Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Drive For Ukraine
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Drive For Ukraine 
 
Grazie Ferdinando.
Anche io come detto reputo condizione irrinunciabile il coordinamento con associazione per non intralciare.

Tralasciando il vero piacere di poter aiutare in prima persona sto effettivamente valutando che più o meno di spese vive per il viaggio a/r siamo almeno a 800 eur (3000 km , pernottamento,  pasti...) più merce da portare.

Forse è più efficace dare anche questi 800 euro + valore merce a qualche associazione già strutturata che magari acquista in Polonia... o ancora meglio come hai suggerito aiutare per un affitto.

Matteo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Drive For Ukraine 
 
voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti per le lodevoli iniziative.
Avendo una esperienza diretta mi permetto di sottoporvi alcuni consigli.
Prima di partire, verificate in loco con qualcuno sul posto cosa esattamente serve e se c'è modo di distribuirlo.
E'molto più facile creare problemi alla catena logistica che dare una mano.
Ai punti di confine verso l'UE non ci sono criticità particolari per l'accoglienza (al più mancano posti letto ma su questo si può fare poco).
Valutate sempre la possibilità anche di non trasportare carichi dall'Italia ma di acquistare direttamente beni sul posto, tanto in Polonia, Ungheria, Romania e Slovacchia trovate tutto. Diverso in Moldavia che è un paese poverissimo.
Quello che più di ogni altra cosa serve in questo momento è fornire alloggio e mezzi economici alla famiglie sfollate nei Paesi di destinazione.
In altri termini, se raccogliete 1000 euro (per fare un esempio) è più utile pagare l'affitto ad una famiglia che si stabilisse nel vostro Comune o sostenerli finanziariamente mentre aspettano di ritornare in patria.
Se potete date sollievo ed accoglienza a chi arriva nei vostri territori.
Trattate con estrema cautela ed informate le autorità locali prima di prendere qualsiasi iniziativa verso minori non accompagnati.
In amicizia

Ferdinando


Ottimo contributo!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Drive For Ukraine 
 
voglioviaggiare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti per le lodevoli iniziative.
Avendo una esperienza diretta mi permetto di sottoporvi alcuni consigli.
Prima di partire, verificate in loco con qualcuno sul posto cosa esattamente serve e se c'è modo di distribuirlo.
E'molto più facile creare problemi alla catena logistica che dare una mano.
Ai punti di confine verso l'UE non ci sono criticità particolari per l'accoglienza (al più mancano posti letto ma su questo si può fare poco).
Valutate sempre la possibilità anche di non trasportare carichi dall'Italia ma di acquistare direttamente beni sul posto, tanto in Polonia, Ungheria, Romania e Slovacchia trovate tutto. Diverso in Moldavia che è un paese poverissimo.
Quello che più di ogni altra cosa serve in questo momento è fornire alloggio e mezzi economici alla famiglie sfollate nei Paesi di destinazione.
In altri termini, se raccogliete 1000 euro (per fare un esempio) è più utile pagare l'affitto ad una famiglia che si stabilisse nel vostro Comune o sostenerli finanziariamente mentre aspettano di ritornare in patria.
Se potete date sollievo ed accoglienza a chi arriva nei vostri territori.
Trattate con estrema cautela ed informate le autorità locali prima di prendere qualsiasi iniziativa verso minori non accompagnati.
In amicizia

Ferdinando

Grazie per le informazioni!
In realtà mi ero chiesto anche io visto i costi vivi se convenisse o meno andare piuttosto che inviare denaro. Però mi sono appoggiato alla Caritas della mia zona che ha già effettuato questo tipo di trasporti, e hanno i magazzini pieni di merce da portare. Mi hanno detto che dovremmo arrivare vicino al confine con l'Ucraina e verranno i militari a svuotare il furgone senza farci entrare.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Drive For Ukraine 
 
Scusate se mi ripeto.
La cosa più utile in questo momento è l'accoglienza ed il sostegno finanziario di chi fugge ed è senza lavoro nel paese di destinazione.
Tranne che nelle zone direttamente colpite dalla guerra non manca (quasi) nulla nelle restanti parti dell'Ucraina.
Così come non manca nulla per la prima accoglienza nei paesi limitrofi.
Per mia scienza non è utile nemmeno candidarsi come volontario. Non mancano braccia.
I problemi per i profughi invece iniziano quando si arriva nelle città di destinazione, perchè ovviamente hanno limitate disponibilità finanziarie e nessuna prospettiva di impiego.
La cosa preferibile e tutto sommato semplice è prendere contatti con qualcuno che sta per arrivare nelle vostre zone e rassicurarli che troveranno assistenza.
Scusate se insisto di nuovo pure su questo ulteriore aspetto.
I minori non accompagnati vanno gestiti con le opportune precauzioni del caso.
Parecchi per ingenuità stanno interpretando la situazione come una occasione per improvvisare adozioni "alla buona".
Nel miglior interesse del minore, a meno che non ci sia un immediato rischio per lo stesso, non seguite scorciatoie.
Colgo l'occasione di questo ulteriore messaggio per un abbraccio di cuore a tutti coloro che in questo momento di bisogno si stanno mobilitando.
F
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Drive For Ukraine 
 
Non sarebbe male una raccolta fondi da parte del Registro, per poi utilizzarli come suggerito da Ferdinando.
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Drive For Ukraine 
 
condivido in pieno Fernando.
Pensiamo anche che ci sarà bisogno di assistenza per un tempo prolungato.
Durante i vari terremoti ed alluvioni passati ho visto una gran mobilitazione nei primi tempi dove la gente era presa dall'entusiasmo di aiutare. Una cosa meravigliosa. Poi con il passare delle settimane e dei mesi purtroppo l'entusiasmo tende a spegnersi ma i bisogni rimangono. Bisognerebbe riuscire anche a diluire nel tempo gli interventi di aiuto.
Comunque è sempre molto bello vedere come tutti si diano da fare per dare una mano.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Drive For Ukraine 
 
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carlo59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che c’entra con il post questo? vuoi giustificare l’uccisione di bambini e civili?sarebbe bello che tu lo,spiegasssi , vuoi fare politica qui?


L'uccisione di civili ne una guerra non sono mai giustificabili, ma capirne le cause sì, nel Donbass e nel Dniek le province contrarie al governo Ucraino sono bombardate da 14 anni e hanno subito da 14 a 19.000 morti quasi completamente ignorate dai media mondiali, ora perchè l'imput è di dire quanto è cattivo Putin si dà una narrazione da una sola parte ma io cerco semplicemente di capire la realtà dei fatti, sopratutto perchè stà succedendo questo disastro, questa anche se x te è politica x mè no!


Vuoi fare politica bene. Allora hai scritto il falso. Sarebbe interessante sapere quali sono le tue fonti.  Il Dombass e’ una conseguenza dell’invasione Russa della Crimea .Una minoranza Russofona durante una manifestazione passa alle armi rivendicando territorio Ucraino chiaramente tutto manovrato dalla Russia .E’ chiaro che, per fare una similutudine, la stessa reazione avrebbe avuto( spero) L’Italia se nel Tirolo fosse successa la stessa cosa .La vera storia la trovi in rete ed e’ disponibile a tutti

.Detto questo mi sorprendo che un moderatore ovvero qualcuno che dovrebbe capire subito il vero intento del post e non “pendere” da una parte e addirittura dalla parte di chi sta’ massacrando un popolo e i suoi bambini , intervenga cosi pesantemente in una discussione che non aveva altro scopo di aiutare quelle popolazioni massacrate.Stai cercando una giustificazione? be’ noi no partismo e portiamo anche se fossero stati i russi ad avere bisogno guarda un po’. La politica la buttiamo nel cesso.

Veramente una cosa deplorevole questo atteggiamento .La mia polemica si chiude qui non ti rispondero’ piu’ e prego il creatore del post per ulteriori info sul tema , questa volta serio, di organizzarci e contattarmi alla mia mail .Qui non interverro’ piu’.
 




____________________
quando tutto è finito mi rimangono due cose: la trazione anteriore e quella posteriore.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Drive For Ukraine 
 
Carlo59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carlo59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che c’entra con il post questo? vuoi giustificare l’uccisione di bambini e civili?sarebbe bello che tu lo,spiegasssi , vuoi fare politica qui?


L'uccisione di civili ne una guerra non sono mai giustificabili, ma capirne le cause sì, nel Donbass e nel Dniek le province contrarie al governo Ucraino sono bombardate da 14 anni e hanno subito da 14 a 19.000 morti quasi completamente ignorate dai media mondiali, ora perchè l'imput è di dire quanto è cattivo Putin si dà una narrazione da una sola parte ma io cerco semplicemente di capire la realtà dei fatti, sopratutto perchè stà succedendo questo disastro, questa anche se x te è politica x mè no!


Vuoi fare politica bene. Allora hai scritto il falso. Sarebbe interessante sapere quali sono le tue fonti.  Il Dombass e’ una conseguenza dell’invasione Russa della Crimea .Una minoranza Russofona durante una manifestazione passa alle armi rivendicando territorio Ucraino chiaramente tutto manovrato dalla Russia .E’ chiaro che, per fare una similutudine, la stessa reazione avrebbe avuto( spero) L’Italia se nel Tirolo fosse successa la stessa cosa .La vera storia la trovi in rete ed e’ disponibile a tutti

.Detto questo mi sorprendo che un moderatore ovvero qualcuno che dovrebbe capire subito il vero intento del post e non “pendere” da una parte e addirittura dalla parte di chi sta’ massacrando un popolo e i suoi bambini , intervenga cosi pesantemente in una discussione che non aveva altro scopo di aiutare quelle popolazioni massacrate.Stai cercando una giustificazione? be’ noi no partismo e portiamo anche se fossero stati i russi ad avere bisogno guarda un po’. La politica la buttiamo nel cesso.

Veramente una cosa deplorevole questo atteggiamento .La mia polemica si chiude qui non ti rispondero’ piu’ e prego il creatore del post per ulteriori info sul tema , questa volta serio, di organizzarci e contattarmi alla mia mail .Qui non interverro’ piu’.



I messaggi continuate a mandarli qui per dar modo a tutti di partecipare.
Riguardo a polemiche o pensieri politici non è questo il posto giusto.
Grazie della comprensione
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Drive For Ukraine 
 
seguire il suggerimrnto di vale77 è cosa buona e giusta...
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Drive For Ukraine 
 
A Trento c'è una nutrita comunità di ucraini bene integrati. Attraverso la loro associazione Rasom, vengono organizzati viaggi per portare i beni di prima necessità. Non vengono raccolti soldi, ma direttamente i prodotti che servono.
Io, la mia famiglia e tanti nostri conoscenti ci siamo affidati a loro, abbiamo donato soprattutto beni ed alimenti per neonati e bambini.

Qui qulche informazione in più: https://webmagazine.unitn.it/news/a...ntino-rasom-aps

Se anche dove abitate voi ci sono associazioni del genere provate a contattarli, sono sicuramnte più informati su come far arrivare la merce.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor