Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Lavori Di Restauro Carrozzeria
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Lavori Di Restauro Carrozzeria 
 
ciao a tutti, visto che lo spettro del lockdown aleggia e che potrei avere un sacco di tempo libero da spendere in box,  stavo valutando se farmi da solo i lavori di carrozzeria che servono al 78.
che sarebbero questi:
1- chiudere il buco nel pavimento. vorrei ritagliare un rettangolo più grande della parte ruggine, tagliare una pezza da un foglio di acciaio ricalcando il contorno, saldare a punti la pezza. Non mi preoccupa troppo la saldatura, dovrei farcela, ma non ho idea di che tipo di acciaio serva comprare per fare la toppa. Idee?
2- togliere ruggine dal fondo: già due carrozzieri mi hanno rifiutato il lavoro per motivi imprecisati. Io vorrei grattare tutta la parte inferiore della scocca per togliere gli affioramenti e poi riverniciare. Pensavo a questa combo: fernovus (direttamente su metallo nudo smerigliato o vernice vecchia ove ancora buona) e sopra dell'antirombo da dare a pennello. Ci sono secondo voi prodotti più indicati? per le barche esistono dei fondi epossidici che a quanto vedo su youtube proteggono l'acciaio dello scafo che vive immerso nell'acqua salata...
3- vano di carico e scatolati posteriori: gratto il grattabile e rivernicio con fernovus. tanto poi li ci metto un piano di compensato su cui costruire le panche. Consigli per tappare i MOLTI buchi fatti nel pianale dal proprietario precedente?
grazie!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavori Di Restauro Carrozzeria 
 
JACQ,questa è l'ultima volta che ti viene spostata una discussione nella area corretta del forum. Impara ad usare la funzione cerca, altrimenti next time, le nuove discussioni inerenti argomenti già aperti e trattati, saranno bloccate. grazie
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavori Di Restauro Carrozzeria 
 
non mi preoccuperei troppo del tipo di acciaio , basta che non sia zincato ,cosi da poterlo saldare agevolmente .
eventualmente poco più spesso , ma non troppo .

togliere la ruggine dal telaio e sotto scocca , dipende ....Non è un lavoro proprio facile .
applicare Fernovus , è un lavoro un po rudimentale da muratore ...
ci sono anche altri prodotti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavori Di Restauro Carrozzeria 
 
Il Fernovus è una soluzione un poco "alla buona" ma non certo priva di efficacia.
Io ci ho riverniciato i longheroni del 120 e dopo 5 anni non hanno ancora bisogno di ulteriori interventi.
Fatta la doverosa precisazione che io ci giro 80% su asfalto e 20% strade di campagna ma mai fuoristrada.
Se uno non ha esperienza e vuole farsi il lavoro da solo, è sicuramente una soluzione da non scartare a priori.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavori Di Restauro Carrozzeria 
 
il suo sporco lavoro ,Ferovus lo fa ...
esteticamente certo non è il massimo , usare della vernice convertitore per cancelli per un autotelaio e carrozzeria .
esistono dei prodotti ben più adatti allo scopo ,con resistenze alle nebbie saline e elasticità ben superiori .
anni fa mi hanno fatto un trattamento con un film poliuretano estremamente sottile , immagina una pellicola tipo domopack .
molto elastica ,leggera e resistente .
ma non trovo più il nome della persona che lo fece .
si applicava a spruzzo .
l'automezzo ,post trattamento sembrava uscito nuovo dalla fabbrica .
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavori Di Restauro Carrozzeria 
 
Se il fernovus lo fai dare a Giovanna i risultati sono di sicuro piacevoli..

eviterei antirombo (la ruggine si fa sotto)

fernovus non è un prodotto scadente, si può fare, dopo spazzolatura e sgrassatura, un bel rompimento di scatole comunque, l'ho fatto quattro anni fa e anccora regge, ha il vantaggio che si stende molto bene in quanto gel

la resina epossidica bicomponente per carrozzeria sarebbe ancora meglio, rimane sempre il problema che il mezzo non è smontato e non è molto agevole da spazzolare/carteggiare, sgrassare e dare a mano

per la toppa un pezzo di lamiera qualsiasi va bene se la zona non è liscia ma ad esempio scanalata come spesso capita e la toppa deve solo chiudere, gli puoi dare quattro punti di saldatura e poi riempi gli interstizi con sigliilante sicaflex 252, che in realtà è un mastice che sigilla anche, potresti appiccicarci la toppa anche senza saldare, diventa durissimo e ti chiude tutti i buchi

qui trovi la scheda tecnica

https://www.google.it/search?safe=a...iw=1366&bih=635
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavori Di Restauro Carrozzeria 
 
Quando ho preso la mia c’erano punti di ruggine sul telaio e sul ponte, oltre qualcosa all’anteriore.
Ho tolto tutto quanto veniva via con spatola e spazzola di ferro, dove c’era più ruggine, al metallo vivo.
Poi ho dato due mani generose di Hammerite.
Il tutto regge perfettamente da 8 anni.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavori Di Restauro Carrozzeria 
 
grazie a tutti per i consigli.
per la verniciatura il problema è proprio che non posso affrontare uno smontaggio completo, e devo dire che dopo una lunga permanenza sotto il troopy con la pila a guardare non ho trovato drammi (a parte il buco di cui sopra). sul sottoscocca la ruggine sembra superficiale, credo che con una passata di disco a fil di ferro e spazzola dovrei cavarmela. sul telaio il problema è la ruggine che affiora sulle saldature, il corpo degli scatolati sembra stare bene. Angoli e saldature sono più difficili da pulire bene e quindi immagino che passarci solo sopra del fernovus potrebbe essere un buon compromesso.
per il buco vorrei provare a fare un bel lavoro, ho visto dei tutorial su youtube in cui fanno vedere molti trucchi per fare delle toppe e magari mi ci provo.
Per interno vano carico cosa mi consigliate? e per l'interno degli scatolati posteriori (dove c'è il martinetto)?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Lavori Di Restauro Carrozzeria 
 
Io ho fatto il telaio, ponti ... con il Fertan ed è venuto bene ..
Tocca solo seguire le indicazioni tra pulizia, applicazione, primer, verniciatura
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor