Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Spellamento Trasparente Del Cofano
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Spellamento Trasparente Del Cofano 
 
nel giro di 4 mesi mi sono ritrovato il cofano in uno stato pietoso, ha iniziato da dei punti microscopici e adesso metà cofano è in fase di spellamento.. credo la neve abbia aiutato un po' la muta ma comunque era un processo iniziato prima..

il carrozziere dice 200-300 €

ho visto che il difetto è comune sui 90, a voi è successo? come avete risolto? si può fare da sè ? ho visto che si vendono delle bombolette di trasparente bicomponente..

il mio 90 non ha mai visto un garage o un telo di protezione , questo devo concederglielo ma comunque rompe le scatole abbastanza questa cosa.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Spellamento Trasparente Del Cofano 
 
Dipende molto dal risultato che vuoi ottenere... Fatto a bomboletta avrai una durata molto scarsa e un effetto estetico non garantito.
Io al max mi farei fare qualche preventivo in più ma andrei di carrozziere (comunque non mi sembra una cifra altissima per verniciare un cofano).
Io ho il problema dei sassi e prima o poi lo farò verniciare pure io.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Spellamento Trasparente Del Cofano 
 
medesimo problema sul cofano che feci riverniciare quando realizzai l'intercooler. tutto dipende dalle nuove vernici e dai solventi diventati obbligatori dagli anni 2000 circa in poi. Tutte le macchine e tutte le vernici da quegli anni in poi ad un certo punto conclamano questo problema. le macchine chiare un pò di meno, quelle scure di più. sulla mia ci sono le fiancate tutte rigate per le migliaia di rami presi negli anni ma neanche un segno di scollamento del trasparente. Il cofano verniciato nel 2006-2007 se ricordo bene, ormai è tutto opaco e tutto il trasparente è andato via o quasi. La cosa si innesca quando si crea una microcrepa nel trasparente. Entra umidità che ghiacciando la notte si espande sotto lo strato di trasparente e cammina, esattamente come l'ossido su un foglio di alluminio verniciato.

Image
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Spellamento Trasparente Del Cofano 
 
La bomboletta no. Viene una porcheria immonda. Un paio di cento dal carrozziere direi che è accettabile. Fare da sé è possibile, ma servono gli attrezzi e, se non hai già un compressore, vai ben oltre i 300. Una pistola decente costa una sessantina di euro, un regolatore circa 40, almeno 35 fra vernice e catalizzatore, 5 di solvente, circa 15 di materiali di consumo vari. Ecco che siamo intorno ai 150 euro e comunque vernici a casa, se non hai un box diventa complicato. Mettici anche il compressore. Io ne uso uno da 100 litri e per un cofano basta a malapena, ogni tanto riattacca e quindi il regolatore è d'obbligo. Un compressore buonino da almeno 50 litri costa un paio di biglietti da cento (roba da bricolage, ovviamente), quindi vedi tu.
Poi ci sarebbe il problemino dell'asciugatura, che è molto meglio fare nel forno, anche per evitare imperfezioni.
Sinceramente, a me capita di fare parecchi lavori di restauro e vernicio quasi tutto da me, quindi ho una attrezzatura di buona qualità, ma se dovessi fare un solo cofano e il carrozziere mi chiedesse 200 euro andrei di corsa.
 




____________________
Toyota Land Cruiser: gets you there, gets you back
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Spellamento Trasparente Del Cofano 
 
aldimeola81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


ho visto che il difetto è comune sui 90, a voi è successo? come avete risolto? si può fare da sè ? ho visto che si vendono delle bombolette di trasparente bicomponente..

il mio 90 non ha mai visto un garage o un telo di protezione , questo devo concederglielo ma comunque rompe le scatole abbastanza questa cosa.


Ok se il difetto è comune sui 90 perché sul mio 95 tutto ok   !
Anche il mio dorme fuori senza riparo e ha il cofano scheggiato in tre/quattro punti dalle pietre ma fortunatamente tiene e aggiungo che una volta ho parcheggiato sotto un tubo fecale che perdeva e devo dire che mi si è opacizzata la zona ma niente di che. Se mai dovesse succedere a me sinceramente penserei di far verniciare tutta la macchina, dopo 15/16 anni anche il carrozziere solo sul cofano non credo possa fare miracoli
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Spellamento Trasparente Del Cofano 
 
I miei j 9 2001 grigio chiaro non manifestano nessun problema di scollamento trasparente ma la sera sono in garage, il sole di Teramo è molto più forte dell'inquinamento della pianura padana e fà i suoi danni, 200 euro x verniciare un cofano di un J 9 se ben fatto sono la cifra giusta.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Spellamento Trasparente Del Cofano 
 
Fra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La bomboletta no. Viene una porcheria immonda. Un paio di cento dal carrozziere direi che è accettabile. Fare da sé è possibile, ma servono gli attrezzi e, se non hai già un compressore, vai ben oltre i 300. Una pistola decente costa una sessantina di euro, un regolatore circa 40, almeno 35 fra vernice e catalizzatore, 5 di solvente, circa 15 di materiali di consumo vari. Ecco che siamo intorno ai 150 euro e comunque vernici a casa, se non hai un box diventa complicato. Mettici anche il compressore. Io ne uso uno da 100 litri e per un cofano basta a malapena, ogni tanto riattacca e quindi il regolatore è d'obbligo. Un compressore buonino da almeno 50 litri costa un paio di biglietti da cento (roba da bricolage, ovviamente), quindi vedi tu.
Poi ci sarebbe il problemino dell'asciugatura, che è molto meglio fare nel forno, anche per evitare imperfezioni.
Sinceramente, a me capita di fare parecchi lavori di restauro e vernicio quasi tutto da me, quindi ho una attrezzatura di buona qualità, ma se dovessi fare un solo cofano e il carrozziere mi chiedesse 200 euro andrei di corsa.


io ho gia compressore da 50 lt, una pistola economica e un posto dove farlo ma sinceramente anche io la vedo dura da fare in casa in autonomia.. opterò per il carrozziere sperando che il difetto non si estenda altrove.

la cosa è partita e andata a finire a metà cofano nel giro di qualche giorno e si è diffusa anche in punti autonomi dove non c'erano graffi o lati attorno rovinati.. mah.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Spellamento Trasparente Del Cofano 
 
aldimeola81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La bomboletta no. Viene una porcheria immonda. Un paio di cento dal carrozziere direi che è accettabile. Fare da sé è possibile, ma servono gli attrezzi e, se non hai già un compressore, vai ben oltre i 300. Una pistola decente costa una sessantina di euro, un regolatore circa 40, almeno 35 fra vernice e catalizzatore, 5 di solvente, circa 15 di materiali di consumo vari. Ecco che siamo intorno ai 150 euro e comunque vernici a casa, se non hai un box diventa complicato. Mettici anche il compressore. Io ne uso uno da 100 litri e per un cofano basta a malapena, ogni tanto riattacca e quindi il regolatore è d'obbligo. Un compressore buonino da almeno 50 litri costa un paio di biglietti da cento (roba da bricolage, ovviamente), quindi vedi tu.
Poi ci sarebbe il problemino dell'asciugatura, che è molto meglio fare nel forno, anche per evitare imperfezioni.
Sinceramente, a me capita di fare parecchi lavori di restauro e vernicio quasi tutto da me, quindi ho una attrezzatura di buona qualità, ma se dovessi fare un solo cofano e il carrozziere mi chiedesse 200 euro andrei di corsa.


io ho gia compressore da 50 lt, una pistola economica e un posto dove farlo ma sinceramente anche io la vedo dura da fare in casa in autonomia.. opterò per il carrozziere sperando che il difetto non si estenda altrove.

la cosa è partita e andata a finire a metà cofano nel giro di qualche giorno e si è diffusa anche in punti autonomi dove non c'erano graffi o lati attorno rovinati.. mah.


fatto fare da un carrozziere per la modica cifra di 200€, stiamo a vedere quanto dura..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Spellamento Trasparente Del Cofano 
 
Non sarà che ti hanno messo acido o fatto qualche ca+++ta?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Spellamento Trasparente Del Cofano 
 
Era successo anche sul mio 90 dello stesso blu metallizzato (bellissimo) di Aldimeola81 poi fatto riverniciare subito da quello al quale lo venduta.
Deve essere uno strano, fastidioso difetto in combinazione con il sole e il calore del motore
 




____________________
DESERT DREAMING
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor