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Re: Chiedo Un Consiglio
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Mah, non ho capito molto bene questo fatto delle discese: se ho capito bene, nelle discese, il "problema" dell'automatico è che passa al rapporto successivo "automaticamente". Quindi aumenta la velocità perchè, essendo in una marcia più alta, il freno motore è minore. In tali condizioni, quindi, dovrebbe essere sufficiente bloccare il cambio su un rapporto più basso: il regime di rotazione sarà molto alto ma almeno godrò di un sostanzioso freno motore.
La stessa cosa penso che sia con le ridotte, con la differenza che quelle dell'automatico sono ancora più ridotte del manuale.
HO CAPITO BENE???? Oppure le ho sparate grosse?
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geriuda [ Giovedì, 05 Ottobre 2006, 19:25 ]
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Commenti |
Re: Chiedo Un Consiglio
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In ogni caso è forse inutile fare tutti questi ragionamenti articolati: lo compro automatico e basta!
Anche perchè siete stati tutti chiari nel dirmi che l'automatico è affidabile ed in offroad non è uno svantaggio ma tuttalpiù è vantaggioso.
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geriuda [ Giovedì, 05 Ottobre 2006, 19:30 ]
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Re: Chiedo Un Consiglio
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giusto Jarno!!
Geriuda..compralo e basta..quando l'avrai provato ti passeranno le pippe vedrai..resto disponibile per qualsiasi altro consiglio..a presto!
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nikland [ Giovedì, 05 Ottobre 2006, 20:11 ]
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Re: Chiedo Un Consiglio
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Compralo, è una figata...troppo comodo!
Una volta che ci fai un pò di "rodaggio" x la mancanza del freno motore vedrai che ti troverai benissimo.
Potessi lo metterei anche sul Feroza
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JarnoMely [ Giovedì, 05 Ottobre 2006, 20:51 ]
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Re: Chiedo Un Consiglio
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Mah, non ho capito molto bene questo fatto delle discese: se ho capito bene, nelle discese, il "problema" dell'automatico è che passa al rapporto successivo "automaticamente". Quindi aumenta la velocità perchè, essendo in una marcia più alta, il freno motore è minore. In tali condizioni, quindi, dovrebbe essere sufficiente bloccare il cambio su un rapporto più basso: il regime di rotazione sarà molto alto ma almeno godrò di un sostanzioso freno motore.
La stessa cosa penso che sia con le ridotte, con la differenza che quelle dell'automatico sono ancora più ridotte del manuale.
HO CAPITO BENE???? Oppure le ho sparate grosse?
Hai capito bene!
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JarnoMely [ Giovedì, 05 Ottobre 2006, 20:52 ]
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Re: Chiedo Un Consiglio
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Il mio msg faceva riferimento a :
Discesa con l'automatico in posizione L ( prima ) - ridotte inserite e senza accelerare .
Discesa con il manuale in prima marcia e ridotte inserite senza accelerare .
L'automatico scende più velocemente ....di poco ma quel tanto che in talune situazioni sarebbe meglio evitare .
CMQ LO RIPETO PURE IO > COMPRALO AUTOMATICO !
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dedde [ Giovedì, 05 Ottobre 2006, 22:56 ]
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Re: Chiedo Un Consiglio
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cambio automatico mai piu senza è una fi.....a
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antonio [ Giovedì, 05 Ottobre 2006, 23:23 ]
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Allora innanzitutto COMPRALO!!!! tutto sommato il prezzo non è altissimo, io l'ho comprato circa cinque mesi fa il mio è un kdj 90 gx e ti assicuro che con il cambio automatico fare dell'off-road anche hard è un divertimento pazzesco, specialmente nei salitoni quando ti fermi a meta' molli il piede dal freno e la macchina rimane li ferma come una lucertola al sole, e puoi tranquillamente ripartire grazie alla spaventosa potenza che ha il motore,detto questo riguardo alle discese ti devo dire che non ho mai avuto la possibilita' di provare il manuale ma ti assicuro che con ridotte e leva in "L" la "Gattona" scende che è un piacere.
La cosa che forse richiede un po' piu' di tempo sono i tipi di guida che vuoi fare vi sono varie possibilita', tipo; partenza in 2° o con Over Boost inserito ecc...
Comunque non far caso al consumo ci sono cose piu' importanti..
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gigio [ Venerdì, 06 Ottobre 2006, 10:41 ]
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.......ti assicuro che con il cambio automatico fare dell'off-road anche hard è un divertimento pazzesco, specialmente nei salitoni quando ti fermi a meta' molli il piede dal freno e la macchina rimane li ferma come una lucertola al sole, e puoi tranquillamente ripartire
Tutto vero ma non pensate che la macchina stia ferma li per un diabolico dispositivo indistruttibile....
Il cambio automatico ha una sorta di convertitore di coppia, una "frizione" idraulica che si occupa di lavorare in queste situazioni o quando ad esempio il rapporto inserito è più lungo del necessario.
Questo lavoro nascosto è un lavoro che si traduce in calore....e usure.
La mancata conoscenza di questo meccanismo può portare ad esempio a costosissime sorprese....il non inserire le ridotte ad esempio, può portare ad un eccessivo lavoro, così come soste troppo prolungate con la marcia inserita e veicolo fermo in stallo, la stessa cosa che succederebbe ad una frizione per un uso simile e improprio, ma una frizione prima di bruciarsi, "puzza" e poi non costa certo come la revisone di un cambio automatico.
Quindi W il cambio automatico, ma occhio a quello che si fà.come sempre e per tutto.
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NordWest [ Venerdì, 06 Ottobre 2006, 10:50 ]
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.......ti assicuro che con il cambio automatico fare dell'off-road anche hard è un divertimento pazzesco, specialmente nei salitoni quando ti fermi a meta' molli il piede dal freno e la macchina rimane li ferma come una lucertola al sole, e puoi tranquillamente ripartire
Tutto vero ma non pensate che la macchina stia ferma li per un diabolico dispositivo indistruttibile....
Il cambio automatico ha una sorta di convertitore di coppia, una "frizione" idraulica che si occupa di lavorare in queste situazioni o quando ad esempio il rapporto inserito è più lungo del necessario.
Questo lavoro nascosto è un lavoro che si traduce in calore....e usure.
La mancata conoscenza di questo meccanismo può portare ad esempio a costosissime sorprese....il non inserire le ridotte ad esempio, può portare ad un eccessivo lavoro, così come soste troppo prolungate con la marcia inserita e veicolo fermo in stallo, la stessa cosa che succederebbe ad una frizione per un uso simile e improprio, ma una frizione prima di bruciarsi, "puzza" e poi non costa certo come la revisone di un cambio automatico.
Quindi W il cambio automatico, ma occhio a quello che si fà.come sempre e per tutto.
non fa una piega NW..ma che queste cose facciano bene o male..sono cose che si possono fare solo con un cambio automatico..e la revisione di tale sistema..comunque..e molto meno frequente (talvolta inesistente) di una frizione che puo' anche disfarsi da nuova e in una sola volta..se si fa troppo gli spiritosi..specie con le coppie che maneggiamo noi..sul discorso ridotte..ti dico che la stessa identica cosa vale per il cambio manuale..anzi forse vale di piu' per quello..dato che non ha il minimo ammortamento con la frizione..la marcia che hai dento e quella punto e basta..a presto!
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nikland [ Venerdì, 06 Ottobre 2006, 15:13 ]
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