l'80 è come il BJ71 e come i vari HZJ
sono mezzi inflazionati al massimo.
attorno ai quali aleggia un aurea di leggenda.questo fa si che ti ritrovi a fare i conti con rottami che vengono spacciati per ottimi mezzi.
ci vuole come dice al pazienza
ho girato quasi 2 anni per trovare il mio Ex 71...e altrettanto lunga è stata la ricerca dell'80
trovare un mezzo perfetto è utopico. teniamo a mente che bene che vada hai un mezzo di 15 anni...
bisogna cercare e una volta trovato quello interessante andare a vederlo. prendere dei calmanti e non farsi prendere dall'eccitazione e ragionare a mente fredda
su un mezzo di 20 anni o poco meno i lavori da fare ci saranno sempre.qualcosa salata fuori. si tratta quindi di valutare con molta lucidità lo stato del mezzo e farsi un rapido conto mentale di quanto può costarti sistemarlo
un 80 come quello che hai posto al, a parare mio, oltre ad essere un po' caro con 450.000km e i disastri che ha attorno non è un mezzo per tutti
rapidamente va detto che in quel caso vanno messi in conto
- alternatore
- radiatore
- motorino avviamento
- idroguida
- cambio
- cuscinetti vari (differenziali, ruote, pulegge)
- carrozzeria compresa la parte bassa del mezzo
- tutte le boccole di puntoni e barre
- testine sterzo
- frizione
- revisione turbina
- revisione pompa
- registro/pulizia valvole
- iniettori
- distribuzione
- varie ed eventuali (impianto elettrico, relè di messa in moto, paroli, crociere, giunti)
se hai un bel garage ma sopratutto hai manualità e gli strumenti che servono te la cavi con i prezzi dei ricambi.
se sai a mala pena cambiare una gomma e la porti in officina e carrozziera diventa un debito.
io ho poca esperienza di 80 perchè sono 3 mesi che lo uso ma mi pare di poter dire che:
- il motore se trattato bene dura abbastanza...comprarne uno con 250/350mila km non è un problema. bisogna accertarsi al momento dell'acquisto sulla salute del motore.
- sui 300.000 un po' prima o un po' dopo la frizione originale se hai un manuale molla...anche il cambio comincia a manifestare i primi sintomi di affaticamento...ma volendo tiri avanti(sempre se non devi andare in islanda o in africa...altrimenti non puoi permetterti di rischiare)
- il mot d'avvimanto di solito una volta smontato lubrificato a dovere e cambiate le spazzole tiene ancora botta l'alternatore idem: spazzole + cuscinetto alberino.
in media tra un po' di carrozzeria e qualche rogna meccanica se lo paghi 12 ci devi sommare subito altri 2/3mila euro nell'immediato.
va considerato sempre l'uso finale
per come uso attualmente io l'80 posso permettermi di lasciare li la frizione finchè non slitta...se dovessi partite quest'estate per il deserto però dovrei fare a pezzi tutto e appurare la salute del
Toy nel complesso
fino adesso ho fatto le bronzine e cambiato qualche gommino più una revisionata al ponte anteriore...
per quanto attiene al 100 non vedo tutta questa convenienza rispetto all'80
5/6 anni fa era conveniente forse ma ora mi pare di poter dire che i 100 in giro hanno anche loro tutti più di 250.000km.
i prezzi sono tutti superiori a 15mila euro salvo relitti
coi soldi che prendi un 100 buono (di serie) prendi un 80 decente e lo sistemi a dovere
a quel punto comparando i mezzi ti trovi da un lato un 100 con le sospensioni pneumatiche che se si rompono costano 800€ ad ammo...dall'altro hai un 80 su molle coi suoi 2 ponti e 3 blocchi.
nel senso il 100 lo vedo più laborioso.
per portarlo anche alle condizioni di un 80 di serie devi eliminare tutto l'impianto pneumatico delle sospensioni..e se lo alzi devi sostituire metà anteriore...
ovviamente le mie sono opinioni personali...dettate dal fatto che io personalmente con l'80 faccio anche fuoristrada nostrano