Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 14 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 
Graffi: come prevenire e/o curare...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Ok Fabrizio ma, la bicomponente c'è anche in bomboletta? o parli di spruzzo? perchè se devo farla a spruzzo mi devo attrezzare

Stefano, forse non dipende dalla conducibilità elettrica ma dal materiale stesso, può darsi che il materiale attacchi meno sull'alluminio?

una domanda, ma la cromatura di cui parli è fatta a bagno o elettrolitica? io sò che l'anodizzzione è un processo elettrolitico come la zincatura elettrolitica, oppure si fà anche a bagno come la sincatura a caldo?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Ruby, la cromatura galvanica si fa in un bagno elettrolitico, in presenza di anodo e catodo (quest'ultimo è rappresentato dal pezzo da cromare).
Il raddrizzatore accoppiato al bagno, eroga una corrente di pochi volt e tanti ampere.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok Fabrizio ma, la bicomponente c'è anche in bomboletta? o parli di spruzzo? perchè se devo farla a spruzzo mi devo attrezzare

Stefano, forse non dipende dalla conducibilità elettrica ma dal materiale stesso, può darsi che il materiale attacchi meno sull'alluminio?

una domanda, ma la cromatura di cui parli è fatta a bagno o elettrolitica? io sò che l'anodizzzione è un processo elettrolitico come la zincatura elettrolitica, oppure si fà anche a bagno come la sincatura a caldo?


Parlo di spruzzo.

Puoi anche comprare una pistola sabbiatrice con pochi euro.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fe...sabbiatura.aspx

Se fai questa scelta fai molta attenzione alla pressione di esercizio e alla granulometria della sabbia. Pressione elevata e granulometria alta fanno diventare i tuoi cerchi un bel groviera...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
ti ringrazio per le informazioni ma io non credo che arriverò a questo tipo di intervento, proverò a lavare con l'idropulitrice, poi a carteggiare a rilevare e poi spruzzare con una bomboletta, magari di quelle buone da carrozzeria, se anche dura un pò poi lo posso sempre rifare, dell'estetica mi interessa poco, mi interessa che no facciano ossido

un pò dovrebbe reggere no?

ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Ho riverniciato parecchi cerchi in passato, provando diverse tecniche e, alla fine, devo dire che non è che cambi il mondo fra l'una e l'altra. Alla fine della fiera, la soluzione migliore, dal punto di vista dell'equilibrio fra investimento economico, dotazione di attrezzature, fatica fisica, resa estetica e qualità del risultato è la seguente:

1. Smontare le gomme
2. Lavare in maniera super accurata il cerchio (io uso il Fulcron concentrato)
3. Secondo lavaggio con acqua calda e sapone
4. Carteggiatura regressiva (più grossa e poi via via più fine)
5. Stucco da carrozziere in caso di segni profondi (10 euro fra stucco e catalizzatore in un negozio di forniture per carrozzieri, da scegliere sempre perché vende roba professionale e a cifre molto migliori rispetto agli autoricambi)
6. Carteggiatura
7. Pulizia accurata con sgrassatore anti siliconi (latta da 1,5 litri a pochissimi euro sempre dal fornitore di cui sopra)
8. Mano di fondo leggera
9. Mano di fondo grassa
10. Carteggiatura
11. Due mani di vernice bi-componente (sempre dal fornitore, che vende la vernice professionale anche in comodissime bombolette spray)
12. Cottura con stufetta a incandescenza in un ripostiglio precedentemente pulito bene e dopo aver dato un poco d'acqua alle pareti e al pavimento con uno spruzzino da piante per evitare che si alzi la polvere

Con questo sistema ci ho fatto di tutto, dai cerchi al cofano, passando per testate, blocchi motore, parti in plastica e metallo di varia natura, serbatoi e carene di moto, persino i dadi ruota. Rispetto alla verniciatura a forno fatta dal carrozziere il risultato è molto, ma molto buono. Ovviamente i dadi bisogna aspettare parecchi giorni perché si asciughino bene e non vengano segnati dalla chiave quando li si stringe.

La cosa da ricordare sempre è che la vernice impiega settimane per tirarsi del tutto, anche quando il lavoro viene fatto in carrozzeria. Uscita dal forno e freddata sembra asciutta, ma in realtà è ancora delicata e resta in questa condizione per molti giorni. L'altra cosa di fondamentale importanza è non avere fretta: le mani di fondo e vernice vanno date sottili perché il vero nemico è costituito dalle gocce e dalle sbavature.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Fra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...... L'altra cosa di fondamentale importanza è non avere fretta: le mani di fondo e vernice vanno date sottili perché il vero nemico è costituito dalle gocce e dalle sbavature.


Confermo quanto scritto da Fra.
Questo inverno ho fatto diversi particolari di Fiona seguendo l'iter sopra descritto, e sinceramente il vero problema è la fretta!
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Fra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho riverniciato parecchi cerchi in passato, provando diverse tecniche e, alla fine, devo dire che non è che cambi il mondo fra l'una e l'altra. Alla fine della fiera, la soluzione migliore, dal punto di vista dell'equilibrio fra investimento economico, dotazione di attrezzature, fatica fisica, resa estetica e qualità del risultato è la seguente:

1. Smontare le gomme
2. Lavare in maniera super accurata il cerchio (io uso il Fulcron concentrato)
3. Secondo lavaggio con acqua calda e sapone
4. Carteggiatura regressiva (più grossa e poi via via più fine)
5. Stucco da carrozziere in caso di segni profondi (10 euro fra stucco e catalizzatore in un negozio di forniture per carrozzieri, da scegliere sempre perché vende roba professionale e a cifre molto migliori rispetto agli autoricambi)
6. Carteggiatura
7. Pulizia accurata con sgrassatore anti siliconi (latta da 1,5 litri a pochissimi euro sempre dal fornitore di cui sopra)
8. Mano di fondo leggera
9. Mano di fondo grassa
10. Carteggiatura
11. Due mani di vernice bi-componente (sempre dal fornitore, che vende la vernice professionale anche in comodissime bombolette spray)
12. Cottura con stufetta a incandescenza in un ripostiglio precedentemente pulito bene e dopo aver dato un poco d'acqua alle pareti e al pavimento con uno spruzzino da piante per evitare che si alzi la polvere

Con questo sistema ci ho fatto di tutto, dai cerchi al cofano, passando per testate, blocchi motore, parti in plastica e metallo di varia natura, serbatoi e carene di moto, persino i dadi ruota. Rispetto alla verniciatura a forno fatta dal carrozziere il risultato è molto, ma molto buono. Ovviamente i dadi bisogna aspettare parecchi giorni perché si asciughino bene e non vengano segnati dalla chiave quando li si stringe.

La cosa da ricordare sempre è che la vernice impiega settimane per tirarsi del tutto, anche quando il lavoro viene fatto in carrozzeria. Uscita dal forno e freddata sembra asciutta, ma in realtà è ancora delicata e resta in questa condizione per molti giorni. L'altra cosa di fondamentale importanza è non avere fretta: le mani di fondo e vernice vanno date sottili perché il vero nemico è costituito dalle gocce e dalle sbavature.


Frà dopo questa lezione di verniciatura mesà che il lavoro che ho fatto ieri durerà si e no una settimana o due..

per adesso rimando a primavera quando dovrò dare anche una vernice protettiva per il telaio che ha punti di ruggine, il  carrozziere a dire il vero mi disse vieni qui che ti dò i materiali e ti spiego come fare poi te lo fai tu... ma poi per vari motivi non l'ho fatto, e adesso è un pò tardi, per adesso me li tengo ancora un pò così ma a primavera mi metto qui in cortile sotto la tettoia, devo preò comprare dei cavalletti seri, mi sono pentito di non aver fatto una buca (le donne, per lei i soldi della buca erano soldi buttati)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...... L'altra cosa di fondamentale importanza è non avere fretta: le mani di fondo e vernice vanno date sottili perché il vero nemico è costituito dalle gocce e dalle sbavature.


Confermo quanto scritto da Fra.
Questo inverno ho fatto diversi particolari di Fiona seguendo l'iter sopra descritto, e sinceramente il vero problema è la fretta!


si perchè se tra un processo e l'altro devi anche aspettare un bel pò.. dovresti avere il mezzo fermo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Io lo dico sempre: nella casa di un gentiluomo un ponte sollevatore a 2 colonne non dovrebbe mancare mai.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Guido io il telaio l ho appena fatto alla macchina di mio babbo...
Fernivus Saratoga nero opaco...poi t spiego di persona
 




____________________
...tanto Vi dovevo...

AndreA
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 14 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor