eh però Beppe dipende sempre da che motore hai a bordo...
dove lavoravo prima avevamo pullman motorizzati IVECO, VOLVO, e SCANIA.
sono tutti 6 cilindri in linea come dici giustamente tu...però tra Iveco e Volvo c'è un abisso!
Fai conto che per i primi eravamo sempre fermi in officina...se si trattava di cose di poco conto facevamo internamente (lampadine, tagliandi, problemi della cellula) altrimenti portavamo al centro assistenza....in quell'officina c'erano sempre almeno 2 o 3 dei nostri mezzi tutti i giorni
Per i Volvo è venuta una volta sola l'assistenza in sede da noi a cambiare il duplex del pedale del freno...e una volta (per negligenza del nostro meccanico) un 9700 ha rotto la cinghia degli alternatori ed è rimasto fermo sull'appennino. Per il resto zero problemi!
Lavoro nel settore da oltre 20 anni e ti posso dire che il problema è da ricercare altrove, Iveco faceva e continua a fare mezzi affidabili , per farti un esempio qualche mese fa quando sono stato a Parigi il 99% degli autobus era Irisbus (IVeco/Renault) ed oggi tutti tranne Scania montano il 6 cilindri in linea , mentre Scania monta ancora il V8 con un unica turbina che è grande quanto mezzo motore del tuo Toyota , infatti arriva a 570 cv !
Beppe
Beppe non voglio mettere in dubbio la tua esperienza! Sono sicuro che sai quello che dici.
Però permettimi di segnalarti che "donne e buoi dei paesi tuoi"
Se vai in Germania troverai tutti MB Travego, Tourismo, Citaro e Setra...qualche Man...
Se vai in Olanda trovi tutti Bova motorizzati Daf e VanHool...
Quando sono stato in Spagna c'erano una marea di Sideral motorizzati Mercedes...
scommetto che se vai in scandinavia trovi solo Volvo!
Penso che la cosa dipenda fortemente dal prezzo...e dal costo della manutenzione dopo l'acquisto.
Dove lavoravo avevamo un parco mezzi di tutto riguardo (almeno come numero di macchine)...quando il mio ex capo comprava i mezzi non andava al concessionario ma direttamente a Torino...sono andato più volte anche a Balocco alla pista prove per eventi legati alla presentazione di mezzi nuovi perché il capo era sempre invitato. Questo per dirti che probabilmente FIAT coccolava lui ed altri acquirenti importanti...per cui poteva avere dei mezzi discreti ad un ottimo prezzo.
cosa che invece probabilmente non è nella politica di Volvo o di Mercedes per il mercato Italia...
Ora non è che voglio dire che Iveco è un cesso...voglio solo dire che da quella che è la mia modesta esperienza, se mai dovessi acquistare un bus acquisterei Volvo!
Motore più performante e (dal mio punto di vista) più affidabile, cambio dolce veloce e preciso, guida più rilassata, silenzioso, e soprattutto progettato per viaggi da 1°classe! Cacchio io non sono un gigante ma sul New Domino Iveco non mi ci stavano le gambe!!! Se avessi fatto l'incidente che ho fatto con il Lion's Coach con il New Domino....avrebbero dovuto amputarmi le gambe per tirarmi fuori dalla cabina
![](http://landcruiser-italia.org/images/smiles/icon_biggrin.gif)