Ciao a tutti, premettendo che sono inesperto di fuoristrada e di meccanica, mi servirebbe per questo tanto aiuto da parte vostra.
Nel mese di Novembre ho fatto la mia prima esperienza (soft) di deserto Tunisino a bordo di un Freelander 2 (ecco perchè soft) che devo dire si è comportato davvero bene nei tratti di deserto, probabilmente non troppo impegnativo, che la guida ci ha fatto fare.
L'esperienza è stata talmente entusiasmante che non vedo l'ora di tornarci con un 4x4 di mia proprietaà e fare tutto quello che fanno i compagni di viaggio, compresa l'esperienza del bivacco nel Deserto che non abbiamo fatto.
Per evitare di dilungarmi ulteriormente vengo subito al punto.
Oltre a spero più di una gita nel Deserto userei il Toy per qualche escursione con amici, per trasportare un po di legna per il camino, cassette di olive al frantoio, andare a funghi e cose simili.
Su internet trovo auto (KDJ, KZJ 90) a prezzi che si aggirano tra i 10 e 14000 euro (Il 95 qualcosa in più) con chilometraggi "dichiarati" con almeno 250-300k km e più di 20 anni di vita.
Il mio dubbio è, un auto con tutti quei Km (e forse più) si può rendere affidabile ad affrontare il Deserto (viaggio compreso)?
Se si, potreste suggerirmi cosa andrebbe attenzionato nel motore dopo l'acquisto e che assetto minimo converrebbe fare?
Sarebbe gradita anche avere un'idea, dai parte dei più esperti, su che cifra orientativa ci sarebbe da aggiungere in totale a quella dell'acquisto.
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi qualche graditissimo consiglio.
Oggetto: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Ultima modifica di Landcruiser18 il Lunedì, 19 Febbraio 2024, 08:25, modificato 2 volte in totale
Per intanto benvenuto
Dovresti fare chiarezza oltre che sui due modelli anche sul passo corto o lungo ?? Viaggeresti in 2 o con famiglia ?? Nel secondo caso la scelta del lungo mi pare la più logica, ma anche in coppia con una minima camperizzazione interna il lungo ti permetterebbe di dormire in abitacolo.
Per quanto riguarda l’affidabilita’ per quanto i Toy prescelti siano tendenzialmente affidabili, siam sempre lì e vale generalmente per tutti gli usati … che manutenzione ordinaria e straordinaria hanno avuto ?? Come son saranno stati utilizzati ?? Mi par ovvio che mezzi ultra ventennali abbiamo chilometraggi importanti quindi oltre che cercare ed individuare usati con chilometri “certificati” e tagliandi idem come sopra ….. una volta fatto il passo un bel tagliandone è il minimo sindacabile
L’ideale sarebbe provarne qualche d’una e farla provare ed “esaminare” sopra sotto e dentro da chi ne capisce veramente.
Per quanto riguarda la preparazione darti una spesa indicativa è difficile, dipenderà da quel che vuoi installare e dal budget …. potenzialmente potresti spendere 4/5k come 15/20k in base agli accessori e alle marche
Ad esempio un assetto +4/+5 cm completo Old Man emu 2,5k, Oram completo 3,5/5k in base al tipo di ammortizzatori scelti
La scelta delle tarature delle molle e conseguenti ammo dipende sempre da quanto carichi e dagli accessori (gasolio, acqua, verricello, paraurti hd, se sarete in 2 o 4 …..)
Tanto per cominciare e spannometricamete 5 gomme all con spalla /75 1k, assetto completo 2,5k, strop, grilli, compressore aria, magari 2 piastre da sabbia 500 euro totali senza andare su accessori griffati, frigo, piastre di protezione sottoscocca …..
Potenzialmente con poco ma ben fatto saresti operativo.
Investi un bel po’ di tempo per leggere i thread nella sezione dedicata al J9 oltre che negli altri argomenti … fatti una cultura ..
Ciao
Dovresti fare chiarezza oltre che sui due modelli anche sul passo corto o lungo ?? Viaggeresti in 2 o con famiglia ?? Nel secondo caso la scelta del lungo mi pare la più logica, ma anche in coppia con una minima camperizzazione interna il lungo ti permetterebbe di dormire in abitacolo.
Per quanto riguarda l’affidabilita’ per quanto i Toy prescelti siano tendenzialmente affidabili, siam sempre lì e vale generalmente per tutti gli usati … che manutenzione ordinaria e straordinaria hanno avuto ?? Come son saranno stati utilizzati ?? Mi par ovvio che mezzi ultra ventennali abbiamo chilometraggi importanti quindi oltre che cercare ed individuare usati con chilometri “certificati” e tagliandi idem come sopra ….. una volta fatto il passo un bel tagliandone è il minimo sindacabile
L’ideale sarebbe provarne qualche d’una e farla provare ed “esaminare” sopra sotto e dentro da chi ne capisce veramente.
Per quanto riguarda la preparazione darti una spesa indicativa è difficile, dipenderà da quel che vuoi installare e dal budget …. potenzialmente potresti spendere 4/5k come 15/20k in base agli accessori e alle marche
Ad esempio un assetto +4/+5 cm completo Old Man emu 2,5k, Oram completo 3,5/5k in base al tipo di ammortizzatori scelti
La scelta delle tarature delle molle e conseguenti ammo dipende sempre da quanto carichi e dagli accessori (gasolio, acqua, verricello, paraurti hd, se sarete in 2 o 4 …..)
Tanto per cominciare e spannometricamete 5 gomme all con spalla /75 1k, assetto completo 2,5k, strop, grilli, compressore aria, magari 2 piastre da sabbia 500 euro totali senza andare su accessori griffati, frigo, piastre di protezione sottoscocca …..
Potenzialmente con poco ma ben fatto saresti operativo.
Investi un bel po’ di tempo per leggere i thread nella sezione dedicata al J9 oltre che negli altri argomenti … fatti una cultura ..
Ciao
Ultima modifica di Landcruiser18 il Lunedì, 19 Febbraio 2024, 08:25, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Buongiorno e ben venuto!
la voglia di viaggiare ha colpito molti di noi.
Per quel che riguarda le tua domande, ti rispondo velocemente senza entrare troppo nel dettaglio.
- i land Cruiser sono generalmente molto resistenti, quindi hanno anche (purtroppo) costi dell'usato che ne rispecchiano la reputazione
- non devi considerare molto i numero km totali (la mia ne ha 400'000 e viaggerà ancora per molto tempo), ma devi considerare
- come è stata usata inizialmente (uso gravoso? traino? solo autostrada?), cerca di ottenere più informazioni possibili
- cerca con calma, il rischio di prenderne uno con probleme c'è sempre
- dalla mia esperienza, pervedi di raddoppiare il costo d'acquisto nei 2-3 anni seguenti in manutenzione (anche preventiva) e modifiche
- controllo lo stato delle lamiere per la ruggine, sotto scocca, passaruota, ...
- per il motore non conosco il modello, ci sono però molto discussione nel formu.
- per i viaggi, la mia filosofia è SEMPRE passo lungo. più comfort, più spazio anche per due persone, possibilità di dormirci dentro
Altro consiglio,
non buttarti a pesce con mille accessori, per viaggiare ne bastano pochi.
Comincia con poco, magari comperato sui vari forum usati e poi con il tempo vedi quanto e cosa ti serve.
Altrimenti ti trovi a spengere migliaia di Euro magari per nulla.
Modifiche necessarie, 5 gomme robuste (BFG o simili), cinghie e grilli, eventualmente assetto rialzo +50mm
la voglia di viaggiare ha colpito molti di noi.
Per quel che riguarda le tua domande, ti rispondo velocemente senza entrare troppo nel dettaglio.
- i land Cruiser sono generalmente molto resistenti, quindi hanno anche (purtroppo) costi dell'usato che ne rispecchiano la reputazione
- non devi considerare molto i numero km totali (la mia ne ha 400'000 e viaggerà ancora per molto tempo), ma devi considerare
- come è stata usata inizialmente (uso gravoso? traino? solo autostrada?), cerca di ottenere più informazioni possibili
- cerca con calma, il rischio di prenderne uno con probleme c'è sempre
- dalla mia esperienza, pervedi di raddoppiare il costo d'acquisto nei 2-3 anni seguenti in manutenzione (anche preventiva) e modifiche
- controllo lo stato delle lamiere per la ruggine, sotto scocca, passaruota, ...
- per il motore non conosco il modello, ci sono però molto discussione nel formu.
- per i viaggi, la mia filosofia è SEMPRE passo lungo. più comfort, più spazio anche per due persone, possibilità di dormirci dentro
Altro consiglio,
non buttarti a pesce con mille accessori, per viaggiare ne bastano pochi.
Comincia con poco, magari comperato sui vari forum usati e poi con il tempo vedi quanto e cosa ti serve.
Altrimenti ti trovi a spengere migliaia di Euro magari per nulla.
Modifiche necessarie, 5 gomme robuste (BFG o simili), cinghie e grilli, eventualmente assetto rialzo +50mm
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Grazie per i preziosi consigli.
Penso proprio che mi orienterò verso un passo lungo, spero proprio di trovarne qualcuno con non tantissimi km, ma non avendo fretta sono fiducioso.
Essendo la mia prima meta ambita il Deserto tunisino e non avendo esperienza, pensavo si di mantenermi al minimo indispensabile, e perciò al tagliandone, assetto da 5 cm, gomme e sono indeciso sullo Snorkel.
Strop, glilli, cinghie e pala sicuramente. Ovviamente troppo figo e utile il baracchino.
In base al prezzo di partenza, finanze permettendo, mi piacerebbe anche combiare i paraurti.
Se aggiungereste qualcosa scrivetemelo pure per cortesia.
Per consigli su marche e siti dove reperire il tutto e l'indirizzo di un buon meccanico vi scriverò dopo aver acquistato il mio nuovo compagno di emozioni.
Ah, ultima cosa, senza badare a spese (necessarie) quanto potrebbe venire a costare un tagliandone fatto come si deve, mi piacerebbe prevenire il più possibile eventuali problemi?
Penso proprio che mi orienterò verso un passo lungo, spero proprio di trovarne qualcuno con non tantissimi km, ma non avendo fretta sono fiducioso.
Essendo la mia prima meta ambita il Deserto tunisino e non avendo esperienza, pensavo si di mantenermi al minimo indispensabile, e perciò al tagliandone, assetto da 5 cm, gomme e sono indeciso sullo Snorkel.
Strop, glilli, cinghie e pala sicuramente. Ovviamente troppo figo e utile il baracchino.
In base al prezzo di partenza, finanze permettendo, mi piacerebbe anche combiare i paraurti.
Se aggiungereste qualcosa scrivetemelo pure per cortesia.
Per consigli su marche e siti dove reperire il tutto e l'indirizzo di un buon meccanico vi scriverò dopo aver acquistato il mio nuovo compagno di emozioni.
Ah, ultima cosa, senza badare a spese (necessarie) quanto potrebbe venire a costare un tagliandone fatto come si deve, mi piacerebbe prevenire il più possibile eventuali problemi?
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Per quanto riguarda il modello mi vanno bene entrambi perchè (se ho appreso bene dal forum) io prefereirei il KDJ con un po di cavalli in più, consumi ridotti grazie ad una maggiore elettronica che però in fuoristrada non andrebbe tanto bene (bello e significativo il detto meno cose ci sono meno si rompono e meno rischi di rimanere fermo per strada) e perciò si fa strada il KZJ.
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Ultima modifica di Landcruiser18 il Mercoledì, 21 Febbraio 2024, 08:32, modificato 5 volte in totale
L’equipaggiamento minimo sindacabile per qualunque buon fuoristradista consta in una strop di adeguato carico di 6/8 metri (io ne tengo un paio) 3/4 grilli tradizionali e/o sintetici, compressore e qui puoi spendere un 100 abbondanti per un 160 lt/min cinese com la sua borsetta o 500 euro per un griffato Nardi o alta fascia, piastre plastiche 100 euro come 300 euro (io le ho prese da traction), guanti lavoro, un buon manometro ed eventualmente ci son delle valvole tire deflator per sgonfiare una volta tarati, tutte assieme le gomme, frigo e val la pena spendere bene ed una volta sola, kit pronto soccorso, poi per i viaggiatori uno stivaggio di tutto con casse o similar, tavolino, sedie pieghevoli, …… la lista si allunga …
Resta valida la regola che tutto sia ben legato quindi cinghie a cricco e golfari/ganci nei punti strategici
Scegli più cose puoi dallo stesso venditore così da fare nel limite del possibile un acquisto unico e confronta i costi. Inutile pagare una strop un fottio solo perché è marchiata arb, com 100 euro acquisti strop e grilli, 100 euro 2 piastre … traction 4x4 o altri similar van bene tutti
In base alle tappe dovrai definire la quantità di gasolio addizionale … e acqua
Partirei per gradi sia nella preparazione (fermo restando assetto, 5 gomme e piastra anteriore) sia per eventuali upgrade , sia per pianificare i viaggi in base alle tue capacità, difficoltà delle piste ..
Ci vuole un apprendimento graduale e i primi viaggi serviranno a capire e copiare dai compagni di avventura cosa è necessario e cosa no ….
Io non sono un viaggiatore quindi interverrà qualcuno con molta più esperienza
Paraurti puoi tranquillamente sagomare l’originale eliminando l’eccedenza senza mettere mano ad un afrermarket costoso e necessariamente da omologare
Snorkel anche si con filtro ciclonico e puoi spendere 100 euro per una copia cinese che va benone o un 350 euro per originale Safari snorkel
Tagliando dipende da che devi fare oli e filtri ?? Distribuzione ?? Frizione ? Testine sterzo e assolutamente quantomeno da verificare ? Silent block e gommini panhard ??
Resta valida la regola che tutto sia ben legato quindi cinghie a cricco e golfari/ganci nei punti strategici
Scegli più cose puoi dallo stesso venditore così da fare nel limite del possibile un acquisto unico e confronta i costi. Inutile pagare una strop un fottio solo perché è marchiata arb, com 100 euro acquisti strop e grilli, 100 euro 2 piastre … traction 4x4 o altri similar van bene tutti
In base alle tappe dovrai definire la quantità di gasolio addizionale … e acqua
Partirei per gradi sia nella preparazione (fermo restando assetto, 5 gomme e piastra anteriore) sia per eventuali upgrade , sia per pianificare i viaggi in base alle tue capacità, difficoltà delle piste ..
Ci vuole un apprendimento graduale e i primi viaggi serviranno a capire e copiare dai compagni di avventura cosa è necessario e cosa no ….
Io non sono un viaggiatore quindi interverrà qualcuno con molta più esperienza
Paraurti puoi tranquillamente sagomare l’originale eliminando l’eccedenza senza mettere mano ad un afrermarket costoso e necessariamente da omologare
Snorkel anche si con filtro ciclonico e puoi spendere 100 euro per una copia cinese che va benone o un 350 euro per originale Safari snorkel
Tagliando dipende da che devi fare oli e filtri ?? Distribuzione ?? Frizione ? Testine sterzo e assolutamente quantomeno da verificare ? Silent block e gommini panhard ??
Ultima modifica di Landcruiser18 il Mercoledì, 21 Febbraio 2024, 08:32, modificato 5 volte in totale
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Su questo punto mi permetto di contraddirti per esperienza personale perchè l'elettronica del KDJ9 è talmente basilare (in base al chilometraggio qualche sensore potrebbe essere da sostituire ed è più che normale) e praticamente indistruttibile che se dovesse succedere qualcosa qua nel forum trovi tutto.
Inoltre rispetto al KZJ9 ha un motore più affibadile non avendo problemi di testa e 40cv in più fan comodo e già solo tappabdo l'EGR guadagni quella manciata di giri ai bassi colmando un pò il vuoto,senza contare il differenziale anteriore più robusto di quello del KZJ9
aspromonte ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su questo punto mi permetto di contraddirti per esperienza personale perchè l'elettronica del KDJ9 è talmente basilare (in base al chilometraggio qualche sensore potrebbe essere da sostituire ed è più che normale) e praticamente indistruttibile che se dovesse succedere qualcosa qua nel forum trovi tutto.
Inoltre rispetto al KZJ9 ha un motore più affibadile non avendo problemi di testa e 40cv in più fan comodo e già solo tappabdo l'EGR guadagni quella manciata di giri ai bassi colmando un pò il vuoto,senza contare il differenziale anteriore più robusto di quello del KZJ9
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Non so che uso fai del tuo mezzo ma il motore del kzj è nettamente superiore in off ed anche su sabbia.
Per rinforzare l' anteriore monti un blocco arb e non hai più problemi, riguardo alla testata le ultime serie non hanno problemi e tra le prime solo qualcuna.
Se poi fai asfalto o strade bianche allora concordo ma per il resto no.
Ho venduto la mia con 380 k ed ancora dopo tanta sabbia ed off pesantuccio, ho dei testimoni che ci leggono, ed ancora va alla grande
TheDriver85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so che uso fai del tuo mezzo ma il motore del kzj è nettamente superiore in off ed anche su sabbia.
Per rinforzare l' anteriore monti un blocco arb e non hai più problemi, riguardo alla testata le ultime serie non hanno problemi e tra le prime solo qualcuna.
Se poi fai asfalto o strade bianche allora concordo ma per il resto no.
Ho venduto la mia con 380 k ed ancora dopo tanta sabbia ed off pesantuccio, ho dei testimoni che ci leggono, ed ancora va alla grande
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Ultima modifica di Landcruiser18 il Mercoledì, 21 Febbraio 2024, 14:47, modificato 1 volta in totale
Penso convenga che le provi entrambe poi trarrà le sue conclusioni
Un arb più montaggio più eventuale compressore griffato son 2k da aggiungere ..
Un arb più montaggio più eventuale compressore griffato son 2k da aggiungere ..
Ultima modifica di Landcruiser18 il Mercoledì, 21 Febbraio 2024, 14:47, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Alla Ricerca Del Giusto Compromesso
Il mio non voleva essere un denigrare il kzj che tra l'altro ho avuto anche io. Ho voluto sfatare il mito della fragilità del motore del KDJ dicendo già solo eliminando l'EGR gli dai um miglioramento ai bassi e che comunque ha un'elettronica basilare rispetto a un commonrail del giorno d'oggi. Non sapevo che il problema della testa fosse stato risolto nelle ultime serie del kzj. Se non ricordo male il kzj ha una rapportatura leggermente più corta del kdj che abbinato all'1kzte lo faceva molto valido in off.
Per quanto riguarda il differenziale anteriore mi riferisco a versioni originali, avevo letto anche io di molti che montando il blocco arb davanti lo si irrubustiva ma magari da neofiti come preparazioni si potrebbe investire quei soldi in altre cose più indispensabili.
vale77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio non voleva essere un denigrare il kzj che tra l'altro ho avuto anche io. Ho voluto sfatare il mito della fragilità del motore del KDJ dicendo già solo eliminando l'EGR gli dai um miglioramento ai bassi e che comunque ha un'elettronica basilare rispetto a un commonrail del giorno d'oggi. Non sapevo che il problema della testa fosse stato risolto nelle ultime serie del kzj. Se non ricordo male il kzj ha una rapportatura leggermente più corta del kdj che abbinato all'1kzte lo faceva molto valido in off.
Per quanto riguarda il differenziale anteriore mi riferisco a versioni originali, avevo letto anche io di molti che montando il blocco arb davanti lo si irrubustiva ma magari da neofiti come preparazioni si potrebbe investire quei soldi in altre cose più indispensabili.
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