Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Graffi: come prevenire e/o curare...

Graffi: come prevenire e/o curare...
Articolo
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Graffi: come prevenire e/o curare... 
 
Hai piantato anche ill cavolo nero?? va benissimo per insaporire le zuppe



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 grayd [ Lunedì, 03 Novembre 2014, 18:50 ]


Graffi: come prevenire e/o curare...
Commenti
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]
seghetto alternativo Bosch "basic" usato a mano libera, presuppone un discreto impegno,.  

  


col seghetto alternativo Blak e Deker, ancora più scarso del Bosch, ho allestito 3 camper facendorivestimento, allestimento con tutti i mobili e accessori.
conosco il problema del lavorare con pochi mezzi



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 grayd [ Lunedì, 03 Novembre 2014, 18:58 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Guarda, tutto sommato, quando arrivo a un risultato positivo sono ancora più orgoglioso del fatto di disporre di una attrezzatura rudimentale, ma per fortuna lavoro in un luogo isolato , perchè in corso d'opera partono certi "cristoni" da paura !  


Una chicca per gli aficionados del wrapping:

http://www.stripeman.com/mm5/mercha...tegory_Code=WGD

http://www.stripeman.com/mm5/mercha...&Category_Code=


E infine una pellicola della 3M garantita tre anni disponibile in una quantità ifinita di varianti:

https://www.vinylgraphics.net/products/216-Wood-Grain-Vinyl/



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 BJ 42 LX [ Lunedì, 03 Novembre 2014, 19:00 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In sezione il legno vero e proprio è spesso circa 3,5 mm, ed è applicato a un supporto plastico di notevole durezza alto 6,5 mm per un totale di quasi 1 cm  


Quanto pesa questa protezione?

Uno spessore di 1 centimetro dovrebbe andare dai 6 ai 9 kq\mq, quasi quanto un pannello di 3 mm di alluminio............



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 nick2 [ Martedì, 04 Novembre 2014, 08:26 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Pesa pochissimo, (non è proprio un cm. come avevo scritto ma circa 9,0-8, 5 mm. e come ho detto NON è completamente legno ma una sorta di lamellare) e sopratutto devi considerare che i pannelli inferiori (lunghi 106 cm. come i superiori) però sono sagomati per seguire l'arco del parafango, per cui  il materiale che viene tagliato è parecchio rispetto a quello che rimane.

Per gli amanti della precisione, il pannello inferiore ANCORA PRIMA DI ESSERE SGROSSATO E RIFINITO pesa "ben" 1031 grammi , quello superiore invece pesa "addirittura" 1304 grammi
In totale, tra pannelli e viti, quindi tra il lato sinistro e il destro , graverò la BJ di meno di 5 kg. a dir tanto. (una enormiità rispetto al peso totale...)

Certo , adesso qualcuno mi dirà che se salto da un terrapieno alto 2 metri, la forza di accelerazione gravitazionale dei pannelli sarà tale da sollecitare la carrozzeria di svariate decine di kg., per non parlare dell'effetto nefasto delle vibrazioni ad alta frequenza quando dovessi percorrere un tòle ondulee a 120 kmh per tre giorni consecutivi...

Si scherza ovviamente, anche perchè a 120kmh ci sono andato qualche minuto fà su asfalto e penso che non sia proprio la condizione ideale per un BJ  alto come una casa e gommato extreme, oltretutto non ho in previsione nel medio e lungo termine di andare in Africa, e tantomeno di catapultarmi da terrapieni più alti di 50 cm...

          (nota le quattro faccine, sto ridendo)

Ribadisco, sto scherzando , anche se alcuni rillevi sulla presunta impossibilità e/o eccessivo peso o scarsa funzionalità delle protezioni in legno, ancorchè gentili perchè dettate dal desiderio di contribuire alla discussione, mi hanno fatto sorridere.
Se infatti volessi guarnire la mia auto dell'83 con piastre in alluminio mandorlato o con un wrapping simil legno o simil carbonio o peppa pig  (che oltretutto coi rovi in cui volente o nolente passo quotidianamente durerebbe comunque tre giorni)...beh forse sarebbe più sensato che mi procurassi un Land Cruiser di qualche generazione più giovane e, invece che in versione da maturo gentiluomo di campagna, lo preparassi in chiave racing.  

       



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 BJ 42 LX [ Martedì, 04 Novembre 2014, 11:49 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Il lavoro ferve, anche se la mattina se ne è andata per commissioni varie e per reperire delle viti di mio gradimento e anche domani sarà lo stesso.
Le ore di luce così si riducono drasticamente, ma adesso posso dire di essere a buon punto.

I pannelli di destra sono già pronti da verniciare con il flatting nautico (il bordo ha la finitura nera) e la prova di montaggio ha dato esito positivo sia dal punto di vista estetico che funzionale <. in pratica dove vanno a "ravanare" i rami dei cespugli e quelli degli ulivi (che quando sono potati sembrano dei rasoi...) ci sono i pannelli e la parte di carrozzeria esposta risulta molto più limitata (in pratica i parafanghi anteriori e le portiere, che però sono in parte riparate  proprio dai parafanghi, anche se non escludo di applicare i pannelli anche su quelle).

Oggi lavorare all'aperto con forti raffiche di vento che cambiava spesso direzione ha provocato attimi di involontaria comicità, quando la segatura prodotta dal seghetto mi veniva in faccia o mi volavano via le dime di cartone.  
 Visto che domani sono previste forti precipitazioni, gli otto fori da 5mm li ho provvisoriamente coperti con del nastro americano, ma giusto per scrupolo.

A risentirci.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 BJ 42 LX [ Martedì, 04 Novembre 2014, 17:47 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Vedi ben di mettere alcune foto del lavoro fatto
oppre dire dove trovarle



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 grayd [ Martedì, 04 Novembre 2014, 18:53 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Non intendo assolutamente sottrarmi a questo dovere "civico"  
cercherò di rimediare con Photobucket o in altri modi.
Prima però voglio finire il lavoro per bene, stavo anche pensando di rifare uno dei pannelli, non che sia venuto male, ma strada facendo ho individuato alcune possibili migliorie.



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 BJ 42 LX [ Martedì, 04 Novembre 2014, 19:17 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
Ma quanti listelli di risulta avevi, una camionata ??? Fare disfare, a parte che è tutto un gran lavorare ma anche consumo di materiali



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 grayd [ Martedì, 04 Novembre 2014, 20:59 ]
  Rispondi Citando Download Messaggio    
Messaggio Re: Contro I Graffi 
 
BJ 42 LX ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non intendo assolutamente sottrarmi a questo dovere "civico"  
cercherò di rimediare con Photobucket o in altri modi.
Prima però voglio finire il lavoro per bene, stavo anche pensando di rifare uno dei pannelli, non che sia venuto male, ma strada facendo ho individuato alcune possibili migliorie.

credimi, anche alla fine dei lavori che ti poiono ottimali se non ottimi e soddisfacenti, ti svegli una bella notte con una idea... se avevo fatto uno smusso o un incavo in quella posiziine era meglio...
e così riinizi il tuo lavoro.  Di perfetto non c'è nulla credimi



 
Offline Profilo Invia Messaggio Privato  
 grayd [ Martedì, 04 Novembre 2014, 21:03 ]
Mostra prima i messaggi di:
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 




 



 

Banner Partner & Sponsor