Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Bumpers e plastiche in genere..
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Bumpers e plastiche in genere.. 
 
chi mi conosce sa che mi rode abbastanza avere la carrozza segnata..
a questo punto ( visto che ultimamente il 90 esce dal garage solo per o-r) trovo pero' stupido spendere grandi soldi per il carrozziere..
ho cosi' pensato di cimentarmi a restaurare le plastiche segnate..
l'idea sarebbe carteggiarle con una carta fine ( in modo da non segnarle) e verniciarle a compressore con tanto di fondo e di lucido..senza forno secondo voi faccio una c@@@@@a?? l'esperimento lo farei sul paraurti in plastica che ho sostituito..e poi su un parafango..la carrozza no perchè per fortuna e' bianca e non si vede una riga..datemi un parere..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Ciao Nik,
quando ero ragazzino per un paio d'anni mi sono guadagnato i soldini per le vacanze estive comprando "ciao" semidistrutti restaurandoli e rivendendoli. Fra gli altri lavori c'era anche la verniciatura. Devo dire che quest'ultima operazione riusciva bene ma solo dopo aver trovato la vernice più adatta (sui motorini usavo una nitro senza trasparente). Secondo me devi solo chiedere consiglio ad un carrozziere o ad un negozio di vernici serio per stabilire senza forno e fatto in casa quale vernice dà il risultato migliore per il resto carteggiare con la "mille" da corrazziere bagnata (questo è molto importante) fino a che non ottieni una superficie completamente liscia (il sederino di un bambino rende l'idea..) spolverare bene bene e applicare al chiuso (all'aperto è troppo rischioso basta una leggera brezza e ti si attacca tutto alla vernice appena data) per quanto riguarda il forno se aspetti ancora un mesetto e lo fai ad esempio in garage credo proprio che non ne avrai bisogno...
 




____________________
Mausanz
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
ciao Nik

l'operazione in se è semplice,il problema è la "ruvidità" delle plastiche.

sul 90 di Do il carrozziere mi ha dovuto ritoccare un passaruota,e non è riuscito a ricreare il fondo originale.

se guardi attentamente i passaruota e le plastiche laterali,noterai che non sono perfettamente lisce,ma,ruvide.

non c'è modo(almeno così mi ha detto il carrozziere) di farlo uguale.

il procedimento dovrebbe essere questo:
se le righe sono profonde,si carteggia con carta a grana grossa,per irruvidire e fare aderire lo stucco(che deve essere bi-componente).

si carteggia una zona più ampia della parte stuccata(in modo da non lasciare spessori),si stende il fondo,si carteggia con grana fine(600/800 a umido) si da una seconda mano e si ricarteggia.

poi si danno due/tre mani di vernice di base(che dovrebbe essere opaca)intervallate da carteggiatura con carta 1000/1500.

si stende poi il trasparente(bi-componente con catalizzatore) in misura di due/tre mani,partendo dalla prima leggera e continuando via via a "caricare" sempre di più.(importante...non lasciare asciugare troppo fra una mano e l'altra)

la parte più difficile è la "sfumatura",che va fatta allontanando la pistola e "chiudendo" il passaggio in punti poco esposti.

se lo fai in garage,per evitare la polvere,dovresti ricoprire le pareti con carta da pacco, prima di iniziare la bagni con tanta acqua,e lo stesso fai con il pavimento.

per asciugare il trasparente, puoi mettere una stufetta davanti(non troppo vicino....)

dopo un paio di giorni(il trasparente deve essere ben asciutto) si passa una mano energica di pasta abrasiva per lucidare e togliere l'eventuale "fumo"....

ciao e buon lavoro
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Quando avete trovato metodi, materiali e luoghi adatti fatemi un fischio: vi vengo a trovare con un po' di "cosine da sistemare".
Scherzi a parte oggi ho lasciato il mio 120 in carrozzeria per il danno sul portellone posteriore.
L'amico aveva già i pezzi di ricambio in officina e li ho visti: tutti "Toyota Genuine Component", nei loro sacchetti e sacchettini con codici, codicini, etc...
C'è da dire che anche da queste piccole cose la qualità Toyota è più che evidente.
Purtroppo non riesce a farmi stare dentro il ritocco del cofano che mi è stato segnato quando aveva 3 mesi. Nonostante le diverse sedute in beauty-fram non mi è mai "saltato fuori il lavoro"...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
grazie roby....

allora ragazzi, questa mattina sono stato ad ordinare il colore  il trasparente e la carta giusta per smerigliare, non mi ci metto con lo stucco anche perche' i particolari che voglio rifare non sono scolpiti..bensi' solo rigati..
iniziero con un sottoporta che fara' da cavia, l'azienda che mi fornisce i prodotti e' un leader e mi hanno assicurato che se il lavoro viene fatto bene e in un ambiente pulito il risultato e' molto simile a un lavoro da carrozziere, queste cose mi appasionano molto e voglio tentare poi si vedra', vi aggiornero'  a presto!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
[quote:2f189d49f7="nikland"]grazie roby....

allora ragazzi, questa mattina sono stato ad ordinare il colore  il trasparente e la carta giusta per smerigliare, non mi ci metto con lo stucco anche perche' i particolari che voglio rifare non sono scolpiti..bensi' solo rigati..
iniziero con un sottoporta che fara' da cavia, l'azienda che mi fornisce i prodotti e' un leader e mi hanno assicurato che se il lavoro viene fatto bene e in un ambiente pulito il risultato e' molto simile a un lavoro da carrozziere, queste cose mi appasionano molto e voglio tentare poi si vedra', vi aggiornero'  a presto![/quote:2f189d49f7]

Per la doverosa pulizia delle parti ed eventualmente per passare un panno imbevuto di antisilicone .......basta chiedere ......Vedrò se riuscendo a passare per Milano ....qualche campione non finisca nel garage di Nik !
Ciao  
 




____________________
....Nell'incerto ...sempre aperto !
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
dedde..

sei sempre molto gentile, grazie!
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Nik, l'antisilicone lo puoi anche mettere direttamente nella pistola....vendono delle confezioni apposite...

quando hai finito di carteggiare e lavato il pezzo da verniciare,non lo toccare a mani nude,ma,con i guanti di gomma.

il "grasso" che lascia la pelle rovina la finitura..
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
ciao scarteggiatori e tintoretti!

io tempo fa...prima di riporre il paraurti in garage...qualche righina l'avevo e una volta ho provato a farlo ripitturare da un amico carrozziere.
Morale della favola: anche lui mi ha detto che non era possibile rifare la rugosità dello stampo originale ma che nel suo cassetto aveva una vernice che otticamente riesce a riprodurre un simil-rugoso...
Dopo un po' di altre righe (si...si...ce l'ho la patente ) dovendo per forza rifare il tutto l'ho lasciato lavorare e il risultato non era proprio ciò che mi aspettavo:
in sostanza il colore è molto simile all'originale ma la struttura è più semplice e liscia. Non che faccia schifo...per carità ma non è per nulla simile a quello che mamma Toy ha fatto la prima volta.
Unico neo è che non si può ritoccare solo una parte della plastica ma deve forzatamente essere lisciato, stuccato (dove serve) e ripitturato tutto il pezzo.

Commento OT:
L'ARB è un po' più pesante...è un po' più caro...è un po' piu alto...è un po' più duro...ma necessita di meno manutenzione. In nero opaco è facilissimo da ritoccare (io per 'ste cose non sono mai stato un perfezionista) e ora che son passati un paio d'anni si sta meritando un lifting. Purtroppo l'intervento prevede l'asportazione del bullbar (sarà una bull-barectomia da paura!) che servirà per poter collaudare, prima o poi, il veicolo.
Quindi visto che devo far eseguire il lavoretto...una verniciatina ci starà e indovinate di che colore sarà....? Nero opaco!

A parte il posteriore io di plastiche ne ho poche...in compenso potrei usare un po' di più il polish...!!  
 




____________________
Paulin of Switzerland
Toy KZJ 95
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
ciao Paulin...per Nik è impossibile...lui è un perfettino all'ennesima potenza,il toyo deve essere sempre nuovo....io non so come fa...ma ci riesce benissimo.

come dici tu, il risultato finale è bello, ma, non come in origine....l'alternativa è verniciare tutte le plastiche....e avere una finitura liscia.

saluti
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor