Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Grafitaggio sottoscocca: tecnica utile o superata?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Grafitaggio sottoscocca: tecnica utile o superata? 
 
Salve, ieri mi sono deciso e ho lasciato il mio land cruiser presso un lavaggista di fiducia per fargli fare il grafitaggio del sottoscocca. Magicamente dopo tale trattamento sono scomparsi i molteplici cigolii che sentivo su ogni asperità che incrociavano le mie ruote. Ovviamente grafitaggio a base di grafite e in totale assenza di olio bruciato.
Il lavaggista mi diceva che ormai al nord è praticamente impossibile trovare lavaggi che effettuano questo trattamento, per via delle norme antinquinamento e presto anche dalle mie parti (siracusa), sarà impossibile sottoporre le auto a questo trattamento.
Cosa ne pensate?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: GRAFITAGGIO SOTTOSCOCCA : TECNICA UTILE O SUPERATA? 
 
hai fatto benissimo a farlo fare, anche io lo faccio almeno una volta all'anno.

e il tuo garagista ha perfettamente ragione, al nord è difficile trovare chi lo fa, e, soprattutto con grafite.

l'unico limite è se fai spesso fuoristrada, l'olio trattiene molto di più la polvere.
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
tale operazione mi è costata 20 euro ... prezzo onesto secondo te?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: GRAFITAGGIO SOTTOSCOCCA : TECNICA UTILE O SUPERATA? 
 
onestissimo..............io ne spendo 35€ e credimi, sono felice che me lo facciano ancora...
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Grafitaggio sottoscocca: tecnica utile o superata? 
 
Io non lo faccio più, non perchè non serva (usando l'auto al nord, d'inverno, è un buon espediente) ma perchè per quanto asciughi resta sempre unta e tutto quell'unto trasforma la sabbia in un accrocchio allucinante.
Ho così sostituito la grafitatura con un paio di trattamenti all'anno di verniciatura dei punti più sensibili con semplice smalto nero. La prima volta ho fatto un bel lavoro di pulizia e trattamento antiruggine dei punti più massacrati e poi smalto.
E' uno spettacolo e sembra sempre nuova, pulita, perfetta e, soprattutto, asciutta e linda.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Grafitaggio sottoscocca: tecnica utile o superata? 
 
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non lo faccio più, non perchè non serva (usando l'auto al nord, d'inverno, è un buon espediente) ma perchè per quanto asciughi resta sempre unta e tutto quell'unto trasforma la sabbia in un accrocchio allucinante.
Ho così sostituito la grafitatura con un paio di trattamenti all'anno di verniciatura dei punti più sensibili con semplice smalto nero. La prima volta ho fatto un bel lavoro di pulizia e trattamento antiruggine dei punti più massacrati e poi smalto.
E' uno spettacolo e sembra sempre nuova, pulita, perfetta e, soprattutto, asciutta e linda.



Quoto..

la graffitatura e' una cosa molto temporanea..che poi trattiene sporco..e fa tecnicamente un effetto contrario a quello che a noi serve..proteggere il sottoscocca..
Personalmente lavo il Toy mettendolo su un ponte..dopo ogni uscita fangosa..e un paio di volte l'anno rivernicio le parti bisognose..( piastre, differenziale post..varie barre..sotto i parafanghi ecc ecc) e' un operazione lunga..ma molto piu' efficace e che dura di piu'..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Grafitaggio sottoscocca: tecnica utile o superata? 
 
in alcuni punti normalissima nitro..in altri a pennello..
 




____________________
NIKLAND
Il Mulo
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
mi sa ke il primo passo sia comprare ad un buon prezzo una lancia alta pressione al fine di lavare e pulire attentamente il sottoscocca e poi studiare bene questa cosa della vernicatura sottoscocca....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
coracci ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi sa ke il primo passo sia comprare ad un buon prezzo una lancia alta pressione al fine di lavare e pulire attentamente il sottoscocca e poi studiare bene questa cosa della vernicatura sottoscocca....

Assolutamente si.
Se poi tu hai l'abitudine di andare vicino alle spiagge della bella Sicilia o, come Lillo, più che vicino, dentro, ogni granello che raccogli e si deposita da immediatamente avvio alla deleteria azione della salsedine.
La grafitatura ti garantirebbe una protezione molto relativa e limitata nel tempo.
Opterei, dunque, per una bella pulita, acqua tiepida e sapone per sgrassare e lavare tutto e poi una grattatina delle parti più ossidate, passaggio di un antiruggine e poi smalto.
Se poi vuoi fare davvero un lavoro completo, vai di antirombo nelle parti più sensibili, tipo i passaruota...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Grafitaggio Sottoscocca: Tecnica Utile O Superata? 
 
Riprendo questo vecchio topic, perchè sto rimettendo in sesto il Toy, e dato che ho fatto fare anche la lucidatura della carrozzeria, mi sembra da pidocchio non far "rifare" i fondi scocca, più importanti del sopra, nel Toy... ho sempre sentitto parlare della grafite...ma da quanto ho letto ora mi sembra evidente che non sia un lavoro così sublime. ho un amico che invece mi ha proposto di farla con l'antirombo, ok sui passaruota...ma per il resto? dovrò incartare il cambio e gli alberi, e lo scarico, e gli ammo....si darebbe solo a telaio , ponti e fondi lamierati....??? non sono ferrato nel campo.....cerco consigli...e poi, questa antirombo si da solo a spruzzo con pistola dedicata, o anche a pennello?
 




____________________
Start your engine, Feel the power, Enjoy the freedom
Where we go there are no roads
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor