Commenti |
Re: Consigli e delucidazione su acquisto 120
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Quindi a quanto ho capito, su questa versione non c'è un vero blocco del differenziale
ma soltanto un ripartitore di trazione. Quindi se finissi in una cunetta con anche solo una ruota
senza aderenza il mezzo non si muove.......... mi sembra impossibile per un mezzo
blasonato come il Toy
Se ho capito bene quello che intendi, il mezzo in questione soddisfa le tue richieste (inserimento ridotte con diff. libero), poi certo che lo puoi bloccare, mediante il tasto che ti hanno detto
per completezza:
la brochure del 120 automatico del 2003 recita per l'equipaggiamento:
-differenziale centrale Torsen bloccabile al 100%
-differenziale posteriore bloccabile manualmente al 100%
(appunto con il tasto apposito)
con le ridotte in condizioni di normale aderenza quindi dovresti avere
il mezzo libero per le manovre strette
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lordreef [ Sabato, 13 Giugno 2015, 08:45 ]
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Re: Consigli e delucidazione su acquisto 120
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Il mio Toyota120/2003 con cambio automatico ha
Differenziale centrale (torsen)
Ridotte svincolate dal blocco
Blocco elettrico del differenziale centrale (c'è un motorino che tira un perno e blocca il torsen meccanicamente)
Controlli elettronici di stabilità e trazione
Le ridotte senza blocco sono una figata.
Senza blocco non faresti niente in off
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giorgiomario [ Sabato, 13 Giugno 2015, 10:29 ]
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Re: Consigli e delucidazione su acquisto 120
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Scusatemi se riapro questo vecchio post.
Devo comprare l'olio per il differenziale posteriore.
Il veicolo è automatico ed ha i controlli automatici al posteriore.
Si tratta di un differenziale standard o limited slip?
Grazie
F
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voglioviaggiare [ Martedì, 26 Aprile 2016, 13:22 ]
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Re: Consigli e delucidazione su acquisto 120
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Purtroppo standard
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giorgiomario [ Martedì, 26 Aprile 2016, 14:45 ]
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Re: Consigli e delucidazione su acquisto 120
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PEr prima cosa grazie. Quindi posso mettere lo stesso oilio sia al differenziale anteriore che al posteriore?
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voglioviaggiare [ Mercoledì, 27 Aprile 2016, 00:52 ]
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Re: Consigli e delucidazioni per acquisto 120
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È una cosa di cui ancora non mi sono occupato ma penso proprio di sì....
Hai cercato nel forum? Mi pare di ricordare che ci fosse una discussione con la gradazione... Lo dovrei fare anche io
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giorgiomario [ Mercoledì, 27 Aprile 2016, 08:32 ]
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Re: Consigli e delucidazioni per acquisto 120
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Buongiorno Giorgio,
il problema è che nei discorsi sul forum non sempre sono tenute in debita considerazione le specificità delle varie serie del 120.
Io ho un modello 2003 (motore 163cv e cambio automatico 4m a343f) che praticamente è un ibrido tra la serie precedente e quella successiva.
I product finder di molti produttori di lubrificanti ignorano questa cosa e considerano il 120 identico dal 2002 al 2009: cosa ovviamente errata.
Finora sono riuscito a determinare con precisione il tipo di olio che serve per: riduttore, diff anteriore e cambio (il type IV non il WS).
Ma per quel che riguarda il posteriore ci sono 2 diverse alternative: tradizionale (anche con blocco) e lsd. Anche se in alcune schede tecniche la cosa si complica ulteriormente.
Penso che passerò in toyota per farmi chiarire la cosa e vedere anche che przzi fanno.
F
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voglioviaggiare [ Mercoledì, 27 Aprile 2016, 11:12 ]
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Re: Consigli e delucidazioni per acquisto 120
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Metti la macchina sul ponte alla prima occasione.... A ruote sospese fai girare una delle due ruote di dietro a mano...
Se l'altra gira nel senso opposto hai un differenziale standard... Se gira nello stesso verso hai un lsd (quasi di sicuro è uno standard se hai i controlli ma chissà... Tutto è possibile)
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giorgiomario [ Mercoledì, 27 Aprile 2016, 13:35 ]
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Re: Consigli e delucidazione su acquisto 120
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Buona sera a tutti,
vorrei fare il grande passo ma sono assai dubbioso (ovviamente)...
La mia prescelta sarebbe una bella KDJ 120 versione 173cv (siamo in 4...) sia per ragioni economiche che per mix di estetica elettronica e consumi.
Ovviamente in giro ho trovato enciclopedie sui problemi degli iniettori (ranella) che degenerano nel bloccaggio pescante olio etc etc...
La prima domanda per gli esperti è dunque :???: :
- una volta sostituite le ranelle il problema è bello che risolto e via per altri 300kkm? Ci sono recidive?
seguita a ruota dalle altre :mrgreen:
- in certi link dicono che il problema riguarda tutti i 120 dal 2007 al 2010 (quello che piace a me) altri dicono dal 2005
- qualcuno suggerisce di cambiare iniettori ogni 40.000 km !!! (spesa non affrontabile)
- gli iniettori di persè sono difettosi o particolarmente delicati?
- la turbina ha problemi noti?
Grazie a chiunque vorrà contribuire.
T
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ToyDream [ Mercoledì, 25 Maggio 2016, 23:16 ]
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