Non ho guidato il 60, ma sto usando un 61 tutti i giorni da qualche mese. Strutturalmente non sono diversi, quindi penso valgano le medesime considerazioni. Macchina pesante, che non ama le gommature troppo larghe perché tende a perdere ulteriormente in direzionalità. Sterzo molto demoltiplicato e raggio di sterzata abbastanza contenuto malgrado le dimensioni. Assetto tendenzialmente morbido salvo nelle reazioni delle balestre che sono, come ovvio, piuttosto secche, quindi la macchina tende a coricarsi in curva salvo assorbire in maniera poco duttile le asperità. Nulla di particolarmente sgradevole, ma non è un 100, che filtra molto meglio, ed è abbastanza lontano da una station wagon moderna. Però, complici la lunghezza del passo, il telaio e i sedili, devo dire che a me non sembra sgradevole nemmeno dopo quattro o cinque ore al volante.
Frenata consistente ma non aggressiva, abbastanza modulabile sull'asciutto e naturalmente meno sul bagnato. D'altro canto non è che altri fuoristrada dell'epoca siano migliori. Ho anche una Range V8 iniezione del 92 e devo dire che preferisco l'HJ sotto ogni riguardo dal punto di vista del piacere di guida. Oddio, mettere nella stessa frase piacere di guida e Range o HJ è un azzardo, ma spero renda l'idea.
Il motore si fa sentire a freddo, una volta in temperatura non alza troppo la voce e quindi, dal punto di vista acustico, non posso dire sia un'oasi di silenzio e tranquillità, ma non devi alzare il volume della radio se acceleri o viaggi in autostrada, anzi, dopo aver guidato per anni 4Runner, Pajero Wagon, Land Rover 90 tutti Diesel e la Range a benza, l'HJ si è rivelata la più silenziosa del lotto.
La trazione è sempre molto buona e gli appoggi sicuri su asfalto anche a velocità normali per il traffico, quindi fra i 50 e i 90 quotidiani e i 130 o poco più in autostrada. Dalle 275 sono passato alle 245 e devo dire che fanno meno scena, ma la macchina si guida sensibilmente meglio. Qualcuno più esperto di me suggerisce addirittura le 235.
Sulle giunzioni dei cavalcavia si scompone poco e anche in occasione di qualche manovra di piccola emergenza mi ha sorpreso positivamente. Certo non ci vorrei fare la prova del'alce, ma è meno approssimativa nelle correzioni di quanto si possa pensare.
Capitolo motore. A me questo motore piace da morire per via della sua struttura: i Diesel sei cilindri in linea sono per me il sale della terra e l'unico schema accettabile. Vibra pochissimo, emette un suono gradevole ed è facile da manutenere. La turbina non è molto reattiva e quindi trattenendo il piede nelle partenze da fermo si può evitare la sovralimentazione facilmente, il che non è un pregio, l'ideale sarebbe un'inerzia molto inferiore, però la cubatura e il resto mettono una pezza. Se, al contrario, si parte decisi, lo stacco della frizione è abbastanza impressionante, il bestione fa una specie di sobbalzo in avanti piuttosto minaccioso. Poi, non è che scatti come un 458 perché si placa all'istante, però in fuoristrada sul brutto non è comoda come attitudine. A me frega poco perché ci faccio asfalto e pista, come mi pare voglia fare tu, però se vuoi guidare in punta di gas, telegrafando e cercando l'ostacolo, diciamo che non è il motore più adatto per via di una risposta un poco brutale. Detto questo, non penso che l'intera struttura renda i J6 desiderabili per il trial.
I cavalli in più te li godi soprattutto per strada, in occasione di un sorpasso o per usare meno il cambio, non è che stravolgano l'essenza della macchina. La quantità di cavalleria in più non ha alcun impatto sull'affidabilità del motore o del cambio. Come sempre avviene, le leggende nascono quando nessuno si chiede perché. Il cambio non è una unità particolarmente robusta, ma nemmeno debole. Quello che appare chiaro è che non è stato disegnato in maniera specifica per l'off. Se lo usi e lo manutieni con giudizio su strada e su pista vedrai che durerà molto ma molto a lungo, se - al contrario - intendi sottoporlo ai cicli di lavoro di una pratica fuoristradistica spinta, ne accorcerai il ciclo vitale "riducendolo" ai famosi 350-390 mila km.
Come dicevo sopra, non ho guidato il 60, però ho avuto occasione di guidare sia 80, sia 100 aspirati e non mi sono dispiaciuti, ma preferisco i turbo, proprio perché ci faccio tanta strada.
In bocca al lupo con la tua ricerca.
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Grazie Fra per la descrizione dettagliata...e appassionata.
Ieri sono stato a vedere il 60 e l'ho provato.
Il motore è docile e regolare, oserei direi tranquillizzante con quel borbottio sommesso...non un fulmine di guerra ma sereno nel suo incedere.
La macchina è vissuta ma si presenta bene, la carrozzeria è in ordine e non ho visto magagne nei punti critici (cornice vetro, canaline e parafanghi post.)
I km segnati sono 135.000 (e' arrivata dal veneto gia' cosi) ma anche il commerciante guardandomi negli occhi non se l'è sentita e ci siamo subito capiti, quindi km indefiniti. Interni belli, che il commerciante aveva riportato a 6 posti come da libretto perché il precedente proprietario aveva montato gli interni di un lj70.
Motore asciutto e non rumoroso. Avantreno imbarazzante perché, sempre il precedente proprietario aveva sfogliato completamente le balestre anteriori e messo delle molle a rinforzo...anche qui il rivenditore stava intervenendo per riportare la situazione alla normalità ed era in attesa di balestre nuove e ammo.
Ruggine non evidente (fuorché nel longherone posteriore a cui è ancorato il gancio traino) ma il telaio e i passaruota erano stati ricoperti di qualcosa simile ad antirombo.
Insomma, non so se acquisterò l'auto perché di dubbio passato (e presente) ma se avevo qualche dubbio circa la scelta ora non c'è più perche me ne sono definitivamente innamorato. Ora si tratterà solo di tenere a freno la scimmia perché gli acquisti emotivi sono i peggiori.
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