Scusami geriuda se non sono stato chiaro.
In effetti ho dato una risposta molto tecnica, seguendo un po' il filone delle altre risposte presenti, con la volontà di precisare con quanto a mia conoscenza (che spero sia del tutto corretto...) le motivazioni di fondo e concrete che portano poi a dare un consiglio piuttosto che un altro.
Visto che con le risposte non mi è andata poi tanto bene
cerco di rifarmi con una domanda, rivolta a chi ha seguito questa discussione sul cambio automatico:
spostando la leva frequentemente, ad esempio dalla posizione D a N (in coda se si vuole seguire questa abitudine), oppure usandola per forzare i rapporti più bassi ad ogni piccola discesa che s'incontra, e altri vari ed eventuali armeggiamenti, si può accorciare in qualche modo la vita del cambio?
Se con lo spostamento da D a N oppure a R sarei portato a rispondere di si (magari in tempi molto lunghi), non vedo,
in apparenza, controindicazioni ad uno spostamento (anche frequente) del cambio per limitare il range dei rapporti, perchè tale operazione dovrebbe a mio parere agire solo (?) sull'elettronica di controllo... O no?
Che ne pensate?