Pesa pochissimo, (non è proprio un cm. come avevo scritto ma circa 9,0-8, 5 mm. e come ho detto NON è completamente legno ma una sorta di lamellare) e sopratutto devi considerare che i pannelli inferiori (lunghi 106 cm. come i superiori) però sono sagomati per seguire l'arco del parafango, per cui il materiale che viene tagliato è parecchio rispetto a quello che rimane.
Per gli amanti della precisione, il pannello inferiore ANCORA PRIMA DI ESSERE SGROSSATO E RIFINITO pesa "ben"
1031 grammi , quello superiore invece pesa "addirittura"
1304 grammi
In totale, tra pannelli e viti, quindi tra il lato sinistro e il destro , graverò la BJ di meno di 5 kg. a dir tanto. (una enormiità rispetto al peso totale...)
Certo , adesso qualcuno mi dirà che se salto da un terrapieno alto 2 metri, la forza di accelerazione gravitazionale dei pannelli sarà tale da sollecitare la carrozzeria di svariate decine di kg., per non parlare dell'effetto nefasto delle vibrazioni ad alta frequenza quando dovessi percorrere un tòle ondulee a 120 kmh per tre giorni consecutivi...
Si scherza ovviamente, anche perchè a 120kmh ci sono andato qualche minuto fà su asfalto e penso che non sia proprio la condizione ideale per un BJ alto come una casa e gommato extreme, oltretutto non ho in previsione nel medio e lungo termine di andare in Africa, e tantomeno di catapultarmi da terrapieni più alti di 50 cm...
(nota le quattro faccine, sto ridendo)
Ribadisco, sto scherzando , anche se alcuni rillevi sulla presunta impossibilità e/o eccessivo peso o scarsa funzionalità delle protezioni in legno, ancorchè gentili perchè dettate dal desiderio di contribuire alla discussione, mi hanno fatto sorridere.
Se infatti volessi guarnire la mia auto dell'83 con piastre in alluminio mandorlato o con un wrapping simil legno o simil carbonio o peppa pig (che oltretutto coi rovi in cui volente o nolente passo quotidianamente durerebbe comunque tre giorni)...beh forse sarebbe più sensato che mi procurassi un Land Cruiser di qualche generazione più giovane e, invece che in versione da
maturo gentiluomo di campagna, lo preparassi in chiave racing.