Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Off-Road e protezione carrozzeria...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Off-Road e protezione carrozzeria... 
 
Cari soci...

prendo spunto dall'avventura sfortunata di alcuni riskers nel week end che partecipando a un raduno nel pavese ( vedi raduno oltrepo' nell'area raduni)  si sono trovati ad affrontare con mezzi delicati, della vegetazione un po' fitta e hanno sciupato non poco la carrozzeria e non solo..
io vorrei spendere un paio di parole su questo problema portando la mia esperienza personale..e vorrei esordire con una frase magari poco consolante ma molto realista.."non c'e' soluzione"
se si vuole fare furistrada che non sia la una sterratone ampio e con poche buche..ci si deve rassegnare..
chi mi conosce sa che sono una persona molto precisa..ho il kzj 90 da 8 anni, per i primi anni sono impazzito come alcuni di voi tra il diavolo e l'acquasanta..ovvero sia tra la voglia di fare fuoristrada e il nervoso che mi veniva ogni volta che tornavo a casa..quando vedevo le righe sui bumpers ( il mio 90 e' fortunatamente bianco ma i passaruota e i paraurti no) ho consumato tonnelate  di polish e speso una marea di soldi dai vari carrozza..poi la soluzione..una seconda macchina..
un suzukino acquistato nel 2000 pagato 2 milioni di vecchie lire che mi ha fatto conoscere il lato piu' estremo del fuoristrada..finalmete una macchina senza piu' menate..una macchina da infilare ovunque senza la minima remora..dopo la vendita in seguito al fatto che per motivi di spazio ( mi sono trasferito) non sapevo piu' dove metterlo..sono ripiombato di nuovo nel problema, perche' io senza fuoristrada non posso stare, ce l'ho nel dna..
e allora via ancora di cera di soldi spesi per cambiare pezzi rotti ( specialmente le pedane che non avevo il coraggio di togliere) accidenti se tutti quei soldi potessi riaverli indietro, oggi li spendere per modifiche atte a migliorare le prestazioni off road del mio mezzo..piuttosto che regalarle ai carrozza o alla toyota..solo per la mia fame di perfezione..
nel 2004 mi sono stancato e da li la svolta..
_via le pedane..
_al diavolo i graffi..
_gommazze e un bell assetto...
voi non vi immaginate da quel momento quanto io mi stia divertendo con il mio Toy..ma ho fatto una scelta..la scelta di avere un mezzo impeccabile dal punto di vista della meccanica del motore e degli interni ( che per me contano parecchio) e di fregarmene delle righe esterne..
eppure oggi a me il Toy piace ancora di piu'..anche se non ha piu' quell'immacolatezza da autosalone..e' vissuto e' cattivo..e' pratico..
quest'estate andro' in sardegna per un bel tour nelle montagne e spero che il mirto dia l'ultima smerigliata al lucido dei miei bumpers cosicche' sembreranno di un colore uniforme..
a chi di voi ha speso molti soldi e non riesce a raggiungere questo mio "nirvana" ribadisco che non c'e' soluzione, l'unica appunto e' quella di acquistare una seconda vettura..oppure la rassegnazione..
il raduno e' sicuramente il posto dove si rischia di piu' di graffiare..ma non pensate che un tour nel deserto..faccia bene alla carrozzeria o peggio ancora agli interni...se intendete fare fuoristrada..la vostra carrozzeria si sciupera' comunque..so di essermi dilungato molto ma spero di essere capito..a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Mah, Nik, qui si entra in questioni moooooolto personali quindi si rischia di essere fraintesi e/o di toccare la suscettibilità e/o le idee di qualcuno.
Ma le soluzioni ci sono, a partire da come si può proteggere il mezzo.
Anzi, diciamo che prima ci sono altri fattori: l'età e le esperienze del pilota tanto pe  cominciare.
E' inconfutabile che a 20 anni ho  vogli di fare certe cose ed in un determinato modo mentre a 40, inevitabilmente, piaceri ed esigenze cambiano. Certo, magari il ricordo di "come eravamo" resta vivo in molti ma indubbiamente si cresce, tutto cresce e, grazie a Dio, tutto può migliorare.
Con il tempo, inoltre, aumentano anche le possibilità (per alcuni di molto per altri non di tanto ma un po' migliorano per tutti) e dunque certe cose fatte in passato, pur restando legare a certi bei ricordi, è al passato che sono confinate e noi, oggi, abbiamo bisogno di altri stimoli ed altre esperienze.
Venendo al punto: al pari della nostra evoluzione, sia come individui sia come appassionati, c'è la tecnologia che avanza.
Fiumi di inchiostro si sono scritti su cosa erano e/o cosa saranno i fuoristrada. E' un fatto però che gli stessi Land Cruiser del 1966 siano piuttosto diversi dai loro discendenti del 2006. 40 anni di sviluppo tecnologico non sono pochi.
Ci sono delle protezioni in vinile sottilissime e iperspecializzate che assolvono in pieno a questo scopo. E' che non te le regalano.
Io le ho trovate sia in rotolo sia pretagliate per alcuni modelli di fuoristrada. E' che costano abbastanza e non so quanti, comuqneu, saranno disposti a spendere questi soldi.
Diciamo che al budget di ogni uscita bisognerebbe aggiungere 40 o 50 euro per un passo corto; un 20% in più per un passo lungo.
Molti direbbero: "mi rigo tutta la macchina e poi quando è conciata male la rifaccio". In realtà sappiamo tutti che non è così.
Garantisco che il sistema è efficace ma, almomento, ancora  da perfezionare da un punto di vista commerciale.
Se ci saranno sviluppi (e spero vivamente di averne presto) ve ne darò notizia.
Tornando al discorso iniziato da Nik aggiungo, concludendo, che rovinare o meno l'auto facendo fuoristrada deve restare una libera e cosciente scelta e non una scoperta e che, cercandole, delle soluzioni (a parte la mia) io credo che esistano.
Nik, il tuo percorso e le tuescelte non fanno una grinza ma il tuo 90 ha 8 anni. Se tu avessi un mezzo come il mio la penseresti e, soprattutto, agiresti nello stesso modo?
Come hai potuto constatare io per togliere le pedane e preparare goldarake c'ho impiegato poco più di un anno. Ma ciò non significa che ora sono disposto a rovinarlo e che fare fuoristrada equivalga a questo (oh, sono opinioni personali Nik, sai che mi piace mettere un po' di pepe nelle cose).
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Per Nick.
Se vuoi ti posso dare una mano a graffiare il tuo Toy.
Il mio è già fatto.
Quindi se vieni in Sardegna fai uno squillo.
Ciao.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
lorenz..

sul discorso pellicole di cui parli..ti sei gia' risposto da solo, sono costose..per certi punti di vista ( i miei sicuramente) fuori luogo e non proprio semplici da mettere, bolle nella stesura ecc ecc..tutto questo stress ma perche'?
io un mezzo come il tuo non ci farei nemmeno una strada sterrata..e' bellissimo, costoso e per me sarebbe un peccato mortale..
il motivo per cui ho scritto il messaggio e' per evitarvi comunque il percorso che ho fatto io..cioe' uscita..menata..lucidata...e nalla peggiore delle ipotesi carrozza..sono soldi buttati..specie se si intende proseguire a vivere questo mondo..
soldi che ( naturalmente chi puo') puo' investire in un secondo mezzo risparmiando pure..te lo assicuro..
l'altra soluzione e' quella di (per un breve periodo ho fatto anche questa) di salire con altri (che magari hanno macchine piu' adeguate) e fare il copilota..non provando in prima persona le emozioni che il fuoristrada ti puo' dare..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
P.S. per Toy-Toy..siamo in sardegna io e Murizio dall 11-8 al 22-8..sarebbe bello riuscire ad incontrarci..a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
k.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Purtroppo l'utilizzo comporta inevitabilmente il deperimento del mezzo, solo la perizia del proprietario può determinare se questo sia veloce o più lento possibile.
Quì si entra nel sacro campo dell'interpretazione personale, c'è chi nei suoi sogni si vede il proprio mezzo superlucido nel giardino di casa, chi sogna di vederlo tutto infangato, e persino chi ha come massima soddisfazione essere alla guida e guardare ciò che gli sta attorno. Tutte opinioni rispettabilissime. Sta ad ogniuno decidere la propria dimensione, ma una volta decisa sicuramente dovrà scendere a compromessi:
rinunciare ad alcuni percorsi se la vuole immaccolata
rinunciare allo splendore se decide di non fermarsi davanti ai rovi.
Avvolgere completamente la macchina nel celofan è un sistema, anche li sta solo al proprietario riflettere se vale la pena guardarsi la propria macchina col preservativo però sapendo che sotto è lucida.
Un esempio:
Esistono per le vetture delle "mutande" da mettere sul muso che proteggono il frontale dai sassolini in autostrada (sono diffusi negli USA), parlando con un tizio che l'aveva è venuto fuori, che oggettivamente non gli piaceva vederla, ma era contento del fatto che non si rovinasse il cofano. Opinione personale, accetta di vedere la propria macchina brutta pur di sapere che non si sta rovinando.

IMHO (che significa In My Humile Opinion) il problema è che la carrozza salta subito agli occhi mentre per altre parti non in vista: occhio non vede... cuore non duole. E questa è una brutta abitudine.  
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Anch'io ormai ho graffiato tutta la macchina, ma é inutile piangere sul latte versato! Il 100 (anche se alcuni mi considerano un pirla) l'ho preso anche per questo, per le possibilità che ti da, e malgrado tutto talvolta c'é qualc'uno che ti dice: "secondo me un mezzo come il tuo, un SUV, qui da noi é sprecato!" Magari qualche lettore mi sa dire cosa significa questa frase! Il Toy lo uso tutti i giorni quindi sono contrario a trattarlo molto male come una macchina da gioco, però quando mi posso divertire entro certi limiti non esito a farlo e non vedo l'ora della volta sucessiva!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
[quote:26f1276ff3]secondo me un mezzo come il tuo, un SUV, qui da noi é sprecato![/quote:26f1276ff3]
Boh, in genere dei 100 e degli 80 si dice che il loro ambiente naturale sia l'Afri(k)a, quindi che siano sprecati perchè l'off road nostrano richiede mezzi + stretti. Non capisco la questione del SUV???
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Bisogna rassegnarsi, l'unico mezzo che grazie alla carrozzeria in alluminio non teme le abrazioni di spine e rovi è il Def, fra i Toy più i modelli sono recenti più patiscono, ho visto il 125 di un amico dopo un'incauta uscita in percorsi boschivi in Sardegna, era ridotto veramente male, parafanghi e fiancate tutte un graffio, una passata di polish ha migliorato qualcosa ma dove non c'è più vernice la lamiera di acciaio fatalmente si ossida.
 




____________________
raskebir
KDJ 125
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor