilo PM  
Oggetto: Re: Consiglio Per Acquisto
è quello che stiamo dicendo..

nessuno mette in dubbio l'affidabilità del mezzo... ma avendo compiuto i 20 anni potresti incombere in qualche problemino...
come è giusto che sia... è normale che ti consigliamo per quanto possibile e in funzione del budget di trovare un Toy tenuto decentemente, perchè la differenza la fa come ha passato questi 20 anni...

Per AL...
quello che volevo intendere è che il tuo 76 è strepitoso e io lo comprerei anche domani...
averlo preso nuovo vuol dire ottima scelta per te!! non avrai mai problemi perchè è nuovo!!!

comunque ve lo chiedo anche io un consiglio:

sabato devo andare a vedere un hzj 71 4.2cc aspirato dell'88.... (tanto perchè mi piacciono i mezzi recenti)
lo ha controllato il mio meccanico per un tizio che voleva comprarlo ma ha rinunciato... dice che di meccanica è perfetto...
secondo voi quanto mi chiede?

fg67... dipende...falla con uno strumento il controllo della compressione e comunque a motore acceso...

Profilo PM  
Oggetto: Re: Consiglio Per Acquisto
massimo non hai ancora risposto.
lo hai mai provato un 71?
però intanto dai sentenze
e poi non farmi paragoni con un pickup e dire che è in curva sul veloce scarico è pericoloso...perchè è la scoperta bell'acqua calda...ma non è certo colpa delle balestre...o meglio lo è in parte ma la retribuzione dei pesi e il passo fanno la differenza
sulla differenza di costo balestre molle la vedo come sul fatto che il k è leggerissimo rispetto al bj
in ogni caso non voglio continuare il teatrino...
fg 67 nell'ultimo post ha riassunto e capito alla perfezione quello che è il mio pensiero.
dopo 1000km la schiena a pezzi la hai anche se scendi dal k con le molle da carico.
ma visto che parliamo di fuoristrada per fare fuoristrada il fatto che non siano sta gran comodità mi pare normale
per la prova di compressione ti dicevo appunto per non andare dal pompista visto che la macchina non è ancora tua e potresti non averne l'occasione (e in più dovresti pagare) di svitare il tappo di rabbocco olio motore a motore appena messo in moto a freddo...se di li esce fumo il motore è spompo.
se non fuma da lì e non presenta trasudi nel vano motore o pisciatine d'olio stile land rover dovrebbe essere ok
provandolo su strada ti rendi conto cmq se va o no
partendo in II° ti rendi conto a pieno della potenza e della coppia del motore...

ripeto che se vuoi la macchina per andare al bar e andare a fare la spesa e al mare il bj 71 lascialo dove sta
se vuoi un mezzo costruito coi sacri crismi di un tempo robusto affidabile e che quella volta che si rompe(ma ti ci devi applicare)ripari anche tra le dune a martello e fil di ferro il bj 71 o ancora meglio l'HJ60 dell'altro annuncio sono l'ideale
ripeto sono nati per i mercati africani sud americani e australiani e sono quanto di meglio tu possa permetterti per il tuo scopo

butto ancora un po' di carne al fuoco
mantenere un k costa...credo che almeno un migliaio abbondane di euro tra bollo e assicurazione se ne vadano.
io pago 180€ in tutto visto che è ventennale.
e se è un auto da divertimento che usi nel weekend come me la cosa non è affatto male

con i soldi risparmiati qui se ti fai i lavori un po' in economia ti salta fuori il paraolio che perde e anche un ripristino carrozzeria

detto ciò se con gli stessi soldi trovi un k e ti senti più sicuro prendilo!è un ottimo mezzo...
ma se ti guardi intorno bj 71 a quel prezzo non ne troverai più...sarei tentato di portarmelo a casa io se non fosse dall'altra parte d'italia

Profilo PM  
Oggetto: Re: Consiglio Per Acquisto
Ragazzi concordo un pò con uno e un pò con altri però sta "minchiata" che in africa girano solo mezzi HD,bhè grazie se commercializzano solo quelli ... :twisted: !!!
Adesso però viene fuori che il nostro caro FG67 non DEVE farci solo fuoristrada(vedi gita domenicale!) e "forse" Africa quindi ... ho detto tutto!
Scusate l'O-T(x blackbj):
Citazione:
massimo non hai ancora risposto.
lo hai mai provato un 71?
però intanto dai sentenze

ammetto di non averlo MAI provato,nel tal caso saresti così disponibile da mettere in pratica tutte quelle belle cose dette con un bel giretto dovessi mei venire dalle tue parti :razz: ? :mrgreen:

Ultima modifica di giordanojgor il Mercoledì, 01 Aprile 2009, 11:42, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Consiglio Per Acquisto
tigro per l'hzj 71 le cose sono 3

1-hai capito male e si tratta di un mezzo del 1998 e in questo caso dico non meno di 25000€

2-ti stanno fregando...l hzj 70 dovrebbe essere entrato al posto della serie bj 7* nel 90
ne ho visto solo uno del 1989...mai un 1988
il 70 è quello che mantiene la configurazione a 4 balestre
il 71 è entrato solo successivamente e prevede le molle anteriori.
controlla la stampigliatura del telaio e verifica che non siano stati fatti strani trapianti

3-(la più probabile)forse stai andando a vedere un bj 70 col 3B aspirato...hai sputato sora fino adesso al 71 che la versione turbo iniezione diretta e ora ti ritrovi ad invaghirti del 70
mah...non ti capisco...o meglio capisco il fascino del mezzo...ma visto che fino adesso ci hai fatto capire che è un condanna prendere un mezzo simile perchè è rotto tutti i giorni e viaggiarci anche per 5 km è una tortura e mantenerlo costa più di una ferrari

Profilo PM  
Oggetto: Re: Consiglio Per Acquisto
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tigro per l'hzj 71 le cose sono 3

1-hai capito male e si tratta di un mezzo del 1998 e in questo caso dico non meno di 25000€

2-ti stanno fregando...l hzj 70 dovrebbe essere entrato al posto della serie bj 7* nel 90
ne ho visto solo uno del 1989...mai un 1988
il 70 è quello che mantiene la configurazione a 4 balestre
il 71 è entrato solo successivamente e prevede le molle anteriori.
controlla la stampigliatura del telaio e verifica che non siano stati fatti strani trapianti

3-(la più probabile)forse stai andando a vedere un bj 70 col 3B aspirato...hai sputato sora fino adesso al 71 che la versione turbo iniezione diretta e ora ti ritrovi ad invaghirti del 70
mah...non ti capisco...o meglio capisco il fascino del mezzo...ma visto che fino adesso ci hai fatto capire che è un condanna prendere un mezzo simile perchè è rotto tutti i giorni e viaggiarci anche per 5 km è una tortura e mantenerlo costa più di una ferrari


Mio caro amico...
io non ho mai sputato sul mezzo in questione...
ho solo detto che un mezzo di 20 anni può essere soggetto a più noie rispetto uno con 10 anni di meno...
infatti se dovessi prendere quel mezzo di cui parlavo lo porto in marocco lo lascio lì dato che conosco molte persone del luogo
gli metto su due targhe marocchine e rimane lì... così quando ho una settimana prendo l'aereo con 200 euro e mi faccio la mia bella settimana tra le dune...
ovvio è che il mio 70 me lo tengo... qui...
perchè purtroppo vivo in città e quindi un pò di comodità non midispiace...

per quanto riguarda il mezzo sabato lo vado a vedere proprio perchè non riesco a capire che modello è...
l'unica cosa che sò è che è 4.2 faro tondo più o meno anno 86-88... passo corto come il 70 mio
secondovoi di che si tratta?

Profilo PM  
Oggetto: Re: Consiglio Per Acquisto
Rispondo a giordano che se legge bene non viene fuori nulla che non sia stato scritto sin dall'inizio ovvero che il Toy serve per africa e per qualche uscita alla domenica naturalmente in fuoristrada e non al mare! Quindi please prima informarsi poi parlare.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Consiglio Per Acquisto
giordano se passi ben volentieri!
non c'è problema sono sempre felice di conosce un nuovo toyer!
se è un 4.2 aspirato di quegli anni è facile si tratti un raro fj 70 motorizzato 2F
è l'unica spiegazione logica che mi viene in mente
quindi benza
perchè l'hzj con l'1Hz a quel che mi risulta è entrato in commercio nel 90...ma attendo conferma da nikland che è più esperto di me sull'hzj

FG67 se ci devi fare solo fuoristrada secondo me per quei soldi è il top che puoi trovare

Profilo PM  

Pagina 5 di 33


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0546s (PHP: 64% SQL: 36%)
SQL queries: 7 - Debug On - GZIP Disabilitato